Calvi, Emilio (comp. )

Biblioteca di bibliografia storica italiana

l'[||lìLlfl\ZIO\E FATTA W 0('CAH10.\E Ol-L mmM STDIllCfl inEIl^\\ZIO\ALE

(ROMA. _^-<) APRILE 1903)

BIBLIOTECA

DI

BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

CATALOGO TRIPARTITO

DEI.r.F. BllU.IOGRAFIE I IXORA PUBKI.ICATE SUI.I.A SlOICfA GENERALE E PARTICOLARE dTtALLV

I. Bibliograjìc di Storie a stavi pa.

ir. Bibliografie di Storie manoseritte, di Docuineiili storici, ecr. III. Bibliografie di Statuti.

COMPILATO

/*'

EMILIO CALVI

CON- l'REKAZioxE DEL BAR. ALBERTO LUMBROSO

i-: UN SUPPLEMENTO

ROMA ERMANNO LOESCHER & C.

(UREISCUNEIDER E REGEXIìF.RG)

Librai ili S. M. !a Regina d'Italia.

prfiiiLi(;AZio.\E

FITTI L\ OI'C.\SIO\E DEL ìMWm

(KO.MA, .'-.i Al'KlLE lyo..;;

STIIIIICO I\TE1{.\.\/J0.\\LE

BIBLIOTECA

DI "^

BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

CATALOGO TRIPARTITO

DEI.I.F. BlBUOGRAFIK MNORA l'UHBI.ICA QC SULLA SlORIA GENERALE E PaRIICOLARE l/IlALLY

I. Bilìliograjìi: di Storie a staiiipa.

II. Bibliografìe di Storie manoscritte, di Docìunenti storici, ecc. III. Bibliografìe di Statuti.

COMPILATO

DA

EMILIO CALVI

CON PREFAZIONE DEL Bar. ALBERTO LUMBROSO E UX SUPPLEMENTO

ROMA ERMANNO LOESCHER & C

(BRETSCUNEIDER E REGENBERG)

Librai di S. M. la Regina d'Italia.

Clio

P R E 1 A Z 1 O N E

<'■ Oiiinia scit qui scif ìtbi sit sciciitia ■' . Se questo dotto suona male, contiene però la regola fondamentale di ciò che generalmente si chiama « sapere ». Infatti, l'uomo non potendo « saper tutto », l'importante è che almeno sappia « dove trovare ciò che vuol conoscere ». Ecco perchè, più aimienta la difficoltà di tener dietro a tutte le pub- blicazioni che riguardano gli speciali studi di ognuno, più aumenta pure la riconoscenza degli studiosi per quei benemeriti che forniscono loro gli strumenti di lavoro: le biblio- grafie, i repertorii, gl'indici, i cataloghi, le raccolte di schede e; simili.

Fra questi benemeriti, sono lieto di annoverare Emilio Calvi, già noto per altri suoi lavori bibliografici, e che per darsi tutto a questo genere di studi ha il migliore dei requisiti: vivere in una biblioteca (egli è addetto all'Alessandrina di Roma).

Basterà infatti che io ricordi, di passata, che nel igoi egli ha pubblicato il terzo, e nel 1902 il quarto sitfiplciiirntoi\\\a.Biòliotht'ca bibliograpìiica italica. Catalogo degli scritti di bibliologia, bibliografia e biblioteconomia pubblicati in Italia, e di quelli risguardanti l' Italia pubblicati all'estero compilato fino al 1896 dal compianto G. Ottino, della Biblioteca Nazionale di Torino, e dal mio ottimo amico G. Fumagalli, ora bibliotecario capo della Nazionale Braidense di Milano (i); basterà ch'io questo rammenti, per mostrare al lettore come il Calvi non sia un novizio nel paziente, duro, ingrato lavoro del bibliografo (dico ingrato perchè il bibliografo lavora.... per gli altri). Il Calvi, completando l'opera dei suoi predecessori, ha permesso a chi studia di soddisfare una delle più viv-e esi- genze: quella di trovare, cioè, nel minor tempo possibile il maggior materiale biblio- grafico sur un dato argomento.

Noi, in Italia, abbiamo bisogno di simili lavori. Or che abbiam fondata la bene- merita Società Bibliografica Italiana, presieduta un giorno dal senatore Brambilla e dal Cav. Fumagalli, e oggi dall'onorevole Molmenti, e protetta dall'augusto nome, caro alle italiche lettere, di Margherita Regina, or che abbiamo un Catalogo generale della libreria italiana che comincia con il 1847 (2). or che il Chilovi, il Biagi, il Fumagalli lavorano con tutte le loro forzo all'incremento di questi studi bibliografici, ora dicevo,

(1) Terzo supplemento, 1896-99, Roma, Tip. Tiberina, igoi, in-4., VI-43 pag. - Quarto supplemento a tutto l'anno 1900, Torino, Clausen, 1902, in-4., ^' P^S' 137- Si noti che quest' ultimo supplemento contiene la rifusione completa degli Indici alfabetici dei soggetti e degli autori contenuti nei sei volumi finora pubblicati, il repertorio cioè di circa ottomila cinquecento fonti bihliop-a fiche!

(2) A cura dell'erudito bibliotecario dell'Università di Genova, prof. Pagliaini.

rRKFA/,lO.\E

possiam dire di aver principiato bene, e chi ben principia è alla metà dell'opera *. Ben vengano dunque i nuovi lavori de' bibliografi italiani, a tenere alto il prestigio d.^' nostri studi anche in questo ramo dcH'umana operosità intellettuale (i).

Questo volume del Calvi, ch'io presento agli studiosi italiani e di storia italiana CDme un nuovo indispensabile strumento di lavoro, questa Biblioteca di òiòiiogra/ia sporica italiana comprende più di cinquecento indicazioni di sole bibliografie storiche generali e particolari d'Italia. Nella prima parte si contengono le bibliografie di storie a stampa, geograficamente raggruppate, e disposte alfabeticamente secondo il nome dei luoghi. Nella seconda, le bibliografie di storie manoscritte, di documenti storici qcc. (pure disposte alfabeticamente secondo i nomi geografici). Le bibliografe degli statuti formano la parte terza. Il lettore potrà giovarsi deW indice geografico finale per trovar tutti, iasieme raccolti, a mo' di esempio, i rinvìi riguardanti gli Abruzzi, o Napoli, o ÌVnezia, o Frascati. Vn secondo Indice, quello degli autori, traduttori, editori e compilatori rende breve qualunque altra ricerca occorra. L'operetta bibliografica del Calvi, come si vede, risponde pienamente alle odierne, minute e severe esigenze della scienza bibliografica. E degnissima di essere collocata accanto a quelle « Bibliographies Nationales » come la chiama un Maestro in bibliografia, il prof. Ch. V. Langlois (2) che sono de' « réper- toires de livres sur tous ìes sujets qui ont le caractère commun d'avoir été publiés sur le territoire de telle ou telle nation actuelle ».

Ormai, non è più il caso di fare delle « bibliografie generali delle bibliografie », come fece, con ragione e con successo, il Petzholdt nel 1866 (3). Il Manuel dello .Stein (1898) sarà è probabile l'ultima « Bibliografia generale delle bibliografie »: l'avvenire, come ben disse il Langlois, s'appartiene a' repertori speciali di óiòliografie, del genere di quelli dell'E. Dramard, di J. Jackson, di E. de Margerie, del Menendez y Pelayo, di P. L. Ford, del Eumagalli e di quello, che oggi vede la luce, dell'operosis- simo nostro Calvi.

ALBERTO LUJMBROSO.

(1) Cosi speriamo venga presto in luce l'altro lavoro ormai si piu'i dire compiuto, del Calvi; Tavole s'orichc dei Comuni italiani. La prima parte comprende la Liguria ed il Picmr>nte. Frutto di una dozzina d'anni di lavoro è destinato a colmare una lacuna nella nostra storia Comunale. È già |)ronto il materiale per tutta Italia, e ad ogni tavola va unitala più completa e recente bibliografia desunta dallo schedario dell'A , schedario ms. delle at>rie generali e particolari d'Italia, contenente circa settemila schede di opere e di articoli pubblicati in riviste storiche.

(2) Manuel de bibliographic historique, fase. I. Par. IL Hachette, igoi, pag. 37. Il fase. II ed ultimo è sotto i torchi, e l'autore eruditissimo mi scrive che verrà a luce, egli spera, entro il 1903.

(3) « La Hibliotheca bibliographica complète ne peut ètre constituée, désormais, que par la réunion de ces vastes /iiblio^raphies des bibliographies particulicres à chacune des branches de la science qui existent dtjA, qui ,sf)nt ea C}urs d'exéculion ou que l'avenir verrà paraitre » (^Langlois, op. cit., 70).

PARTE I.

BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

ABRUZZI

1 . Bilancini P. Rassegna bibliografica di opere slo- riche abruzzesi uscite nel II seni, del 1888. {Bolktt. tiella Soc. di st. pallia A. L. Aiitinori negli Al'ru:^^!, I. Aquila, 1889).

2. Minieri-Riccio Camillo. Biblioteca storico-to- pografica degli .\briizzi composta sulla propria collezione da Camillo Minieri-Riccio, direttore della R. Biblioteca Palatina di Napoli. Napoli, V. Priggiobba, 1862. In-8, p. 470.

Contiene drc.1 1200 .inicoli.

3. Parascandolo Adolfo. Supplemento alla llihlio- ttca storico-topografica degli Ahruni di C. Minieri-Riccio, composto sulla propria collezione da Adolfo Parascan- dolo. Napoli, Frane. Giannini, 1876. In-8, p. viii-157.

Comprende ;iltrì 6;4 .irticnli.

4. Bindi Vinc. Fonti della storia abruzzese. Sup- plemento alle Biblioteche sloriche topografiche degli Alyru:^::^i di C. Minieri-Riccio ed A. Parascandolo, composto sulla propria collezione da Vincenzo Bindi. Napoli, G. De Angelis e f., 1884. In-8, p. 8 n. n., 115.

5. Pansa Giov. Bibliografia storica degli Abruzzi. III Supplemento alla Biblioteca storico-topografica degli Abru:^:;^i di Camillo Minieri-Riccio, composta sulla pro- pria collezione con appendice. Lanciano, tip. Rocco Ca- rabba, 1891. In-8, p. vii-405.

6. Moscardi V. Un opportuno ricordo bibliogra- fico di pubblicazioni abruzzesi e marchigiane. {Bollet. della Soc. di st. patria A. L. Antiiiori negli Abru^X', vili- 16. Aquila, 1896).

ACQUI

7. Manno Antonio. Bibliografìa provvisoria ac- quese in preparazione alla Bibliografia Storica degli Stati della Monarchia di Savoia. Torino, Stamp. R. di G. B. Pa- ravia e C, 1885. In-8, p. 86.

8. Manno Antonio. Bibliografia storica acquense. Torino, Stamp. Reale di G. B. Paravia e C, 1887. In-32, P- 35-

Estr. J.1II.-1 . BiWiogr. stor. degli St.iti dell.i Mon.ir;hi;i di Snvoi.i », voi. II.

ADRIA

9. Bocchi F. S.iggio degli studi che si fecero, delle opinioni e cognizioni che si ebbero nel succedersi dei tempi intorno la storia di Adria e del Polesine di Ro- vigo, ecc. (^Archivio Veneto, tomo XX\'I, p. 444-478. Venezia, 1885).

AGORDO

Fedi: BELLUNO, Brentari Ottone, N. 27.

ALBA

10. Manno Antonio. Bibliografia storica d'Alba. Torino, Paravia, 1886.

ALESSANDRIA

11. Bibliografia della provincia d'Alessandria. (Ri- vista di storia, arte e archeologia della prov. di Alessandria, anni III e IV. Aless., 1894-95).

12. Manno Antonio. Bibliografia storica alessan- drina. Torino, St.inip. R. ditta G. B. Paravia e C, 1887. In-8, p. 65.

AMALFI

Fedi: CAPRI, Furchheim Federico, N. 46.

ANAGNI

15. Ambrosi-De Magistris R. Lo Statuto di Anagni. (Archivio della R. Soc. Romana di st. patria, xoì. Ili; Roma, 1880).

Le pp. 334-556 contendono .iprunti bibliopraftci sulLi storia e «igli sta- tuti Ji Anngni.

ANCONA

14. Feroso C. Ancona seniper optimorum ingenio- rum domi forisque praestantium foecunda genitrix. An- cona, 1883.

Contiene una biblìogralia di Anèon.i.

15. Maroni Michele (sotto lo pseudon. di C. Fi;- Roso). Guida di Ancona e dei suoi dintorni; con l'e- lenco dei libri che trattano della storia di Ancona o che

BIBLIOTECA DI BIIM.IOGRAI'IA STORICA ITALIAXA

alla medesima si riferiscono. Ancona, Morelli, 1884. In- 5 2, p. 150. rVJi anchf: Marche, Co//<'^/iihc, ecc., K. 216.

ARCHVIA

16. Anselmi Anselmo. Discorso pronunci.uo J.il sig. .\nselnio .\nselmi nel teatro comunale di .\rcevia in Decisione della pubblica premiazione delle scuole tecni- che ed elementari, con note ed appendice. Fabriano, Gentili. 1882. In- 12, p. 50.

L'jpptiidicc riporta una bibliografia storica di .^riTcvia.

ASCOLI PICENO

17. Gabrielli Giulio, .\scoli l'iceno nel 1882. Guida della città e dintorni. Ascoli Piceno, Cesari, 1882. In-8.

Onticn.: un.i biblu>jrr.ili.i di Ascoli Piceno.

18. Gabrielli Giulio. .Materiali per la storia di Ascoli Piceno. (Il lìihlicjìh, anno Vili. Bologna, 1887).

Hibliogr.iha JcIIc opere a stampa e niss. sulla storia di Ascoli Piceno.

19. Gabrielli Giulio. Saggio di bibliografia storica ascolana. Ancona, .\. G. Morelli, 1896. In-8, p. 65.

ASTI

20. Gorrini Giacomo. 11 comune Astigiano e la sua storiogratia. -Saggio storico-critico. Firenze, C. Ade- moUo, i88.(. In- 16.

21. Grassi Serafino. .Storia della città dWsti del- l'avv. Serafino Grassi. Asti, Brignolo, 1890, 2 voi.

Il III cap. del I voi., a pag. 37-42, tratta della storiografìa d'Asti.

22. Manno Antonio. Bibliografia storica astese. Torino, Stamp. Reale della ditta G. B. Paravia e C., 1888. In-8, p. 71.

ATHXA

25. Lacava Michele. Istoria di .\tena Lucana. Napoli, tip. F. Giannini e f., 1895. In-8, p. 102.

Contiene al '' 7 la bibliografia di Atena.

BAGNI DI LUCCA

l'eJi: PISTOIA, y'/Vn Giuseppe, N. 271.

BARI

Veiìi: TERRA DI BARI H PUGLIA.

BASILICATA

2.(. Volpicella Luigi. Xotamcnto delle opere re- lative alla storia ed alla topografia della provincia di Ba- silicata, tratta da un lavoro inedito intitolato: La Bihìio- leca stori a e topografica del regno di Napoli raccolta e pubblicata nell'anno 1795 da Lorenzo Giustiniani ed on corretta, accresciuta, in migliore ordine disposta da Luigi Volpicella. S. n. tip.

25. Appendice al Xotamento deìU opere relative alla storia ed alla topografia della prov. di Basilicata. S. n. tip.

BASSANO

26. Brentari Ottone Guida storico-alpina di Bas- sano, Sette ("onnini, C.anale di Brenta, Marostica, Pos- sagno, con carta della regione, pubblicata sotto gli au- spici della sezione di Vicenza del Club .\lpino Italiano dal socio Ottone Brentari. Bassano, stab. tip. S. Pozzato, 1885. In-i6.

Riport;! n pp. 301-508 1.1 bibliogr.ifiii di cìnscuiio dei coimini citati,

BELLUNO

27. Brentari Ottone. Guida storico-alpina di Bel- luno, l'eltre. Primiera, .\gordo, Zoldii. Di Ottone Bren- tari. lìassano, sl.ib. S. Pozzato, 1887. I11-16.

A pp. ì7^-|no liccliis-iinia bihliogralia, specialmente alpinistica.

28. Buzzati Augusto. Bibliografia bellunese. Ve- nezia, tip. deir« .Xncora,", L. Merlo, 1890. In-8, p. viil- 140.

29. Occioni BonafTons G. Intorno alla biblio- grafia bellunese compil.it.i Ja .\nt. Buzzati. (-■?</; del Regio Istituto l'cneto, Ser. YU, voi. II, disp. 2).

BERGAMO

30. Correnti Cesare. Indicazioni storiche e stati- stiche sulla provincia di Bergamo, {.inuali Univers. di Sta- tistica. Milano, 1844).

51. Elenco (Primo) bibliografico di alcune pubblica- zioni patriottiche bergamasche. Bergamo, stab. Gafluri e Gatti, frat. Cattaneo succ, 1885.

32. Finazzi Giovanni. Intorno agli antichi scrit- tori delle cose di Bergamo. Commentario del prof, .ab- bate Giovanni 1-inazzi letto in due pubbliche sessioni del 1841 e 1842 del Patrio .\teneo. Bergamo, tip. Cre- scini, 1844. In-8, p. 84.

Fu poi ristampato con questo titolo ; n Degli antichi scrittori delle cose di Bergamo.. Bergamo, Crescini, .8;;.

33. Opere varie di scrittori bergamaschi e relative a Bergamo, provenienti dalla collezione di libri patri del fu C. P. Vfimercati] S[ozzi]. (Bihl. Civ. di Bergamo. Bol- lettino annuale dei doni ed acquisti, anni X e XI, p. 65- 129. Bergamo, 1888-89).

34. Scotti Giulio. Bergamo nel seicento. Saggi il- lustrativi. Bergamo, l'ratelli Bolis, 1897. In-i6, p. xx- 195.

A pp. 1S9-95 trovnsi un'appendice bibliografica.

BIELLA

35. Mullatera G. Tomm. Le memorie di Biella. Edizione critica condotta sulla originale e ripetuta sul manoscritto torinese per cura di Emanuele Sella e di Melchiorre Mosca, con una storiografia del Biellese, giunte, varianti, note e un indice dei nomi. Torino, R. Streglio edit. (Biella, tip. G. Amosso), 1902. In-4, p. Ln-271.

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

}6. Schiaparelli Luigi. Una lettura sulle memo- rie storiche del ("onuiiie e sugli Statuti della repubblica di Biella, raccolte, ordinate, e in parte pubblicate da Quintino Sella. (.4 Iti iklUi R. AiraJ. iiclle Scieii-^e ili To- rino, voi. XXIV).

BOLOGNA

37. Frati Luigi. Opere della bibliografia bolognese che si conservano nella biblioteca municipale di Bologna, classificate e descritte a cura di Luigi Frati. Bologna, Zanichelli, 1.S88-89. 2 voli, in-8, p. vi. col. 1750.

58. Manzoni Luigi. Saggio di una bibliografia sto- rica bolognese. Bologna, G. CenercUi, 1888. ln-8,p. xvi- 180.

BRESCIA

59. Elenco di libri antichi e moderni vendibili presso la libreria Angelo Delai in Brescia. Storia Bresciana. Brescia, tip. Queriniana, 1896. In-i6, p. 26.

40. d'Ostiani Luigi. Bibliografia storica bre- sciana del primo semestre 1886. {Commeiitiiii dell' Ateneo ili Bresiiii per l'anno 1SS6. Brescia, 1886).

41. Ugoletti Antonio. Brescia nella rivoluzione del 1848-49. Studi e ricerche, con una relazione inedita delle IO Giornate, documenti, notizie bibliografiche e una cronaca delle commemorazioni. Bologna, Ditta Zani- chelli tip. ed., 1899. In-8, p. CXLIV-163 con 8 tav.

Capii. VI : o BibIiogr.ifi.i degli scritti editi ed inediti sulla rivoluzione bresciana del l848-.(9 ,>.

CADORE

42. Brentari Ottone. Guida storico-alpina del Ca- dore di O. Brentari. Bassano, stab. 5. Pezzato, 1886. In- 16.

Pp. 154-89: "S.iggio di bibliografia Cadorina».

CAGLI

43. Tarducci D. A. De' Vescovi di Cagli. Cagli, Balloni, 1896. In-8, p. 191.

Cap. 11: Nota degli autori consultati.

CALABRIA

44. Falcone Niccola. Biblioteca storica topografica delle Calabrie dell'avv. Niccola Falcone da Verzino. Se- conda cdiz. accresciuta e corretta con appendice. Napoli, tip. del Poìiorama pittoresco, 1846.

CALTAGIRONE

4j. Taranto Emmanuello. Bibliografia Calatina, tratta dalla Bibliografia Sicohi sistematica di Alessio bar- bone, con aggiunte di Emmanuello Taranto. Caltagirone, tip. .\. Giustiniani, 1871. In-8, p. xxxiii-20).

CANALE DI BRENTA

Vedi: BASSANO, Brentari Ottone, N. 26.

CAPRI

46. Furchheim Federico. Bibliografia dell'isola di Capri e della penisola Sorrentina, aggiuntavi la bi- bliografia di .\malfi, Salerno e Pesto, anticamente Posi- donia o Paestum in Lucania, corredata di note critiche. Napoli, ditta F. Furchheim di E. Prass edit. (tip. F. Gian- nini e figli), 1899. In-8, p. 87.

CARVI

47. Guàitoli Paolo. Bibliografia storica Carpigiana redatta da Don Paolo Guàitoli. Carpi, Pederzoli e Rossi (tip. (!:om.), 1S82-85. In-i6, p. vill-519.

48. Spinelli A. G. Catalogo sommario dell'Archi- vio Guàitoli per la storia Carpcnsc, a cura di A. G. Spi- nelli. (Memorie e itocumenti sulla città e sull'antico princi- pato ili Carpi, ecc., voi. VII. Carpi, 1897).

CASAL MONFERRATO

49. Manno Antonio. Bibliografia di Casal Mon- ferrato r.iccolta da .\ntonio Manno. Torino, Stamp. Reale della Ditta G. 15. Paravia e C, 1890. In-8, p. 49.

Estr. dalla « Bibliografia stor. degli St,ati della Monarchia di Savoia „, voi. IV.

CATANIA

50. Viola Orazio. Saggio di bibliografia storica Catancsc. Catania, tip. di G. Russo, 1902. In-8, p. 277.

CENTO

51. Orsini A. Saggio di bibliiigrafia storico-centese. Bologna, Soc. coop. tip. AzzoguiJi, 1896. In-8, p. 18.

CHERASCO

52. Adriani G. B. Indice analitico e cronologico di alcuni documenti per servire alla storia della città di Cherasco e delle antiche Castella di sua dipendenza dal secolo X al xvii con breve cenno sugli antichi statuti e gli scrittori della stessa città raccolti e ordinati per cura di G. B. Adriani, ecc. Torino, Unione tip.-editr., 1857. In-8 gr., p. 6 n. n., 166.

Pp. 158-166: Autori e raccoglitori di memorie storiche riguardanti la citt.A di Cherasco.

53. Manno Antonio. Bibliografia di Cherasco rac- colta da Antonio Manno. Torino, Stamp. Reale di G. B. Paravia e C, 1891. In-8, p. 27.

Estr. dalla « Bibliogr. stor. degli Stati della Monarchia di Savoia », voi. IV.

CHIERI

54. Manno Antonio. Bibliografia di Chieri radu- nata da .\ntonio Manno. Torino, Stamp. Reale della Ditta G. B. Paravia e C, 1891. ln-8, p. 4 n. n., 36.

Estratto dalla . Bibliogr. stor. degli Stati della Monarchia di Savoia », voi. IV.

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

CHIETI

5). Laurentiis (.De) Cesare. Rassegna analitica delle opere storielle intorno ai Marriicini ed alla città di Chicli, scritte dal sec. xv al xvni. (Rnista .-ìbnii^fse, li, 5-6. Teramo, 1898).

CIVITAVECCHIA

56. Annovazzi Vincenzo. Storia di Civitavec- chia dalla sua origine tino all'anno 1848. Roma, Fer- retti, 1855. In-8.

Contiene una hihliogr.iAa storica Ji Civitavccchij.

COMO

\7 Brusoni Edmondo. GuiJ.i .illc montagne Co- niasclie ed adiacenze del Lago Maggiore e Luganese il- lustrata con carte e schizzi topografici ed un profilo pa- noramico e compilata per cura di Edmondo Brusoni, membro del Club alpino italiano. Melegnano, tip. G. Dedè, 1885. In- 18, p. XX-212.

A p. x%-| si trova una bìbliogralia Como.

$8. Indici del Periodico della Società storica comense, voli. I-XIIl (1878- 1900). Como, tip. ed. Ostinelli di Ber- tolini. Nani e C, 1902. In-8, p. 115.

59. Monti Antonio Inizio di una bibliogralìa Co- mense. (Pericd. della Società stor. per la proi'. e antica dio- cesi di Como, voli. IV e V. Como, 1885-86).

CUNEO

60. Bertano Lorenzo. Storia di Cuneo : medio evo (1 198-1 5S2). (^uneo, tip. Subalp. di P. Oggero, 1898. 2 voli, in-8, p. xiv-)0o; 508.

Il, 1: Storiografia. Il, 17, p. 477-505: a Indice bibliografico delle opere citate e consultate ».

