■■

fc* J>r jgfr ^ ^ ; ^>

'•'

;

I

7)61

RbS

j 1 [1 '

k*#i"

Oli

sse-tì

ISTITUTO STORICO

ITALIANO

V

i

Bullettino

DELL'ISTITUTO STORICO

ITALIANO

N.° 5.

ROMA

NELLA SEDE DEI L'ISTITUTO PRESSO IL MINISTBRO DELLA ISTRUZIONE

A I. L A II 1 H B 1' v \

iSSS

R65" *v.5"

9 0 v 0 i 5

LETTERE A STAMPA

DI L. A. MURATORI

A. G. SPINELLI

7

L'immane lavoro compiuto da L. A. Muratori, col tempo e col meraviglioso progresso scientifico degli studi storici e delle discipline sussidiarie, lungi dall'essere divenuto oggetto di critiche petulanti e irragionevoli (come da alcuni si proclama), ha guada- gnato una più pensata e giusta ammirazione, e insieme ha posto in evidenza il lato nel quale consiste il suo intrinseco, vero, e perciò sempre duraturo valore.

Un tempo era la collezione degli Scriptorcs Rerum Itaìicarum, che costituiva il principale monumento alla grandezza del Mu- ratori, e precisamente per la sua parte oggettiva, cioè per i fonti, rimasti per lo innanzi quasi tutti inediti e ignorati. Oggi sarebbe puerile il credere che uno solo dei testi compresivi possa reggere alla critica; tutti debbono essere o riveduti su codici veridici, e in volumi addizionali, od in ristampe, informati ai metodi rigo- rosi universalmente riconosciuti ed adottati; e per formato e prezzo resi facili al pubblico.

AH' incontro tutto ciò che è originale dell'autore, e che prima richiamava attenzione assai limitata, nell'opera Muratoriana, con- templata ora da noi, assorge a grande importanza; e perciò degli Scriptorcs si cercano e studiano con sempre crescente interesse le illustrazioni, le note, le prefazioni, nelle quali è contenuto un archivio amplissimo e ricchissimo di notizie, ili dati e ili raffronti critici, su codici, su testi, e sui collaboratori. Insomma è la mente del Muratori, più che i documenti da lui editi, che oggi ■■ gior valore a' suoi lavori; ed è per tale spostamento, prodotto dalla

A. G. SPINELLI

evoluzione e dall'incremento continuo degli studi, che a pari con la raccolta degli Scriptores si pongono le Antiquitates Italicae e gli Annali, e si riprendono le Antichità Estensi (sinora, o quasi, giudicate piuttosto severamente), dove v'hanno i dettati sicuri e più alti su quell'evo buio che ha ancora pochi cultori e pur serba na- scosta la guida per la soluzione dei problemi delle origini comunali.

E si studiano con eguale diligenza e frutto le altre opere di lui dette minori, tutte ritrovandole strettamente connesse e in- tegranti un vasto disegno, mirabilmente concepito, elaborato e condotto alla meta.

Per logica conseguenza nel crescente apprezzamento dell'alto valore della parte soggettiva, nell'opera del Muratori vi hanno guadagnato un posto cospicuo le sue lettere private, che tutte, o quasi, riguardano i lavori ai quali egli si applicò. I testi per la raccolta degli Scriptores, i documenti per le Antiquitates, e le no- tizie per la parte a lui contemporanea degli Annali, li trasse da ogni angolo d' Italia, valendosi di un vero stuolo di fidenti col- laboratori, nel quale era compreso ogni ceto, dal re di Sardegna, dal pontefice, al modesto studioso; i quali tutti con varia fortuna, con opera indigena, porgevangli i mezzi alla ricostituzione della nostra storia, che egli allora sintetizzava una, mentre a sua volta nella modesta casuccia di S. M. Pomposa si univa ad altri forti ingegni per suggerire e difendere molteplici riforme civili, ten- denti ad elevare la condizione sociale del popolo italiano. Riforme violentemente schiacciate nel 1796.

A buon diritto si può affermare che la filosofia della storia tro- verà nell'opera del Muratori la genesi dei fatti che si svolsero fra noi nel trentennio decorso.

Fin dalla metà dell'ultimo secolo si posero sotto gli occhi del pubblico gruppi di lettere di lui, o relative ad un dato soggetto, 0 dirette a qualche suo corrispondente. Fosse questo celebre, o no, poco importò, sentendosi che la stampa di esse giungeva, come giunse, a porgere contributo ad un vasto lavoro di rico stituzione, che di giorno in giorno portava nuovi raggi di luce sul grande storiografo, e sui mezzi di cui potè e dovè usare, nell'am- biente nel quale e pel quale si svolse la sua prodigiosa attività.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

Le lettere a stampa del Muratori sono sparse in oltre cento- cinquanta pubblicazioni.

Ma queste rappresentando tentativi parziali, cioè lavori di scopo a stessi, e non essendo che parti di un tutto, rendono sempre più forte il bisogno, cento volte espresso, di una edizione generale e completa, per quanto sia possibile, dello epistolario Mu- ratoriano.

Sarebbe vana la speranza di venire all'esecuzione di siffatto di- segno senza apprestare, lavoro d'inizio, l'inventario, o meglio il censimento delle lettere che oggi risultano stampate.

Giacché le lettere del Muratori sono parecchie migliaia; ed a conferma di questa asserzione, si vegga l'indice del suo archi- vio, che ne ventimila a lui dirette. Molte di esse, inscienti gli editori, furono più e più volte pubblicate, e nella enorme quantità che sparsa troviamo e nelle pubbliche biblioteche e negli archivi e presso i privati, insiste l' incertezza se fra le tante che furono edite vi sian pur quelle che abbiamo sott' occhi.

Occorre, dunque, fissare primieramente il materiale stampato, e mettere alla mano di tutti un elenco di esso, e far penetrare nella conoscenza de' studiosi questo disegno per ottenere da ogni parte la indicazione di ciò che fosse sfuggito, e per ottenere comunicazione del materiale inedito sparso per l' Italia e fuori.

Dopo di che ne sarà non impossibile costituire l' Epistolario intero.

Ne risulterà una ponderosa serie di volumi, nei quali si troverà la schietta cognizione di tutte le fatiche poderose e sapienti di questo padre della storia italiana, e la genesi, il parallelo com- mento, il corollario delle opere tutte di lui, e insieme la più diretta e schietta manifestazione della complessa e multiforme sua attività. E per una peculiare dote dell' animo e della mente del loro grande autore, dalla serie delle sue lettere si otterrà un ampia ed interessantissima cronistoria degli eventi letterari e politici del suo tempo. Imperocché, sebbene dedicato tutto agli studi ed al lavoro scientifico, il Muratori non attraversò il suo tempo come un trasognato di un altro mondo, ma, sempre presente a e al mondo esteriore, ne rispecchiava nelle sue lettere, vivaci e scritte

IO A. G. SPINELLI

senza studio di forma, le impressioni, dandone i giudizi più felici e più pratici.

Ed è questo lavorìo meraviglioso, grande per concetto, per mole e per virtù di perseveranza, che ora vorrei rinnovellare.

So che il campo è vasto e spinoso, so che altri più forti di me si accinsero alla fatica che poi non condussero al termine; ma so altresì che l' argomento è premio a stesso anche se dovesse sostare per via; giacché altri prima o poi riprenderebbe lo studio di molto abbreviato.

Panni poi di poter legittimamente sentire la fede neh" esito. E ciò perchè da molti anni attendo alla raccolta delle lettere del Muratori, e buona messe ne feci; e perchè alla presente biblio- grafia, in Italia e fuori, diedero aiuti tutti gli studiosi ai quali fu manifesto l' intendimento che si poneva. I nomi di questi disin- teressati additerò alla pubblica lode in fronte all' Epistolario, cui hanno fin d'ora contribuito.

S. E. il comm. Cesare Correnti, presidente dell' Istituto Storico Italiano, accogliendo in questo Bulìctlino il presente lavoro mi assi- curava del suo vivo interesse perchè i prodromi, che ora si pub- blicano, raggiungano la meta. E S. E. il comm. Paolo Boselli, ministro della istruzione pubblica, gradì che qui fosse posto il suo nome come segno di approvazione e di incoraggiamento che dall'alto suo magistero egli porge ad un'opera di interesse generale.

Ed altra fiducia nella riuscita la certezza che le RR. Depu- tazioni di storia patria, e le congeneri ad esse, l'appoggieranno ; e con loro il benemerito degli studiosi Muratoriani, cav. Pietro Mu- ratori, mio zio, che in grande copia, nell'archivio del suo illustre antenato, molte lettere inedite di lui raccolse e conserva. Roma, maggio 1888.

A. G. Spinelli.

BIBLIOGRAFIA

DELLE LETTERE A STAMPA DI L. A. MURATORI

con aggiunte su quella di Giuseppe Biadego

edita in Verona pei tipi di F. Geyer nel 1886

/. Lettere di diversi autori in proposito delle « considerazioni » del marchese Giovan Gioseffo Orsi sopra il famoso libro franzese intitolato : « La manière de bien penser dans les ouvrages d'esprit». Bologna, Pisani, 1707.

2. Scriptorum Brunsvicensia illustrantium tomus tertius, etc, cura

GODEFRIDI GUILIELMI L.EIBNITII.

Hanoviae, sumpHbus Nic. FoerSteri, 171 1.

3. Thesaurus antiquitatum et historiarum Italie, etc, cura et studio

T. G. Graevii, t. IV, parte 1.

Lugduni Batavorum, J'andcr, 1722.

,/. De potu vini calidi dissertatio, auctore Ioiianne Baptista Davini. Editio secunda.

Mulinae, typis Ani. Capponi, 1725.

;. La macchina umana, poema di Pierfrancesco Canneti, filo- sofo e medico vicentino, colle annotazioni del medesime). Alla magnìfica città di Vicenza rappresentata dagli Illustri

Signori Deputati, parte IH. Verona, Bemo, 1732.

6. Replica dell' arciprete Pacomio [ab. I'ikkpaolo Conti] alla

risposta di Aurelio Sanucci |X. Bufferà, labrianese| circa la pretesa cattedralità di Fabriano.

S. a. n. [Roma, [732?].

7. Raccolta d'opuscoli scientifici e filologici |del CaLOGBRà], t. XI.

Venezia, Zane, 170".

12 A. G. SPINELLI

8. Istorica e geografica descrizione delle antiche paludi Adriane,

con le principali notizie dell'antichissima città di Adria e Gavello, opera del Co. Carlo Silvestri.

Venezia, Occhi, IJ36.

9. Saggi di dissertazioni accademiche pubblicamente lette nella

nobile Accademia Etrusca dell' antichissima città di Cor- tona, t. IL . Roma, nella stamperia del Bernabò, 1738.

io. Delle opere di Torquato Tasso con le controversie sopra la « Gerusalemme liberata », voi. X.

Venezia, Monti, 1739.

//. Prose e poesie del signor abate Antonio Conti, patrizio ve- neto, t. I, parte 1.

Venezia, presso Giamb. Pasquali, IJS9-

12. Dei pregi della lingua greca. Prolusione di Giuseppe Pecci, dedicata a Pompeo Neri. Lucca, Marescaud, 1741.

i). Saggi di dissertazioni accademiche pubblicamente lette nella nobile Accademia Etrusca dell'antichissima città di Cor- tona, t. II. Roma, Vagliarmi, 1742.

14. Compendio delle diramazioni , o siano discendenze de' fra- telli Giovanni, Bonifazio e Parisio figliuoli di Baldassare, figliuolo di Bosello Tacoli, capi di famiglia viventi nel- l'anno 440, de' quali fu fratello Antonio Tacoli primo- genito del suddetto Baldassare, e propagatore della stirpe sussistente ne' conti Nicola e Francesco fratelli del fu mar- chese Pietro Tacoli, qual compendio è corelativo alla Ge- nealogia della casa Tacoli. Inoltre alcune memorie istoriche più rimarcabili della città di Reggio, rilevatesi da auten- tici ed antichi codici, ecc.

Reggio, Vedrotti, 1742. Autore l'abate Nicolò Tacoli.

zj. Memorie storiche che spargonsi di settimana in settimana per la colta Europa, comprendenti il più curioso ed ameno, che v'è da vedersi e sapersi nei Paesi.

S. a. n. [Venezia, Albri^zj, *743]-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 13

16. Delle viziose maniere del difender le cause nel foro, trat- tato di Giuseppe Aurelio Di Gennaro.

Napoli, Mosca, 1744.

ij. Raccolta d'opuscoli scientifici e filologici [del CalogiìkàJ, t. XXXI. Venezia, Occhi, 1744.

18. Philippus Argelati, Bibliotheca scriptorum mediolanensium,

tom. IL Mediolani, ex aedibus Palatinis, 1745.

iy. Novelle letterarie pubblicate in Firenze, voi. VII, n. 17 del 29 aprile 1746. Firenze, slamp. SS. Annunciata, 1746.

20. Memorie storiche della città di Reggio di Lombardia di

Nicola Tacoli, parte IL Parma, eredi di P. Monti, 1748.

21. Novelle letterarie pubblicate in Firenze l'anno 1748, t. IX.

Firenze, stamp. SS. Annunciata, 1748.

22. Delle viziose maniere del difender le cause ne! foro, trat-

tato di Giuseppe Aurelio Di Gennaro. Prima edizione- veneta. Venezia, Pòrtoli, 1748.

2}. Novelle letterarie pubblicate in Firenze l'anno MDCCL, t. XI.

Firenze, stamp. SS. Annunciata, 1750.

24. De obelisco Caesaris Augusti e campi Martii ruderìbus nuper eruto commentarius, auctore A. M. Bandinio ; accedunt eli. virorum epistolae atque opuscula.

Romae, ex typ. PallacUs, 1750.

2;. Memorie istorico-critiche intorno all'antico stato de' Geno- mani ed ai loro conlini, raccolte e pubblicate dall'abate A - tonio Sambuca. Brescia, Ritardi, 1 7 i » >-

2(1. Lettera pastorale (Brescia, 15 novembre 175 1) dell' Em. e Rev. signore card. QyERINl .il suo clero e popolo della città e diocesi di Brescia. Brescia, Ritardi, 1 7" > 1 .

2J. Scelta di dissertazioni cavate dai più celebri autori si antichi che moderni intorno ad Ogni sorta di arti e scienze, 1. Il parte n. //, 175 1 .

14 A. G. SPINELLI

28* Valignani Federigo. Panegirico e rime per Carlo VII di Borbone. Napoli, presso Gio. di Simone, 175 1 .

2$. Giornale dei letterati d'Italia dell'anno 1750.

Roma, Vagliarmi, 175 1.

30. Lamindi Pritanii [L. A. Muratori] De ingeniorum mode-

ratione in religionis negotio. Venetiis, Pasquali, 1752.

31. Storia letteraria d'Italia [di F, M. Zaccaria], voi. III. Dal

settembre del MDCCL al settembre del MDCCLI.

Venezia, Poletti, 1752.

32. De scriptoribus congregationis clericorum regularium Matris

Dei, auctore Friderico Sarteschi Lucensi.

Romae, ex typ. Aug. Rotilii et Ph. Bacchelli, 1753.

jj. Storia letteraria d'Italia, voi. IV. Modena, 1754-

34. Memorie della vita di mons. Giusto Fontanini scritte dal- l'abate Domenico Fontanini.

Venezia, Valvasense, 1755.

33. Lamindi Pritanii [L. A. Muratori] De ingeniorum modera-

tione, etc. Veniva, G. B. Pasquali, 1755.

36. Vita di Lod. Ant. Muratori descritta da Gian Francesco Soli- Muratori. Venezia, Pasquali, 1756.

3j. Raccolta milanese dell'anno 1756, voi. I.

Milano, Agnelli, 1756.

38. Lettera al signor proposto Gian Francesco Soli-Muratori per

ciò ch'ei scrive del padre Vittorio da Cavalese nel capo iv e xv della vita di Lodovico Antonio Muratori.

Venezia, Remondini, 1758.

39. Soli-Muratori Gian Francesco. Vita del proposto Lodo-

vico Antonio Muratori. Con la giunta in questa edizione napoletana di alcune lettere scritte dallo stesso proposto Lod. Ant. Muratori a diversi Napoletani.

Napoli, Giuseppe Pouzetti, 1758.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI IJ

40. Giantommaso Terrano. La principessa Adelaide contessa

di Torino, con nuovi documenti illustrata. Parte I, 1759, parte II, s. a. Torino, nella stamperia Mairesse, 1759.

41. Scelta di sonetti con varie critiche osservazioni, ed una dis-

sertazione intorno al sonetto in generale.

Venezia, Dodi. Occhi, 1760. Raccoglitore il p. Teobaldo Ceva.

42. Lettere scritte a Roma a Giusto Fontanini intorno a diverse

materie spettanti alla storia letteraria raccolte dall'abate Do- menico Fontanini. Venezia, presso P. Valvasense, 1762.

4). Opere del signor Ferdinando Caccia nobile di Bergamo.

Bergamo, Gavaz^pli, 1762-1765. Nell'opuscolo edito nel 1764.

44. Dionysii Sandellii [Vincenzo Fassini] patavini De Danielis

Concinae vita et scriptis commentarius.

Brixiae, Riardi, 1767.

45. Dionysii Sandellii [Vincenzo Fassini] patavini De Danieli.

Concinae vita et scriptis commentarius, editio altera emen- data et aucta. Feuctiis, Occhi, 1767.

46. Vita del padre Daniello Concina dell'ordine de' Predicatori

che serve di compimento alle celebri lettere teologico- morali di Eusebio Graniste. In Brescia, Ritardi, 1768.

.//. Memorie storiche di Reggio di Lombardia di NlCi LA Ta coli, parte III. Carpi, stamperia del Pubblico, ijfw-

48. Catalogne raisonné de la collection de livres de AL Pierre Axtoine Crevenna, négociant à Amsterdam, voi. VI .

additions et tables. [776.

!■). Scelta di sonetti con varie critiche osservazioni, ed una dis- sertazione intorno il sonetto in generale. Edizione quinta.

//; ìrn:~ia, Pedana, 17X2. Raccoglitore il p. TbOBALDO Ci va.

;o. Lettere inedite ed elogi di Lod. \nt. Muratori, proposto della Pomposa, raccolte dall' ab. Andrea Lazzari urbin

Tomi due. Ha, [783

\6 A. G. SPINELLI

j7. Dei Santi Veronesi, parte prima che contiene i martiri ed i vescovi, operetta di Gio. Iacopo Dionisi.

Verona, Merlo, 1786.

j2. Barnaba Vaeìuni. Gli scrittori di Bergamo o sia notizie

di letterati bergamaschi, t. I.

Bergamo, V. Anioine, 1788. Solo pubblicato.

#. Dissertazioni critico-cronologiche intorno all'epoca de' Ss. Eu- preprio, Procolo e Zenone, vescovi veronesi [di A. M. Cenci],

Verona, Carattoni, 1788.

54. Memorie degli scrittori e letterati parmigiani raccolte dal padre Ireneo Affò, t. I.

Parma, dalla stamperia Reale, 1789.

jj. Elogi e lettere inedite di Lod. Ant. Muratori: il tutto rac- colto dall'abate rettore e maestro d'eloquenza nel Ven. Se- minario di Pesaro. Tomi due.

Venezia, Bassaglia, 1789. È la seconda pubblicazione degli « Elogi e lettere » dell'ab. Laz- zari usciti nel 1783, poiché, tolte le dediche, il nome del raccoglitore nel frontispizio, e la ricomposizione del quinterno A nel tomo II, tutta l'edizione è la stessa.

56. L' Epistolario ossia scelta di lettere inedite famigliari, curiose,

erudite, storiche, galanti, ecc. ecc. di donne e d'uomini

celebri morti o viventi nel secolo xviii o nel MDCC.

Venezia, Graziosi, iJ^S- Pubbhcato da Andrea Rubbi.

J7. L'Epistolario, ecc. Anno secondo. Venezia, Graziosi, 1796.

)S. Spreti Desiderii historici ravennatis De amplitudine, ever- sione et restauratione urbis Ravennae.

Ravennae, Ant. Roveri, 1796'.

$9. Lettere del eh. Lodovico Antonio Muratori, proposto della Pomposa, scritte ad Ottavio Bocchi nob. adriese.

Adria, dalla stamp. della Città (Gius. Pretcgianni tip.), 1798.