61. Manno Antonio. Bibliografia storica di Cu- neo, raccolta e distribuita da .\ntonio Manno. Torino, Sump. Reale della Ditta G. B. Paravia e C, 1892, In-8, p. 58.

Eilrallo dalla Bibliogr. slor. degli Stati della Monarchia di S.^vni.i i>, voi. V.

DOGLIANI

62. Manno Antonio. Bibliografia di Dogliani, rac- colta e disposta da .\ntonio Manno. Torino, Stamperia Reale della Ditta G. B. Paravia e C, 1892. In-8, p. 12.

Eatralto dalla Bibliogr. stor. degli Stali dell.i Moiiarcliia di Savoia . voi. V.

DRONERO

65. Manno Antonio. Note bibliografiche sopra Droncro radunate da Antonio Manno. Torino, Stamp. Reale della Ditta G. B. Paravia e C, 1892. In-8, p. io.

Eurano dalla . Bibliogr. tlor. degli Suii della Monarch. di Savoia voi. V.

EMILIA

64. Atti e Memorie delle RR. Deputazioni di storia patria per le provincie dell'Emilia. Indici degli anni 1874- 1882. Bologn.i, 1889.

6). Belluzzi R. < Fiorini V. Catalogo illustrativo dei libri, documenti ed oggetti esposti dalle provincie dell'Emilia e delle Rom,igne nel tempio del Risorgimento italiano. (Esposizione regionale in Bologna 18K8). Com- pilato da Raffaele Belluzzi e Vittorio Fiorini. Libri e do- cumenti descritti a cura di Vittorio Fiorini. Voi. I, Bo- logna, Zamorani e .Mbertazzi, 1890. Voi. II, parte I, Bologna, Zamorani e Albertazzi, 1897.

ERICE

(o MONTE S. GIOVANNI IN SICILIA)

66. Castronovo M. Gius. Bibliografia ericina, o Catalogo degli scrittori che parlano di Erice e delle cose liricine. Palermo, Lao, 1872. In- 16, p. xxvi.

ESTE

67. Benvenuti Leo. Bibliografia atcstina. Saggio di Leo Benvenuti. Bologna (Modena), Zanichelli, 1881. In-8, p. X-155.

ESTENSE (STATO)

Fedi: MODENA

FABRIANO

68. Carte diplomatiche fabrianesi raccolte ed ordinate a cura del dott. can. Aurelio Zonghi, Bibliotecario della Comunale e custode dell'Archivio storico. Ancona, tip. del Commercio, 1872. In-4.

Pp. Ml-xvl: CI Bibliogr.ifia storica fabriaiiosc ». Forma il II v,.l. della o Collcz. di documenti stor. antichi inediti ed editi rari delle citt.l e terre

FELTRE

Fedi: BELLUNO, Brent.iri Ottone, N. 27.

FERRARA

69. Antonelli Giuseppe. Saggio di una biblio- grafia storica ferrarese compilato dal canonico Giuseppe Antonelli di Ferrara. Ferrara, Servadio, 185 1. In-4, p. no.

70. Cavalieri Adolfo. Ferrara alla mostra del Risorgimento italiano. Ferrara, Bresciani, 1884.

Catalogo di memorie e di documenti relativi alla storia del Risorgi- mento.

71. Frizzi Antonio. Memorie per la storia di Fer- rara raccolte da -Antonio Frizzi con giunte e note del con. avv. Camillo Laderchi. Il ediz. Ferrara, Servadio, 1848-51, voli. 5.

Il voi. II a pp. 311-419 contiene la bibliografia di Ferrara.

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

5

FIRENZE

72. Bigazzi Pasquale Augusto Firenze e con- torni. Manuale bibliogralki) e biobitilingratico delle prin- cipali opere e scritture sulla storia, i monumenti, le arti, le istituzioni, le famiglie, gli uomini illustri, ecc. della citti e contorni. Firenze, tip. Ciardelli. 1*^95. In-8, p. Vlll- 560.

73. Catalogue de livres anciens et modernes, con- cernant l'histoire de Florence et la bibliographie. Paris, Labitte, 1865.

FRASCATI

74. Tomassetti G. Bibliografia storica e archeo- logica di Frascati. {Archivio delia Società Romaini di storia patria, voi. IX. Roma, 1886).

St.i a pp. (0-62 dello studio; «Dell.» c.inip;if;n.i ronun;» ne! medio

FRIULI

75. Joppi Vincenzo. Delle fonti per la storia del Friuli. (Archivio l'oiclo, tomo XX. Venezia, 1890).

76. Occioni Bonaffons Giuseppe. Accademia di Udine. Bibliogralia storica friulana dal 1861 al 1882 di Giuseppe Occioni Bonaffons. Udine, Doretti, 1883. In-8, p. XVI1-419, voi.

77. Occioni Bonafifons Giuseppe. Accademia di Udine. Bibliografia storica friulana dal 1861 al 1885 di Giuseppe Occioni Bonaffons. Udine, Doretti, 1S87. In-8, p. xvii-27), 11° voi.

78. Occioni Bonaffons Giuseppe. Bibliografia storica friulana dal 1861 al 189) di Giuseppe Occioni Bonaffons. Udine. Doretti, 1899. In-S, p. x-)87, III" voi.

79. Valentinelli Gius. Bibliografia del Friuli. Saggio di (jiuseppe Valentinelli, socio corrispondente del- l'Accademia di Udine. Edizione sovvenuta dall' Imp. Accad. delle scienze in Vienna. Venezia, tip. del (Com- mercio, iSdi.p. vin-540.

80. Zahin (J. von). Publications relatives au Frioul. {Revue hisloriquc, toni. Xl\' e XXI. Paris, 1880-83).

81. Zambaldi Antonio. Monumenti storici di Concordia, già colonia romana della regione veneta, ecc. Opera del dott. Antonio Zambaldi. San Vito al 'raglia- mento, Pascati, 1840.

Contiene un « Saggio bibliografico di storie stampate e manoscritte dell'antica provincia del Friuli considerata specialmente nei suoi confini sotto la repubblica Veneta ».

GENO\'A

82. Catalogo di libri e manoscritti di proprietà del sig. Antonio Avignone, fu avv. Gaetano di Genova. Ge- nova, stab. tip. Genovese, 1895.

Contiene l'indicazione di libri relativi specialmente all.i <;toria di Ge-

83. Manno Antonio. Bibliografia di Genova. Ge- nova, libr. ist. Sordo-muti edit. ("Torino, tip. Paravia), 1898. In-8, p. 539.

Forma il VI voi. della « BibJiogr. stor. degli Stati della Monarchia di Savoia a compilata dal Manno stesso e contiene circa i^ooo indicazioni bi- bliografiche, cioè i N. dal 21.472 al 29. 4.^].

GENOVESATO

ì'edi: LIGURIA F SARDI (STATI)

GIGLIO

84. Sommier Stefano. L'isola del Giglio e la sua flora, con note geologiche del prof. (ì. De Stefani. To- rino, Clausen (Firenze, tip. Pellas succ. Cocchi e Chiti), 1900. In-8, p. CLXXII-168.

; 7; « Bibliografia relativa all'isola del Giglio...

GUBBIO

85. Lucarelli Oderìgi. Memorie e guida storica di Gubbio. Città di Castello, Lapi, i8S8. In-i6 fig., p. vi-659 '•'^^'^ ^*^'-

^ 14 : n Bibliografìa storica ed artistica di Gubbio a.

JESI

86. Carte diplomatiche Jesine trascritte e annotate da Antonio Gianandrea. Ancona, Mengarelli, 1884. In-4.

Pp. .\iv-xxiv: a Bibliografìa storica jesina d. Forma il V tomo della n Collezione di documenti storici antichi inediti ed editi rari delle città e

,rchigi.i

ITALIA

A) STORIA MEDIOEVALE

87. Balzani Ugo. Le cronache italiane nel medio evo descritte da Ugo Balzani. Milano, U. Hoepli, 1884. In-8, p. .\1v-511.

88. Cipolla Carlo. Pubblicazioni [italiane e stra- niere] sulla storia medioevale d'Italia. {Nuovo Archivio Veneto, tomo I, p. 363-418; III, p. 253-350; IV, p. 29- loi; VI, p. 279-377; VII, p. 51-107 e 365-425; VIII,

p. 47-115; IX, P- 349-453 ; X- P- i?7-i6i;XLp. 143- 205 e 403-485; XII, p. 161-251; XIII; XIV; XV; XVI; XVII; XIX, p. 1-72; XX, p. 75-152, 153-208. Nuova serie, tomi I e II. Venezia, 1891-1902).

Questo importantissimo Bollettino del Cipolla ha il solo difetto - che offrono tutti gli altri consimili - di prendere in esame la produzione storica di 3 anni avanti, sicché nel 1901 riporta la bibliografia del 1898, nel 1900 del 1897 e cosi via di seguito.

89. Cipolla Carlo. Pubblicazioni di storia medioe- vale italiana fatte da italiani e da stranieri nell'anno 1885. (Jahresber. der Gescìiichlswissenschaft, VI. Berlin, 1884).

Il Cipolla pubblica dal 1878 in questa Rivista il Bollettino delle opere sulla storia italiana medioevale, in cui, dal 1888, gli è collaboratore il Morsolin.

90. Cipolla Carlo. Publications relatives au moyen- àge [en Italie]. {Reviie historique, XIX e segg. Paris, 1882...).

Anche in questo periodico il Cipolla pubblicò annuali riviste sulle pubblicazioni storiche dell'Italia nel Medio Evo.

lUliLIOri-CA DI mi^LlOGRAl'lA STORICA ITALIANA

91. Cosci Antonio. Ragguaglio crìtico sulle re- centi pubblicazioni italiane relative al Medio Evo. {Rn'iie hist.yriqii/: XII. Paris, iSSoV

92. Ottenthal (E. von). Pubblicazioni del 1888 sulla stori.i niedioev.ilc it.ili.ina fatte in Germania. (Ar- r/.>ffii' Sloi. ll.il.. serie V. tomo IV. Firenze, 1889).

9;. Ottenthal (E. von). Pubblicazioni degli anni 1894 e '9) sulla storia mcdioevale italiana. Id. Id. d(^li anni 1896-97 e "98 sulla storia mcdioevale italiana. (Archh'h Sh^riio /A//., serie V, tomo XVIII, p. 571-4041; XXIV, 2. p. >t')-597. Firenze, 1896 e 1899).

94. Reumont (A.). Della diplomazia italiana dal secolo XII al xvi. Firenze, tip. Barbèra, Bianchi e C, 1857. In-S.

A p. 37;-294, in appendice, si rìportA una bibliografìn del soggetto.

Fedi aitcììf : N.' 165 (Nei periodico Jahresherichte àrr Gè- tehichtsuis^mithaft C Cpolla e G. Gilli^aris si occupano delle pubblica- linni in corso sulla storia mcdioevale d'Italia) e 1S4 (La Rivhta sto- rùa italiama riporta la più ricca bibliogratì.i di libri e articoli di storia iultana mcUiocvatc alle due rubriche: ti) Libri rteenii di storia italiana, Ul. Alto Medio Evo o secoli v-xi. e IV, Basso Medio Evo o secoli m-xv, (•) S/H'^lio dei periodici. III, Alto Medio Evo; IV, Basso Medio Evo).

ITALIA

lì) Sr(1RI.\ MODERNW

95. Dejob Charles. Mad. de Staiil et ritalic. .\vcc une bibliographie de Finfluence franijaise en Ital e de 1796 à 1814. Par Ch. Dejob. Paris, A. (x)lin et C, 1890. In-ia".

I-a bihiiopr.itì.i e .1 pp. 22^.-^.(.

95*". Supplément i un essai de bibliographie pour servir .\ l'histoire de l'influencc francaise en Italie de 1796 à 1814. Toulousc, Chauvin, 1895. In-8, p. 35.

96. Falletti-Fossati Carlo. Ragguaglio critico di recenti pubblicazioni relative alla storia moderna, cioè al sec. XV e seguenti. (Rci'uf bisloiiijue, X, X\', XXVIII. Paris, 1879, 1881 e i88j).

97. Orsi Pietro. L'Italia moderna. Storia degli ul- timi 1 50 anni tìno all' assunzione al trono di Vittorio Emanuele III. Milano, L'Ir. Hoepli edit. (tip. U. Alle- gretti), i90[. In-i6, p. xvi-420, con 51 tav. e prosp.

; 2;: Note h.Mi.icrjfichc».

98. Paoli Cesare. Ragguaglio critico su recenti pubblicazioni di storia moderna italiana. (Reme hislori- quf, I, III, IX. Paris, 1876, '77, '79;.

98 '■". Recueil des traités, conventions et actes diplo- matiqucs concemant F.^utriche et l'Italie (1703-1859). Paris, Amyot, 1859. ln-8.

Pp. 1-5: .Bibliographie.

Vedi anche: N." 16} (Nei Jahrtshrrithlr sudd. la parte di bibliografia norie» dcll'lulia moderna e trattata da C. Calligaris, B. Mor- lolin ecc.) e 184 (lj RMsla sifrica iulianit riporta l'elenco delle pubblicazioni correnti sulla «oria dell'Italia moderna alle due rubricbe Liiri rtctnti e S/vglU iti /■rrMUi, V, Tempi moderni; VI. Rivoluricnc Francete).

ITALIA

C) STORIA DEL RISORGIMENTO

99- [Cadorna Raffaele]. Bibliografia delle cam- pagne per l'indipendenza italiana. Roma, C. Voghera, 1882. In-8, p. 55.

I.n Rivista miniare ilali.nia d.i aii e c.itr.itt;i, ne piil-Wicò un' Appi-ti- I .ii.-v nel maggio ,SS-2, pp. ;2.,-j,.

100. Catalogo N. 36 (Librcri.i A. Namias e C:., Mo- dena). Storia del Risorgimento - Epoca Napoleonica - •appendice. Modena, Namias, 1899. In-8.

loi. Città di Torino. Biblioteca Civica. Catalogo delle opere della raccolta Parrini. 'l'orino, Eredi Botta, 1887. In-8, p. 83.

Cumprciuic iipac rJativt ..ll.i stori.. Jcll'inJipcnJ. ilali.m.l.

102. Poster 'William E. Montlily Reference Lists by E. Fo-ster, Librarian, l'rovidcnce Public Library. New York, F. Leypoldt. s. d.

iSRl, scp'-. pp- ìì-ìl: " l'ht unificition of It.ih . N. 2.) ".

J03. Guerri prof. Fr. e Zanelli prof. Aug.

Indice tripartito della Rivista Storica dd Risorgimento Italiano. Roma, Comit. per il Congr. Stor. Intern. edit. (Prato, tip. Giachetti, I'., e C), 1902. ln-8, p. 40.

10 (. Montarolo Battista. Bibliografia del Risor- gimento italiano. Opere anonime e pscudonime. Prima e seconda centuri.i. Roma, tip. Fratelli ('entenari, 1884. In-8, p. 40.

Con.pra.Jg W oput p.isscJiMt Jall.i Bibliot. V. K. di Roma.

IO). Miihlbrecht Otto. Die Literaiur des deut- schen und italienischen Krieges ini Jahre 1866. Ueber- sicht der deutschen und auslàndischcn literarischen Er- scheinungen vom i Jaiiuar 1866 bis i Juli 1867, etc, von Otto Mùhlbrecbt. Pr.ig, Satow, 1867. In-8, p. xxviil-68.

106. Norlenghi Aroldo- Catalogo delle opere che trovansi nella Raccolta storica del dott. A. Norlenghi, specialmente relativa alle cose italiane del periodo 181 5-70. Torino, tip. G. Bruno e C, 1884. In-8, p. 52.

107. Orsi Pietro. Publications relatives A l'histoire de la revolution italienne. (Reme lìisloriqiie, XIV, tomo XLI. Paris, 1889).

:o8. Petzholdt Julius. Die Literatur zum Deut- schen Kriefje i<S(i6 (Neucr Anzeiger fur Bibliogr. und Bibliotheliswesen. Drtsden, G. Schònièid. 1866, p. 317, 342. - 1867, p. 3, 34, 73, 104, 136, 171, 207, 240, 268, 523, 370. - 1868, p. 9, 47, 113, 175, 247. - 1869, p. 16, no, 273, 344. - 1870, p. 155, 379).

109. Storia del Risorgimento. (Libreria Angelo Na- mias e C, in Modena). Modena, Namias, 1894.

Vedi ancìie: N.' 98*'>; 184 (l-a «"'iito Kor. .w. alle due

nibriche sopra ricordate riporta la bibliografia dei libri sulKi storia della indip. ital. al ^ VII o Periodo del Risorgimento); 303 ; 307 C 408.

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

ITALIA

D) STORIA CnxnRALF. E PARTICOLARI;

I IO. Aldàsy Ant. Le principali pubblicazioni sto- riche [sull'Italia] del 1896 [in Ungheria]. (Archivio slo- rico itili. y Serie V, tomo XIX, 2, p. 558-565. Firenze, 1897).

III. Alessandro (D') Francesco. Bibliografia storica d'Italia. Tavola metodica o indice generale siste- matico di 55,500 opere raccolte dal prof. Francesco D'.Mcssandro. Roma, tip. ('oop. Romana, 1895. In-8, p. 51.

V. sulMiilo 1.1 Jiissincn/ioiK i\ un.t bibliogr.iria .sloric^i Am pubblu-hcr.-i l'ilutorc.

H2. Amati Amato. Dizionario corografico illu- strato dell'Italia. .Milano, s. d., 8 voli. In-8 gr.

Ktcco Ji inJicizion: biblia);r.iAchi: .ni nomi dei singoli comuni.

Annuario bibliografico della storia d'Italia dal sec. IV delI'E. V. ai giorni nostri, compilato dai profli'. G. Monticolo e F. Pinton.

Opera .inniinzi.it.i e di pri ssim.i piibbliciziotic.

Il)- [Archivio Storico Italiano] Indice tri- partito della prima Serie àcW Arcliivio Storico Italiano^ cioè dei XV tomi di esso Archivio e dei IX àcW Appen- dice. Firenze, Vieusscux (tip. Cellini alla Galileiana), 1857. In-8, p. 19S.

114. [Archivio Storico Italiano]. Indice gene- rale àcW Archivio Storico llaliaiio. N'uova Serie e III Se- rie, dal 1855 al 1872. Firenze, Vieusseux (tip. Cellini alla Galileiana), iSj). In-8, p. vi-518.

115. [Archivio Storico Italiano]. Supplemento nW Indice generale dell' Arcliivio Storico llaliaiio. Terza se- rie dal 1875 al 1877. TomiXVII-XXVI. Firenze, Vieus- seux (tip. Cellini), 1877. In-8.

116. [Archivio Storico Italiano]. Indice tripar- tito della I\' Se-rie dL-ir.-//i7.iri'/i> Storico Italiano. Tomi I- XX, 1878-87. Firenze, tip. Galileiana, 1888.

117. [Archivio Storico Italiano]. Casanova prof. Eugenio. - Archivio Storico Italiano fondato da G. P. Vieusseux e continuato dalla R. deputazione toscana di storia patria. Serie V. Indice dei tomi I-XX (1888-97). Firenze, tip. Galileiana, igoo.

n8. [Archivio Storico Italiano]. Giorgetti A. Brevi cenni salì' Archivio Storico Italiano e Indice sup- pletivo del triennio 1898- 1900. Serie V, voli. 21-26. Firenze, tip. Galileiana, 1902. In-8, p. 74.

119. Baldasseroni F. <• Gentile M. Lupo. In- dice tripartito dei primi io volumi degli Studi storici ( 892-1901). {Studi storici, voI.X,p. 421-456. Pisa, 1901).

120. Battaglini Joannes Michael et Calliga-

ris Joseph. Iiuliccs clironologici ad .-Intiijiiildles Ita- jicae Meda .-levi et ad Opera Minora Lodovici Antonii

Muratorii. Operis Moderamen sibi susceperunt Carolus Cipolla et Antonius Manno. Augustae Taurin., apud fra- trcs Bocca bibliopolas (e Regia Typographia), 1889-96. F.", p. 460.

Pp. 5-9 ; <[ Index Chr»

nclatibus quibu

121. Bertocci Giuseppe. Repertorio bibliografico delle opere stampate in Italia nel secolo xix. Compilato da Don Giuseppe Bertocci, socio dell'.^ccademia dell'.^r- cadia di Roma. Roma, tip. di M. .\rmanni nell'Orfa- notrofio di Termini, 1876, 1880, 1887, 5 voli. In-8.

I tre volumi sono uil;i rasstj^na di opere sliILl storia gener. e p.lrtic. J'ItjIi.i, .seguit.i d.i un rias.sunto dell'opere .stesse e da brevi note cri-

122. Biblioteca Storica Italiana. Catalogo a prezzi

< netti di una numerosa collezione di opere antiche e mo-

I dernc relative alla storia generale e particolare d'Italia.

I Torino, Fratelli Bocca librai (Vinc. Bona), 1881. ln-8,

p. 552.

Contiene 9322 numeri ed è importantissimo per la storia d'Italia, dei suoi comuni, delle famiglie, ecc. Un'altra cdiz. ne ftl stampata nel 1884.

125. Biblioteca Storica Italiana. Catalogo di libri storici descrittivi, ecclesiastici e civili, antichi e moderni, riguardanti l'Italia, vendibili presso Gennaro Cioifi, li- braio-editore. Napoli, stab. del Gutcmberg, 1876. In-8 gr., p. 120.

124. Biblioteca Storica Italiana. Catalogo di una collezione di opere antiche e moderne relative alla storia d'Italia, vendibili presso F. .\. Brockhaus in Lipsia. Lipsia, 1870. In-8, p. 90.

125. Biblioteca Storica Italiana. Duplicati della ric- chissima collezione di storie generali e particolari d'Italia di Dario Giuseppe Rossi, in vendita a prezzi netti presso la Libreria Antiquaria di D. G. Rossi, Roma. Roma, Forzani e C. [1891]. In-8, p. 172.

126. Biblioteca Storica Italiana. .Storie municipali, storia d'Italia, statuti, genealogie nobiliari, opuscoli sto- rici. {Libreria Luigi Gonnelli in Firenze, nov. 1891). Firenze, 1891.

127. Bibliotheca Historica Italica. Centesimo cata- logo della libreria antiquaria di U. Hoepli, Milano. Grande raccoha di opere antiche e moderne sulla storia civile, militare, religiosa, artistica e letteraria d'Italia, divisa in due parti. Parte I: Storia generale. Parte II : Storia re- g'onale e municipale. Appendice I: Statuti. Appendiceli: Biblioteca Sabauda. Milano, U. Ilocpli, 1895. In-8, p. 496, 56.

Contiene 9507 -f 518 numeri.

128. Bibliotheca Historica Italica. Centotredicesimo catalogo della libreria antiquaria di U. Hoepli, Milano. Grande raccolta di opere antiche e moderne sulla storia civile, religiosa, artistica e letteraria d'Italia, coi nume- rosi statuti municipali e d'arti e mestieri. Supplemento

IMBLIOTECA DI BIBLIOGRAMA STOIUCA IIALIANA

al ciulogo N. iCKi. Mil.mo, U. Hoepli, 1897. In-8, p. 556.

ale (.

-;*)•

Mrtì, Parte 1 : Stori Pane II (4075 nuKxri e p. 77-316).

129. Bibliotheca Italica. Verzcichmss der Biblio- thek dcs t Dr. Lotticli, Erzieliers des Ffirsten F. Ba- ciocchi in Bologna. Catalog 111 der X. G. EKvert'schen L'niversitats-Buchhandlung in Marburg. Marburg, R. Friedrig, 1877. In-8, pp. xxx-172.

I ;o. Bibliotheca Manzoniana. C.italogue des livres conipos.mt l.i bibliollicque de fcu M. le comte Jacques .Manzoni, ministre des tìnances de la Ròpub. Romaine. Troisiòmc partie, contcnant les histoires niunicipales, les statuts, les ccuvres de giinéalogie, bibliographie, biogra- phic, tliéologie, archeologie et de beaux arts. (Vente du 18 déccmbre au 19 janvier 1894). Citti di Castello, S. I.api. 1893. In-8, p. 519.

151. Blanc Joseph. Bibliographie italico-fran?.iise universelle, ou citaloguc niéthodique de tous les inipri- I ni<is en langue l'rani;aise sur l'Italie ancienne et moderne depuis l'origine de l'imprimerie: 1475-1885, par Joseph Blanc, ancien libraire. Milano, l'Auteur édit. (impr. Gioc. Messaggi), 1886. Voli. 2. In-8, compi. 1889 colonne e

7 pp. n. n. in principio.

152. Boglietti G. N'otizie di opere stampate in In- ghilterra sulla storia d'Italia. {Arcbh'io Storico Ilaì., serie IV, voli. IlI-VI, ogni semestre. Firenze, 1877-78).

13;. Branca Gaetano. Bibliografìa storica ossia collezione delle migliori e più recenti opere di ogni na- zione intorno ai principali periodi e personaggi della storia universale per cura di Gaetano Branca, professore presso il R. Collegio Militare di Milano. Milano, G. Schie- patti (Frat. Borroni), 1862. In-8, pp. xxiii-331.

Si occupa Npe.-ialmciitc delle opere storia generale e particolare Jlulia.