60. Lettere di uomini dotti tratte dagli autografi ed ora per la prima volta pubblicate. Venezia, Curii, 1807.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 17

61. Lettere scelte di celebri autori all' ab. Antonio Conti.

Venexia, Fracasso, 18 12.

Pubblicate per le nozze Da Ponte-Di Serego.

62. Opuscoli di varia letteratura dell'avvocato Riccardo Van-

nucchi. Firenze, Bracini, 18 17.

6). Bibliografia storico-perugina o sia catalogo degli scrittori che hanno illustrato la storia della città, del contado, delle persone, de' monumenti, della letteratura, ecc., compilato e con note bibliografiche ampiamente illustrato da Gio. Bat- tista Vermigligli. Perugia, tip. Baduel, 1823.

64. Lettere inedite d' illustri friulani del secolo xvm o scritte da

altri uomini celebri a personaggi friulani.

Udine, Mattinili, 1826. È il secondo volume della « Raccolta di opere scelte di autori friulani ».

65. Alcune lettere d'illustri italiani ed il Treperuno di Giammaria

Barbieri modenese in risposta a tre sonetti di Annibal Caro contro il Castelvetro, il tutto per la prima volta dato alle stampe. Modena, Vincenzi e C, 1827.

Editore il e. Mario Valdrighi.

66. Isographie des hommes célèbres, t. IL

Paris, Mesnier, 1828- 1830.

6y. Opuscoli letterari di Scipione Maffei con alcune sue lettere.

Venezia, Alvisopoli, 1829.

6S. Raccolta di prose e lettere scritte nel secolo xvm, t. IL

Milano, Soc. tip. de* class, italiani, 1830.

6<j. Lettere inedite d' illustri italiani che fiorirono dal principio del secolo xvm fino ai nostri tempi.

Milano, Soc. tip. de' class, italiani, 1835.

70. Lettere inedite di quaranta illustri italiani del secolo XVIII.

Milano, Bravetta, 1836. yr. Lettere di vari illustri italiani del secolo xvm e xix a' loro amici, e de1 massimi scienziati e letterati nazionali e stra- 2

A. G. SPINELLI

nieri a Lazzaro Spallanzani e molte sue risposte ai mede- simi ora per la prima volta pubblicate, t. IL

Reggio, Torreggiarli e C, 1841.

72. Dodici lettere inedite. Falesia, Cecchini, 1843.

Pubblicate per le fauste nozze Milan Massari-Cornelio.

7j. Opuscoli e lettere del marchese Scipione Maffei colla « Me- rope », tragedia dello stesso autore. Milano, Silvestri, 1844.

74. Quattro lettere inedite di L. A. Muratori tratte dalli stessi autografi che si conservano nell'archivio Baglioni, con note e illustrazioni del cav. prof. G. B. Vermigligli.

Giornale scientifico-letterario di Perugia, ser. I, /. XVIII, 1844.

7J. Lettere inedite scientifico-letterarie di Ludovico Muratori, Vitaliano Donati, Gio. Maria Lancisi, Daniele le Clerc, rac- colte e corredate di cenni biografici dall'ab. dott. Antonio Roncetti. Milano, Silvestri, 1845.

76. Relazioni di Lodovico Antonio Muratori a Rinaldo d' Este

duca di Modena e testamento di Lod. Ant. Muratori. Archivio storico italiano, app. i)a, t. Ili, a. 1846.

Editore G. Campori.

77. Soliera, castello nel Modenese, già feudo Campori. Cenni

storici di Luigi Maini. Modena, Cappelli, 1850.

78. C. [Giuseppe Campori]. Appunti intorno Lodovico Anto-

nio Muratori. Indicatore Modenese, 1851.

79. Lettere famigliari di tre illustri italiani ora per la prima volta

pubblicate. Venezia, Naratovich, 1852.

80. Per le nozze Valauriti-De Tipaldo. Treviso, Longo, 1852.

Pubblicazione di Francesco Ferro.

81. Lettere inedite di Lod. Ant. Muratori scritte a Toscani dal

1695 al 1749, raccolte e annotate per cura di Francesco

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 19

Bonaini, Filippo Luigi Polidori, Cesare Guasti c Carlo Milanesi. Firenze, Le Mounier, 1854.

82. Ricordi patrii del conte Ferrari-Moreni.

Messaggere di Modena, man. 994, a. 1854.

#y, Lettere inedite d' illustri italiani del secolo xvm.

Rivista contemporanea, voi. II, a. II, Torino, 1854.

84. Alla marchesa Beatrice Bentivoglio d'Aragona nel giorno delle sue nozze col conte Pietro Persico.

Venezia, Naratovich, ottobre 1855.

Sjr. Lettere inedite di Lodovico Antonio Muratori.

Rivista enciclopedica italiana, voi. II, Torino, 1855.

86. Sette lettere inedite d'" illustri italiani dei secoli xvm e xix.

Rovigo, Minelli, 1856.

Pubblicate per le nozze Peregalli-Albrizzi.

Sj. Panegirico di S. Venanzio Fortunato di Valdobbiadene detto li 14 dicembre 1847 in quella chiesa matrice dal Rev. Mon- signore D. Giovanni Renier: aggiuntavi una memoria o dissertazione diretta nell'anno 1745 in forma di lettera dal dott. Angelo Antonio Fabbro, di Valdobbiadene al celcb. Lodovico Antonio Muratori intorno alla patria e alle opere dei medesimo Santo. Venezia, Antonclli, 1856.

88. Lettere autografe inedite di uomini illustri nella fausta occa- sione degli sponsali della nob. signora Giulia de' marchesi Cavriani col nob. signor Giuseppe marchese Montecuc- coli, ecc. Mantova, Negretti, 1858.

Pubblicate per cura dei fratelli Alessandro e Rinaldo conti Arrivasene.

(S'<?. Lettere di Lod. Ant. Muratori al conte Antonio Scotti cano- nico in Trevigi ora la prima volta pubblicate per le nobi- lissime nozze Balbi- Valier Gradenigo.

Venezia, Merlo, 1858. Editore Francesco Trentin.

20 A. G. SPINELLI

yo. Per nozze illustri [del marchese Gherardo Molza con la mar- chesa Giulia De' Buoi.] Modena, tip. Camerale, 1858.

yi. Lettere inedite di L. A. Muratori a Gio. Bernardino Tafuri da Nardo ora per la prima volta pubblicate con osserva- zioni e schiarimenti di Francesco Casotti.

Archivio storico italiano, n. ser., t. IX, par. II,

Firenze, 1858.

5/2. Claretta Gaudenzio. Memorie storiche intorno alla vita ed agli studi di Gian Tom. Terraneo, ecc.

Torino, Eredi Botta, 1862.

93. Nelle felici nozze della contessa Teresina Pasolini-Zanelli

di Faenza col conte Luigi Magnaguti di Mantova, i coniugi Francesco Zauli-Naldi e Manetta Cattani alla diletta cugina consacrano. Faenza, Mar abini e F., 1864.

94. Cenni storici intorno l'archivio secreto Estense ora Diplo-

matico, di G. Campi.

Atti e memorie delle RR. Deputazioni di storia patria per le Provincie modenesi e parmensi, voi. II, Modena, 1864.

9;. Cronaca degli archivi del Regno. Cenni storici intorno l'archivio segreto Estense ora Diplomatico in Modena, del cav. Giuseppe Campi.

Arch. stor. ital., ser. Ili, t. II, par. I, Firenze, 1865.

<)6. Casotti Francesco. Scritti inediti o rari di diversi autori trovati nalla provincia di Otranto.

Napoli, stamperia del Vaglio, 1865.

5?7- Trentasei lettere inedite di L. A. Muratori.

Bologna, G. Romagnoli, 1867.

Le fece stampare il marchese Giuseppe Campori, ma non le pub- blicò, perchè l'edizione guasta da errori volle fosse distrutta. Conosco due copie di questa sfortunata stampa : una era di Teodorico Landoni, ed ora si conserva nella Università di Bologna, l'altra l'ha il conte Giorgio Ferrari-Moreni di Modena.

pS. Trentasei lettere inedite di L. A. Muratori.

Bologna, G. Romagnoli, 1868. È la ristampa delle precedenti.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 21

5?5>. Scelta di lettere famigliari edite e inedite dei secoli xvn, xvin e xix raccolte ed annotate da Vincenzo Mattei, parte II, lettere inedite. Siena, Gati, 1869.

100. Lettere inedite di L. A. Muratori tratte dagli autografi della

biblioteca Ambrosiana da Antonio Ceruti.

Miscellanea di storia italiana edita per cura della R. De- putazione di storia patria, t. Vili, Torino, stamp. Reale, 1869.

101. Lettera di L. A. Muratori.

// Filomate, giornale della Spezia, n. 15, 1870. Ne era direttore l'avvocato Eugenio Boncinelli.

102. L. A. Muratori e i re sabaudi Vittorio Amedeo II e Carlo

Emanuele III, cenni storici di G. Silingardi.

Modena, Vincenzi, 1872.

103. Cinque lettere inedite di L. A. Muratori con note storiche

[del dottor Pietro Bortolotti].

Modena, tip. dell' Imm. Concezione, 1872. Publicate per nozze Boschetti-Scotti.

104. Lettere inedite di L. A. Muratori pubblicate in occasione

del secondo centenario dalla nascita da Gaetano Oliv\.

Rovigo, Mimili, 1872.

/oj. Lettere inedite di L. A. Muratori, per nozze Moretti-Turri.

Rovigo, Mimili, 1872.

106. Archivio Muratoriano preceduto da una lettera inedita di

Lodovico Ant. Muratori intorno al metodo de' suoi studi, per cura di L. V. [Luigi Vischi]. Edizione consacrata da Pietro Muratori a celebrare il secondo centenario dalla nascita del grande antenato. Modena, Zanichelli, 1872.

107. Scritti inediti di L. A. Muratori pubblicati dalla R. Acca-

demia di scienze, lettere ed arti in Modena a celebrare il secondo centenario dalla nascita di lui.

Modena, Zanichelli, 1872.

108. Pel centenario nel 1872 di Lod. Ant. Muratori, argomento

scientifico-fisico dal Muratori stesso segnalato in una sua

22 A. G. SPINELLI

lettera fatidica sull'elettricità, non ha guari riconosciuta, commentata, edita dal dott. Geminiano Grimelli, ecc.

Modena, L. Gaddi, antica tipografia Soliani, 1872.

io<). Lettere inedite di L. A. Muratori a mons. Gian Domenico

Bertoli canonico di Aquileja. Udine., Seit, 1872.

Le pubblicò il dottor Vincenzo Ioppi per le nozze Porcia-Cosolo.

no. Cesare Cantò. Lodovico Muratori.

Rivista Universale, 1872.

ni. Lettere inedite di Lod. Ant. Muratori. Pubblicate da Paolo Galletti per messa novella di don Pietro Galletti.

Firenze, Bencini, 1873.

ii2. Quattro lettere inedite di Antonio Muratori pubblicate in occasione della laurea di Gian Andrea conte Avogadro, sono dirette a Girolamo Tartarotti.

Venera, Cecchini, 1873.

Le lettere furono date all'editore conte Venceslao Avogadro dal cav. Federico Stefani.

li). Una lettera del Muratori.

L'Italia Centrale, giornale di Reggio Emilia, n. $8, 1875.

114. Quattro lettere inedite del proposto L. A. Muratori all'abate Anton Maria S alvini.

Borghini, anno II, n. 18, Firenze, tip. del Vocabolario, 1876'.

il). Alcune lettere di uomini illustri scritte al card. Enrico Noris e pubblicate dal sac. Ignazio Zenti. Verona, Civelli, 1877.

116. Per le illustri nozze del nobile conte Luigi Rizzardi colla nobile contessa Vittoria Guerrieri.

Verona, Franchini, 1877.

Pubblicazione di lettere inedite d' illustri italiani.

iij. Memorie storiche e documenti sulla città e sull'antico prin- cipato di Carpi, qcc. Voi. i°.

Carpi, Peder^oli e Rossi, 1877.

Lettere del Muratori pubblicate da A. Caprari.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 23

11S. Della vita e delle opere di Antonio Urceo detto Codro, studi e ricerche di Carlo Malagola.

Bologna, Fava e Garagnani, 1878.

u<). Lettere inedite di L. A. Muratori.

Genova, tip, del R. Istituto sordo-muti, 1878.

Furono pubblicate per le nozze Marenco-Martini dal dott. Clnxio Poggi.

120. Tre lettere inedite di L. A. Muratori e una del professore

Giuseppe Ignazio Montanari.

Giornale ligustico di archeologia, storia e belle urli, Genova, tip. Sordo-muti, dicembre, 1878.

Pubblicate dal professore G. B. Brignardello.

121. Auspicatissime nozze Sullam-Ravenna.

Rovigo, R. stab. del cav. A. Miuelli, 1878. Pubblicazione di Elisa Tedeschi-Fin/.!.

122. Lettere inedite di L. A. Muratori desunte dagli autografi del

museo Civico cremonese.

Misceli, di stor. patria italiana, set. II, t. XVIII,

Torino, biocca, 1879.

Le pubblicò l'ab. Antonio Ceruti.

12). Le lettere di L. A. Muratori al dottor Giovanni Bianchi cavate dagli autografi nella Gambalunghiana di Rimini e pubblicate con appendice di documenti storici per Gii li > Cesare Battaglia. Rimini, Alberlini, 1879.

12 /. Lettere inedite dell'abate Iacopo [leggasi Girolamo| Tar- urotti a Francesco Rosmini-Serbati, con le note.

Trento, G. /.'. Monomi, 1879.

Pubblicate per le nozze I'izzini-Tacclii. 12). Lettere di celebri scrittori italiani dal secolo xv al xix.

.bua, Soc. ///'. Modenese, [879.

Pubblicate da A\i. CAFfELLl per le nozze Campori-RicottL

24 A. G. SPINELLI

126. La Società Palatina di Milano, studio storico di Luigi Vi- schi. Milano, tip. Bernardoni, 1880.

12J. Giuseppe Colombo. La città d' Industria ed una lettera ine- dita di Lodovico Muratori.

Corriere di Torino, 2 genn. e Ateneo religioso di Torino,

11 gemi. 1880.

128. Memorie storiche sulle maioliche di Faenza, studi e ricerche

del dott. Carlo Malagola. In Bologna, Romagnoli, 1880.

129. Corrado Ricci. Del completo epistolario di L. A. Mura-

tori. Fanfulla della Domenica, n. 11, Roma, 1880.

i)0. Scritti inediti di Lodovico Ant. Muratori, seconda edizione coll'aggiunta di LXIV lettere a cura di Corrado Ricci.

Bologna, Zanichelli, 1880.

i)i. Biadego Giuseppe. A. Bertoldi, L. A. Muratori e l'ar- chivio Capitolare di Verona.

Archivio Veneto, anno X, t. XX, 1!

i)2. Lettere inedite di Lodovico Ant. Muratori pubblicate da Giuseppe Biadego.

Atti e meni, delle RR. Deputazioni di storia patria per le Provincie dell'Emilia, n. ser., voi. VI, par. II,

Modena, Vincenzi, 1881.

i)). Una burletta letteraria. Lettere del Muratori e del Baruf- faci. Giornale Mente e Cuore, Roma, 1881.

Pubblicate dal comm. C. Arlia. A lui le aveva date il p. d. G. Palmieri benedettino.

1)4. Dodici lettere inedite di Lodovico Antonio Muratori pub- blicate dal dott. G. Mazzatinti ed O. Ferrini.

Perugia, Santucci, 1881.

i)$. Venceslao Santi. Scipione Maffei, e i « Rerum Italica- rum Scriptores » di L. A. Muratori.

Rivista Europea, voi. XVI, Roma, 1881.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 25

136. Lettere inedite di Ludovico Antonio Muratori ad Antonio

Gatti, Bonaventura de' Rossi, Nicolò Dom. Muzio, Giu- seppe Ottavio Bustanzo.

Giornale ligustico, anno IX, Genova, 1882. Editore il dott. Cencio Poggi.

137. Auspicatissime nozze Maria Passuello-Antonio Foggini.

Rovigo, Miuelli, 1882. Editore Ferruccio Martini.

13S. Biadego Giuseppe. Un frammento di lettera di L. A. Mu- ratori. Archivio Veneto, t. XXIII, par. II, Venezia, 1882.

139. Tre lettere d' illustri letterati italiani del secolo xvm

(L. A. Muratori, A. M. Ambrogi, P. N. Cianfogni) al ca- nonico Domenico Maria Vecchi da San Gimignano, ora per la prima volta pubblicate con note e ricordi di storia ecclesiastica della detta terra.

Siena, tip. de' Sordo-muti,. 1883.

140. L. A. Muratori. Lettera all'abate Anton Francesco Gori a

Firenze. Gaietta letteraria, anno VII, n. 3, Torino, 1883.

La pubblicò il signor Corbelli di Ravenna, togliendola dalla Marucelliana.

141. Lettere inedite di Lod. Ant. Muratori con introduzione del

prof. Antonio Selmi. Modena, Vincenzi, 1883.

142. Tre lettere inedite del Muratori.

Preludio, rivista di lettere, sciente ed arti, anno VII, n, /;, Ancona, iSS}. Editore Ferruccio Martini.

/ 1). Federico Morandi. L. A. Muratori e i Tartarotti.

Rovereto, tip. Roveretana (ditta V. SolloehiesaJ, i.SS^.

/ / ./. Albo per nozze Valcavi-Rovighi.

Modena, tip. Toschi e C., 1883.

/ /;. Lettere inedite di Apostolo Zeno [leggi di L. A. Muratori].

Ravenna, tip. Nazionale ili li. Lavagna, [884.

Pubblicati' per le nozze del prof. Luigi Rava eoo la signorina

Maria Baccarini Olindo Gubrrun e Corradi» Rieri.

26 A G. SPINELLI

146. Lettere di L. A. Muratori.

Venezia, tipogr. dell'Ancora, 1884. Le pubblicò Andrea Tessier per le nozze Liecher-Settembre.

147. Lettere inedite di L. A. Muratori al R. P. [Erasmo] Gattola.

Napoli letteraria, anno I, nn. 8 e y, Napoli, 1884.

148. Nozze Valentinis-Ostermann. Lettera inedita di Lod. An-

tonio Muratori a Gian Francesco Madrisio.

Udine, Dovetti e S., 1884.

149. Lettere inedite di Lodovico A. Muratori e del conte Fran-

cesco Brembati, annotate dal dott. Carlo Lochis.

Bergamo, Pagnoncelli, 1884.

150. Per le auspicatissime nozze Campori-Stanga, saggio di cor-

rispondenza epistolare tra Lodovico Antonio Muratori e letterati stranieri.

Modena, Soc. tipografica, antica tipogr. Solicini, 1884.

151. Biadego Giuseppe. Muratoriana.

Archivio Veneto, ser. II, t. XXVII, par. I, Venezia, 1884.

152. Oliva Gaetano. Memorie storiche della R. Accademia

Peloritana di Messina dalla fondazione.

Messina, D'Amico, 1884.

iyy. Uno scritto inedito di L. A. Muratori. Editore il can. L. Boniforti. Cronaca Aronese, Arona, tip. Caiani, 1884.

154. Lettere cinque di Maria Elena Lusignani a Lodovico An-

tonio Muratori ed una del Muratori alla sorella Maria Gio- vanna Bianchi pubblicate da Pietro Muratori per le nozze Fabbri ci-Righi. Modena, Toschi, 1885.

155. A. De Nino. Briciole letterarie, voi II.

Lanciano, Carabba, 1885.

156. Alcune lettere inedite di L. A. Muratori.

Rassegna Nazionale, anni VII e Vili, Firenze, 1885. Sono nei fascicoli 16 febbraio, 16 aprile, e 16 luglio, 16 ottobre e dicembre 1885, 16 marzo e 16 luglio 1886. Furono pubblicate da Dante Catellacci, poi raccolte nell'estratto seguente.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 27

i$y. Lettere di Lodovico Antonio Muratori a Domenico Bri- chieri-Colombi pubblicate da Dante Catellacci del R. Ar- chivio di Stato di Firenze.

Firenze, Rassegna Nazionale, tip. Cellini e C, 1886.

/;<S. Muratori Lod. Ant. Lettere inedite al conte Carlo Bor- romeo Arese, per cura di A. Ceruti.

Atti e memorie delle RR. Deputazioni di storia patria

per le Provincie modenesi e parmensi, ser. Ili, voi. Ili,

par. II, Modena, Vincenzi, 1886.