154. Brown Horatio P. Pubblicazioni [inglesi] concementi la storia d'Italia (Arcbwio Storico Ital., Se- rie V, tomo XVII, p. 387-401. Firenze, 1896).

Casanova Eugenio, ^'edi: Archivio Storico Itaìùino, N. 1 17.

134 '•". Catalog N. loo, Otto Harrassowitz, Leipzig. Italienische Geschichte, Sprache, Litteratur, Kunst. Bi- bliothek K. Witte. Leipzig, 1884. In-8.

155. Catalog (Lager) von Joseph Baer & Co. in Frankfurt am Mein, 154. Geschichteltaliens.il. .\bthei- lung der Bibliothck des Bologneser Geschichtsclireiber und Kunsthistoriken cav. Michelangelo Gualandi. Frank- furt/a. M., 1884. In-8, p. 50.

156. Catalogo della biblioteca appartenente al prof. Costantino Corvisicri. (Casa di vendite Corvisieri. Parte I). Roma, tip. cdit. romana, 1899. ln-8, p. xi-270.

Parw V : Storia moderna. Europa in particolare. Italia e sue regioni. Comprende i numeri dal 914 al 3327.

Catalogo della biblioteca (Senato del Regno). Vedi : Stilato de! Rtgno. Catalogo della Biblioteca. K. 186.

137. Catalogo delle opere araldiche, genealogiche, biografiche e storiche, manoscritti e stamp.iti, compo- nenti V Archivio araldico ì'aììardi, fondato dalla nobile fa- miglia Bonaclna ed .ampliato dalle riunite biblioteche araldiche Bianchi, Vallardi, Tenenti, Tcttoni e I.itta. Milano, Vallardi, 1873. In-8, p. \b.

158. Catalogo delle opere araldiclie, genealogi- che, ecc. Mil.iiio, Vallardi, 1884. In-8, p. 27.

K l'opcr-i vIl^';,! t]ui snpr.i iiuiicat.i, di cui fu liitt.! una ristampa.

1 39. Catalogo di libri antichi e rari vendibili in Na- poli presso Giuseppe Dura, libraio-editore. Napoli, 1857 e 1861.

Riferibili alla storia generale e parlicol. d'h.ill.i.

140. Catalogo di libri italiani [raccolti dal bali Far- setti con ann(ita;^icmi di Jacopo Morelli). In Venezia, 1785. Appresso .Modesto Fenzo. In-12, p. xxiv-192.

Contiene storie particolari e gcncr. d'Italia. Vtdi X. 14;.

141. Catalogo di libri storici risguardanti le diverse citt.V e paesi d'it.ilia, componenti la biblioteca del Conte Pompeo I.itt.i. Milano, Litta, s. a. In-4.

142. Catalogo di opere duplicate della biblioteca Vittorio Knianuele di Roma. Lotto secondo, parti I e II. Roma, Hotel de vente G. Sangiorgi edit. (tip. dell'Un. Coop. cditr.), 1897. In-8, p. 513. (Galleria Sangiorgi, anno VII, Catal. N. 78).

^ 7: e Storia generale e particolare d'Italia».

143. Catalogo di storie generali e particolari d'Italia. Venezia, Pietro S.ivioni, 1782. In.-I2, p. 293.

La raccolta era del l^ili T. G. Farsetti; il compilatore è Jacopo Mo- relli. Vedi N. i-io.

144. Catalogo di storie generali e particolari d'Italia. (Duplicati). Roma, Libreria D. G. Rossi (tip. Forzani e C.), 1890. In-8, p. 171.

145. Catalogo di storie municipali, statuti, sinodi e altre opere riguardanti monumenti, chiese, antichità, usi e costumi (con aggiunta di libri ebraici). Libreria anti- quaria A. Giovannetti, Roma, 1891, N. 5. Roma. For- zani e C. tip., 1891. In-8, p. 86.

146. Catalogo di una scelta libreria storico-lettera- ria, composta in gran parte di storie municipali e sta- tuti, ecc. (Libreria antiquaria P. Luzzietti). Roma, libr. .\ntiquaria P. Luzzietti, 1899. In-8, p. 105.

147. Catalogo N. 6 della libreria antiquaria di Ric- cardo Marghieri. Storia d'Italia. I Parte generale. II Ri- sorgimento politico. Ili Storie municipali e regionali. Napoli, Marghieri, 1895.

148. Catalogue des livres pour la plupart d'iiistoire et de littérature italienne compos.int la bibliothòque de feu M. Antonio C. Monti. Paris, R. Merlin, 184 1. In-8.

149. CatalogUS scriptorum omnium in universo opere editorum per loca et regiones digestus (Reruiii Ita- licariim Scriplores del Muratori, tomo XXV, p. 85-127).

PARTF. I. - BIBI,K^GIL\1-IF. DI STORIlì A STAMPA

9

i)0. Cerreti Francesco. Catalogo Jcila biblio- teca Romana Sarti compilato Ja Francesco Cerreti bi- bliotecario. Roma, tip. Bencini, 1881. 5 voli. In-4.

II 11 voi. contiene un catalogo sistematico ilcllc storie generali e par- ticolari d'Italia, di cui è ricca la biblioteca.

1)1. Ciampi Sebastiano. Bibliografia critica delle antiche rcciproclic corrispontlcnze politiche, ecclesiastiche, scientifiche, letterarie, artistiche dell'Italia colla Russia, colla Polonia ed altre parti settentrionali, ecc. Firenze, per Guglielmo Piatti, 1854-42. Voli. 5. In-8.

1)2. Cipolla Carlo. Rassegna bibliografica siste- matica di tutti gli scritti pubblicati in Italia nel 1881 intomo alla storia civile, artistica e letteraria d'Italia. (JahresheriihtederGeschichtstvisseiiscbaft,\'ll. Berlin, 1885).

1)3. Città (Le Cento) d'Italia. Supplemento men- sile illustrato del Si-<clo. Milano, Sonzogno, 1866.

tiuesta puH-lic.izi.iiie periodica contiene, oltre ai cenni descrittivi e storici delle principali citt;i dMtalia, anche defili appunti bibliografìci.

154. Coleti Giovanni Antonio. Catalogo delle storie particolari civili ed ecclesiastiche delle città e dei luoghi d'Italia, le quali si trovano nella domestica li- breria dei fratelli Coleti in Vinegia. Vinegia, nella stam- peria degli stessi, l'amio 1779. In-4, p. xii-328.

155. Cosci Antonio. Gli studi storici in Italia dopo il 1859. (Rii'isìa Europea. Firenze, 1879).

156. Fabricius Johann Albrecht Jo. .\lberti Fabricii Conspectus Thesauri litterarii Italiae, praemis- sam habens, praeter alia, notitiam Diariorum Italiae lit- teratorum, thesaurorumque ac corporum historicorum et Academiarumsubjuncto Peplo Italiae J. Matthaei Toscani. Hamburg!, Brandt, 1750. In-8, p. 16 n. n., 576.

157. Ferrari Armando. Dizionario topografico, storico-bibliografico dei comuni e delle frazioni del Regno d'Italia, per cura di Armando Ferrari. Voi. I, fase. I. Milano (libr. editr. Xaz.), tip. Indip., 1902.

Giorgetti A. l'cili: [Archivio Stor. itili] N. 1 18.

1 58. Graevii Jo. Georgii. Thesaurus Antiquita- tum et Historiarum Italiae ctc. Voi. IV : Catalogus et series rarissimonim ac selectissimorum librorum quos continet Thesaurus AnliquiUilum et Historiarum Italiae, \eapoIis, Siciìiae, Sardiniae, Corsicae etc. Lugduni Ba- tavorum, per Petrum Vander, 1704. Fol.

159. Guidi Ulisse. Catalogi quatuor. duorum duo ad Groiiovii, Sallcngre, Poleni et Burmanni Thesauros Aiiliquitiìtinii Graecarum, Romamirum et llaìicarum, duo ad collectioneni Scriptoruiu Rerum llaìicarum Muratorii, Tartinii et Mittarelli. Bononiae, 1833.

160. Haare R. Colt. A Catalogne of Books, rela- ting to the History and topography of Italy, collected during the ycars 1786, 1787, 1788, 1789, 1790. By Sir Richard Colt Haare, Bart. London, \V. Bulmer and Co. s. a. [1812]. In-8, p. 102.

La raccolta e ora possediit.i dal Brilish Museum di Londra.

161. Hart A. B. Introduction to federai govern- nient. Boston, 1S91.

Pp. 34-;:: ■' Hiblio.sr.iphic.il note on Italian federai Icagues ».

162. Haym Nicola Francesco. Notizia de' libri rari nella Lìngua Italiana divisa in quattro parti prin- cipali, cioè: istoria, poesia, prose, arti e scienze, ecc. Con tavole copiosissime e necessarie. In Londra, per Giacob Tonson {sic) e Giovanni Watts, 1726. ln-8, p. 38 n. n., 302, 47 n. n.

Altre edizioni col titolo Bibliolrca Ilitliam o sia Noli^ia, ecc. : Vene- zia, Geremia, 1728; Id. Id. 1756; Venezia e Milano. A. Panza, 1741. La penultima, notevolmente aumentata da Ferdinando Giandonati, ha per ti- tolo: Biblityleia italiana, o sia notizia de* libri rari italiani divisa in quat- tro parti, cioè: istoria, poesia, prose, arti e scienze, gii compilata da

Nicola Fi

Havn

ecc. Milano, G. Galeazzi, voli. 2 in-4, p. 'o n. ti. 682-xxxiii compi.

L'ultima ediz. è del Silvestri di Milano, 1803: 4 voli, in-16.

Qitest'opcra contiene alla pane htoria una discreta bibliografia storica d'Italia.

165 Jahresberichte der Geschichtswissen- Schaft im Auftrage der llistorischen Gesellschaft zu Berlin, heraus. von jastrovv. Berlin, 1878

Questa rivista riporta annualmente, fin dal suo inizio, una ricca bi- bliografia storica sull'Italia antica, mcdiocvalc e moderna e sul Papato. L'unico difetto che possiede * comune, del resto, a tutti i periodici consi- simili - è quello di prendere in esame la produzione bibliografica storica di un anno solamente due anni dopo. Hcco la suddivisione sistematica della parte relativa all' Italia: 111. AUSLAKS'DISCHE LAENDER: Italien. a) Calligaris G., Lombardei, Emilia, Toscana; />) Cipolla C, Piemont, Ligurien, Vcneticn, Kirchcnstaat bis 1491 ; r) Morsolin B., Piemont, Venc- tien, Kirchcnstaat bis 1492 ; (/) Holm H. und Mastrojanni O., Neapel und Si/ilien (iiebst Sardinien) ; <■) Brandileonc F., Ges.aratitalien, naracntlich Kechts- und Wirtschaftsgcschichte. IV. ALLGMEINES. Zocler O., Kirchen- geschichte bis c:i. 700. Id. Id. von 700-1517. Id. Id. der Neuzcit.

Indice. Vedi: [Archivio Storico Itaìiano'],''^.^ W^, 114, II), 116 e [Miscellanea di storia itah'aiia],ti.' 172 e 173.

Katalog der Biblioteca Platneriana. l'edi: [Plat- ueriuua (Biblioteca)], N. 177.

164. Katalog Nr. 341 von Theodor Ackermann, Mùnchen. Italicnischc Geschichte etc, grossentheils aus dem Nachlass des t Dr- Fard. Gregorovius. Miinchen, 1893. In-i6, p. 50.

165. Lavori (Dei) di storia italiana dati alla luce in Francia in questi ultimi io anni (1834-44). {Archivio Stor. Ila!., serie I, Appcnd. N. 9, tomo I, parte I e II. Firenze, 1844-45).

ló)*"'. Lavori proposti all'Istituto [Storico Itahano] dalle Società confederate. {Bullell. dell Istit. Stor. hai., N. I, pp. 23-38. Roma, 1886).

ìi un elenco di opere storiche edite o inedite, che le seguenti SocictA e Deputazioni di storia patria italiana proposero all'Istituto Storico Ita- liano per la ristampa, in seguito alla circolare 22 ottobre 1885 ad es.sc inviala dallo stesso Istituto: i. Rc^ia Dcp. per la Toscana, le Marche e l'Umbria. 2. Società ligure di storia patria. 5. Società storica lombarda. 4. R. Deputa/ione di Modena. $. Società napoletana di storia patria. 6. R. Società romana di storia patria. 7. R. Deput. di Torino. 8. R. De- put. Veneta di storia patria. 9. Società siciliana per la storia patria.

Altre osservazioni e proposte fatte da queste Società e Deputazioni airistit. Stor. hai., sullo stesso oggetto, trovansl a pp. 5-87 del N. a dei predetto BuìUtUno.

BIBLIOTFXA DI 15IBI.I0GRAFIA STORICA ITALIANA

i6ó. Libreria Antiquaria di U. Hoepli, Milano. Ca- talogo N. 42. Storia d'Italia. Milano, F. Manini, 1887. In-8, p. 11;.

Sono 3164 numeri.

Librerìa Platneriana. /V(/;; [PUUntriana {Bi- Hìotf.a)], N. 176.

167. Lichtenthal Pietro- Manu.ilc bibliografico del vi.aggiatorc in Itali.i concernente localit.'i, storia, arti, scienze, antiquaria e commercio, preceduto da un elenco delle opere periodiche, letterarie che attualmente si pub- blicano in Italia e susseguito da un' Appendice e da tre indici di viaggi, di locaìitA e d'autori. Milano, Ant. Fon- tana, 1850. In-I2, p. vn-258.

Id. Id. 11 cdÌ2Ìiinc originale migtior.-ita ed accresciuta. MiKino, L. di G. riroli, 1854. In-ll, p. XIV-411. Id. Id. Ili ediz. orig. not.ibilniente accresciuta e migliorata. Milano, G. Silvestri, 1S44. ln-16, [>. NX'4ftft.

L'opera contiene ricca bibliogr.nfia storica generale e particolare d' Italia.

16S. Litta Pompeo. Famiglie celebri d'Italia. Mi- lano, 1S19-94, II voli, 187 disp. In fol. gr.

Si riportano, in mnite tamiglic. bibtiograt:e copiosissime ed interessanti la genealogia, l'araldica, la numismatica e la storia generale e particolare d'IulU.

169. Lozzi Carlo. Biblioteca isterica della antica e nuova It.ilia. Saggio di bibliografia analitico compa- rato e critico compilato sulla propria collezione con un discorso proemiale da Carlo Lozzi, institutore e direttore del Bibliofilo. Imola, tip. di I. Galeati e f., 1886. 2 voli. In-8.

E uno dei migliori cataloghi di bibliogratia storica italiana, sebbene alquanto deficiente in alcune parti.

170. Manzoni Luigi. Bibliografia statutaria e sto- rica italiana. Voi. II. Bibliografia storica municipale. Vo- lume primo che contiene il Catalogo delle storie di pro- pria edizione delle città, terre e castelli d'Italia, compi- lato da Luigi Manzoni. Voi. I (A-E). Bologna, libreria Fr. Trcves, Pietro Virano (tip. Fava e Garagnani), 1892. In-8, p. xxxii-564.

II primo voi. di quest'opera, diviso in due parti, contenendo statuti e leggi dei municipi italiani, è compreso nella III parte del presente la- voro. l'rJi: N. 4J1.

171. Mencke J. B. Catalogue des principaux his- loriens avcc des remarques critiques sur la bonté de leurs ouvrages et sur le choix des meilleures éditions. Nouvelle édition. .\ Lipsie, 1714.

Contiene bibliografie storiche delle principali citt.I d'Italia.

172. [Miscellanea di storia italiana]. Indice generale alfabetico dei quindici tomi della prima serie. (Miscellanea di storia ilalia>m edita per cura della R. De- putazione di storia patria, tomo XV, p. 495-518. To- rino, Bocca, 1874).

17}. [Miscellanea di storia italiana]. Indice generale alfabetico dei sedici tomi della II serie. (Mi- sceli, di storia patria Hai edita per cura della R. Deput. di storia patria, tomo XXXI, XVI della II sene, p. 575- 596. Torino, Bocca, 1894).

174. Opere di autori stranieri sopra argomenti di storia italiana. (Archivio storico ital., serie I, Appendice N. 9. Firenze, 1844).

17;. Pélissier Leon. Lavori e pubblicazioni con- cernenti l.i storia d'Italia [apparsi nel 1897 in Francia]. {.4rchivio Storico Ila!., serie \', XX, ;, pp. io.S-128. Fi- renze, 1898).

176. [Platneriana (Biblioteca)]. Libreria Plat- neriana doii.ita .ill'Inip. e R. Istituto archeologico ger- manico il 21 aprile 1879, cinquantesimo anniversario della sua fondazione in Roma. Parte I. Storie generali e niimicipali d'Italia. Parte II. Opere diverse. Roma, tip. E. De .\ngelis, 1871). In-.t, p. 152.

177. [Platneriana (Biblioteca)]. Katalog der Bibliotheca Platneriana enthaltond Municipalstatuten und Staedtegeschichten Italiens voni 1-reilierrn F. v. Platner dem Kaiserl. Deutsch. .\rchacologisch. Instilut geschenkt. Rom, gedr. auf Kosten des Instituts (Tip. Forzani e C.) in Commission bei Loescher e C, 1886. In-8, p. 4i.)2.

178. [Platneriana (Biblioteca)]. Platner (von) Fcrd. SupplL-nientd al Catalogo della Biblioteca Platne- riana che contiene statuti e storie generali e particolari d'Italia, pubblicato l'anno 1894. Roma, Forzani e C, 1894. In-8, p. 78.

179. Portugal (De) De Paria Antonio. Por- tugal e Italia. Hnsajo de diccionario bibliographico. Leorne, tip. de Raph. Giu.sti, 1898. In-8 fig,, p. xiii-176, con 8 tav. e 2 facs.

Di gr.inde interesse per le relazioni fra l'Ilali.! e il Portogallo.

180. Reumont Alfredo. Bibliografia dei lavori pubblicati in (icrniania sulla storia d' Italia di .Alfredo Reumont di .\quisgrana. Berlino, Rodolfo Decker stam- patore del Re, 1S6;. In-8, p. xi-468.

181. Reumont Alfredo. Notizia bibliografica di alcune pubblicazioni francesi concernenti la storia d' I- talia. (Archivio Stor. Ilal., serie I, Append., tomo VI. Firenze, 1848).

182. Reumont Alfredo. Notizie bibliografiche dei lavori spettanti alla storia politica, ecclesiastica e lette- raria d'Italia pubblicati in Germania dal 1800 al 1846. Firenze, Cellini, 1846. In-8.

Estr. tlaWArchiritì Storteti hai., voi. Ili, Append.. p. 409, .(ti, 413. Errata corrige di queste notizie vedi a p. 783 dello stesso voi.

183. Ritter Eugenio. Ginevra e l'Italia. {Rivista Contemporanea, voi. I, p. 198-200. Firenze, 1888).

Elenco di opere, relative all'Italia, pubblicate a Ginevra.

184. Rivista Storica italiana, diretta dal professore C. Rinaudo. Torino, Bocca, 1884...

Questa rivist.i contiene la più ricca bibliografia dcUi corso sulla storia generale e particolare d'Italia in due cioè opere e periodici. La prima, che ha per titolo : Libi italiana, 4 cosi suddivisa: I. STORIA GENERALE: b) Sviluppo della coltura ; e) Papato e Impero, diritto, chit li) Italia e Stati particolari in complesso ; i) Municipi, castella, fami- glie, ecc. II. ETÀ PREROMANA E ROMANA. III. ALTO MEDIO EVO (sec. v-m). IV. BASSO MEDIO EVO (scc. xi-xv). V. TEMPI MO- DERNI (1492-.789). VI. PERIODO DELLA RIVOLUZIONE FRAN- CESE (1789-1815): a) Scritti vari; *) Scritti su Napoleone 1 e la sua fa- miglia. VII. PERIODO DEL RISORGIMENTO ITALIANO (d.il 1815): a) Racconti vjri : b) Biografia.

La seconda rubrica e lo: Spaglio <fr(/>rrio<ftrt [storici d'Iulia] e si di- vide nelle 7 parti generali della prima rubrica.

pubblicazioni in ubriche distìnte, recenti ài storia a) Cronologia; :, conventi, ecc.-.

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

i8). Schalk Karl. Biblioteca comunale e Museo ci- vico di Vienna. N'oti/.ia di libri e oggetti che vi si con- servano in rapporto colla storia d'Italia. (Archh'io Slor. Jlal., serie V, tomo XVII, p. 106-111. Firenze, 1896).

186. Senato del Regno. Catalogo della Biblio- teca. .\ppenJicc prini.i. Roma, Forzani e C, 1886. In-8, P- 77>-

Contiene un lungo clv-iico nicttnllco di storie- e Ji sLitiiti mnnicip.ili italiani.

187. Storia. Libreria antiquaria .angelo Xaniias e C. in .Modena. Catalogo N. 50. Modena, tip. lit. .\. Na- mias e C, 1897. In-i6, p. 40.

Contiene 6oj opere poste in vendit.i.

188. Storia d'Italia. Catalogo K. 68 (in due fase). Milano, Libr. Antiq. L'Ir. Hoepli, 1891. In-8, p. 380.

189. Storia d'Italia. Catalogo N. 88 della librerìa antiquaria Carlo (Hausen gii Ermanno Loescher, Torino. Torino, s. t., 1891. ln-8, p. 103.

Sono 26^1 numeri.

190. Storia d'Italia. (Libreria antiq. Carlo Clausen, già libreria Loescher, Catalogo N. 109). Torino, tipogr. G. Candeletti, 1898. In-8, p. 166.

Contiene 4758 numeri.

191. Storia d'Italia. Parte I. Statuti, leggi, decreti, regolamenti, ordinanze, provvisioni, bandi, ecc. Parte II. Storia d'Italia generale. Libri d'occasione. Catalogo K. i6. Fratelli Bocca librai di S. M. il Re d'Italia. Torino, s. t., 1891. In-8, p. 60.

192. Storia e topografia d'Italia e dei paesi limi- trofi. (Emi. Loescher e C. [Bretschncider e Rcgenberg]. Catalogo X. 59). Roma, tip. Tiberina, 1902. In-8, p. 79.

193. Storia generale e particolare, geografìa, bio- grafie, storia generale e municipale d'Italia. (Libreria antiquaria G. Frattini in Pavia, Catalogo N. 6). Pavia, G. Frattini edit. (tip. Cooper.), 1898. In-8, p. 154.

Hlenco Ji 1S52 opere poste in vendit.i.

194. Storia e statuti municipali d'Italia, araldica, genealogia, archeologia e numismatica. (Libreria anti- quaria di Ant. Salvestrini. Catalogo N. 16). Pisa, Libr. A. Salvestrini editr., 1898. ln-8, p. 69.

195. Strafforello. La Patria, Geografìa d'Italia. Torino, Unione tip.-editnce.

Ricca di indiciJiioni l^ihlio^r.ifiche sulla storia, la topografia, ecc. dei vari comuni dlt.ilia.

196. Thieury Jules. Bibliographie ital'co-norman- de, contenant: i. Un essai historique sur les relations entre l'Italie et la Nonnandie. 2. Une bibliothèque des ouvrages relatils aux relations des deux pays. 5. Une bibliothèque des ouvrages relatifs à l'Italie, composés par des auteurs nomiands ; par Jules Thieury. Paris-Rouen- Dieppe (Dieppe, E. Delevoye impr.), 1864. In-8, p. 80.

197. Vannucci Atto- Opere di storia patria pub- blicate recentemente a Genova in occasione dell'ottavo Congresso^degli scienziati italiani. (Archivio Slor. Ita!., serie I, Append., tomo IV. Firenze, 1846).

198. Zeno Apostolo. Dissertazioni Vossiane di Apostolo Zeno, cioè giunte e osservazioni intorno agli storici italiani che hanno scritto latinamente, rammen- tati dal Vossio nel III libro ile Hisloricis laliiiis. Venezia, G. B. Albrizzi q. Gir., 1752. Voli. II, in-4, p. xvi-568; vin-420.

Gì* pubhiicatc nel Gi<nnaU Jri /.rllrmli iVIiaìh, tomi IX-XXVIIl. Vcnciia. 1712-17.

199. Zuccagni Orlandini Attilio. Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia e delle sue isole di Attilio Zuccagni Orlandini. Firenze, tip. e calcogr. al- l'ins. di Clio, 1835-45. Voli. 12 in toni. 19 e atlanti.

A ogni regione d' Italia è premessa una Indicaiione bihìio^rajica tUìle principati t migliori opere che se ne occupano.

Faìi anche: S.\rdi (St.\ti). Atti, ecc., N. 304; e P.\RTi: 11, N. 412.

LAZIO

200. Tomassetti Gius. I centri abitati della cam- pagna romana nel Medio Evo. (Rassegna Italiana, Anno III, voi. II, fase. 5. Roma, 1885).

Contiene la bibliografìa del soggetto.

Vedi anche: Pontificio (St.\to).

LECCE

Vedi: TERRA D'OTRANTO LIGURIA

201. Atti della Società ligure di storia patria. In- dice 18)8-74. Genova, 1886.

202. Biblioteca Reynaudi. Saggio bibliografico sulla Liguria, pubblicato in occasione della III Riunione ge- nerale della Società bibliografica italiana. Genova, 3-6 no- vembre 1899. In-8, p. 63.