/;5?. Nuovi documenti sopra Giacomo Cantelli, per L. Vischi.

Atti e memorie delle RR. Deputazioni di storia patria

per le Provincie modenesi e parmensi, ser. Ili, voi. IV,

par. 1, Modena, 1886.

160. Biadego Giuseppe. Il P. Mansi e il P. Mamachi (aned- doto Muratoriano), aggiuntavi la bibliografia delle lettere a stampa di L. A. Muratori. Verona, Fed. Geyer, 1886.

i(>i. Anton Ludovico Antinori e le sue molteplici opere edite e inedite. Studi del prof. Enrico Casti, bibliotecario pro- vinciale nell'Aquila degli Abruzzi. Aquila, R. Grossi, 1S87.

162. L. A. Muratori dottore alla Ambrosiana, per Luigi Vischi.

Atti e meni, delle RR. Deput. di star. patr. per le

Provincie modenesi e parmensi, ser. Ili, voi. IV, par. II,

Modena, Vincenzi, 1887.

iCìj. Dialoghi tre in difesa delle « Vindiciae Agostinianae » del signor don Giovanni Cadonici. Rover edo, 1743.

164. Apologia del Congresso notturno delle Lammic o sia risposta di Girolamo Tartarotti all' « Arte magica dileguata » del signor marchese Scipione Malici ed all'opposizione del signor assessore Bartolomeo Melchiori. S'aggiunge una lettera del signor Clemente Baroni di Cavalcahò.

Venezia, Occhi, 175 1.

CORREZIONI.

Leu. 239, 438, 676, 912, 1114 soppresse perchè duplicate. » 237, Galli, leggi: Gatti. » 677, nella segnatura aggiungi 69.

» 898, Giuseppe Francesco Sassi, leggi: Giuseppe Antonio.

» 1084, Lazzari, leggi: Gentili.

» 1367, alla segnatura aggiungi iG], 71.

» 1403, Meloni, leggi: Miloni.

Tra lett. 1721 e 1722 aggiungi l'indicazione dell'anno 1738 » 2273 e 2274 » » » 1746

» 2399 e 2400 » » » 1749

TAVOLA DELLE LETTERE

PER ORDINE CRONOLOGICO

[Dei numeri compresi tra le parentesi, il primo, corsivo, indica un titolo della precedente bi- bliografia; il secondo, romano, il volume, l'annata, o la parte dell'opera citata; il terzo, tondo, la pagina del volume. La cronologia basa sulle date, o certe, o indotte, stampate dagli editori delle lettere, che furono scrupolosamente conservate anche quando parve legittimo credei le inesatte. Ciò per la natura del presente lavoro scevro di critica."]

1693.

1. Paucis diebus Vineolae. Solenne. 3 Kal. Quintilii. Benedicto Bacchimi. (77, 78 a 84).

2. Tuum en ad te remitto. Soleriae. 4 Kal. Sextil. Benedicto Bacchimi. (77, 78 a 84).

3. Eucharisticon remitto: innumeras. So- leriae. Pr. Id. Maemactirionis. Be- nedicto Bacchini. (77, 78 a 84).

4. Eja mi Bacchine, ne nimhim. [s. u. n. 1693?]. Benedicto Bacchimi. (77, 78 a 84).

1694.

5. Redditi tabellariorum. Soleriae. Postr. Kal. Sept. Benedicto Bacchini. (77, 78 a 84).

6. Quanta me benevolentia complectaris. Mutinae. Vili Id. Oct. Felici An- tonio Marsili. (162, ]i6).

1695.

7. Ieri scia giunsi a MiLii!<> ben rice- vuto. [Brano]. Milano. 1" Febbraio. Giovam Giacomo Tori. (162,

8. Contentatevi che m poco vi dica. [Brano]. Milano ... Marzo. (ìiovan Giacomo Toki. (162, 423).

9. Avrebbe potuto V. S. HI. Modena.

23 Luglio. Francesco Ausi. (122, 155)-

10. Ella è slata poco avvertita, [s. a. n. Agosto?]. Francesco Arisi. (122, 156).

11. Non mi lasciano le delizie della villa. Cesano. 14 Settembre. Fran- cesco Arisi. (122, 157).

12. Sinora uvea conosciuto. Milano. 21 Settembre. Antonio Maglia- bechi. (Si, i).

13. Ho atteso con impazienza. Dall'Isola [Bella, una delle Borromee]. 22 Set- tembre. Antonio Magliahechi. (81, 8).

14. New importa se le iscrizioni. Cesano. 28 Settembre. Francesco Arisi.

(122, 1)7).

15. Su la speranza di dovermi. Cesano. 18 Ottobre. Francesco Arisi. (122, 158).

16. Le due ultime di V. S. 111. Dal- l'Isole [Borromee]. 26 Ottobre . An- tonio Magliarechi. (Si, 5).

17. Una lllcra scritta a V. S. ìli. Dal- l'Isole. 2 Novembre. Antonio Ma-

GLIABECHI. (Si, 6).

! dispetto dilla biblioteca Ambro- siana. Dall'Isola. 21 '.Novembre. Ia- copo Can ri -.i.i.i, V] Francesca i Bi inando Ta-

kN Giacomo

Otti V9> t84> 19. Si differiva ila me Li risposta. Dal- l'Isole. 21 .Novembre. Francesco

Arisi. (122, 15S).

30

A. G. SPINELLI

20. Da Arona dove sono. Arona. 13 Dicembre [1695 ?]. Giovan Gia- como Tori. (159, 184).

21. Scrissi a V. S. lo scorso spazio. Milano. 21 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 159).

1696.

22. Settimane sono che dall'Isole Borro- ime. Milano. 4 Gennaio. Antonio Magliabechi. (Si, 9).

23. Due righe in fretta. Milano. 11 Gennaio. Francesco Arisi. (122, 161).

24. Ho fatto vedere al conte Mena- barba. Milano. 18 Gennaio. Fran- cesco Arisi. (122, 160).

25. Alla pr erosissima di V. S. 111. Mi- lano. 20 Gennaio. Antonio Ma- gliabechi. (81, 11).

26. Mi replica il signor conte Me^a- barba. Milano. 25 Gennaio. Fran- cesco Arisi. (122, 162).

27. Infinitamente obbligato. Milano. Febbraio. Francesco Arisi. (122,

163).

28. Sto con grande ansietà. Milano. 1 5 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 163).

29. Aprèsque. [Brano], [s. 1.]. 15 Feb- braio. Michele Antonio Bau- drand. (159, 185).

30. Tamen abest, ut te ab Immani tate. Mediolani. 21 Febbruarii. Antonio Magliabechi. (Si, 13).

31. Un gran castigo. Milano. 26 Feb- braio. Francesco Arisi. (122, 164).

32. Gran pace al signore. Milano. 28 Marzo. Francesco Arisi. (122, 165).

33. Elia si merita ogni. Milano. 4 Aprile. Francesco Arisi. (122, 166).

34. È bellissimo il vaso. Milano. 2 Mag- gio. Francesco Arisi. (122, 167).

35. Ringrazio infinitamente V. S. III. Milano. 23 Maggio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 15).

36. Ho in fretta osservato alcune cose.

Milano. 6 Giugno. Antonio Ma- gliabechi. (81, 17). 37 Prosegua pure V. S. Milano. 6 Giu- gno. Francesco Arisi. (122, 168).

38. Faccio troppo capitale. Milano. 20 Giugno. Antonio Magliabechi. (Si, 18).

39. Non bisogna adularsi. Milano. 11 Luglio. Francesco Arisi. (122, 1 69).

40. Ella un gran partitante. Isole Bor- romee. 24 Luglio. Francesco Arisi. (122, 170).

41. Mi trovo l'ultima lettera di V. S. Isole Borromee. 31 Luglio. Anto- nio Magliabechi. (81, 19).

42. Sono poi felicissimamente stati. Mi- lano. 22 Agosto. Antonio Maglia- bechi. (Si, 21).

43. Il sig. cav. Mandosio compitamente. Milano. 22 Agosto. Francesco A- risi. (122, 171).

44. Rendo infinite grafie alla bontà, [s. 1.]. 6 Settembre. Carlo Borromeo Arese. (69).

45. Non poco mi lagnai. Cesano, io Ot- tobre. Francesco Arisi. (122, 173).

46. Spero finalmente d'avermi. Cesano. 23 Ottobre. Francesco Arisi. (122,

174)-

47. Iam duo abiere menses ex quo. Mu- tinae. VI Kal. Sept. Gisberto Cu- pero. (150, 101).

48. Più per risparmiare a V. E. [s. 1.]. 16 Novembre. Carlo Borromeo Arese. (69).

49. È gran tempo che io non incommodo. Milano. 21 Novembre. Antonio Magliabechi. (Si, 23).

50. Sono finalmente tutto. Milano. 28 Novembre. Francesco Arisi. (122,

175)-

51. Mi piace ch'ella sia. Milano. 5 Di- cembre. Francesco Arisi. (/22, 177).

52. Scrivo presso alle Due Spade. Milano. 12 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 178).

53. Meditantem ad te scribere. Medio- lani. XIII Kal. Ian. Guilielmo Bon- jour. (/;o, 3).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

31

54. La lettera diretta da V. S. Ill.ma. Milano. 26 Dicembre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 25).

1697.

55. Faccio talora il poltrone. Milano. 16 Gennaio. Francesco Arisi. (122,

179)-

56. Non abbiamo in questa. Milano. 23 Gennaio. Francesco Arisi. (122, 181). [Unita a due altre a Bernar- doni ed a Porri].

57. Ecco la risposta del p. Vasco. Mi- lano. 23 Gennaio. Bernardoni. (122, 180). [Unita a due altre ad Arisi ed a Porri].

58. Con la congiuntura. Milano. 23 Gennaio. Porri. (722, 182). [Unita a due altre ad Arisi ed a Bernar- doni].

59. Spero che finalmente. Milano. 6 Feb- braio. Francesco Arisi. (122, 182).

60. Se non la torre di Cremona. Milano. 1 3 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 183).

61. Ho provato una indicibile. Milano. 20 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 184).

62. Mi crederei che potesse. Milano. 27 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 185).

63. Aliarti quidetn opporlunitatem. Me- diolani. Ili Non. Mart. Octoni Men- kenio. (7/0, 75).

64. L'occasione che m'ha suggerito. Mi- lano. 6 Marzo. Antonio Maglia- bechi. (Si, 26).

65. In esecuzione de' di lei. Milano. 23 Marzo. Francesco Arisi. (722, 186).

66. Le mie fatiche, in somma. Milano. 27 Marzo. Antonio Magliabechi. (87, 27).

67. Monsieur. Sperava sicuramente. Mi- lano. 27 Marzo. Francesco .'■ (722, 187).

68. Monsieur. Orsù, veggio. Milano. ',o Aprile. Francesco Arisi. (722, 188).

69. Monsieur. Vi ringrazio. Milano. 1 1 Aprile. Francesco Arisi. (722, 189).

70. Monsieur. Mille saluti. Milano. 1" Maggio [1697?]. Francesco Arisi. (722, 191).

71. Monsieur. M' è fuggita. Milano. 29 Maggio. Francesco Arisi. (722, 192).

72. Da un Padre Scalco. Milano. 12 Giugno. Antonio Magliabechi. (Si, 30).

73. Amico carissimo. Ho finalmente. Mi- lano. 19 Giugno. Francesco Arisi. (122, 193).

74. Monsieur. Feci consegnare. Milano. 26 Giugno. Francesco Arisi. (722,

195)-

75. Amico carissimo. Rubbo tanto il tempo. Milano. 3 Luglio. France- sco Arisi. (722, 196).

76. Il mio San Paolino. Milano. 3 Lu- glio. Antonio Magliabechi. (Si,

30-

77. Inviai a Lione al signor Iacopo Anisson. Milano. 17 Luglio. Anto- nio Magliabechi. (Si, 33).

78. Se non è ancora comparso. Milano. 24 Luglio. Francesco Arisi, Porro e Gatti. (722, 196).

79. Tanta sunt, quae de sapidi Ha. Me- diolani. Prid. Kal Sextil. Guilielmo Bonjour. (7/0, 1).

80. Veramente V. S. III. ma, oltre. Mi- lano. 7 Agosto. Antonio Maglia- bechi. (Si, 34).

81. Monsieur. Ancora a voi due righe. Milano. 7 Agosto. Francesco Arisi. (722, 198).

82. Con troppo rossore. Milano, il Ago- sto. Antonio Magliabechi. (Si, 36).

83. Per mano dell' eruditissimo Antonio Magliabechi. Milano. U \- gosto. Francesco Maria Di/ Mi dici. (Sì, 115).

84. Per m, nor Cantili dicchi. Milano. 21 Ago Ito. ANTONIO

Magliabechi. (Si,

(Sj. Riconosco interamente da V. S. IH-

32

A. G. SPINELLI

Milano. 4 Settembre. Antonio Ma- gliabechi. (81, 37).

86. Così altamente mi s'è fatto cono- scere. Milano. 4 Settembre. Fran- cesco Maria De' Medici. (81, 116).

87. Auguro a V. S. Ill.ma tutti i van- taggi. Cesano. 18 Settembre. Anto- nio Magliabechi. (Si, 38).

88. Avvegnaché l'ordinario passato. Ce- sano. 2 Ottobre. Antonio Maglia- bechi. (Si, 40).

89. La confidenza con cui meco. Cesano. 9 Ottobre. Antonio Magliabechi.

(5z, 41).

90. Mi ha reso muto la villa. Isole Bor- romee. 5 Novembre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 42).

91. Alle deliziose Isole Borromee. Mi- lano. 20 Novembre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 43).

92. Monsieur. Risveglio i vostri sonni. Milano. 27 Novembre. Francesco Arisi. (122, 199).

93. Duo sallem abiere menses. Medio- lani. Ili Id. Dee. Henrico Noris.

94. Gnaulo io son più sfortunato. Mi- lano. 18 Dicembre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 45).

95. Monsieur. Conoscete abbastanza. Mi- lano. 25 Dicembre. Francesco A- risi. (122, 200).

1698.

96. Rispondo con maggior comodità. Mi- lano. i° Gennaio. Antonio Maglia- bechi. (Si, 47).

97. Parti poscia la scorsa settimana. Milano. 13 Gennaio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 48).

98. Amico amatissimo. Mi rallegro di nuovo. Milano. 15 Gennaio. Fran- cesco Arisi. (122, 201).

99. A due lettere di V. S. Ill.ma. Mi- lano. 29 Gennaio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 49).

100. Stimo ed amo sm%a misura. Mi-

lano. 5 Febbraio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 50).

101. Monsieur. Bartolomeo Baiguerra. Milano. 19 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 202).

102. Prae laetitia exsilio nuperis. Me- ciolani. Ili Non. Mar. Guilielmo Bonjour. (150, 6).

103. Potrà ben tosto V. S. III. Milano. 15 Marzo. Antonio Magliabechi.

(Si, 5 5)-

104. M'hanno a forza condotto a Mo- dena. Modena. 18 Aprile. Antonio Magliabechi. (Si, 55).

105. M' è stata carissima la lettera. Mi- lano. 4 Maggio. Antonio Maglia- bechi. (Si, 57).

106. Dopo una lunga lontananza. Mi- lano. 14 Maggio. Antonio Maglia- bechi. (Si, 58).

107. Bononiae, ubi moram. Mediolani. Pr. Non. Iun. Guilielmo Bonjour. (ip, 8).

108. Monsieur. Poco mancò che da Panna. Milano. 4 Giugno. Fran- cesco Arisi. (122, 204).

109. L'epistola del signor Olao Celso. Milano. 25 Giugno. Antonio Ma- gliabechi. (81, 66).

110. Dal nostro Cotta. Milano. 25 Giu- gno. Francesco Arisi. (122, 205)

in. Dal gentilissimo sig. Giovanni Da- niele Kolb. Milano. 9 Luglio. An- tonio Magliabechi. (Si, 62).

1 1 2. Amico. Non abbiamo il « Meursio ». Milano. 30 Luglio. Francesco A- risi. (122, 206).

113. È appunto un sol mezzo foglio. Mi- lano. 20 Agosto. Antonio Maglia- bechi. (Si, 63).

114. Vous avez beau, Monsieur. Milan. 26 Aoùt. Francois Jean Boivin. (150, 39).

115. La somma benignità con cui ha VA. V. Milano. 10 Settembre. Fran- cesco Maria De' Medici. (Si, i 16).

116. Poiché in mille guise vuol favorirmi. Milano. 10 Settembre. Antonio Magliabechi. (Si, 65).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

33

117. M'immagino con quanta bontà. Cesano. 24 Settembre. Antonio Magliabechi. (Si, 67).

118. Son quest'ordinario senza lettere. Cesano. Ottobre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 68).

119. Ricevo la gentilissima di V. S. lìì. Cesano. 8 Ottobre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 69).

120. Ha VA. V. reverendissima. Milano. 8 Ottobre. Francesco Maria De' Medici. (Si, 117).

121. Prima di passar alle deliziose Isole. Cesano. 22 Ottobre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 70).

122. Acclusa le rimetto la gentilissima lettera. Isole Borromee. 4 Novem- bre. Antonio Magliabechi. (81, 7 1 ).

123. Avvegnaché si voi come il dott. Porri. Milano. 17 Dicembre. Fran- cesco Arisi. (122, 206).

124. Ho tutta l'obbligazione alla somma gentile— a. Milano. 24 Dicembre. Antonio Magliabechi. (Si, 72).

1699.

125. Che il dottissimo padre Pagi. Mi- lano. 14 Gennaio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 73).

126. Quid fastidii libi Inter Mediolani. Pr. Non. Feb. Guilielmo Bonjour. 0)0, io).

127. Amico amatissimo. Colla solita. Milano. 11 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 207).

128. Benché non abbia necessità. Mi- lano. 14 Febbraio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 75).

129. A tre lettere di V. S. 111. Milano. 19 Febbraio. Antonio Magliabe- ciii. (81, 52).

130. Si è ricevuta con sommo. Milano. 24 Febbraio. Giovanni ANTONIO Mezzauarba. (48, VI, 223).

131. Prima di dar in luce. Milano. 4 Marzo. Antonio Magliabechi. (Si,

75).

132. Da M. De Dromi mi furono. Mi-

3

lano. 10 Marzo. Giovanni Anto- nio Mezzabarba. (48, VI, 224).

133. Con lo scrivere a voi. Milano. 31 Marzo. Giovanni Antonio Mez- zabarba. (48, VI, 225).

134. Il padre Don Giovanni Antonio Mezzabarba. Milano. Aprile. An- tonio Magliabechi. (81, 77).

135. Compatite di grazia. Milano. Aprile. Francesco Arisi. (122, 208).

136. Io sono tuttavia incerto. Milano, i) Aprile. Antonio Magliabechi. (Si, 78).

137. Quanto grande e sensibile. Milano. 29 Aprile. Antonio Magliabechi. (Si, 79).

138. Quando voi vi riduciate. Milano. 13 Maggio. Francesco Arisi. (122, 209).

139. Con somma soddisfazione. Milano. 20 Maggio. Antonio Magliabechi. (Si, 80).

140. Magliabechii nostri cura. Exlnsulis Borromaeorum. Prid. Kal. Quint. Guilielmo Bonjour. (/;o, 12).

141. Dal dottor Gatti vi saranno. Mi- lano. 5 Agosto. Francesco Arìsi. (122, 210).

142. Sono esciti in luce alcuni pochi versi. Milano. 12 Agosto. Antonio Magliabechi. (Si, 82).

143. "Non vorrei che cominciaste. Mi- lano. 19 Agosto. Francesco Arisi. (122, 211).

144. Konhol'oih .conosciuto. Milano. 19 Agosto. ANTON Maria Sax vini. (Si, 121).

145. A misura che del sommo. Modena. 3 Settembre. Anton Maria Sal- vimi. (;<>, li, 108).

146. Come potete vedere dalla data. Ce- sano. 16 Settembre. Francesco Arisl (122, 211).

117. Poiché non posso colla persona. Ce- sano. 20 Settembre. Giusto Fon- tanini. (43, 215).

1 |S. Sono in villa : e perchè la mia me- moria. Cesano. 2) Settembre. An- ton Maria Salvimi. (Si, 122).

34

A. G. SPINELLI

149. Mi giunsero con un vostro bellis- simo sonetto. Cesano. 23 Settembre. Francesco Arisi. (122, 212).

1 50. Veramente il vostro caso. Arona. 30 Novembre. Giovanna Maria Bianchi Muratori. (1/4).