I. Genova e la Liguria in generale. 2. Riviera di Ponente. 5. Riviera di Levante. 4. Appennino Ligure.

Vedi anche: Sardi (Stati) e Genova.

LIVORNO

203. Curiosità (Nuove) livornesi inedite e rare, trovate o raccolte da Francesco Pera. Firenze, tip. Cen- niniana, 1889. ln-8, p. xxiv-519.

Cap. VI: «Bibliografia e m.nnoscritti ...

LODI

204. Lodi. Monografia storico-artistica pubblicata col concorso di parecchi cultori di storia patria e del Municipio, con documenti inediti. Milano, Francesco Val- lardi, 1877. In-4.

Pp. 148-156: . Bibliografia lodigi.ina . compilata probabilmente da Fe- lice De Angeli e Andrea Timolati'.

20). Martani Passano. Lodi nelle poche sue an- tichità e cose d'arte. S. .'\ngelo Lodigiano, tip. Rezzo- nico Santo, 1874. In-8.

Contiene, a p. 21;, uu elenco di libri relativi a cose lodigiane.

BIBLIOTF.CA DI BlBI.IOCRAl-IA SIERICA ITALIANA

LOMBARDIA

jo6. Bibliografia l.cgn.miana. (BìbìiogiiiJi,i ila- ìiana. Croii.ic.i. Milano, Assoc. tip. libr., 1876).

K un cMMio JlI .Sjg^ioJi ima biWiogrjlu Jdl.1 Lega LoniKira.i » ai C. Oltin.i.

207. Canetta Carlo. Il decennio 1874-85 dcU'.-//- rhifio Slorùo ì,mihiiJi\ Indici. .Mil.ino, libr. Diiniolard, 1884.

208. Motta Emilio. Indici d<:\\'.4iihkw Slorùo lomhiinh: .\nni I-X\ (1874-95). Milano, tip. Commcrc. Lomb., i.soi>. I11-8, p. viii-658.

209. Motta Emilio. Bollettino di bibliografia sto- rica lombarda. (Anhivio SloriiO ìomb., anni 1886-1902. Milano).

Rk-Jhistimi hiWiogratia. contenuta quasi in ogni fascicolo Joll' Arrh. Slcr. Icmh.. rcbl.v.i a Mil.ino e alla l.orabaraia.

210. Ottino Giuseppe. Saggio di una bibliografia della I.cga Lombarda. Milano, tip. Bernardoni, 1876. In-8, p. 28.

211. [Ottino Giuseppe], .aggiunte al Saggio di una hiUiografia della Lega Lombarda. Milano, tip. Ber- nardoni, 1877. In-8, p. 8.

Estr. Jall'..<r.);. Sur. hmlarJo.

212. Vismara Antonio. Bibliografia storica delle Cinque giornate e degli avvenimenti politico-militari in Lombardia nel 1848, pubblicata per cura della Commis- sione del .Museo del Risorgimento nazionale nel 50° an- niversario. Milano, tip. Agnelli, 1898. In-4, p. 275.

fedi anche: Itali.\. Stori.\ del Risorgimento, Miihìbrecbt, N. 105, e PelihoìdI, S. 108.

LOMELLINA

redi: PAVIA F. SARDI (STATI)

LORETO

213. Kenrich Riccardo. La S. Casa di Loreto o esame della sua storica evidenza e della sua miracolosa traslazione, opera tradotta in italiano. Macerata, B. di Ant. Cortesi, 1846. In-8, p. 187.

Riporta una bibliografìa del Santuario di Loreto.

MACERATA

214. Raffaelli Filippo- Guida storico-artistica della provincia di .Macerata, per il Marchese Filippo Raffaelli. Fermo, 188}.

Contiene una biblirgrafia storica della prov. di Macerata.

MARCHE

21). Castelli Giuseppe. Appunti di bibliografìa marchigiana, per Filippo Castelli. Bologna, soc. tip. già Compos., 1883. In-i2, p. 22.

Sta. dal •Bibliofilo., IV, 3-4. Boi., 1883.

21 6. Collezione di documenti storici antichi inediti ed editi rari delle citt.\ e terre marchigiane eseguita da una società di studiosi ed eruditi, coadiuvata e sussi- diata dalla Commissione conservatrice dei monumenti nelle Marche per cura di C. Ciavarini. Tomo I. (Cro- niche anconitane trascritte e raccolte da M. Lazzaro de' Bernabei). Ancona, tip. del Commercio, 1870. In-4.

Pp. iv-xcvi: « Bibliogr.lfin storici ni.irchigi.ina », compiLita su quelle pi.ì esistenti dell'Italia e dello Stato Pontificio da Gaetano De Minicis,

217. Gianandrea Antonio. Bibliografia storica marcliigian.i. (.-////.■ M^iiioric ilcììa R. Depiila:^ioih' di storia patria per /,• proviiiiic delle Marebr. voi. I, p. 191-25 1. Ancona, iSi);)-

218. Monografie che si riferiscono alla storia, al- l'arte, alla letteratura delle Marche e dell'Umbria, pub- blicate in riviste italiane e straniere negli anni 1887 e 1888, i^Arcììivio storico per le Marche e per l'Umbria, voi. IV. Foligno, 1887).

Vedi anche: .\iìKi-i7.o, Moscardi V., N. 6, e Ponti- ficio (Stato).

MAROSTICA

Vedi: BASSANO, Brentari Ottone, N. 26.

MILANO

219. Catalogo della Libreria L. Omodei Zorini, suc- cesso a Carlo Brigola. Storia di Milano. Opere antiche e moderne. Milano, Omodei Zorini, 1893. In-16, p. 36.

220. Esposizione generale italiana in Torino, 1884. Sezione per l.i storia del Risorgimento nazionale. Com- missione per Milano. Catalogo. Milano, tip. Manini, 1885. In-4, p. 580.

Pp. 3-510: Documenti. Pp. 311-438: Bibliografia. Per il seguito, vedi N. 224.

221. Milano e il suo territorio. Milano, coi tipi di Luigi di Ciac. Pirola, 1844. 2 voli, in-8, p. 16, n. n., 396; 508; fig. e tav.

Pp. 569-391 del I voi: Biblioi^ratia milanese.

222. Milano tecnica dal 1859 al 1884, pubblicazione fatta a cura del Collegio degli ingegneri e architetti, con 23 incisioni nel testo, 104 tav. illustrative, una carta ipsografica e due piante della città. Milano, U. Hoepli (tip. Bernardoni di C. Rebeschini, ecc.), 1885. In-8.

l.e pp. v-\i I contengono un saggio bibliogratìco dell' ing. Andrea Pirovano Vis... un.

223. Motta Emilio Briciole bibliografiche. Como, tip. C. Franchi di A. Vismara, 1893. In-8, p. 48.

;; 20 : Per una bibliografia della Repubblica Ambrosiana (1447-50).

224. Municìpio di Milano. Commissione del Museo del Risorgimento nazionale. (Catalogo. Voi. IL Milano, tip. F. M.iiiini-Wiget, 1894. In-4, p. xxviii-480.

Pp. 141-266 e 433-34: «Bibliografia», li il seguito dell'opera qui sopra citata al N. 230.

225. Muoni Damiano. Le Cinque giornate di Mi- lano. Saggio bibliografico. (Le Cinque Giornate, Milano, 18-22 marzo 1878).

La seconda ediz. fu stampata in un opusc. dal Borlototti. Milano, 1R78.

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

13

226. Predari Francesco. Biblioteca enciclopedica milanese, ossia repertorio sistematico ed alfabetico delle opere edite eJ inedite che illustrarono la topografia, la idrografia, lu zoologia, la botanica, la mineralogia, la pubblica economia, la legislazione, l'archeologia, la sto- ria civile, politica, diplomatica, ecclesiastica, letteraria, artistica, industriale, non che gli usi, costimi!, dialetti, feste, ecc., di Milano e suo territorio. Per Francesco Predari. Milano, tip. Marsilio Carrara, 1857. In-8, p. 7 n. n., xvi-696.

227. Spinelli A. G. Hlenco di scritti attinenti alla storia politica e letteraria di .Milano nella fine del se- colo XV tratti dal Cod. Sessoriano \. 415 della Bibl. V. E. in Roma. (^Archivio Stor. lombardo, XIV', p. 808. Milano, 1887).

Vedi anche: Lo.\ih.\rdi.\, l'isiiiaia Antonio, X. 212.

MODENA

228. Biblioteca Modenese. Libreria Antiquaria An- gelo Naniias. Cataloghi X.' 45 e 45. Modena, Forghieri, 1901, 2 fase.

Bibliografia di Modtna e proviiKi.i.

.M0^■D0^1

229. Morozzo Della Rocca Emanuele. Le sto- rie dell'antica città di Monteregale, ora Mondovi di Pie- monte. Mondovi, tip. C. A. Fracchia, 1894-99, 2 voli. In-8, p. XXIV-616; XV-510.

Voi. 1, p. 1-2S: «Delle fonti e degli scritti della storia del .Monte- regale*; pp. ;9-S4 = «Bibliografia storici del Monteregale». Voi. 11, Capit. X: « Supplemento alla bibliografìa storica del Monteregale n.

MONSUMMANO

250. Orlandini Francesco <• Casciani Paolo.

La grotta di Monsummano. Guida al bagno a vapore naturale per i dottori Francesco Orlandini, medico dirctt. dello stahilini. e Paolo Casciani, nied. chir. del Coni, di Monsummano. Firenze, stab. Pieri, 1885. In-i6, p. xill- 201 e tav.

o Bibliografia D a pp. 123-125.

MONTENERO

251. Bonamici Diomede. Saggio di bibHografia del Santuario di Montenero. Seconda ediz. Livorno, tip. Belforte e C, 1895. In-24, p. 16.

MONTEROTOXDO

252. Giovagnoli Raffaele. La espugnazione di Monterotondo nel 1867. (Kiiista stor. dei Risorgim. ita- liano, anno I. Torino, 1895).

Contiene la bibliografìa dell'argomento.

MONTE S. GIOVANNI in Sicilia Vedi: ERICE

NAPOLI (CiTT.\ E Rf.gn-o)

23;. Capasso Bartolomeo. Indicazione delle fonti della Storia delle provincie Napoletane dal 568 al 1077. (Archivio stor. per le prcn'incie \apolet., anno V, p. 437-6'-7- X.ipoli, Giannini, 1880).

234. Capasso Bartolomeo. Le fonti della storia delle Provincie napoletane dal 368 al 1 300 con note ed un copioso indice alfabetico del dott. E. Oreste Ma- strojanni. Xapoli, Trani, 1902.

235. Giustiniani Lorenzo. La biblioteca storica e topografica del Regno di Xapoli di Lorenzo Giusti- niani. In Xapoli, nella stamperia di Vincenzo Orsini. A spese del libraio Vinc. Altobelli, 1795. In-4, p. xv-241.

256. Maresca Benedetto. Indice generale del- V Archivio storico per le provincie Xapoletiine. Voli. I-XX (1876-95). Xapoli, tip. F. Giannini e f., 1897. In-8, p. 139.

257. Maresca Benedetto. Arcìiivio storico per le prox'incie napoletane, pubblicato a cura della Società di storia patria. Indice generale dei voli. XXI-XXV (1896- 1900), compilato dal socio Benedetto Maresca. Napoli, Pierro e Veraldi, 1902.

258. Napoli, Città e regno. (Ditta F. I"urchheini. Catalogo X. 21). Xapoli, ditta F. Furchheim di Eni. Prass edit., (tip. Giannini), 1897. In-8, p. 99.

Contiene 1751 opere in vendita.

239. Società Napoletana di Storia patria. I. Indica- zioni delle fonti della storia della Provincia Xapoletana dal 568 al 1077 [di B. Capasso]. IL Catalogo delle opere riguardanti la storia napoletana pubblicate nel 1879 [di C. Minieri-Riccio]. Xapoli, tip. Giannini, 1880. In-4, p. 44.

240. Soria Francesco. Memorie storico-critiche degli storici napoletani di Francesco .'Antonio Soria. In Xapoli, nella stanip. Simoniana, 1781-82. 2 voli, in-4 di p. xii-684 compi.

Vedi anche: Sicilie (Due) e It.-\li.\, Graei'ins, N. 158.

NOLA

241. Jannelli Gabriele. Brevi cenni degli scrit- tori ed uomini illustri della città di Nola e di quelli che si occuparono della medesima città. Memoria. Caserta, Xobile, 1888. In-8, p. 86.

NOVARA

242. Catalogo delle opere di autori novaresi e d'ar- gomento novarese, compilato sulla collezione esistente nella Biblioteca Civica di Novara. Novara, tip. Novarese, 1886. In-8, p. VII- 145.

Contiene la descriz. di circa looo op. a stampa, di 42 niss. e 46 per- gamene.

243. Catalogo delle principali opere a stampa della biblioteca civica novarese. Disp. IL (Classe storica). No- vara, tip. Novarese, dir. da Rizzotti e Merati, 1895. In-8, p. 97.

M

BlRLIOTl-CA DI BIBLIOGRAMA STORICA ITALIANA

141. Morbio Carlo. Bibliografia storica novarese. (Opere sUTÌco-numismatiche, p. 559-585. Bologna, Ro- nugnoli, 1870).

245. Morbio Carlo. Storia della Citti e diocesi di Novara. Terza edizione. Milano, tip. de' Classici ital., 1841. ln-8.

Formi il V voi. dcll« Storie Jci Municipi itil., illustrate con ctocu< menti incd. C Morbio ■. Contiene un « Elenco degli scrittori di co.^c

(ORVIETO

24t'- Bracci Testasecca Giuseppe. Cat.ilogo alfabetico di vari libri e opuscoli stampati o manoscritti riguardanti la città di Orvieto o scritti da autori orvie- tani, raccolti da Giuseppe Bracci Testasecca. Orvieto, tip. T. Tosini, 1889. In-8, p. 58.

OSLMO

, 247. Carte diplomatiche osiniane raccolte ed ordi- nate a cura di Giosuè Cecconi. Ancona, tip. del Com- mercio, 1878. In-8.

Pp. 33 : « Bihliogr.tfia storica osim.in.i o. Fornia il tomo IV <icl I voi. della « Coltcz. documenti stor. antichi inediti ed editi rari delle cittA e terre marchigiane >.

OSTIA

248. Tomassetti G. Bibliografia ostiense lauren- tina. {Archivio della Soc. Rom. di storia patria, voi. XI\', fase. III-IV, p. 551-554). Roma, 1896.

OTRANTO

y,-di: TERR.\ D'OTR.\NTO.

PADOVA

249. Colli (I) Euganei. Illustrazioni storico-artistiche con appendice di notizie st.atistiche, geologiche, igieniche. Padova, tip. Crescini, s. a. In-8, p. 198.

\ p. 19S-198 G. Stefani pubblica una sua Bibliografe dei Colli Eu- ganei ..

2)0. Meneghelli A. Breve ragguaglio delle co'.le- zioni sacre alle glorie patrie ed alle belle arti, presso l'aw. Piazza di Padova. Padova, tip. Sicca, 1842. In-8, p. 128.

PARMA

2)1. Soragna (Di) Meli Lupi Raimondo. Bi- bliografia storica parmense del march. Raimondo Melilupi di Soragna. Parma, 1882. ln-4.

2)2. Soragna (Di) Meli Lupi Raimondo. Bi- bliografia storica e statutaria delle Provincie Parmensi. Fase. I. Parma, Battei, 1885. ln-8, p. 1-160.

PAMA

255. Acqua (Dell') Carlo. Ricordi storici-biblio- grafici pavesi, .\lnianacco popolare per l'anno 1870. Pa- via, 1869.

A p. 11 riporta uiu bibliografia di Pavia.

254. Acqua (Dell') C <■ MoiraghiP. Specilegio bibliografico storico pavese, {lìolktt. stor. pavese, anni I-II. Pavia, 1894-96).

Bibliojjr.ili.i p.ivc.sL- .1 PI-, 104-uo. 176-181, 501-529 e segg.

255. Menghini Evelina. Indici del Bollettino Sto- rico Pavese diretto d.t \. C^avagna-Sangiuliani, e delle Memorie e doeiiiiieiili per la storia di Paria e del suo Prin- cipato, dirette dal sacerdote Pietro Moiraghi. (Società pavese di storia patria). Pavia, tip. I-r.itelli Fusi, 1902. In-8, p. 104.

Estr.ntto d.il i!,.H,'//iri,. ,/,//„ S,KÌrl.i p.ut^f .li Slori., p.ilri.i. anno II, r.isc. 5-4. .-at.-jK-. i.)..j.

256. Morbio Carlo. Hibliograli.i slorica pavese. (Opere .storico nuuiism.Uiche, p. 591-418. Bologna, Ro- magnoli, 1870).

PERUGIA

2)7. Mariotti Annibale. Degli storici perugini si editi che a penna, ossia notizie della vita e delle opere loro; dissertazione preliminare di .Annibale Mariotti. Pe- rugia, 1822. In-8.

258. Vermiglioli Giov. Batt. Bibliografia sto- rico-perugina o sia catalogo degli scrittori die hanno illustrato la storia della citti, del contado, delle persone, dei monumenti, della letteratura, ucc, compilato e con note bibliografiche ampliamente illustrato da Giov. Batt. Vermiglioli. In Perugia, nella tip. di Frane. Baduel, 1825. In-4, p. XIV-197.

PESCIA

259. Stiavelli Carlo. Saggio di una bibliografia pesciatina. Pescia, Nucci, igoo. In-8, p. 159.

Comprende le indicazioni di 424 (ipere disposte croi.ologicaineiuc.

PIEMONTE

(nel significato geografico moderno).

260. Bollettino storico bibliografico subalpino di- retto da l'erdinando Gabotto colla collaborazione di una società di studiosi di storia patria. Torino (Pinerolo, tip. Sociale), 1896.

Riporta, in forma sistematica, tutti gli scritti che si pubblicano sulla storia del Piemonte.

261. Claretta Gaudenzio. Sui principali storici piemontesi e particolarmente sugli storiografi della Real Casa di Savoia. Memorie storiche, letterarie e biografi- che. {Memorie della R. Accad. delle sciente di Torino, se- rie II, voi. XXX, parte II, p. 261-512. Torino, 1878).

262. Libri riguardanti il Piemonte posseduti da P. L. Senza note tip.

Della Biblioteca privata Hi Pompeo Lilla.

265. Manno Antonio. Informazioni sul Ventuno in Piemonte ricavate da scritti inediti di Carlo Alberto, di Cesare Balbo e di altri da Antonio Manno. Seconda ediz. aumentata di documenti, di appendici, di una bi- bliografia e del dizionarietto dei compromessi. Firenze» tip. della «Gazzetta d'Italia», 1879. In-8, p. 22.

Pp. 156-141 . « Bibliografia >.

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

15

264. Manno Antonio. Pubblicazioni di storia su- balpina recfiitc. ( Ani Jtlla R. Aicad. delle sciente ili To- rino, voi. XXII, disp. 9. Torino, 1887).

yedi: Sardi (Stati).

PISA

265. Bonaini Francesco. Serie ordinata delle opere più notevoli o meno conosciute che riguardano la storia di Pisa. (Aichivio Slorito lini., serie I, tomo VI, parte I, p. xxxiv-XLiv. Firenze, 1844).

266. Pisa. Catalogo bibliografico di opere e opu- scoli relativi alla citti di Pisa e per gran parte fuori di commercio e rari. Pisa, tip.di l.Mariotti, 1887. In-i6, p.72.

Supplcnwnlo N. i .ni .. BuIIcll. ptrit. '. mensile della libr. Cililco., gii Fili Nislri.

267. Polloni Bartolomeo. Raccolta di XII ve- dute della citt.i di Pisa, disegnate, incise ed illustrate. Pisa, Prosperi e Pieraccini, 1834-58. Voi. o parti 5 in-4 obi. e in-8.

Pane li: R Catalogo di opere che trattano di Pisa». Parte 111: « Scrittori e documenti che illustrano la storia generale pisana, la più parte non per anco citati ».

PISTOIA

268. Capponi Vittorio. Bibliografia pistoiese, com- pilata da Vittiirio C.ipponi. Pistoia, tip. Rossetti edit., 1875. In-8. p. X1-3S4.

269. Chiappelli Luigi. La collezione pistoiese Rossi-Cassigoli. (^Archivio Storico Hai., serie \', tomo V, p. 485. Firenze, 1890).

La colicz. Rossi-Cassigoli comprende pubblicaitioni sulla storia e sulla vita pistoiese.

270. Sebeto. Pistoia nelle pubblicazioni straniere. {BiiUetl. slor. pisloiew, anno I. Pistoia, 1899).

271. Tigri Giuseppe. Guida della montagna pi- stoiese. Firenze, tip. « Gazz. d'Italia », 1875. In-8.

A pp. 167-169 si riporta una bibliografia dell'Appennino pistoiese, dei Bagni di Lucca e della Porretta.

POLESINE

Vedi: ADRI.\, Bocchi F., X. 9.

PONTIFICIO (STATO)

ossia ROM.\, L.\Z10, UMBRI.\, ROMAGNE, MARCHE, PONTliCORN'O E BEXEVENTO

272. [Ranghiasci Luigi]. Bibliografia storica delle città e luoghi dello Stato Pontificio. Opera utile agli storici, antiquari, giuristi, naturalisti ed ogni altro ama- tore delle belle arti. In Roma, 1792-93. Nella Stamperia Giunchiana. In- (, p. vin-519 con append. di p. lv-94.

273. Moroni Gaetano. Dizionario di erudizione ecclesiastica. Roma, 1840-79. 109 voli, cogli indici.

Contiene una copiosa bibliografia delle principali citt.i dello Stato pon- tificio e d'Italia in genere.

PONZA

274. Tricoli G. .Monografia per le isole del gruppo Ponziano. Napoli, 1885. In-8.

Contiene la bibliografìa del soggetto.

PORRETTA

275. Illustrazione delle terme di Porretta e del suo territorio, pubblicata per deliberazione del Consiglio pro- vinciale di Bologna. Bologna, Regia tip., 1867. In-8 gr., p. vni-468 con 4 tav. e 8 tipi.

Pp. 96-1 iS; a Santag.ita prof. Domenico. Bibliografia porrettana n.

276. Lorenzini Demetrio. Guida dei bagni della Porretta e dintorni. Porretta, tip. ,\. Palladini, 1886. In-i6, p. 167.

Pp. 1.19-15.1: «Bibliografia».

Fedi anche: Pistoia, Tigri, N. 271.

POSSAGNO

Fedi: BASSANO, !!reiilari Olloiie, N. 26.

PRATO

277. [Guasti Cesare]. Bibliografia pratese, compi- lata per un da Prato. Prato, per Gius. Pontecchi, 1844. In-8, p. xxiv-523.

PRATOLINO

(in provincia di l-irci.zc).

278. Pratolino. Capitolo ed Egloga inediti. Pub- blicati da Gius. Baccini. (Letture di Famiglia, annoXXXVI, N. 43. Firenze, 1884).

Vi si riporta una bibliografia di Pratolino.

PUGLIA

279. Colline G. Notizia di Codici e stampe rela- tivi per Io più alla Puglia e alle ahre provincie meri- dionali. (Rivista Pugliese, voi. III. Trani, 1886).

Fedi anche: Tep.ra di Bari.

RA^•ENNA

280. Bernicoli Silvio. Indice alfabetico-analitico del Diario Ravennate dal 170431 igoi. Ravenna, Zirar- dini, 1901. In-8, p. 32.

RECOARO

Fedi: VICENZA, Brentari Ottone, N. 386.

ROMA

281. Catalogo dell'esposizione romana per la storia del Risorgimento politico italiano. Esposizione generale italiana in Torino 1884. Roma, 1884. In-8, p. x-324.

Le prime 147 pag. contengono indicazioni di opere storiche sul Risor- gimento, appartenenti, per la maggior parte, alla Biblioteca V. K.

i6

miM.lOTF.CA DI BIBLIOGRAl-IA STORICA ITALIANA

28j. Cerroti Francesco. Bibliografia di Roma medioevalc e moderna. Opera postuma di Francesco Cerroti, accresciuta a cura di Enrico Celani. Voi. 1 : Storia ecclcsì.istico-civilc. Rom.i, Forzani e C, tip. del 5>enato. I8g^ In-(, p. xi-6o'v

2S5. Orano Domenico. Il Sacco di Rom.i del M.D.xxvii. Studi e documenti. Voi. I : I ricordi di Mar- cello Alberini. Roma, Forzani, 1901.

Nelle prime pittine del» prefoiionc, che ha per titolo: Di M.irecllo Alberini e Jc' suoi Ricordi •. e riportai» una bibliografia sommaria degli autori che scrissero sul sacco di Roma del 1527. Uno dei volumi succes- sivi di quest'opera conterrà completa tale bibliografia.

284. Perìodici-

Sotto questa rubrica l\4rthìx-to della Stvìetà nmiana di lUiritt piilria contiene in ogni fascicolo V indicazione di articoli e documenti rcl-ilivi alla storia di Roma.

28). Sacco (II) di Roma nel MDXXVII. Narrazioni di contemporanei scelte per cura di Carlo Milanesi. Firenze, G. Barbèra, 1867. In-32.

Pp. NXXVii-LMti; «Saggio bibliografico sugli scrittori del Sacco di Roma..