151. Benché non sia ancor terminata. Angera. 13 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 213).

152. Finalmente dopo una lunga vil- leggiatura. Milano. 16 Dicembre. Anton Maria S al vini. (81, 125).

153. Dopo una lunghissima villeggiatura. Milano. 16 Dicembre. Antonio Magliabechi. (Si, 83).

17OO.

154. Conserverò come una reliquia. Mi- lano. 14 Gennaio. Anton Maria Salvini. ()0, II, 172).

155. Sonosi finora pubblicati. Milano. 6 Febbraio. Giovan Francesco Ber- gomi. (107, II, 39).

156. Mille grafie per la copia. Milano. 10 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 214).

157. Tra le mie non poche occupazioni. Milano. 10 Febbraio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 84).

158. Dopo tante grafie. Di casa. 10 Marzo. Giovan Francesco Ber- gomi. (56, 245 ; 59, 201 ; 107, 11,43)-

159. Iacobo Mo\anicae minorum. Mi- lano. 17 Marzo. Francesco Arisi. (122,213).

160. Sarete consolato dal dott. Cotta. Mi- lano. 24 Marzo. Francesco Arisi. {122, 214).

161. Sonomi slate arcicarissime. Mi- lano. 3 1 Marzo. Antonio Maglia- bechi. (Si, 85).

162. Le notizie scritte a penna. Milano. 7 Aprile. Girolamo Gigli. (Si, 209).

163. Quanto appunto si richiedeva. Mi- lano. 28 Aprile. Antonio Maglia- bechi. (Si, 85).

164. Secondo gli ordini di V. S. lll.iua.

Milano. 26 Maggio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 86).

165. Per mancanza di tempo. Milano. 16 Maggio. N. N. (gy; ()8, 11).

166. Potevate aspettare ancora un mese. Milano. 2 Giugno. Francesco A- risi. (122, 215).

167. Sono circa quattro mesi. Milano. 9 Giugno. Antonio Magliabechi

(7S).

168. Ringrazio infinitamente la gentilezza di V. S. Ill.ma. Milano. 9 Giugno. Antonio Magliabechi. (Si, 87).

169. Poiché mi è vietato. Milano. 9 Giu- gno. Francesco Arisi. (122, 216).

170. A due vostre rispondo. Milano. 30 Giugno. Francesco Arisi. (122, 221).

171. Ritrovo iti uno di questi tnss. Mi- lano. 28 Luglio. Francesco Arisi. (122, 217).

172. Confesso la mia debolezza. Modena 12 Agosto. Carlo Borromeo A- rese. (48, VI, 225 ; 69; i$8, 303).

173. Poiché V. S. illustrissima vuol meco usar delle scuse. Modena. 1 3 Agosto. Anton Maria Salvini. (Si, 127).

174. Dal gentilissimo signor Girolamo Gigli. Modena. 18 Agosto. Silvio Gori Pannilini. (Si, 569).

175. Una delle maggiori consolazioni, [s. 1.]. 27 Agosto. Carlo Borromeo Arese. (69; 158, 304).

176. Finalmente poi son giunto a Mo- dena. Modena. 3 1 Agosto. Antonio Magliabechi. (78).

177. Io doveva fino in Milano rispondere. Modena. 3 1 Agosto. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 88).

178. Siccome accennai lo scorso. Modena. 2 Settembre. Carlo Borromeo Arese. (48, VI, 227; i$S, 306).

179. Le grafie di V. E. mi giungono. Modena. 2 Settembre. Carlo Bor- romeo Arese. (15S, 307).

180. Non vorrei che V. E. m'avesse. Mo- dena. 9 Settembre. Carlo Borro- meo Arese. (ijS, 309).

181. Potrà facilmente immaginarsi. Mo-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

35

dena. 16 Settembre. Carlo Bor- romeo Arese. (i$8, 310.

1 82. Vi ringrazio per la bontà. Modena. 16 Settembre. Francesco Arisi. {122, 217).

183. sperando cheleprime. Modena. 23 Settembre. Carlo Borromeo Arese. (ij-j, 312).

184. In somma, le muse italiane. Mo- dena. 24 Settembre. Anton Maria Salvini. (81, 128).

185. Ringrazio con tutto lo spirito. Mo- dena. 24 Settembre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 89).

186. Vo sperando che le prime lettere. Modena. 25 Settembre. Carlo Bor- romeo Arese. (ijS. 312).

187. Cominciano a deporsi i pensieri. Mo- dena. 7 Ottobre. Antonio Gatti. (120, anno IX, 35).

188. Ho ringraziato ancor io. Modena. 7 Ottobre. Carlo Borromeo Arese.

l^s, 313);

189. Aveva io qualche notizia. Modena. 16 Ottobre. Antonio Magliabechi.

(Si, 90).

190. È interrotto il gusto. Modena. 21 Ottobre. Carlo Borromeo Arese. (j;S, 314).

191. Veramente la prigionia del signor dott. Berlini. Modena. 29 Ottobre. Antonio Magliabechi. (Si, 91).

192. Scrivo con qualche divozione. Mo- dena. 4 Novembre. Carlo Bor- romeo Arese. (48, VI, 228; i)S,

m)>

193. Quanto mi sono rallegrato. Mo- dena. 1 3 Novembre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 93).

194. Dovreste aver meno facilità. Mo- dena. 18 Novembre. Antonio Gatti. (120, anno IX, 36).

195. Non suona assai bene. Modena. 20 Novembre. Antonio Maglia- km. hi. (Si, 94).

196. Siamo poi giunti alla scena. Mo- dena. 25 Novembre. Carlo Bor- romeo Arese. (//.S', 321).

197. Sono finalmente uscite alla luce.

Modena. 27 Novembre. Anton Ma- ria Salvini. (Si, 130).

198. Fu fatta diligenza. Modena. 9 Di- cembre. Antonio Gatti, (uy ; 120, anno IX, 37).

199. E mille grafie e mille lodi. Mo- dena. 9 Dicembre. Carlo Borro- meo Arese. (i$S, 319).

200. Il sommo rispetto da me professato. Modena. 10 Dicembre. Francesco Maria De' Medici. (Si, 118).

201. Bisogna porsi in braccio. Modena. 23 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (15S, 323).

202. Sarà V. S. III. un grand' Apollo. [s. a. n.]. Anton Maria Salvini. (Si, 126).

17OI.

203. Sia benedetta la mia poltroneria. Modena. 6 Gennaio. Francesco Arisi. (122, 218).

204. Non essendo per notizia. Modena. 5 Febbraio. Giusto Fontanini. (42, 216).

205. Ha qualche mese ch'io consegnai. Modena. 12 Marzo. Anton Maria Salvini. (Si, 131).

206. Dopo aver stamane consegnata. Modena. 12 Marzo. Anton Maria Salvini (Si, 132).

207. Daddovero che ho saputo. Modena. 17 Marzo. Antonio Gatti. (120, anno IX, 39).

208. Siate il ben tornato a Pavia. Mo- dena. 31 Marzo. Antonio Gatti. (120, anno IX, 40).

209. E vivano i Cremonesi. Modena. 31 Marzo. Francesco Arisi. (122, 219).

210. Mi ha recato non poco dispiacere. Modena. 2 Aprile. Anton Maria Salvimi. (Si, [33).

211. Mi SOn giunte due lettere di V.S. ìli. Modena. 2 Aprile. Antonio Ma- GLIABECHL (Si , >> | ).

212. Come mai possono cadere. Modena. 7 Aprile. FRA A.RISI. (/22, 220).

3*

A. G. SPINELLI

213. In mano del sig. abbate Salvili i. Modena. 8 Aprile. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 95).

214. Mi rallegro con voi perchè. Mo- dena. 28 Aprile. Francesco Arisi. (122, 221).

215. Non potei la settimana scorsa. Mo- dena. 30 Aprile. Antonio Maglia- bechi. (Si, 96).

216. Gran commemorazione s' è fatta. Modena. 21 Luglio. Francesco Arisi. (122, 222).

217. Provate voi con la vostra venera- bile pancia. Modena. 1 1 Agosto. Francesco Arisi. (122, 223).

218. Per alcuni parenti. Modena. 19 Agosto. Antonio Magliabechi. (Si, 97)-

219. Qui dicesi che dalle truppe. Mo- dena. 25 Agosto. Francesco Arisi. {122, 224).

220. Se la venerabile \ucca. Modena. 2 Settembre. Girolamo Gigli. (Si, 212).

221. Perchè non sono. Modena. 3 Set- tembre. Giusto Fontanini. (42, 218).

222. Siate mille volte ringraziato. Mo- dena. 8 Settembre. Francesco A- risi. (122, 224).

223. Giunse nello stesso tempo. Dalla Villa. 15 Settembre. Francesco A- risi. (122, 225).

224. So ben io quello che dico. Modena. 18 Settembre. Giusto Fontanini. (42, 220).

,225. Rispondo a due vostre lettere. Mo- dena. 28 Settembre. Francesco Arisi. (122, 226).

226. Addio- per quest'anno. Modena. 13 Ottobre. Carlo Borromeo A- rese. (ijS, 324).

227. Dal nostro sig. Magliabechi. Mo- dena. 21 Ottobre. Guillaume Bon- jour. (150, 13).

228. È molto stato gradilo. Modena. 27 Ottobre. Francesco Arisi. (122, 227).

229. Vi sono obbligatissimo. Modena.

10 Novembre. Francesco Arisi. (122, 228).

230. Qui non si vuol credere. Modena. 24 Novembre. Francesco Arisi. (722, 228).

231. Sempre mi sono saporitissime. Mo- dena. i° Dicembre. Francesco A- risi. (722, 229).

232. Vorrei pur poter convincere. Mo- dena. 10 Dicembre. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 98).

233. Dopo la presa e sacco di Caneto. [s. 1.]. 12 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 232).

234. Che in me\\o alle vostre gravi. Modena. 15 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 230).

23 5. Ho sommamente ammirato. [Brano], [s. a. n.]. Giusto Fontanini. (34, 25).

236. Ì7o avviso dal gentilissimo sig. Giro- lamo Gigli, [s. a. n.]. Francesco Arisi. (122, 335).

237. Eccovi un tomo de' consigli, [s. a. n.]. Antonio Galli. [Pare un p. s.]. (120, anno IX, 41).

1702.