ROMAGNA

2.S6. Bagli Gius. Gaspare. Contributo agli studi di bibliografia storica romagnola. {Alli e Memorie delia R. Deputazione tli storia patria per le proviiicie di Romagna, sene III, voli. VII, Vili, XIII, XIV. Bologna, 1889, 90, 95 e 96).

287. Bagli Gius. Gaspare. Contributo agli studi di bibliografia storica romagnola. Bologna, Garagnani, 1897. In-8, p. 184.

288. Rosetti Emilio. La Romagna. Geografia e storia per l'ing. Hmilio Rosetti: con una carta geogr. e incisioni nel testo. Milano, Hoepli, 1894.

Riporta in forma di dizionario, oltre alla geografia e alla storia, an. che la bibliografia delle varie citti e paesi di Romagna.

l'edi aiu'he: E.MILU, Bellui-^i R. e Fiorini V. N. 65.

SALERNO

l'edi: C.\PRI, Furchheim Federico, \. 46.

SALUZZO

288*". Chiattone D. -appunti di bibliografia saluz- zesc. {Piccolo Arcìtivio storico dell'antico Marchesato di Saluy^o, diretto da D. Chiattone, I, 1-2. Saluzzo, 1901).

Vedi aiuhe: Sardi (Stati), Biblioteca Sabauda, X. 305.

SAN CLEMENTE A CASAURIA

289. Bindi Vincenzo. S. Clemente a Casauria e il suo codice mini.uo esistente nella Biblioteca Nazio- nale di Parigi. A S. H. il Ministro della pubblica istru- zione. Con una tav. fotogr. del monumento. Napoli, De Angelis, 1886. In-8, p. 63.

Contiene la bibliografia di S. Qcmcnic 3 Casauria.

SAN MARINO

290. Carducci Giosuè. La libertà perpetua di San Marino, discorso al Senato e al Popolo. Bologna, Zanichelli, 1894.

Neil.! pref.l7.ionc è iiport.<ta una bibliografia di San M.irinci.

291. Margutti Alfredo. Saggio di una bibliogra- fia Sammarinese del prof. Alfredo Margutti. Sinigaglia, tip. Pattonico, 1878. In-8.

292. M[arsyJ (A. de). La République de St. Marin. {PolybihlioH. Rei'ue bihliogr. univers. Panie littér. 2"": sè- rie, toni. I, p. 93-94. Paris, 1874),

295. Montalbo (De) bar. Luigi, Astnimlo duca Amedeo e Calati di Riella conte Amedeo. Dizionario bi- bliografico iconografico della repubbl. di San Marino, contenente le indicazioni delle opere pubblicate in varie lingue, con note illustrative, biografiche, rettificative, preceduto da un blasonario e da una carta topogr., ecc. Macon, inipr. Potàt fréres, 1898. ln-4, p. xxv-324.

294. Padiglione Carlo. Dizionario bibliografico e storico della Repubblica di San Marino, contenente le indicazioni delle opere, dell' effemeridi e degli opuscoli che trattano della stessa in qualsivoglia argomento, del comni. Carlo Padiglione, patrizio Sammarinese. Napoli, tip. della K Gazz. di Napoli», 1872. In-8, p. 9 n. n., XVI-491.

295. Mauro Celestino. Bibliografia sammarinese. Supplemento al Dizionario di C. Padiglione. (// Biblio- filo, anno XI, p. 155-157. Brescia, 1890).

Fedi anche: Emilu e Romag\'.\.

SAN REMO

296. Koerner R. San Remo, eine deutsche Win- terkolonie. Ncu bearbeitet vom Verfasser und DrC. Rieth. Leipzig, ^\■igand [1S91].

A p. m: . l.itleralur .,.

SAN SEVERINO

297. Valentini Domenico. Saggio di bibliogra- fia storica della cìtt.i di San Severino nelle Marche. San- severino Marche, Corradetti, 1875. ln-8.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO

298. Altan A. Memorie storiche della terra di San- vito al 'ragliamento. Seguite da una bibliografia degli scrittori di San Vito. Venezia, 1832. In-4.

SARDEGNA

299. Falqui-Massidda L. Illustrazione di Sar- degna. Disp. 1. Napoli, Prisco, 1867. In-i6.

Pp. I-M«: « BiWiogr.ifia sarda..

500. Scarabelli Luciano. Catalogo dei libri sto- rici principali serviti al Manno e degni di essere cono- sciuti. (Archivio Star. ItaL, serie I, tomo IV, Appendice. Firenze, 1844).

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

17

501. Toda y GQelI (D.) Eduardo. Bibliografia cspafiola de Ceriicna. Obra prcniiada por la Biblioteca nacional en el concurso pùblico de 1887 y publicada a expensas del Estado. Madrid, tip. de Ics Huérlanos, 1890. In-8, p. 528.

Pp. 21-64: Futmes de U Bil 'fjjrafia c«pjnol.-i de Ccrdtna o. Pp. 65-218: I.ibros hisp.ino-sardos u.

}02. Mango F. A proposito della Bibìiografin es- piiiwhi ile Ccrdtihi E. Toda y Ciùell. (Gioniale ilclk Soc. di letture e loiiversa:^. scieiitif. di Ceimii, 1897, N. 5. Genova, 1897).

l'edi litiche: Sardi (Stati).

SARDI (STATI)

ossia PIEMONTE, SAVOIA, LIGURIA, SARDEGNA, LOMELLINA, ea:

50;. Acqua (Dell') Dr. Girol. Il re Carlo Alberto e il suo ingresso in Pavia il 29 marzo 1848. Cenni sto- rici con un saggio bibliografico su ("urlo Alberto, pre- ceduto dalla serie delle medaglie e delle monete che lo riguardano, nei cinquantenari dello Statuto e della morte del Re Magnanimo. Pavia, tip. Fili Fusi, 1898-99. In-4, p. 165 con 3 tav.

Opera di grandissima importanza bibliografica non .<:olo per la storia degli Stati Sardi dal l8;i al 1849, ma anche per quella del nostro Risorgimento.

304. Atti e documenti delle antiche assemblee rap- presentative nella monarchia di Savoia, editi a cura di F. E. Bollati di Saint-Pierre. Tomo secondo, anni 1561- 1766. Torino, Stamp. Reale della Ditta G. B. Paravia e Comp., 1884. In-lbl.

(Historiac patriac Monumenta edita jussu Rcgis Ciroli Alberti. To- mus XV, Comitiorum pars altera). Appendice IV, p, 388-482: « Appunti per una biblio^atia delle antiche assemblee rappresentative ». Si riferisce non solo al Piemonlc, ma anche agli altri Stati d'Italia.

3O). Biblioteca Sabauda. Ricca raccolta di libri e manoscritti riguardanti la Real Casa di Savoia, il Du- cato, i Marchesi ed il Marchesato di Saluzzo, offerta dalla libreria antiquaria U. Hoepli, Milano. - Milano, U. Hoepli, [1894].

506. Garrone di S. Tommaso Felice. Tavole genealogiche della Real Casa di Savoia descritte ed il- lustrate da Felice ("arrone. Marchese di S. Tommaso. Torino, Bocca, 1837.

Pp. xiM-N\ : «Catalogo di libri di storia patria». [Stati Sardi].

307. Carutti Domenico. Bibliografia Carlo Alber- tina, pel cinquantesimo anniversario della morte del Re Magnanimo. {R. Depiila:;^. sm'ia crii studi di storia patria per le antiche pm\ e la Lombardia). Torino, Stamp. R. della Ditta G. B. Paravia e C. edit., 1899. In-4, p. 79.

E presso a poco della stessa importane.) dell'opera qui sopra ricordata di G. Deir.\cqua circa la storia degli Stati Sardi sotto Cario Alberto.

308. Casalis Goffredo. Dizionario geografico- storico-statistico-commerciale degli Stati Sardi. Torino, 1833-54, voli. 28.

Contiene ricchissima bibliografia sui comuni del Piemonte, della Sa- voia, Liguria, Sardegna, Lonicllina, ecc.

309. Catalogo della collezione speciale sui Reali di Savoia fatta dal cav. Riccardo Ricci di Torino. Ritratti, Alberi genealogici. Stampe, Autografi, Musica, Medaglie. Opere stampate e manoscritte. Vendita, ecc. {Galleria Saiigiorgi. Roma, anno VI, N. 67). Torino, Botta, 1896.

510. Libri riguardanti la Casa di Savoia, posseduti da P. L. Milano, s. n. tip.

Appartenenti alla biblioteca del conte Pompeo Litta,

511. Litta Pompeo. Libri riguardanti la R. Casa di Savoia. {Le Fainigìie celebri italiane, tomo XIV, ta- vola WIV).

512. Manno Antonio. Prefazione alla Bibliografia storica degli Stati della monarchia di Savoia, compilata da A. Manno e V. Promis e pubblicata per cura della R. Deputazione di storia patria. Torino, Stamp. Reale, 1884. In-4, p. XXXV.

315. Manno Antonio ■■ Promis Vincenzo.

Biblioteca storica italiana, pubblicala per cura della R. Deputazione di storia patria. Bibliografia storica degli St.iti della monarchia di Savoia, compilata da .Antonio Manno. Voi. I, Torino, Paravia, 1874. Voi. II [Aba- A\:^olie>\, Torino, Paravia, 1891. Voi. Ili [Baban-Ca- nussi], Torino, Paravia, 1891. Voi. IV [Can levrè-Cor- ^m//], Torino, Paravia, 1892. Voi. V [Cosii-Genossi'\, Torino, Paravia, 1895. Voi. VI [Genova], Torino, Pa- ravia, 1898. Voi. VII, Torino, Paravia, 1902).

Formano i voli. IH, IV. V. VI, VII. Vili, IX della . Biblioteca storica italiana .1 edita per cura della R. Deputazione di storia patria.

314. [Ripa di Meana Alessandro]. Biblioteca storica descrittiva degli Stati del Re di Sardegna. Tomo I. Torino, L. Ghirardi, 1858. In-8,

Rimasta incompleta.

315. Storia degli Stati Sardi, Piemonte, Genovesato, Sardegna, Savoia. Catalogo N. 103 della libreria anti- quaria Carlo Clausen, già Ermanno Loescher. Torino, Clausen, 1895. In-8, p. 42.

Vedi: N. 261 e Italia, i cataloghi Bocca, Hoepli e Clausen di storie municipali, N." 122, 127, 189, igo e 191, ricchissimi di indicazioni bibliografiche alle voci Piemonte, Sardi (Stati), Savoia, ecc.

SAMGLIANO

516. Turletti Casimiro. Storia di Savigliano, cor- redata di documenti, del can. Casimiro Turletti. Savi- gliano, Racca e Bressa, 1879-87, 4 voli.

Voi. II, p. 693-759: « Bibliografia Savigliancse ». Tutta l'opera, del resto, è ricchissima indicazioni bibliografiche.

SAVOIA (STATI DELLA MONARCHIA DI)

Vedi: LIGURIA, PIEMONTE, SARDEGNA E SARDI (STATI)

15IBl.Ryn-CA DI IMin.lOGRAl'IA STORR-A ITALIANA

SAVONA

517. Bruno A. Fonti di storia savonese. Savona, Bertolotto, i888. In-8, p. 12.

;i8. Rossi Girolamo- Savona e i suoi scrittori <ii storia. {.-Irihiiio Stcritc Italiano, serie IV, tomo II, pp. 41S-42S. Firenze, 1878).

>I9- Savona e i suoi dintorni. Nuova guida con pianta topografica della citt.^. Savona, Miralta, [1886]. in- 16, p. 56.

Pp. S5-S5 : Elenco di monografie e Livori sloriio-iii;5critlivi di Sri- vonj e dintorni, pubblicati sino all'anno i8S6 ».

SCHIO

i'eJi: VICENZ.\, lìn-utaii Ottone, N. 586. SENIGALLIA

520. Margutti Alfredo. Bibliografia storico-mar- chigiana; cenni sulle principali opere riguardanti la città di Sinigaglia. Roma, Corradetti, 1883. In-8, p. 48.

521. Margutti Alfredo. Sinigaglia e suoi dintorni, cenni bibliografici, storici e descrittivi del prof. Angelo Margutti. Fano, Lana, 1887.

SERRASANQUIRICO

?22. Gaspari Domenico. Memorie storiche di 5)errasanquirico nella Marca d'Ancona, raccolte dal dott. Domenico Gaspari. Roma, tip. C. Corradetti, 1885. In-8.

Pp. 597-400: B Bibliografia fl.

SETTE COMUNI

Vedi: BASSANO, Braitari Ottone, X. 26.

SICILIA

52;. BuUettino bibliografico di libri nuovi pubbli- cati all'estero intomo alla Sicilia. (^Archivio stor. siciì. Nuova Serie, anno IH). Palermo, 1878.

524. Calisse Carlo. Storia del Parlamento in Si- cilia dalla fondazione alla caduta della Monarchia. To- rino, Unione tip. editr., 1887.

Pp. 345-34'>: R.H,n<;r.ifia..

325. Cipolla Carlo. LcsVèprcssicilienncs. Comptc- rendu des principales publications historiques, parues à propos du septième centenaire céltibré à Palerme le 51 mars 1882. {Rntie historitjue, tome XXI, p. 135-147. Paris, 1883).

326. Holm Adolph. Geschichte Siciliens in Altcr- thum. Leipzig, Engelmann, 1870. 2 voli. in-8.

Voi. I, pp. 319-326; Uebcrsicht dcr antiUcn und modcrncn Bear- bcitungen dcr Geschichte des alien Sicilicn oder cinzelner Theitc dcrscibcn in hiitoriscbcr Folgc. 2. Ncuzcit ». Conitene ragguagli, oltre che sulla ttarU antica di Sicilia, anche sulla mediocvate e moderna. Ke fu fatta ta tradtu. ital. da G. B. Dal l.ago e V'itt. Graziadei. Torino, Clausen, 1894. Le prime 24 pagp. riportano la predetta bibliogratia.

327. Libri nuovi sulla storia generale e particolare di Sicilia. (Archivio stor. sieil. In appendice a ogni fase).

328. Mira Giuseppe Maria Bibliografia siciliana, ovvero gran dizionario bibliografico di opere edite ed inedite, antiche e moderne di autori siciliani o di argo- mento siciliano stampate in Sicilia e fuori. Opera indi- spensabile ai cultori delle p.atrie cose non che ai librai ed .agli amatori di libri, per Giuseppe M. Mira, socio corrispondente della R. .\ccad. Peloritana, ecc. Palermo, G. B. Gaudiano, 1875-81. 2 voli, in-8 gr. a 2 col. di p. viii-540; .(84.

329. Narbone Alessio. Bibliografia sicola siste- matica o apparato metodico alla storia letteraria della Sicilia di Alessio Narbone, della Compagnia di Gesù, socio di varie accademie. Palermo, Giov. Pedone, 1850- 1855, 4 voli.

550. Pedone Lauriel Luigi. Bibliografia del \'l Centenario del Vespro Siciliano. Palermo, tip. del Giorn. di Sic., 1882. In-12, p. 68,

331. Salvo Cozzo Giuseppe. Bibliografia sici- liana contemporanea. {Archivio stor. siciliano, anno II, p. 129-132, 283-286, 520-526. Anno III, p. 280-288. Nuova Serie, anno I, p. 1-42 ; anno II, 43-79. Palermo, 1874-78).

332. Salvo Cozzo Giuseppe. Giunte e corre- zioni alla lettera A della lìihlio'^nifia siciliana di G. M. Mira. Palermo, Virzi, i88i.

;■(■(// anche: Sicilie (Due) e Italia, Gracvius, N. 158.

SICILIE (DUE)

333. Biblioteca storica del Regno delle Due Sicilie. (Catalogo N. 22). Napoli, E. Prass, 1898.

534. BuUettino bibliografico o elenco di libri chi, moderni o rari che si trovano vendibili in N presso (jiuseppc Dura. N. 1-12. Libri riguardanti i gno delle Due Sicilie ed autori patrii. Napoli, tip Diogene, s. d.

335. Catalogo di libri patrii del Regno delle Sicilie, s. n. tip.

l'ciìi ancìse: Napoli, Sicilia e Italia, Crai N. 158.

SIENA

anti- apoli IRe- . del

Due

356. Donati Fortunato. Bibliografia senese per l'anno 1871 e per gli anni 1872-76 con relativa rivista bibliografica senese. (Alti e Memorie della sezione lette- raria e di storia patria mnnicipale della R. Accademia dei Rolli. Nuova Serie, voli. I e II. Siena, 1877).

SORRENTO

Fedi: CAPRI, lùirchheim Federico, N. 46.

PARTI-; I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

19

SPOI.l-TO

557. Fatteschi Gian Colombino- .Memorie isto- rico-diploni.itiche riguardanti la storia e la topografia dei tempi di mezzo del Ducato di Spoleto. Camerino, tip. Gori, 1801. In-4.

Contiene una bibliografia Jcl soggetto.

SUTRI

338. Nispi-Landi Ciro. Storia dell'antichissima città di Sutri colla descrizione dei suoi monumenti, mas- sime dello anfiteatro etrusco tutto incavato nel masso, con pianta e restaurazione. Roma, tip. Desideri-Ferretti, 1887. In-8, p. 686.

Pp. 656-657; « Biblìogriitì.1 sutrin.i ■'.

TliRXI

359. Lanzi Luigi. Ricordo di Terni, per cura di Luigi Lanzi. Terni, Possenti, 1886. In-4 obi., p. 84 e 15 tav.

P. 84 ; « Elenco di varie monografìe che rigiiartlano l.l ctll.i ed il ter- rilorio di Terni, pubblicate da scrittori non ternani ».

THRRA DI BARI

340. Massa Carlo. Saggio di bibliografia della pro- vincia di Terra di Bari. (In .appendice al voi. Ili, p. .\ i- A 104 dell'opera : « La Terra di Bari sotto l'aspetto sto- rico, economico e naturale. Pubblicazione della provincia di Bari per la Esposizione univers. di Parigi. Trani, Vecchi, 1900. 5 voli, in-fol »).

Importantissima bibliografia, ricca di 1222 indica2Ìoni, di cui 75 in .in- giunta al Volpicclla e 757 riferentisi a materie estranee alla storia.

541. Volpicella Luigi. Bibliografia storica della provincia di Terra di Bari, raccolta da Luigi Volpicella. Napoli, tip. dcir.\ccaJ. delle Scienze, 1884-87. ln-4, p. xvi-853.

TERRA D'OTRANTO

542. Aar Ermanno fpseudon. di Luigi Gius. De Simone). Gli studi storici in Terra d'Otranto. (Archivio Storilo Iliiliiiiw, serie IV, tomo I, p. 189, 591; t. II, p. 158, 462; t. III, p. 276; t. IV, p. 112, 320; t. VI, p. IDI, 305; t. IX, p. 235; t. XII, p. 274, 414; t. XV, p. 112, 265, 403. Firenze, 1878-85).

È la bibliografia della storia civile, cccles., artist. e lettor, della prov. di Lecce.

TORINO

34;. Derossi Onorato. Nuova guida per la città di Torino, opera di Onorato Derossi. Torino [stamp. Reale], 1781. In-8, p. 166.

A p. 6 contiene una bibliografia della citt.ì in generale e nelle se- guenti quella dei principali monumenti.

544. Manno Antonio. Relazione e documenti sul- l'assedio di Torino nel 1706, raccolti, pubblicati ed an- notati da .\ntonio .Manno. (MiscfHaiiea pubblic. dalla R. Deputaiione ili storia patria di Torino, tomo X\TI, p. 359-594. Torino, 1878).

A pp. 525-550 c'è la bibliografia delP-irgomento.

TOSCANA

34 )• Inghirami Francesco. Storia della Toscana compilata, ed in sette epoche distribuita dal can. Fran- cesco Inghirami. Fiesole, Poligrafia fiesolana, 1843. 16 voli. in-i6.

1 v.)ll. i; e 16 conten-ono I.1 .Bibliografia storica della Toscana ».

346. Moreni Domenico. Bibliografia storico- ra- gionata della Toscana, o sia catalogo degli scrittori clie hanno illustrata la storia delle città, luoghi, e persone della medesima raccolto dal sacerdote Domenico Moreni, canonico dell'insigne Real Basilica di S. Lorenzo di Fi- renze, .Accademico fiorentino, ecc. Firenze, 1805, presso Doni. Ciardetti. 2 voli, in-4 di P- XII-531; xil-551.

347- Reumont (von) Alfred. Geschichte To- scana's unter den Medici. Jahr. 1550-1737. Gotha, 1876.

Contiene. nell'Appendice II, la bibliografia della Toscana.

348. Reyer E. Aus Toskana. Geologisch-techni- sche und kultiirhistorische Studien. Wien, Cari Gerold's Sohn, 1884. In-8.

l'p.

TRAPANI

349- Mondello Fortunato. Bibliografia Trapa- nese, divisa in due parti ed illustrata con cenni biogra- fico-critici e con vari documenti dal P. Fortunato Mon- dello, Lettore agostiniano scalzo, ecc. Palermo, tip. del Giorn. di Sicilia, 1876.

TREMITI

350. Luca (De) B. Contributo alla bibliografia in- torno alle Tremiti. {Rivista ahru:^iese, di sciente, lettere ed arti, Jll, 4. Teramo, 1900).

UDINE

3)1. Guida del Friuli. I. Illustrazione del Coni, di Udine redatta da Giuseppe Occioni Bonall'ons. Udine, Doretti, 1886.

Cap. II, I : « Bibliografia storici della citt.i ... redalla da G. Occioni Bonafions.

UMBRIA

3)2. Spoglio di periodici (1891-92) [sulla storia deU'UmbriaJ. (BoUettino della Società Umbra di storia pa- tria, anno II, voi. II. Perugia, 1895).

VALDELSA

353. Bacci O- e Allmayer A. Indicazioni di bi- bliografia della \o\ d'Elsa. {Miscellanea slor. della Val- delsa, voi. I. Castelfiorentino, 1893).

354. Zdekauer L. Indicazioni di bibliografia della Valdelsa. (Misceli, slor. della Vaìdelsa, VI, i. Castelfio- rentino, i8g8).

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

\-ALSESIA

5 > ). Tonetti Federico. Biblioteca Valsesiana ; ca- talogo generale delle opere di autori Valsesiani e pub- blicazioni riguardanti la Valsesia, con brevi notizie bio- grafiche. Varallo, tip. Camaschella e Zanfa, 1S95. In-i6, p. 144-

fappcndicc B rccj uni UHioi^jfij Ji Fr.i Dolcmo e l'-ipp. C hi bi- WitfgTili» ad Sjnlujr.o JI Varjllo.

556. Tonetti Federico. Bibliografia Valsesiana. Catalogo generale delle opere di autori valsesiani e degli scritti e pubblicazioni riguardanti la Valsesia, con brevi notizie biografiche. Varallo, tip. ConiaschcUa e Zanfii, i8g8. In-i6, p. 270.

VARALLO

557. Motta Emilio. Il beato Bernardino Caimi, fondatore del Santuario di Varallo; documenti e lettere inedite. Milano, tip. Bortolotti dei Fratelli Rivara, 1891. In-S, p. 30.

Contiene la bibliografia del Santuario.

VeJi anche: Valsesia, Tom-Ili Federico, N.' 555 e 356.

VENEZL\ E VENETO

5)8. Barozzi Nicolò. Il Conte Luigi De Mas-La- trie. (yCuoiv Archivio J'eiielo, tomo XIII, p. 46)-468. Venezia, 1896).

Pp. 467-46S : . Elenco delle pubblicazioni del come Luigi De Mas- Latrie che h.inno rapporto colla storia di Venezia a,

559. Bertoldi Antonio. Bollettino di bibliografia veneta. Venezia, Visentin!, 1889.

Estr. dall'. Archivio Veneto», tom. XXXV-X.\XV1 (anno 1888).

360. Bibliotheca Veneta. Catalogue d'une belle coUection d'ouvrages sur Venise provenant de la biblio- thèque de .M. Ch. F. Guill. Erose en vente à la librairie J. Baer et C. Francfort-sur-Mein, 1891. In-8, p. 46.

561. Bibliotheca Venetiana. Catalogo d'una rac- colta di libri, carte geografiche e vedute di Venezia e del suo territorio, vendibili presso H. F. e M. Mùnster, librai della Real Casa. Venezia, 1869. In-8, p. 34.

362. Bollettino bibliografico dell'Archivio Veneto, 1S80-82. (Archivio rem-Io, tomi XIX, XX, XXI e XXIV con paginatura a parte. Venezia, 1880-82).

563. Bollettino di bibliografia Veneta, 1885-84 [di A. Bertoldi]. (Archivio Veneto, tomi XX\'I, XXVII e XXVIII con paginatura a parte. Venezia, 1883-84).

564. Bournet A. Venise : notes prises dans la bi- bliothèque d'un vieux vénitien. Paris, Plon, 1882. In- 18, p. 306.

È un catalogo ragionato di opere su Venc/ia.

565. Bullettino di bibliografia veneta. (In ogni voi. del Nuoro Archivio Venelo, Venezia, 1891...).

366. Bullo C Dei movimenti insurrezionali del Ve- neto sotto il dominio napoleonico e specialmente del brigantaggio politico del 1809. Notizie raccolte. (Nuovo Archivio yeiielo, IX, tomo XVIII, parte I. Venezia, 1899).

Pp. J4S-54" Fo"'" ".

567. Cicogna Emmanuele Antonio. Saggio di bibliografia veneziana, composto da Emmanuele Antonio Cicogna. Venezia, G. B. Merlo, 1847. In-4, p. xxi-943 con un ritr.

368. Cipolla Carlo. Alcune aggiunte ed una po- stilla alla Bibliografia storica della Venezia al tempo dei Longobardi. (Arcbivio Veneto, tomo XX. Venezia, 1880).

369. Cipolla Cario. Fonti edite della storia della Regione \'eneta dalla caduta dell'impero romano sino alla fine del secolo x. (Monumenti storici pubblicati dalla R. Deputaz. Veneta di storia patria. Voi. Vili. Serie IV. Miscellanea, Voi. II, p. 1-164. Venezia, 1882).

370. Fulin R. Pubblicazioni storiche relative alla re- gione veneta avvenute nell'anno 1879. Venezia, M. Vi- sentini, 1880. In-8, p. 30.

Estr. dall' <. .\rch. Veneto», t. XX, 1880.

571. Fulin R. Bollettino di bibliografia veneziana, 1872-76. (Archivio Venelo, voi. IV a X e XIl. Venezia).

372. Giorno Giuseppe. Indice generale àcW'Ar- cbivio Veneto. (Archivio ì'cneto, anno XX, tomo XXXIX, parte I, fase. 77. Venezia, 1890).

373. Indice generale della I serie del Kiioi-o Archi- vio Veneto, 1891-1900. Venezia, Visentin!, 1901.

374. Libri riguardanti le famiglie patrizie, e state pa- trizie della Repubblica di Venezia, posseduti da P. L. [Pompeo Litta]. S. note tip. In-4, p. 16.

57). Memorie genealogiche particolari e memorie biografiche risguardanti la citti di Venezia, possedute da P. L. - S. n. tip.

576. Memorie risguardanti la Repubblica e la Città di Venezia, possedute da P. L. - S. n. tip.

Questo e il precedente sono due c.it.^loghi a st.inipa della biblioteca del conte Pompeo Litta.

377. Musatti dott. Cesare. Indice dei lavori com- parsi nelle pubblicazioni dell' « Ateneo Veneto » dal 1812 a tutto il 1900. Venezia, stab. tip. F. Garzia e C, 1902. In-8, p. XI-166.

378. Occioni Bonaffons Giuseppe. La regia Deputazione Veneta di storia patria nel primo trenten- nio dalla sua fondazione, 1875-1902. Indice tripartito con notizie preliminari. Venezia, tip. Emiliana di G. B. Monanni, 1902. In-8, p. XLiii-77.

379. Prost Aug. Les chroniques viiniticnnes. (Re- viie (ics questions historiques, XVI= année, tom. XXXI, p. 542-5 5 5- Paris, 1882).

580. Prost Aug. Les chroniques vénitiennes. Pa- ris, Palme, 1882. In-8, p. 48.

581. Soranzo Girolamo. Bibliografia veneziana in aggiunta e continuazione del « Saggio » di Emma- nuele Antonio Cicogna. Venezia, P. Naratovich, 1885. In-4, p. 9 n. n., 959.

582. Tentori Cristoforo. Saggio sulla storia ci- vile, politica, ecclesiastica e sulla corografia e topografia degli Stati della Repubblica di Venezia ad uso della no-

PARTE I. - BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

21

bile e civile gioventù, licH'abate D. Cristoforo Tentori spagnuolo. Venezia, Storti, 1785-90. 12 tomi, iii-8.

Nel I voi. si contiene \in.i «■ Serie dei più celebri scrittori sulla stori.i della Repubblica di Venezia ■>.

583. Venezia. Sua storia, letteratura, arte. Parte I della liibliotcea del fu conim. F. Stefani. (Libreria inter- nazionale U. Ilocpli in Milano, Catalogo N. 128). Mi- lano, Hoepli, 1900.

5S.(. Zeno A. Serie cronologica degli scrittori delle cose veneziane. Venezia, 1718.

yeJi anche: Italia. Storia del Risorgimento. Mùhlbrecht e Pel-Jiohll, X.' lOj e 108.

VERONA

385. Ravignani Luigi. Tra due centinaia. Ricordo di libri veronesi presentati all'asta libraria Franchi e C. di Firenze, desunti dai cataloghi 100 e loi. Verona, Marchiori, 1892. In-8, p. !>•

VICENZA

386. Brentari Ottone e Cainer Scipione.

Guida storico-alpina di Vicenza, Rccoaro e Schio. Se- conda ediz. riveduta e corretta. Bassano, Pezzato, 1S87.

Contiene la bibliografia di Vicenza.

587. Indice" degli scritti principali di storia vicen- tina pubblicati da autori viventi. (.-/n/;. Vendo, tomo XXII, p. 434-457. \'cnezia, 181S1).

388. Meneghello Vittorio. 11 Quarantotto a Vi- cenza. Seconda edizione. Vicenza, Burato, 1886. In- 16.

Pp. 151-135 : Bibliografia o.

589. Morsolin Bernardo. Le fonti della storia di Vicenza. Discorso. Venezi.i, Visentini, 1880. In-8.

590. Rumor Sebastiano. Bibliografia della citt:\ e territorio di Vicenza. \'ol. 1, Vicenza, tip. S. Giu- seppe, 1890. In-8, p. XII-712.

VIGEVANO

391. Colombo Nicola. Alla ricerca delle origini del nome di Vigevano. Esposizione corred.ata di nuovi documenti e seguita da appendici di noto storiche e bibliografiche. Novara, tip. Frat. Miglio, 1899. In-8, p. 216.

5 7 : «Le principali nostre

ZOLDO

Vedi: Belluno. Brentari Ottone, N. 27.

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STtìRICA ITALIANA

PARTE II.

BIBLIOGRAFIE DI STORIE MANOSCRITTE. DI DOCUMENTI STORICI, ecc.

ANCONA

392. Elenco dei documenti relativi alla storia del Risorgimento italiano riguardanti la città e la provincia di Ancona, raccolti ed ordinati per cura del Municipio ed inviati all'Esposizione nazionale di Torino nell'a- prile 18S4. Ancona, Stabil. tip. del Commercio, 1884. In-fol., p. 12.

ASCOLI PICENO

r,Ji N. 18, Gahriclìi Giulio.

BERGAMO

39?. Esposizione generale italiana in Torino, 1884. Storia del Risorgimento nazionale. Documenti ed og- getti presentati dalla Commissione nominata dal muni- cipio di Bergamo. Bergamo, frat. Bolis, 1884. In-4, p. 36.

BOLOGNA

394. Esposizione Nazionale in Torino, 1884. Do- cumenti, biografìe ed oggetti esposti dalla città di Bo- logna nella galleria del Risorgimento italiano. Torino, G. B. Petrini (Stab. Vincenzo Bona), 1884. In-8, p. 42.

BRESCIA

595. Esposizione generale italiana in Torino. Sto- ria del Risorgimento nazionale. Oggetti, memorie e do- cumenti presentati dalla città e provincia di Brescia. Brescia, tip. F. Apollonio, 1884. In-8, p. 38.

CHERASCO

VfJi S. 52: Adriani G. lì.

COMO

396. Commissione Comense della sezione Storia del Risorgimento italiano. Esposizione Nazionale in To- rino, 1884. Oggetti, memorie e documenti principali stati esposti. Como, tip. A. Giorgetti, 1884. In-8, p. 23.

CORTONA

397. Passerini G. L. Indice delle notizie di cose cortonesi contenute nelle \otli Coritaiic, per G. B. Pas- serini sottobibliiit. nella Casanatense di Roma. (Rivista delle Biblioteche, voi. IV, N' 39-42, p. 34-45. Firenze, 1892).

CREMONA

398. Robolotti F. Dei documenti storici e lette- rari di Cremona, lettera a Federico Odorici di Brescia, corredata da alcuni disegni di monumenti Cremonesi di tempi romani e di mezzo, illustrati dallo stesso Odorici e da alcuni documenti inediti. Cremona, tip. Feraboli, 1857. In-4.

EMILIA

399. Savini Virginio. Elenco delle memorie e dei documenti esposti da Virginio Savini dall'anno 1797 all'anno 1859. (Esposizione delle provincie dell'Emilia: Bologna, 1888. Tempio del Risorgimento italiano). Bo- logna, Monti, 1888. In-8, p. 20.

Fedi anche N. 65 : Belluini R. e Fiorini V.

FERRARA

Vedi N. 70 : Cavalieri Adolfo.

FOLIGNO

400. Storia (Per la) del Risorgimento italiano. Do- cumenti e memorie riguardanti la storia del Risorgi- mento italiano invi.tti dalla città di Foligno all'Esposi- zione di Torino, aprile 1884. Foligno, tip. F. Campitelli, 20 aprile 1884. In-8, p. 21.

FRIULI

Vedi N. 81: Zambaldi Antonio.

GENOVA

401. Olivieri Agostino. Carte e Cronache ma- noscritte per la storia genovese esistenti nella Biblio- teca della R. Università ligure, indicate ed illustrate da Agostino Olivieri. Genova, tip. Sordo-Muti, 1855. In-8, p. vni-244.

PARTE II. - BIBLIOGRAi m DI STORIE MANOSCRITTE, ecc.

23

GIGLIO

402. Adami Ugo. Manoscritti conservati nellWr- chivio di Stato di Firenze, .\ppendice II alla bibliografia dell'Isola del Giglio. Firenze [stabil. tipogr. PcUas succ. Cocchi e Chiti], 1900. In-8, p. 14.

ITALIA

A) STORL\ MEDIOEV.\LE

402 '"'. Merkel Carlo. Documenti di storia mc- dioevale italian.i. Bibliofjralia degli anni 1885-91. (Btil- leltino dell' Istituto slor. ititi. N. 12, p. 7-164. Roma, 1892).

Onimo e diligentissimo lavoro che meriterebbe contii

ITALIA

C) STORl.\ DRL RLSORGl.MENTO

405. Arrìgoni Luigi. Documenti storici ed auto- grafi relativi alla storia del Risorgimento italiano pos- seduti ed illustrati in occasione della Esposizione nazio- nale di Torino, 1884. Milano, tip. Zanaboni e Gabuzzi, 1884. In-8, p. vi-66.

Qucsu collezione trovasi ora nel Musco Nazionale di Milano.

404. Autografi ed altri documenti rel.ativi al Risor- gimento italiano esistenti nelle collezioni di -Amilcare .•\ncona. Milano, tip. Boniardi-Pogliani, 1884. In-8,p. 51.

405. Catalogo della collezione \. Ancona di Mi- lano (da vendersi per conto degli eredi). .Autografi, ma- noscritti, documenti storici, ecc. Milano, tip. Bemardoni di C. Rebeschini e C., 1892. In-8, p. xm-147.

406. Catalogo della mostra storica del Risorgimento italiano ordinata nella Biblioteca nazionale Vittorio Ema- nuele in occasione del venticinquesimo anniversario del l'unione di Roma al Regno d'Italia, 1895. Roma, stab. Forzani e C^, 1895. In-S, p. viii-94, 6 tav.

407. Catalogo della raccolta Fantoni nel Museo ci- vico di Vicenza per la storia del 1848 in particolare e del risorgimento nazionale in generale. Vicenza, stab. tip. L. Fabris, 1895. In-8, p. vin-413, xxiii.

11 proemio è di Fedele Lampertico.

408. Appendice al Catalogo della raccolta Fantoni nel Museo civico di Vicenza per la storia del 1848 in particolare e del risorgimento nazionale in generale. Vi- cenza, stab. tip. L. Fabris e C, 1897. In-8, p. 118.

409. Esposizione generale italiana di Torino, 1884. Catalogo degli oggetti esposti nel padiglione del Risor- gimento italiano. I. Medagliere. II. Oggetti. HI. Docu- men'.i. IV. Bibliografia. Milano, Fili Dumolard editori, 1888-94. 3 voli. in-4.

L'in'.roduzione è di Cesare Correnti; Giuseppe Ottino e Filippo Sal- ver.iglio compilarono il catalogo.

410. Sassi Daniele. La mostra del Risorgimento italiano. (// Bibliofilo, \' . Bologna, 1884).

ITALIA D) sTORi.v c;ener.ale e p.\rticol.\re

411. Carini Isidoro. Gli archivi e le biblioteche di Spagna in rapporto alla storia d'Italia in generale e di Sicilia in particolare. Relazione di Isidoro Carini, Ar- chiv. prof, di paleografia e diplomatica nell'Archivio di Stato di Palermo. Palermo, tip. dello Statuto, 1884 [1896], 2 voli. in-8.

412. Catalogue d'une collection précieuse de ma- nuscrits et de livrcs intéressants et rares sur l'histoire d'Italie, delassés par feu M. Carlo .Morbio à Milan. Leipzig, 1889.

413. Cenni intomo alle raccolte di monete e meda- glie, di autografi, di manoscritti, di .stampe e disegni, di storie generali e particolari d' Italia a stampa, di perga- mene, possedute dal cav. Carlo Morbio in Milano. Mi- lano, tip. de' Class, ital., 1855. In-i8, p. 8.

.114- Mazzatinti G. Gli .Archivi della storia d'I- talia. Rocca S. Casciano, Cappelli, 1901. In-8, p. 1-80.

415. PasqualuCCi Loreto. Notizia dei Codici im- portanti per la storia d' Italia esistenti in Dresda desunta dai primi due voi. del Catalogo di quella Biblioteca. (La Cultura, anno III, voi. V, X. 14. Roma, 1884).

416. Verzeichniss einer Sammlung wcrthvoller Handschriften und Bùcher, zahlreicher Statuten sowie Urkunden, vielfach mit interessanten und sekcnen Au- tographen zur Geschichte Italiens... aus der Hinterlas- senschaft des Herm Cavaliere Carlo Morbio in Mailand, welche. . . durch List & Francke in Leipzig òffentlich versteigert werdcn wird. S. n. n. [Leipzig, 1889]. In-8, p. V111-142, 54.

Citalogo compilato Ja \V. Movir t H. SimonsfelJ.

LODI

417. Memoria illustrativa dei documenti del Risor- gimento italiano presentati alla mostra di Torino del 1884 dal comune di Lodi. Lodi, tip. C. Dell'/Vvo, 18S4. ln-4, p. 25.

LOMBARDIA

418. Ghiron Isaia. Bibliografia lombarda. Cata- logo dei manoscritti intomo alla storia della Lombardia esistenti nella Biblioteca nazionale di Brera. Milano, tip. Bortolotti di Dal Bono e C, 1884. In-8, p. 152 oltre il front.

LUNIGL\NA

Vedi K. 455.

MILANO

Vedi N.' 220 e 224.

-I

niBLIOTl-CA DI B1BI.U')GRA1IA S'IXÌRICA ITALIANA

MODENA

il-). Esposizione Gcncr.ilc italiana in Torino. Pro- vincia di Mcnlcna. Documenti e ricordi del Risorgimento nazionale. NUnlena, P. Toschi e C, 1884. In-i6, p. 6}.

NAPOLI /V./i N'.' 25?, 254 e 2^9.

- l'oli N. 246.

ORVIF.TO

PADOVA

420. Esposizione Generale italiana in Torino, 1884. Sezione speciale : Memorie del Kisorgimento italiano. Ca- talogo degli oggetti esposti dalla Commissione padovana. Padova, Fili Salmin, 1884. In-8, p. 55.

l'etli anche N. 250.

l'cJi N.

Vidi N. 267.

Vedi N. 279.

PERUGIA

PISA

PUGLIA

REGGIO NELL'EMILIA

421. Esposizione Generale italiana in Torino, 1884. Sezione III, Divis. IX. Documenti e ricordi del Risorgi- mento nazionale. Reggio Emilia. - Reggio Emilia, tip. De- gan!, 1884. In-8, p. 78.

RO.\L\

422. Cancellieri Francesco. Indice delle mate- rie contenute nella raccolta dei Diari del Cracas dalla sua introduzione nel 1716 fino al presente.

Lavoro auli-(,Tafo. ora posseduto d.illa Bibliot. Vaticana (Cod. Vat. 9192 in-fol. e. 114). Il Craeat conteneva specialmente scritti di ciiriosit.^ ro- mane, illustrazioni sloriche di monumenti, ecc.

42}. Forcella Vincenzo. Catalogo dei mano- scritti riguardanti la storia di Roma che si conservano nelle Biblioteche romane pubbliche e private, per Vin- cenzo Forcella. Catalogo dei manoscritti riguardanti la storia di Roma che si conservano nella Biblioteca \'a- ticana, per Vincenzo Forcella. Voi. I-I\'. Roma, Fili Bocca (Livorno, F. Vigo, poi Roma, tip. Artigianclh), 1879-85. In-8.

42-t- Forcella Vincenzo- Catalogo dei manoscritti riguardanti la storia di Roma che si conservano nelle biblioteche di Padova pubbliche e private, per Vincenzo Forcella. Padova, G. Civelli, 1885. In-8, p. vii-189.

l'eJi ancht N. 281.

Vedi X. ;oi.

Vedi N. 411.

SARDEGNA

SICILIA

TORINO

425. Catalogo degli oggetti e documenti raccolti dalla Commissione municipale di Torino ed esposti nel padiglione del Risorgimento italiano. Torino, 1884.

VENEZIA

425 '"■'. Ceruti Antonio. Appunti di bibliografia di storia Veneta desunti dai manoscritti dell'Ambrosiana, Venezia, tip. del Commercio, 1877. In-8, p. 175.

Eslr. ÌM' Archivio VineU, to. X-.\lll.

426. Codici di materia Veneta, nella collezione di lord Ashburnham. {Archìvio ì'eneto, tomo XXIX, p. 220- 226. Venezia, 1885).

427. Daru P. Histoirc de la République de Venise, par P. Dani de IWcadéniie francaisc. Paris, Didot, 1819. 7 voli. in-8.

Tomo VI: « Notice dcs manuscrits, relatifs A l'histoirc de Venise, qui existent dans Ics principaics Bibliothòqucs de l'Europe, et dans quelqucs

Archivcs

428. Foscarini Marco.

Storia Arcana ed altri scritti inediti di iMarco Foscarini aggiuntovi un Cata- logo dei manoscritti storici della sua collezione. Firenze, G. P. Vieusscux [tip. Cellini], 1845. In-8.

K il V voi. dtII',:/rc;;iv>o Slorico llaìiano. A pp. 281-476: « I codici storici della colkzione Hoscirini conscrv.nta nella impcr, hihliot. di Vienna descritti e ordinati da Tommaso Gar ».

429. Indice dei manoscritti di storia veneta e d'al- tre materie posseduti dall'avv. Giuseppe M. Malvezzi. Venezia, tip. del Commercio, 1861, In-8, p. 15.

450. Joppi Vincenzo. Notizie sopra alcuni mano- scritti di cose \ enezianc che trovansi nella biblioteca ar- civescovile di Udine. (Rticcoltii Veneta, disp. III, p. 81 e segg. Venezia, 1867).

451- Moschini Giannantonìo. Vite di tre per- sonaggi illustri della famiglia Gradenigo benemeriti della letteratura nel secolo xviii. Venezia, Palese, 1809. In-4.

Pp. M-47: «Manoscritti di argomento sulla citt.\ di Venezia posse- duti dalla famiglia Gradenigo •>.

.132. Narducci Enrico. Fonti per la storia di Ve- nezia ricercate nei manoscritti delle biblioteche di Fran- cia. {Archivio Veneto, tomi XXXIII e XXXIV. Venezi.i, 1887).

453. Tafel G. L. Fr., Thomas G. M. Der Doge Andreas Dandolo und die von demselben angclcgten Sammlungen zur Staats- und Handels-Gcschichte Vene- digs. Mit den Originalregistern des Libcr Allnis, des Liber Blancus und der Libri Pactoruin aus dcm Wiener Ar- chiv, Munich, 1855. In-8.

PARTE II. - BIBLIOGKAl-Il'. DI STORIE MANOSCRITTE, ecc.

434. Zeno Apostolo. Ragguaglio alcuni codici pella libreria di Bernardo Trcvisan. (Alle pp. 57 e segg. della Lflti'iii tlisionivu di .V. Z. a Giusto I-'ontanini. Venezia, .\. Bortoli, 1704. Ristamp. nell'ultima edizione delle lettere dello Zeno, to. I, p. 170 e segga- si riferiscono tutti a cose venete. Il Trevis.in .tveva riportato un elenco di codici Veneti nel suo: « Trattato della laguna Venezia w, ivi, 1718. ln-.|, a p. 117 e scg};.

VI'ROXA

435. Giuliani Giambattista Carlo. Sopra quanti codici della libreria Saibante in \'erona che >

al-

iarono dall' Italia. (^r<:/;iV/o Veneto, to. VII, p. 145-187. Venezia, 1874).

Tutti relativi a V>:rona.

456. Giullari Giambattista Cario. Monumenti grafici affid.iti al marmo, al bronzo, al papiro, alla per- gamena, alla carta, relativi alla storia di Verona. Ve- rona, Civelli, 1880. In-4, p. 42.

MCIÌNZA

Vetìi \' 407 e 408.

^f^

26

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

PARTE III.

BIBLIOGRAFIE DI STATUTI

ALBFNGA

457. Valsecchi Antonio. Bibliografia analitica degli statuti di Albenga cogli statuti stessi, ed un elenco di voci latino-barbare coiitcìuUcvi; premessa una prefa- zione dell'avv. Mattiauda. Albenga, tip. Craviotto e f., 1885. In-8, p. 700.

reJi \. 1 1

ANAGNI

BHRGAMO

438. Rota Pietro. Bibliografia degli statuti della città e provincia di Bergamo. Bergamo, fratelli Bolis, 1866. In-i6, p. 71,

Fedi anche K. 447.

BRESCIA

459. Valentini Andrea. Gli statuti di Brescia dei secoli xii al xv. (Coiinneiiliiri lìelV Ateneo ili Brescia, per l'anno 18H8, p. 81-K8. Brescia, 1888).

440. Valentini Andrea- Gli statuti di Brescia dei secoli xil al xv con illustrazioni e documenti ine- diti. Bibliografia. {Kuovo Archivio Veneto, Vili, 16, parte I, p. 188-20}. Venezia, 1898).

COXSELICE

441. Negri Paolo. Relazione sugli antichi ordina- menti e statuti del comune di Conselice. Da presentarsi alla Esposizione Emiliana che si terrà in Bologna nel maggio 1888. Faenza, Conti, i888. In-4, p. 93.

COTIGNOLA

442. Balduzzi L. Intorno agli statuti di Cotignola. Appunti. Faenza, Conti, 1888. In-8, p. 24.

FERRARA

445. Berlan Francesco. Bibliografia degli statuti municipali editi ed inediti di Ferrara del prof. France-

sco Berlan. Roma, tip. delle Scienze mat. e fis., 1878. In-4, p. 9;.

Hslr. da: gloninlu: // Iì:wu,nr,.lì, scric II. voi. XII, 1R77-7S.

GENOVA

4.(4. Belgrano Luigi Tommaso. Saggio biblio- grafico degli statuti di Genova. Genova, tip. R. I. Sordo- muti, 1878. In-8, p. 57 (num. da 66 a 123).

Estr. d.igli Ani dcìh Socii-lii Ligure di storia pntritt, voi. XIV.

ITALIA

1\ GEN'HRALE

445. Berlan Francesco. Statuti italiani. Saggio bibliografico di Francesco Berlan, con giunte di Nicolò Barozzi e di altri letterati italiani, premessovi un discorso inedito sugli statuti municipali, letto nel IX Congresso degli scienziati italiani dall'avv. Leone Fortis. Venezia, tip. del Commercio, 1858. In-8, p. XL-151.

446. Bonaini Francesco- Alcuni appunti per servire ad una bibliografia degli Statuti italiani. (Annali delle Università Toscane. Parte I : Scienze noologiche. Tomo II, p. 141-234, tomo III, p. 5-42. Pisa, tipogr, Nistri, 185 1).

447. Finazzi Giovanni. Degli St.ituti italiani in particolare delle collezioni del più antico statuto di Bergamo pubblicate sul codice originale che si conserva nella civica Biblioteca. Discorso proemiale. Torino, stamp. Reale, 1873. In-fol., p. xxiv.

448. Gonetta G. Saggio di bibliografia sulle cor- porazioni d'arti e mestieri. Roma, Ermanno Loescher e C, 1890. In-8, p. 54.

fin

prr h :

449. Genetta G. Bibliografia statutaria delle cor- porazioni d'arti e mestieri d' Italia, con saggio di bi- bliografia estera. Roma, tip. Forzani e C, 1891. In-8, p. 99.

450. Guasti Cesare- Studi storici e bibliografici sopra gli statuti dei (Comuni italiani- (Archivio Storico Ital., serie 1, Append., t.' IX, p. 189-222. 1-irenze, 1853).

PART1£ III. - BIBLIOGRAFIE DI STATUTI

4)1. Manzoni Luigi. Bibliografia degli statuti, or- dini e leggi dei nuinicipi italiani, compilata da Luigi Manzoni. Bologna, Gaetano Romagnoli (tip. Fava e Ga- ragnani), 1876-79. Voli, o parti 2 in-8.

Pane I; St.nluti miinicip.ili (p. xxv-;7i). Parte li: Saggio di una bibliografìa di statuti d'arti, mestieri, ecc. (p. xv-$;9).

Formano il voi. I della « Bibliografia statutaria e storica italiana » del Manzoni stesso. Vedi N. 170.

4)2. Statuti, leggi e regolamenti delle città d'Italia. (Catalogo X. 98 della Libreria Antiquaria Carlo Clau- sen). Torino-Palermo, nov.-dic. 1895. In-8, p. 16.

453. Valsecclii Antonio. Bibliografia analitica degli statuti italiani esistenti nella privata biblioteca del dott. .\ntonio Valsecchi, già profess. di diritto romano feudale e statutario dell'Univ. di Padova. Voi. L (Fasci- coli I e li soli pubblicati). Padova, coi tipi del Semi- nario, 1862. In-8, p. xv-34-4-36-3-)-4-i6-i 5-1 12-4.

Comprende le eitt.\ di Adria, Aosta, Arezzo, Arosio e Bugunto, Al- zano di Sotto, Avigliana, Aviano, .\st!, Alessandria. Ognuna di esse ha

Vedi anche ìi } 126, 127, 128, 130, 145, 146, 176, 177, 178, 186, 191, 194 e 416.

I.OREO

4)4- Valsecchi Antonio. Bibliografia degli sta- tuti di Loreo. t^Atti dell'Ateneo Veneto, serie II, voi. I, p. 428 e segg. Venezia, 1864).

LUNIGIANA

4)). Sforza Giovanni. Saggio di una bibliogra- fia storica della Lunigiana per Giovanni Sforza. Parte I. Statuti editi e inediti. Parte II. Opere manoscritte. Mo- dena, C. Vincenzi, 1872-74; fase. 2 in-4.

Estr. dagli Ani ,

inde Modenesi e J

itile RR. Depul. ili storia patria per ìt pri voli. VI, Vili.

iMIOGLIA

4)6. Neri Achille. Gli statuti di Mioglia. Notizia bibliografica. Genova, tip. dell' Ist. Sordomuti, 1888. In-8, p. 12.

Estr. dal Giornale Ligmtieo, W'ì, 7-8.

MODENA

457. Appennino (L') Modenese descritto e illu- strato con 1)5 incisioni, una carta geografica ed una geologica. Rocca S. Casciano, L. Cappelli, 1895. In-8, p. XI1-1168.

Pp. 580-596: Spinelli A. G. «Elenco sommario di statuti, capitoli, privilegi, ecc. comunali e provinciali s.

PARMA

Vedi X. 252.

PLSTOIA

4)8. Berlan Francesco. Studi storico-critici su- gli statuti di Pistoia del secolo xii. Pistoia, Rossetti, 1874. In-8.

Gap. VII : Cenni bibliografici sugli statuti di Pistoia dal 1 107 in poi . .

PRATO

459- Guasti Cesare. Bibliografia degli statuti di Prato. {Archivio Storico Itaì. Appendice al tomo IX, N. 28, p. 218-22. Firenze, 1853).

Non è che la introduzione alla bibliografia in parola.

ROMA

460. Bresciano Giovanni. Saggio di una biblio- grafia degli statuti a stampa di Roma e comuni, posse- duti dalla R. Biblioteca Casanatense di Roma. {Rivista delle Biblioteche, X. 22-24, P- 175-178. Firenze, 1889].

46o''<. Bresciano Giovanni. Bibliografia statu- taria delle corporazioni romane di arte e mestieri. {Ri- vista delle Biblioteche, Wl. Vili, IX, X, XI, XII. Roma, 1896-1901).

461. La Mantia Vito. Storia della legislazione italiana. Volume I. Roma e Stato Romano. Roma, Bocca, 1884.

È un esame critico degli statuti di Roma dal 1145 al i;So.

SICILIA

462. Hartwig Otto. Das Stadtrecht von Messina. Nach dem àltesten Text, mit einer historischen Einlci- tung herausg. von O. Hartwig. Cassel u. Gòttingen, G. H. Wigand, 1867. In-8, p. 8 n. n., 76.

Pp. 5-12: w Bibliographische Nachweisungcn iiber die Handischriften und Ausgaben der Sicilischcn Stadtrechte ».

TREVISO

463. Ferro Francesco. Bibliografia degli statuti della provincia di Treviso, dell'avv. dott. Francesco Ferro. Treviso, .\ndreola-Medesin, 1858. In-4, p. 59.

VALLE GANDINO

464. Tiraboschi Antonio. Cenni intorno alla Valle Caudino ed ai suoi statuti. \ cui segue come sag- gio il frammento dell'antico statuto di LefFe. Milano, tip. di L. Bertolotti e C, 1882. In-8.

Pp. 41-56: «Bibliografia degli sLituti della Vallc-G.indino ». Estr. dAÌVArchivio storico lomljardo,

VENEZLV

465. Archivio di Stato di Venezia. Elenco degli statuti a penna e a stampa. Venezia, tip. Xaratovich, 1880. In-8, p. 24.

28

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

466. Valsecchi Antonio- Cenni storici bibliogra- fici sull'origine e lo sviluppo della legislazione criminale mercantile e feudale della Repubblica di Venezia. Me- moria del prol'. A. Valsecchi. Venezia, Cecchini, 1870. In-S, p. 24.

Kitr. Jjglì .Ini Jet!' .llfUfi* />««•(.>; adun.ii)7a del 17 giugno 1869.

467. Valsecchi Antonio. Bibliografia analitica della legislazione Veneta. Venezia, tip. Naratovich, 1880. In-S. p. t-\.

468. Valsecchi Antonio. Bibliografia analitica della legislazione della Repubblica di Venezia, (.■//v/j/ito l'fnflo. Tomo II, p. 50-52, 392-418. Tomo IV, p. 258- 288. Tomo VI, p. 258-284. Tomo Vili, p. 316-534.

Tomo X, p. 502-517. Tomo XIll, p. 104-119. Venezia, 1871-77).

VICENZA

469. Bruna Sebastiano. Bibliografia statutaria Vicentina. {Miiii'll. ili slon'a veiicUi eilita per cura lU-lìa R. Dfpiildi. ì'cihia ili sloiia pulria, serie li, tomo MII. Venezia, 1902).

VITERBO

470. Cuturi T. Le corporazioni delle arti nel co- mune di \'iterbo. {Archivio della R. Socielà roiiKiiKi di storia patria, voi. VII, Roma, 1884).

P,.. 2-y. , Forni,,.

INDICE GEOGRAFICO

Abruzzi 1-6.

Acqui 7-8.

Adria 9.

Agordo 27.

Alba IO.

Albenga 457.

Alessandria 11-12.

Amalfi 46.

Anagni 13.

Ancona 14-15, 592.

Arccvia 16.

Ascoli Piceno 17-19.

Asti 20-22.

Atena 25.

Bagni di Lucca 271.

Bari, Vidi: Terra di Bari.

Basilicata 24-25.

Bassano 26.

Belluno 27-29.

Bergamo 30-54, 393, 458, 447.

Biella 35-36.

Bologna 37-38, 394.

Brescia 39-41, 395, 439-440.

Cadore 42.

Cagli 45-

Calabria 44.

Caltagirone 45.

Canale di Brenta 26.

Capri 46.

Carpi 47-48.

Casaf Monferrato 49.

Catania 50.

Cento 51.

Clierasco 51-55.

Chieri 54.

Chieti 55.

Civitavecchia 56.

Conio 57-59, 596.

Conselice 441.

Cortona 397.

Cotignola 442.

Cremona 598.

Cuneo 60-61.

Dogliani 62.

Dronero 63.

Emilia 64-65, 399.

Erice 66.

Este 67.

Estense (Stato), vedi: Modena.

Feltre 27.

Ferrara 69-71, 443.

Firenze 72-73.

Foligno 400.

Frascati 74.

Friuli 75-81.

Genova 82-iS3, 401, .\\\. Genovesato, vedi: Liguria e Sardi

(Stati), Giglio 84, 402. Gubbio 85. Italia : A) Storia tnedioevaU 87-94,

163, 184, 402 bis. Italia: B) Storia moderna 95-98,

163-184. Italia: C) Storia del Risorgimento

98frij, 99-109, 303,307,403-410. Italia: D) Storia generale e particolare

110-199, 304'4ll-4i6, 445-453. Jesi 86. Lazio 200.

Lecce, vedi: Terra d'Otranto. Liguria 201-202. Livorno 203. Lodi 204-205, 417. Lombardia 105-108, 206-212, 418. Lome\\\ni,vedi : Pavia eSardi (Stati). Loreo 454. Loreto 213. Lunigiana 455. Macerata 214. Marche 6, 215-218. Marostica 26. Milano 212, 219-227. Mioglia 456. Modena 228, 419, 457. Mondavi 229. Monsummano 230. Moiitenero 231. Monterotondo 232. Monte S. Giovanni in Sicilia, x'^di:

Erice. Napoli (Città e Regno) 233-240. Nola 241. Novara 242-245. Orvieto 246. Osimo 247. Ostia 248.

Otranto, i-edi: Terra d'Otranto. Padova 249-250, 420. Parma 251-252. Pavia 255-256. Perugia 257-258. I Pescia 259. ! Piemonte 260-264. Pisa 265-267. Pistoia 268-271, 458. Polesine 9.

Pontificio (Stato) 272-273. Ponza 274. Porretta 271, 275-276.

Possagno 26.

Prato 277, 459.

i'ratolino, 278.

Puglia 279.

Ravenna 280.

Recoaro 386.

Reggio nell'Emilia 421.

Roma 281-285, 422-424, 460-461.

Romagna 65, 286-287.

Salerno 46.

.Saluzzo 288, 305.

San Clemente a Casauria 289.

San Marino 290-295.

San Remo 296.

Sau Severino 297.

San Vito al Tagliamcnto 298.

Sardegna 299-302.

Sardi (Stati) 122, 127, 189, 190,

191, 261, 305-315. Savigliano 516. Savoia (Stati della Monarchia di),

vedi : Liguria, Piemonte, Sardegna

e Sardi (Stati). Savona 317-519. Schio 586. Senigallia 320-321. Serrasanquirico 522. Sette Comuni 26. Sicilia 158, 323-332, 462. Sicilie (Due) 158, 333-355. Siena 356. Sorrento 46. Spoleto 337. Sutri 538. Terni 339.

Terra di Bari 340-341. Terra d'Otranto 542. Torino 345-344, 42)- Toscana 345-348. Trapani 349. Tremiti 350. Treviso 465. Udine 351. Umbria 352. Valdelsa 353-554. Valle Gandino 464. Valsesia 355-356. Varallo 355-557- Venezia e Veneto 105, 108, 358-

584, 425 fcis-434, 465-468. Verona 385, 435-436. Vicenza 386-390, 469. Vigevano 391. Viterbo 470. Zoldo 27.

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

INDICE DEGLI AUTORI TRADUTTORI. EDITORI, COMPILATORI, ecc.

.\ar Ernunno Ì4:.

Ackernunii Tlieodor 164.

Acqua (Dell') Carlo 255, 254.

Acqua (Dell') Girolamo 503.

Adami V^o 402.

Adrian! Giovanbattista 52.

.\lberini Marcello 285.

Aldàsv Antonio no.

.Alessandro (D') Francesco iii.

.Mlmaver A. 555.

.■VltanA. 298.

.\niati .\mato 112.

.\mbrosi De Magistris R. 13.

.\ncona .Amilcare 404, 405.

.\ngeli (De) Felice 204.

.\nnovazzi Vincenzo 56.

.\nselmi .\nselmo 16.

.\ntonelli Giuseppe 69.

.\rrigoni I-uigi 405.

.\shbuniham (Lord) 426.

.\strando .Amedeo 293.

.\vignone .\ntonio 82.

Bacci O. 553.

Baccini Giuseppe 278.

Baciocchi F. 129.

Baer Joseph 135, 360.

Bagli Giuseppe Gaspare 286, 287.

Balbo Cesare 265.

Baldasseroni F. 119.

Balduzzi L. 442.

Balzani Ugo 87.

Barozzi Nicolò 358, 445.

Battaglini Jos. Maria 120.

Belgrano Luigi Tommaso 444.

Belluzzi R. 65.

Benvenuti Leo 67.

Berlan Francesco 443, 445, 458.

Bemicoli Silvio 280.

Bertano Lorenzo 60.

Bcrtocci Giuseppe 121.

Bertoldi .\ntonio 559, 365.

Bianchi 137.

Bigazzi Pasquale Augusto 72.

Bilancini P. i.

Bindi Vincenzo 4, 289.

Blanc Joseph 131.

Bocca (F.lli) 122, 191.

Bocchi F. 9.

Boglictti G. 132.

Bollati di Saint-Pierre F. E. 304.

Bonaini Francesco 265, 446.

Bonamici Diomede 231.

Bournct .\. 364.

Urncci Tcstasccca Giuseppe 246.

Branca Gaetano 133.

Brandileoiie F. 163.

Brcntari Ottone 26, 27, 42, 386.

Bresciano Giovanni 460, 460 bis.

Brigola Carlo 219.

Brockhaus F. A. 124.

Brose Ch. F. Guill. 560.

Brown Horatio P. 134.

Bruna Sebastiano 469.

Bruno .\. 317.

Brusoni Edmondo 57.

Bullo C. 366.

Burmannus 159.

Buzzati .\ugusto 28, 29.

Cadorna Raffaele 99.

Cainer Scipione 386.

Calisse Carlo 324.

Calligaris Giuseppe 120, 163.

Cancellieri Francesco 422.

Canetta Carlo 207.

Capasse Bartolomeo 233, 234, 259.

Capponi Vittorio 268.

Carducci Giosuè 290.

Carini Isidoro 411.

Garrone di S. Tommaso Felice 306.

Carutti Domenico 307.

Casalis Goffredo 308.

Casanova Eugenio 117.

Casciani Paolo 230.

Castelli Giuseppe 215.

Castronovo M. Giuseppe 66.

Cavagna A. 255.

Cavalieri Adolfo 70.

Cecconi Giosuè 247.

Celani Enrico 282.

Cerroti Francesco 1 50, 282.

Ceruti .\ntonio 425 bis.

Chiappelli Luigi 269.

Chùittone D. 288.

Ciampi Sebastiano 151.

Ciavarini C. 216.

Cicogna Emmanuele Ant. 567, 381.

Cioffì Gennaro 123.

Cipolla Carlo 88, 89, 90, 120, 152,

163, 325, 368, 369. Claretta Gaudenzio 261. Clauscn Carlo 189, 190, 315, 452. Coleti Giovanni Antonio 154.

Colline G. 279. t^olombo Nicola 391. Correnti Cesare 30, 409. Corvisieri Costantino 156. Cosci .Antonio 91, 155. Cuturi D. 470. Dandolo .\ndrea 433. Daru P. 427. Dcjob Charles 95, 95 bis. Delai .\ngelo 39 Derossi Onorato 343. Donati Fortunato 536. Dura Giuseppe 159, 334. Fabricius Joh. .\lbrecht 156. Falcone Niccola 44. Falletti-Fossati Carlo 96. 1-alqui-Massidda L. 299. Fantoni 407, 408. Farsetti T. G. 140, 143. Fattcschi Gian Colombino 337. d'Ostiani Luigi 40. Feroso C. 14, 15. Ferrari .armando 157. Ferro Francesco 463. Finazzi Giovanni 32, 447. Fiorini Vittorio 65. Fontanini Giusto 434. Forcella Vincenzo 423, 424. Fortis Leone 445. Foscarini Marco 428. Foster \V. E. 102. Franchi 586. Francke 416. Frati Luigi 37. Frattini G. 193. Frizzi ."Antonio 71. Fulin R. 370, 371. Furchheim Federico 46, 238. Gabotto Ferdinando 260. Gabrielli Giulio 17, 18, 19. Calati di Riclla .-Xmedco 293. Gar Tommaso 428. Gaspari Domenico 322. Gentile M. L. 1 19. Ghiron Isaia 418. Gianandrea .Antonio 86, 217. Giandonati Ferdinando 162. Giomo Giuseppe 372. Giorgetti .\. II 8. Giovagnoli Raffaele 232. Giovannetti A. 145.

INDICI- DEGLI AUTORI, TRADUTTORI, liDITORI, COMPILATORI, ecc.

Giullari Giov. Batt. Carlo 455, 456.

Giustiniani Lorenzo 24, 255.

Genetta G. 448, 449.

Gonnelli Luigi 126.

Gorrini Giacomo 20.

Gradenigo (Famiglia) 431.

Graevius Joannes Georgius i j8.

Grassi Serafino 21.

Graziatici Vittorio 326.

Gregorovius Ferdinatido 164.

Gronovius 139.

Guditoli Paolo 47, 48.

Gualandi Michelangelo 15).

Guasti Cesare 277, 450, 459.

Guerri Francesco 103.

Guidi Ulisse 1 59.

Haare R. Colt. 160.

Harrassowitz Otto 1 34.

Hart A. B. 161.

Hartwig Otto 462.

Haym Nicola Francesco 162.

Hoiépli Ulrico 127, 128, 166, 188,

305. HolmH. 163, 326. Inghirami Francesco 345. Jannelli Gabriele 2(1. Jastrow J. 163. Joppi Vincenzo 75, 430. Kenrich Riccardo 213. Kocrner R. 296. Lacava Michele 23. Laderchi 71. Lago (Dal) G. B. 526. La Mantia Vito 461. Lanzi Luigi 339. Laurcntiis (EJt) Cesare 55. Lichtenthal Pietro 167. List 416. Litta Pompeo 137, 141, 168, 262,

510, 311, 374, 37), 576. Loescher 189, 190, 192, 515. Lorenzini Demetrio 276. Lottich (Dr.) 1 29. Lozzi Carlo 169. Luca (De) B. 350. Lucarelli Oderio;i 85. Luzzietti P. 146. Malvezzi Giuseppe M. 429. Mango F. 302. Manno Antonio, 7, 8, io, 12, 22,

49. 55. )4> 61, 62, 63, 85, 120,

263, 264, 512, 313, 344. Manzoni Jacques 1 30. Manzoni Luigi 38, 170,451. Maresca Benedetto 236, 237. ^Llrghieri Riccardo 147. Margutti .\lfredo 291, 320, 321. Mariotti Annibale 257. Maroni Michele 1 5 Marsy (De) A. 292. Martani Passano 205. Mas-Latrie (De) L. 358. Massa Carlo 340. Mastrojanni E. O. 163, 234. Mattiauda 457.

Mauro Celestino 295.

Mazzatinti G. 414.

Mcncke J. B. 171.

Meneghelli A. 250.

Meneghello Vittorio 388.

Menghini Evelina 255.

Merkel Carlo 402 bis.

Mever W. 416.

Milanesi Carlo 283.

Minicis (De) Gaetano 216.

Minieri-Riccio Camillo 2, 4, 5,239.

Mira Giuseppe Maria 528.

Mittarelli 159.

Moiraghi P. 254, 255.

Mondello Fortunato 349.

Montalbo L. 293.

Montarolo Battista 104.

Monti Antonio 59.

Monti A. C. 148.

Monticolo G. 112 a 113.

Morbio Carlo 244, 245, 256, 412,

413,416. Morelli Jacopo 140, 143. Moreni Domenico 345. Moroni G.ietano 273. Morozzo della Rocca Emanuele 229. Morsolin Bernardo 89, 163, 589. Mosca Melchiorre 55. Moscardi V. 6. Moschini Giannantonio 431. Motta Emilio 208, 209, 225, 357. Mùhlbrecht Otto 105. MuUatera G. Tommaso 55. Mùnster M. 361. Muoni Damiano 225. Muratori L. A. 120, 149, 159. Musatti Cesare 377. Xaniias Angelo 100, 109, 187, 228. N'arbone Alessio 45, 329. Xarducci Enrico 432. Negri Paolo 441. Neri Achille 456. Nispi-Landi Ciro 338. Norlenghi Aroldo 106. Occioni-Bonaffous Giuseppe 29, 76,

77>78. 351. 378- Odorici Federico 398. Olivieri Agostino 401. Omodei-Zorini L. 219. Orano Domenico 283. Orlandini Francesco 230. Orsi Pietro 97, 107. Orsini A. 51.

Ottenthal (Von) O. 92, 95. Ottino G. 206, 210, 211, 409. Padiglione Carlo 294, 295. Pansa Giovanni 5. Paoli Cesare 98. Parascandolo Adolfo 3, 4. Parrini lOi. Pasqualucci Loreto 415. Passerini G. L. 397. Pedone-Lauriel L. 350. Pélissier Leon 175. Pera Francesco 203.

Petzholdt Julius 108.

Piazza (Avv.) 250.

Pinton F. 112 a 115.

Pirovano Visconti Andrea, 222.

Platner (Von) F. 177, 178.

Polenus 159.

Polloni Bartolomeo 267.

Portugal (De) De Paria Ant. 179.

Predari Francesco 226.

Promis V. 512, 313.

Prost Augusto 379, 380.

RalTaelli Filippo 214.

Ranghiasci Luigi 272.

Ravignani Luigi 585.

Reumont Alfredo 94, 180, 181, 182,

347- Reyer E. 348. Revnaudi 202. Ricci Riccardo 309. Rinaudo C. 184. Ripa di Meana Alessandro 514. Ritter Eugenio 183. Robolotti F. 398. Rosctti Emilio 288. Rossi Dario Giuseppe I2j, 144. Rossi Girolamo 5 18. Rossi Cassigoli 269. Rota Pietro 438. Rumor Sebastiano 390. Saibante 435. Sallengre 1 59. Salveraglio Fil. 409. Salvestrini Antonio 194. Salvo-Cozzo Giuseppe 331, 332. Sangiorgi G. 142. Santagata Domenico 275. Sassi Daniele 410. Savini Virginio 399. Scarabelli Luciano 500. Schalk Karl 185. Schiaparelli Luigi 56. Scotti Giulio 54. Sebeto 270. Sella Emanuele 35. Sforza Giovanni 455. Simone (De) Luigi Giuseppe 342. Simonsfeld H. 416. Sommier Stefano 84. Soragna (Di) Meli Lupi Raimondo

251, 252. Soranzo Girolamo 381. Soria Francesco Antonio 240. Spinelli A. G. 48, 227, 457. Stefani F. 383. Stefani G. 249. Stefani (De) G. 84. Stiavclli Carlo 259. Strafforello 195. Tafel G. L. Fr. 433. Taranto Emmanuello 45. Tarducci D. A. 43. Tartini 159. Tenenti 137. Tentori Cristoforo 382. Tenoni 157.

32

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

Thicurv Jules 196.

Thomas G. M. 455.

Tigri Giuseppe 271.

Tiniol.iii Andrea 204.

Tiraboschi Antonio 464.

Teda V Gùell (D.) Edoardo 501,

502; Tomassetti G. 74, 200, 248. Tonetii Federico 555, 556. Toscani J. M. 156. Trevisan Bernardo 454. Tricoli G. 274.

Turletti Casimiro 516.

Ugoletti Antonio 41.

Valentinelli Giuseppe 79.

Valentini Andrea 459, 440.

Valentin! Domenico, 297.

Vallardi 157.

Valsecclii Antonio 457, 45;, 454,

466, 467, 468. Vannucci Atto 197. Venniglioli Giov. Batt. 2j8. Viniercati-Sozzi C. P. 55. Viola Orazio 50.

Vismara Antonio 212.

Volpicella Luigi 24, 540, 541.

Witte K. 154.

Zalin (Von) J. 80.

Zamhaldi Antonio 81.

ZancUi Augusto 103.

Zdckauer L. 3 54.

Zeno Apostolo 198, 584, 434.

Zóckler O. 165.

Zonghi Aurelio 68.

Zuccagni-Orlandini Attilio 199.

SUPPLEMENTO ADDIZIONI E CORREZIONI

PARTE I.

BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

BRESCIA 4/1. Secolo (Il primo) dell' Aà-neo ili lìrcscia,

-1902. Brescia, 1902. In-8, p. 360.

Cap. I, pp. 175-360: « Ind Preistoria, storia, archeologi:

l'p. 2:5-36:

FKRRARA

472. Antolini Patrizio. Collezione Antonel- liana di archeologia e numismatica e principal- mente di cose ferraresi (// Bibliofilo, anno YI, n. I. Bologna, 1885).

Fa parte ora della Btbliot. civica di Ferrara.

Vedi. N. 485.

GENOVA

ITALIA

A) STORIA MEDIOEVALE

(87). Balzani Ugo. Le cronache italiane nel medio evo etc.

Alla ediz. citata al N. 87 di questa bibliografia vanno aggiunte anche altre due: Una inglese, nella serie degli Earlij Chronicies o( Europe pubblio, dalla Society l'or promotin.'/ Christian Knowledge e l'iillr.-i: Seconda ediz. riveduta. Mil., Ulr. Hoepli edit. (Fir. tip. di S. LandiI, 1900. In-16, p. XI-323.

473. Chevalier U. Répertoire des sources historiques du moyen age. [I Partie] : Bio-biblio- graphie. Paris, 1877-88. In-4 avec i suppl.

[II Partie]: Topo-bibliographie. Paris, 1897 et ss. In-4.

Opere colossali, che riescono indispensabili per chi faccia ricerche sui personaggi, sulla topografia, sulla letteratura, sugli avvenimenti e sulle istituzioni mediocvali.

(88). Cipolla Carlo, l'ubblicazioni [italiane e straniere] sulla storia medioevale d' Italia.

K' imminente la pubblicazione dell'indice relativo.

474. Potthast Aug. Bibliotheca historica me- dii aevi. Wegweiser durch die Geschichtswerke der europaischen Mittelaiters von 375 bis 1500. II Aufi. Berlin, 1895-96, 2 voli. in-4.

Riporta liste metodiche e alfabetiche delle collezioni gener. e partie. che contengono cionache del medio evo, coll'indicaz. delle edizioni, delle traduzioni e dei commentari.

La 1* ediz. era del 1862 con r suppl. (1868).

ITALIA

B <t C) STORIA MODERNA E DEL RISORGIMENTO

475. Antologia (Nuova) di scienze lettere ed arti. Indice generale dei NNN volumi della I serie (anni 186O-75). Firenze direzione della N. Antologia, 1876. In-8, p. iv-iii.

Di grande importanza per la storia del pensiero italiano e degli av^-enimenti politici che condussero alla unità nostra. Il lO indice di questo period. era intitolato : Ind. gener. alfab. delle materie conten. naW KntuiOQia * giorn. fiorent. diretto da G. B. Vieusseux, 1821-32. l'ir., tip. Galileiana. 18Ó3. In-8, p. 270.

476. Biagi Guido. Nuova Antologia di scienze lettere ed arti. Indici trentennali (18ÒÒ-95), ag-

34

BIBLIOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

giuntivi i sommari per gli anni i8oó-igoo a cura di Guido Biagi. Roma. tip. della Cam. dei Deputati, ditta G. B. Paravia e C, looi. In-8, P- x-334-

Vedi U nou precedente.

477. Indici del Giornale storico della lette- ratura italiana. Voi. I a XXIV (1833-94). To- rino, E. Loescher (V. Bona tip.), 1896. In-8, p. VI1-1S5.

Hit (TTAnde ìmportAnxa per la storia U'itcniria e politica del no- stro risorgimento.

ITALIA

D) STORIA GENERALE E PARTICOLARI-;

478. Annuario bibliografico della storia di Italia dal sec. IV dell'E. V. ai giorni nostri, pubblicato dal prof. Amedeo Crivellucci [in collaborazione coi professori Monticolo e Pintor].

Cosi di*vo chscrc corretto il titolo di questo Annuario, di i)ros- sima pubblicazione, che ho già citato fra i numeri ii2 e 113.

Bernheim E. Vedi N. 480.

479. Brunet Jacques Charles. I\Iauuel du libraire et de l'amateur des livres, contenant :

I. Un nouveau dictionnaire bibliographique.

II. Une table en forme de Catatogue raisonné. Tome sixième. Paris, libr [et typ.] de F. Didot frères, fils et C.ie, 18Ó5. In-8, p. LXii - 1878.

Htstotrtr. ;. Hist. d'Italie. A) Géogr., topogr., origines. moeurs et usages. mt^ianges, p. 1419-20. ^1 Hist. gènér. et partic, soit de toate l'ItAlie. soit de plu.<iieurs de ses prov, Monnanies et medailles, p. 1420-23. f) Histoires spi-ciales, p. 1423-57. a) Savoie, Piémont, (ìénes. f'ì Mod.. Parme, Plais., Lucques. Ci Mil., Mantoue, Venise, le Frioul di Toscane, Pise, Sienne, e) Etats de l'Eglise, y compris Bologne, Ferrare. Rép. de S. Marin. f\ Naples et Sicile.

4. Hist. des iles joniennes, de la Sardaigne ctc., p. 1457-59.

480. Crivellucci A. Manuale del metodo sto- rico coir indicazione delle raccolte di fonti e dei repertori bibliografici più importanti. Euristica e critica, cap. e del Lehrbuch der histo- rischen Methode di Ernesto Bernheim... tradotti e adattati all'uso degli studiosi italiani. Pisa, Enr. Spoerri cdit. (Livorno, coi tipi degli .S7«a'/ Storici) 1897. In-8, p. VII 1-208.

Importante per la bibliografia delle fonti e dei repertori storici d'Europa e in particolar modo d'Italia.

481. Dahlmann-Waitz. Quellenkunde der deutschen Geschichte. Quellen und Bearbeitungen systematisch und chronologisch verzeichnet. VI Aufl. (von. E. Steindortl). Giitlingen, 1894. In-8.

Reperì, bibliogr. di quanto fu scritto sulla storia della Germania; di grande ntiliti per lo studio dei rapporti di questa nazione con l'Italia.

I-a I* edii. era del 1830.

483. Inventaire alphabétique de l'histoire d'Italie (Ki. S. 1. n. d., 5 voli, autografi in-4, di p. 421, 325, 31Ò, 381, 359.

E una parte della sezione Storia compresa nel Catalogo della Dibliotec. Naz. di PariH. I due liliiroi volumi sono di opere anonime.

483. Mau August. Katalog der Bibliothek des Kaisorlich deutschen Archaeologischen In- stituts in Rom. Rom, Verlag von Loescher et C. (Brctschneider et Regenberg, 1900) (tip. della R. Accad. dei Lincei, proprietà del cav. V. Sal- viucci), 1900-02, 2 voli, in-8, pp. x-431: XV-O16.

Questo recentissimo lavoro bibliografìro, redatto splendidamente nella forma e nelja sostanza, non è forse noto, quanto dovrebbe, a tutti i cultori della storia antica e raediocvale di Roma. Oltre a contenore un vero tesoro di notiz:e sulla topografìa, archeologia, arte, numisin.-Ltica, epigrafìa ecc. di questa cittA, riporta tutto il catalogo aggiornato al 1900 - della ricci collezione di storie gener. e partic. d'Italia posseduta dalla Biblioteca Platncriana.

Il volume e diviso in due parti: I. Allgìnein'.s unii Ver- mlsohifs. II. Pie Altertinner nach ihrem Ort. L'Italia e Roma sono comprese in quest'ultima, ai seguenti sottotitoli: A) Alte Geographie und I.andeskunde... 3. Italien und der Weslen. a) Italien, p. 84-251, b) Rom, p. 251-31Ó.

484. Oettinger Ed. Marie. Archives histo- riques, contenant une cla-ssification chronolo- gique de 17000 ouvrages pour servir à l'étude de r histoire de tous les siècles et de toutes les nations. Carlsruhe, 1841.

(184). Rivista storica italiana.

Gli indici sono di prossima pubblicazione, come è annunziato a p. 528 del fase. IV, ottobre die. 1902, del periodico stesso.

LIGURIA

485. Annuario della Società ligure di storia patria, 1901. Genova, dalla sede della società, 1901 (Roma, tip. V. Aniadori e C, 1901).

Importantissimo per la storia della Liguria. Contiene: Atti dell.a della Societ.\. Indice aUabet. degli artic. e della fecens. pub- blicati nel Oiornale tigustico, serie I (1874-93) <= nuova serie 1896-98). Catal. aUab. dei libri donati alla Soc. ligure di storia patria d.al suo prcs. onorario Cornelio De Simoni.

LOMBARDIA

486. Istituto (R.) lombardo di scienze e let- tere. Indice generale dei lavori, dalla fonda- zione al 1888 per autori e per materie. Milano, Hoepli, 1891. In-8, p. 458.

487. Istituto fR.) lombardo di scienze e let- tere. Intlice generale dei lavori dal 1889 al 1900. Milano, Ulr. Hoepli, 1902. In-8.

Questo ed il precedente hanno importanza anche per le mono- grafìe sulla storia lombarda che contengono.

MILANO

V. Lombardia.

PALERMO V. Sicilia nel testo e nel supplemento.

PIEMONTE

488. [Gabotto F.] Il primo sessennio della Società Storica Subalpina, 1896-1901. Pinerolo tip. Sociale, 1902. In-8, p. 82.

Estr. dal « Bollet. stor. bibliogr. subalpino », del quale riporta gli indici per il detto

PARTE I,

BIBLIOGRAFIE DI STORIE A STAMPA

35

489. Secolo (Il primo) della R. Accademia delle scienze di Torino. Notizie storiche e bi- bliografiche (1783-83). Torino, stanip. r. di G. B. Paravia e C, 1883. In-8 gr., p. Vni-591.

Questi indici hanno importanza anche per la storia Torino o del Pieraontc; nel 1893 ne fu pubblicata una continuazione per gli anni 1884-93.

PIOBRICO

490. Tarducci Antonio. Piobbico e i Bran- caleoni. Notizie storiche. Cagli, tip. Palloni, 1897. In-8.

Contiene la bibliografi.i di Piobbico.

PISTOIA

491. Indice tripartito delle annate I-III del Bullettino storico pistoiese Pistoia, 1902. In 8, p. 16.

ROMA

492. Celani Enrico. Studi e documenti di storia e diritto. Pubblicazione periodica dell'Ac- cademia di conferenze storico-giuridiche. Indice generale compilato da Enr. Celani. (Voi. I-XXI, anni 1 880-1 900). Prato, tip. Giachetti e C, 1902. In-8 gr., p. VII- 105.

493- Fumagalli Gius. Archivio della r. So- cietà romana di storia patria. Indice pei tomi I-X (anni 1877-87). Roma, dalla sede della Soc. (Forzani e C, tipog. del Senato), 1888. In-8, p. VII- 117.

(483). Mau August. Katalog der Bibliothek des Kaiser!, deutsch. Archaeol. Instituts in Rom. etc.

Quest'opera importantissima, già citata completamente al N. 48^^, merita una speciale menzione per la ricca bibliografia storica di Koma antica e medioevalc, che contiene a p. 251-316 del 1 volumct cosi suddivisa.

«1 Altgmeins und Vermischtes,

b) Alonumentc und Oertlicbkeitcn nach Classen.

et Antike ^lonumente und Oertlichkciten nach den Regionen.

d\ Suburbium.

e) Chrìstliches. ^littelaltcr und Keuziet.

494. Roma e dintorni. Catalogo con indice delle materie. Roma, tip. F.lli Pallotta, 1893. In-8, p. 154.

Contiene 1274 opere poste in vendita.

SARDI (STATI) Vedi Ninneri 488 e 489.

SAVONA

495. Bruno A. Memoria della Società storica scwonese. Savona, tip. Bertolotto, 1902. In-8, p. 19.

Reca gli indici degli Atti di questa Società.

SICILIA

49'i. Carini Isidoro. Pubblicazioni tedesche che concernono la Sicilia. (Archivio Storico Si- ciliano, N. Ser., XII, p. 414. Palermo, 1887).

497. Carini Isidoro. Scritti che concernono la storia siciliana. (Archivio Storico Siciliano, N. Ser., XIII, p. 437; XV, p. 138; XVI, p. 237. Palermo, 1888-91).

49S. Holm Ad. Bollettino di libri nuovi pub- blicati all'estero intorno alla Sicilia. {Archivio Storico Siciliano, N. Ser., Ili, p. 491. Palermo, 1879).

499. La Mantìa Giù. Indice generale dello Archivio Storico Siciliano, pubblicazione periodica della Società siciliana per la storia patria. An- tica e nuova serie, anni I-III e I-XXV ( 1873-1900). Palermc), Stab. tip. Era A^ova, 1902. In-8 gr,, p. VIII - 151.

SIENA

500. Commissione senese di storia patria della R. Accademia dei Rozzi. Relazione e in- dici pubblicati per il Congresso di scienze sto- riche da tenersi in Roma. Siena, tip. Sordomuti di L. Lazzeri, 1902. In-8, p. XII-124.

TORINO

Vedi N. 489.

UMBRIA

501. Fumi L. e Mazzatinti G. Indici gene- rali [degli] anni I-\'II del Bollettino della R. Deputazione di storia patria per l'Umbria {Bol- lett. della R. Deputaz. di st. patria p. l'Umbria , voi. VIII, p. 351-464. Perugia, 1902).

VENEZIA E VENETO

502. Carraro Ant. R. Istituto Veneto di di scienze, lettere ed arti. Indice generale dei lavori pubblicati dall'anno accademico 1840-41 di fondazione al 1893-94 per autori, per nomi e per materie, compilato da Ant. Carraro. Ve- nezia, tip. Ferrari, 1896, 2 voi. in-8.

Importante per le indicazioni di storia veneta.

VERONA

503. Cavattoni Cesare. Relazione d'un le- gato per la Biblioteca comunale di Verona. [Verona], stab. Vicentini e Franchini, [1859]. In-8, p. 13.

11 sig. Gius. Ferrari legò a questa bibliot. una sua misceli, di cose veronesi e su questo lascito fu eseguita una relazione dal Ca- vattoni, che vi incluse anche l'indice di tutti gli scritti pubblicati dal conte Giov. Girol. Orti intomo alla città di Verona.

36

BIBIJOTECA DI BIBLIOGRAFIA STORICA ITALIANA

PARTE II.

BIBLIOGRAFIE DI STORIE MANOSCRITTE DI DOCUMENTI STORICI, ecc.

BERGAMO

504. Elenco deg^li oggetti consegnati dal conte Paolo Vimcrcati Sozzi alla Civica Biblioteca di Bergamo costituenti il dono da lui fatto alla città di Bergamo. Bergamo. Fr. Bolis (18Ó9). In-4. p. viii-70.

Comprende, fra altro, la descrizione di 43^ mss. di argomento bergamasco, fatta dallo stesso conte Vimercati.

BRESCIA

505. Valentini A. I manoscritti della colle- zione Di-Rosa. Brescia, tip. F. Apollonio, 1890. In-4, p. 61.

.Si rifcrscono tutti alla storia di Brescia ed ora fan parte della Bibliot. Quirinlana.

FORLÌ

,S0<>. Mazzatinti G. I manoscritti storici della liiblioteca comunale di Forlì. {Rivista Stor. I/al., voi. \'I. fase. 3, p. Ò58 e segg. Torino, 1889).

FRIULI

507. ValentinBlli Gius. Catalogus codicum manuscriptorum de rebus foroiuliensibus, ex bi- bliotheca palatina ad D. Marci Venetiarura (Archiv fur Kunde oesterreicli.Geschichtsquellen, tom. XVIII, p. II, pag. 331-450. Wien, 1857).

ITALIA

A} STORIA MEDIOEVALE

.508. Pertz G. H. Verzeichniss der Hand- schriften der St. Marcus-Bibliothek zu Venedig, fùr Deutsche und Italienische Geschichte des Mittelalters. (Archiv der Gesellschaft fur ;ilt. deutsche Geschichtkunde, I\^ p. 139-167. Frankf. a. M., 1822).

ITALIA

D) STORIA GENERALE E PARTICOLARE

.5<x>. Biagi prof. dr. Guido. Indice del Mare Magnum di Francesco Maruccelli, pubblicato a cura del prof. dr. Guidu Biagi. Roma (Firenze,

tip. dei F.lli Bencini), 1888. I11-8, p. LVI-33Q con 2 tav.

(Ministero della l'ubbl, Istruz. -- Indici e CataloEhi, IXl.

Relativamente all.i Storia d'Italia si apprendo d.i questo indico che il voi, 92 del Mart; Magnìim contiene la bibliografia della Sardegna e Liguria, il oV* quella della Lombardia, il 94* del Ve- neto, il 95° della Toscana, i voli. 96-97 trattano dello Stato Pon- tificio e i voli. o3 e 99 del Regno delle Due Sicilie.

510. Marsand Ant I manoscritti italiani della Regia Biblioteca Parigina descritti ed illustrati dal Dr. Ant. Marsand, professore ecc. Parigi, dalla Stamp. Reale autorizz. dal Re, 1835-38. Voli. 2 in-4 di p. 4 n. n., xv-8ò6; 4 n. n., VII-51Ó.

Il II voi. comprende anche la descriz. dei mss. italiani contenuti in altre 3 biblioteche di Parigi. G- Raynaud pubblicò un Supple- mento a questo lavoro col titolo : Invent. des manuscripts qui ne figurent pas dans le cataloguc de Marsand {Cabine: historique. tome XXVII. Paris, 1881I.

511. Mazzatinti Giuseppe. Inventari dei ma- noscritti delle biblioteche d' Italia, a cura di Giuseppe Mazzatinti. Torino, E. Loescher, 1887 in-8: poi Forlì, tip. editr. L. Bordandini 1891- 1900, IO voli. in-8.

ilitii per i mss. storici conservati in archivi capito-

512. Mazzatinti Gius. Inventario dei mano- scritti italiani delle Biblioteche di Francia. Voi. I. Manoscritti italiani della biblioteca nazionale di Parigi. Roma, presso i principali librai (Firenze, tip. Bencini), 188Ò. In-8, p. xni-25().

Riporta specialmente indicazioni di mss. sulla storia d'Italia.

513. Molini Giuseppe. Notizia dei mano- scritti italiani o che si riferiscono all' Italia esi- stenti nella libreria dell'Arsenale di Parigi, com- pilata da Giu.seppe Molini, già bibliotecario palatina. Firenze, tip. ?i\\ Insegna di Dante, 1836. In-8, p. 25.

Estr. dai Documenti di st Ital.. esistenti in Parisi. Fi- renze 1836-37, 2 voli.

514. Oesterly Herm. Wegweiser durch die Literatur dcrUrkundensammlungen. Berlin, 1885- 188Ò, 2 voli. in-8.

la biblìogr. di tutte le fonti del medio evo (cartolari, rac- colte d'atti, ordinan!:c, lettere, documenti civili ed ecclesiastici, storia gener. e partic.) classiticatc per regioni. Il II voi., molto inferiore al I per esattezza compilazione, comprende l'Italia.

BIBLIOGRAFIE DI STORIE MANOSCRITTE, DI DOCUMENTI STORICI, ECC. 37

515. Pélissier Leon G. Textes historiques italiens de la bibliothòque nationale non signalés dans le Catalogne Mazzatinti (Revtie des langiies romanes. Sèrie IV, tome \'II, p. 124-145. Paris, 1893),

PIEMONTE Vedi Numeri 517, 5I^i e 519.

RAVENNA

516. Landoni Teodorico. Relazione di Teo- dorico Landoni intorno a libri specialmente manoscritti, appartenuti alla nobile famiglia Spreti ed acquistati dal Municipio di Ravenna. Bologna, tip. Monti, 1875. In-8, p. 84.

1 manoscritti sono relativi a Ravenna e alla saa storia.

SARDI (STATI)

517. Adriani G. B. Sopra alcuni documenti e codici manoscritti di cose subalpine od ita- liane, conservati negli archivi e nelle pubbliche biblioteche della Francia meridionale etc. To- rino, Unione tip. edit., 1855. In-8, p. 78.

518. Vayra Pietro. Il museo storico della Casa di Savoia nell'Archivio di Stato in Torino. Torino, frat. Bocca edit., 1880. In-8, p. 563 con dis., miniat. e facsim.

£' la descrìve, dei mss. e delle carte di quell'archivio, raccolte dai principi Sabaudi o riferibili alla Casa di Savoia.

510. Vayra Pietro. Catalogo del Museo Sto- rico dell'Archivio di Stato in Torino. Torino, Stamp. Reale della Ditta G. Paravia e C. di I. Vigliardi, 1881. In-8, p. 62.

SARZANA

520. Indice delle piìi importanti pergamene storiche, dei codici e dei libri antichi che si conservano nell'archivio comunale di Sar/ana. Sarzana, tip. di L. Ravani, 1887. In-4, p. io.

SAVOIA

(STATI DEI.r.A MONARCHIA DI) Vedi X II me ri 517, 518 e ,519

VENEZIA E VENETO

521. Elenco dei manoscritti veneti della col- lezione Phillips in Cheltenham, comparativa- mente illustrati da C. Castellani, Prefetto della Biblioteca Marciana con introduzione del pro- fessor A. Favaro. Venezia, stab. F.lli Visen- tini, 1889. In-8, p. 50.

Estr. iM'Arclì'rto Venelo, La II eiliz.. migliorata ed .ic

tomo XXXVII, parte I, 1889. :resciuta, tu pubblicata nel l8qo.

522. Sarfatti Attilio. I codici veneti delle biblioteche di Parigi : ricerche. Roma, tip. For- zatti e C, 1888. In-8, p. 11-198.

PARTE III.

BIBLIOGRAFIE DI STATUTI

(469). Bruna Sebastiano, etc.

Il nome deve essere cosi rettificato: Rutncr Seb'xsliailO.

38

INDICE GEOGRAFICO DEL SUPPLEMENTO.

Bergamo 504.

Brescia 471, 505.

Ferrara 472.

Forli 500.

Friuli 507.

Genova 485.

Italia, .-l) Storia inedioevole (87) <ioJ>o il jV. 472, 473,

(88) do/H> il X. 473. 4r4. 508. Italia. B) Storia modern.i, 475-77-

> C) » del Risorgimento, 475-77.

> /)) » generale e particolare, 478-84, (184)

dopo il N. 484, 509-15. Liguria 485. Lombardia 486, 487. Milano (v. Lombardia). Palermo (v. Sicilia).

Piemonte 488-89, 517-19.

Piobbico 490.

Pistoia 491.

Ravenna 516.

Roma 492-94.

Sardi (Stati) 488-S9, 517-19.

Sar/.ana 520.

Savoia (Stati della Monarchia di) 488-89, 517-19..

Savona 495.

Sicilia 49()-99.

Siena 500.

Torino 489.

Umbria 501.

Venezia e Veneto 502, 521-22.

Verona 503.

INDICE DEGLI AUTORI, TR.\DUTTORI, COMPILATORI, ecc.

I CUI XOMI FIGURANO NEL SUPPLEMENTO.

Adriani G. B. •;i7.

Antolini Patrizio 472.

Balzani L'go (87) dopo il A'. 4T2.

Bernheim Ernst 480.

Biagi Guido 476, 509.

Bruna Sebastiano, ì'edi : Rumor Sebastiano.

Brunet Jacques Charles 479.

Bruno A. 495.

Carini Isidoro 496-97.

Carraro Ant. 502.

Castellani C. 521.

Cavattoni Cesare 503.

Celani Enrico 492.

Chevalier U. 473.

Cipolla Carlo (88) dopo il N. 473.

Crivellucci Amedeo 478, 480.

Dahlmann Waìtz 481.

Desimoni Cornelio 485.

Favaro A. 521,

Ferrari Gius. 493.

Fumagalli Gius. 503.

Fumi L. 501

Gabotto F. 488.

Holm A. 498.

La Mantia Gius. 499.

Landoni Teodorico 516.

Marsand Ant. 510.

Maruccelli Fr.inc. 509.

Man August 483, (483) dopo il A'. 4g3.

Mazzatinti Gius. 501, 506, 510-12.

Molini Gius. 513.

Monticolo (Prof.) 478.

Oesterly Herm. 514.

Oettinger Ed. Marie 484.

Orti Giov. Gir. 503.

Pélissier Leon 515.

Pertz G. H. 508.

Phillips 521

Pintor (Prof.) 478.

Potthast Aug. 474.

Raynaud G. 510.

Rosa (Di) 505.

Rumor Sebastiano (4f)9) dopo il A', 522

Sarfatti Attilio 522.

Spreti 516.

Tarducci Ant. 490.

Valentinelli Gius. 507.

Valentini A. 505.

Vayra Pietro 518-19.

Vimercati Sozzi Paolo 504.

39

INDICI-: GKXERALE.

Prefazione Pac;. Ili

Parte I. - Bibliografie di Storie a stampa » i

» IL - Bibliografie di Storie manoscritte, di tiocumenti storici, eco » 22

» III. - Bibliografie di Statuti 26

Indice Geografico )- 29

Indice degli autori, traduttori, editori, compilatori, ecc » 30

SUPPLEMEXIO.

Parte I. - Bibliografie di Storie a stampa Pai;. 33

» II. - Bibliografie di storie manoscritte, di documenti storici, ecc » 3^

» III. - Bibliografie di Statuti >> d>7

Indice Geografico del Supplemento » 3^

Indice degli autori, traduttori, compilatori, ecc., i cui nomi figurano nel Supplemento » 38

Delio stesso Anfore:

BIBLIOTHECA BIBLIOGRAPHICA ITALICA. Cataloij^o degH scritti di bibliolooia, hiblioyrafia e biblioteconomia, puliblicati in Italia e di (luelli risguardanti r Italia pubblicati all'estero (già compilato dai bibliotecari G. Ottino e G. Fumagalli). - Terzo supplemento 1896-99, con due indici (comprende i Numeri dal 7140 al 7<S67) per cura di Emilio Calvi - Roma, Tip. Tibe- rina, 1901.

BIBLIOTHECA BIBLIOGRAPHICA ITALICA. Catalogo, etc. - Quarto supplemento a tutto l'anno 1900, con rifusione completa deg'li indici alfabetici dei sog- getti e degli autori, contenuti nei ii volumi finora pubblicati (comprende i Numeri dal 7868 air8259) per cura di Emilio Calvi. - Torino, Carlo Clausen, 1903.

In preparazione :

TAVOLE STORICHH: DEI COMUNI ITALIANI. Parte I: Lio^uria e Picmoiilc. - Roma, l.orschcr, 190,^

Prezzo di questo volume L. :J,50

Calvi, Emilio (comp.)

Biblioteca di bibliografia storica italiana

PLEASE DO NOT REMOVE CARDS OR SLIPS FROM THIS POCKET

UNIVERSITY OF TORONTO LIBRARY

1 r