238. Fanno i gesuiti gran fracasso. [Brano]. Modena. 19 Gennaio. N. N. [Forse alMoNTFAUcoN]. (66, T. II).

239. Ho ricevuto avviso dal gentilissimo. [s. a. n.] [Gennaio?]. Francesco Arisi. (122, 235).

240. Per timore di voi. Modena. 9 Feb- braio. Francesco Arisi. (122, 235).

241. Sia ringraziato Iddio. Modena. 14 Febbraio. Francesco Arisi. (122, 236).

242. Le due lettere. Modena. 2 Marzo. Francesco Arisi. (122, 238).

243. Non saprebbe, non potrebbe verun Modenese. Modena. 16 Marzo. Fran- cesco Arisi. (122, 239).

244. Ma voi non mi dite. Modena. 30 Marzo. Francesco Arisi. (122, 241).

245. Non vedendo io più. Modena. 21 Aprile. Francesco Arisi. (122,242).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

37

246. Dal nostro signor Magliabechi. Modena. 26 Aprile. Guglielmo Bonjour. (i/o, 15).

247. Avendo il castellano. Modena. 25 Aprile. Francesco Arisi. (122, 245).

248. Dalla singoiar gentilezza. Modena. 4 Maggio. Antonio Magliabechi. (Si, 98).

249. Saprei volentieri se vi capitano. Mo- dena. 4 Maggio. Francesco Arisi. (122, 246).

250. Or che le mie lettere. Modena. 8 Maggio. Francesco Arisi. (722, 248).

251. Il grosso accampamento. Modena. 1 1 Maggio. Francesco Arisi. {122, 250).

252. Ben tornato di Milano. Modena. 14 Maggio. Francesco Arisi. (122, 252).

253. Finalmente si sono adempiuti. Mo- dena. 18 Maggio. Francesco Arisi. (122, 254).

254. Due gratissime vostre. Modena. 22 Maggio. Francesco Arisi. (122, 255)-

255. L'essersi ordinato dal principe Eu- genio. Modena. 25 Maggio. Fran- cesco Arisi. (122, 257).

256. Quando il signor conservatore. Mo- dena. 29 Maggio. Francesco Arisi. (122, 258).

257. Se domane non compariranno. Mo- dena. i° Giugno. Francesco Arisi. (122, 260.)

258. Le nuove nostre sono queste. Mo- dena. 6 Giugno. Francesco Arisi. (122, 261).

259. S' imbrogliano forte gli affari. Mo- dena. 8 Giugno. Francesco Arisi. (122, 264).

260. L'essere voi tanto lontano. Mo- dena. 12 Giugno. Francesco Arisi. (122, 265).

261. Continuano le armate. Modena. t$ Giugno. Francesco Arisi. (122, 267).

262. Ha il signor dottor Francesco Arisi.

Modena. 16 Giugno. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 99).

263. Se a ques'ora non è costì. Mo- dena. 19 Giugno. Francesco Arisi. (122, 268).

264. L'imminente venuta del re. Mo- dena. 22 Giugno. Francesco Arisi. (122, 270).

265. Credeva ben io che costì. Modena.

3 Luglio. Francesco Arisi. (122, 271).

266. Voi 'gioite, specchiandovi. Modena. 6 Luglio. Francesco Arisi. (122,

275)-

267. In tante occasioni. Modena. 10 Lu- glio. Francesco Arisi. {122, 274).

268. A Merano, fondo del vescovo di Parma. Modena. 13 Luglio. Fran- cesco Arisi. (122, 275).

269. La settimana scorsa io trasmisi. Modena. 14 Luglio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 100).

270. L'ordinario scorso vi mancarono. Modena. 24 Luglio. Francesco Arisi. (122, 276).

271. Già il Voghera e in viaggio. Mo- dena. 26 Luglio. Rinaldo D'Este. (107, II, 48).

272. Dovendo il signor dottor Muratori. Modena. 27 Luglio. Francesco Arisi. (122, 278).

273. Da questo punto io giungo. Mo- dena. 3 Agosto. Rinaldo D'Este. (107, II, 49).

274. Entrarono i Francesi in Reggio. Modena. 3 Agosto. Francesco Arisi. (122, 279).

275. Spero che ieri sera. Modena. | Agosto. Rinaldo D'Este. (ioj, II, SO).

276. Eccomi in patria. Modena. 7 Ago- sto. Francesco Arisi. (122, 280).

277. Mi ha sommamente. Modena. 23 Agosto. Rinaldo D'Este. {iojt II,

278. Si Modena.

4 Settembre. Francesco (122, 281).

279. A BresceUo dovette andar. Mo-

38

A. G. SPINELLI

dena. 12 Ottobre. Francesco Arisi. (122, 282).

280. Se gli ussari vengono. Modena. 3 Novembre. Francesco Arisi. (122, 284).

281. Messer Marte mi ha fatto. Modena. 14 Dicembre. Francesco Arisi. {122, 285).

1703.

282. È vostra paternità cotanto. Mo- dena. 2 Gennaio. Guglielmo Bon-

JOUR. (l)0, 16).

283. Sono passate le feste. Modena. 6 Gennaio. Antonio Magliabechi. (Si, 100).

284. Con la prima occasione. Modena.

12 Gennaio. Rinaldo D'Este. (wj,

II, 52).

285. Le cronache di Iacopino. Modena. 17 Gennaio. Giusto Fontanini. (42, 226).

286. Da Bologna ove ho per tre setti- mane. Modena. 19 Gennaio. Fran- cesco Arisi. (122, 287).

287. Singularis eruditionis tuaeque. Mu- tinae. XVI Kal. Feb. Theodorico Ruinart. (150, 73).

288. Con occasione che è venuto. Mo- dena. 10 Marzo. Antonio Maglia- bechi. (Si, ioi).

289. Con occasione che io sotto. Mo- dena. 11 Aprile. Francesco Arisi. (122, 288).

290. Rimetto indietro il fine. Modena. 2 Maggio. Gian Giuseppe Orsi.

(91 \ 9$> I2)-

291. Non solamente ho fatto. Modena.

13 Maggio. Francesco Arisi. (122, 289).

292. Eccole un disegno. Modena. 19 Giugno. [Agostino Lazzaro Cot- ta?]. (r;S, 505).

293. Se giungerà alle mani di V. E. [s. 1.]. 2 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (69).

294. È gran tempo che l'opera. Modena.

1 1 Agosto. Anton Maria Salvini.

($h i34).

295. In Bologna, dove penso. Modena. 18 Agosto. Giusto Fontanini. (42, 228).

296. Sarà più di un mese. Modena. 8 Settembre. Giusto Fontanini. (42, 232).

297. Con vostra licenza ho voluto. Mo- dena. 27 Settembre. Francesco Arisi. (122, 290).

298. Ha già più d'un mese. Modena. Novembre. Francesco Arisi. (122, 292).

299. Alla somma gentilezza. Modena. 2 Novembre. Anton Maria Sal- vini. (Si, 135).

300. Piovono sopra di me le grafie di V. S. Modena. 9 Novembre. Anton Maria Salvini. (Si, 138).

301. Rarissimi e squisiti sono gli ultimi versi. Modena. 16 Novembre. An- ton Maria Salvini (Si, 141).

302. Con gusto particolare. Modena. 22 Novembre. Francesco Arisi. (122, 293).

503. Quando V. S. Ill.ma s'internerà. Modena. 24 Novembre. Anton Ma- ria Salvini. (Si, 142).

304. Per aver tardi ricevuta. Modena. 7 Dicembre. Anton Maria Sal- vini. (Si, 143).

30 5. Vi contenterete di consegnare. Mo- dena. 13 Dicembre. Giovanni An- tonio Mezzabarba. (48, VI, 230).

306. Nella passata settimana. Modena. 15 Dicembre. Anton Maria Sal- vini. (Si, 144).

1704.

307. Giacché non avete voluto. Modena. 3 Gennaio. Antonio Mezzabarba (48, VI, 231).

308. Tengo l'altro foglio. Modena. 4 Gennaio. Anton Maria Salvini. (Si, 146).

309. Attila nóXig dcù(A,oai xa/novocc.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

39

Modena, ri Gennaio. Anton' Ma- ria Salvini. (Si, 146).

310. Confesso il vero: egli mi pare. Mo- dena. 23 Gennaio. Anton Maria Salvini. (Si, 140).

311. Quanto pili rifletto alle dotte. Modena. 6 Febbraio. Anton Ma- ria Salvini. (Si, 149).

312. Perchè la briga da me data al padre Laudi. Modena. 6 Febbraio. Antonio Magliabechi. (Si, 102).

313. Finalmente giunsero la passata set- timana. Modena. 20 Febbraio. An- ton Maria Salvini. (Si, 153).

314. Dalla costante applicazione di V. S. 111. Modena. 22 Febbraio. Anton Maria Salvini. (81, 131).

315. Non contenta V. S. 111. Modena.

3 Marzo. Anton Francesco Marmi. (Si, 219).

316. Per quanto io veggo nell'ultima. Modena. 12 Marzo. Anton Maria Salvini. (Si, 152).

317. Ritornato da Bologna. Modena.

4 Aprile. Anton Maria Salvini. (81, 154).

318. Fra le belle doti di V. S. Modena.

4 Aprile. Anton Francesco Marmi. (81, 219).

319. Con che faccia potete. Modena.

1 2 Aprile. Giovanni Antonio Mez- zabarba. (48, VI, 232).

320. Se V. S. III. ha presso di sé. Mo- dena. 9 Maggio. Anton Maria Sal- vini. (Si, 155).

321. Bisogna che vi faccia. Modena.

13 Maggio. Giovanni Antonio Mezzabarba. (48, VI, 233).

322. Perche voi saggiamente. Modena. 22 Maggio. Francesco Arisi. (122, 294).

323. Finalmente mi è punito miglior consiglio. Modena. 30 Maggio. An- ton Maria Salvini. (Si, 156).

32.). Per sole nuove di Modena.

5 Giugno. Antonio Gatti. anno IX, |<>).

325. Tengo tu vostra cannone. Modena.

5 Giugno. Giovanni Antonio Mez- zabarba. (48, VI, 234).

326. Avrà due settimane, die in Roma. Modena. 6 Giugno. Anton Maria Salvini. (Si, 159).

327. Nel passato ordinario. Modena. 12 Giugno. Antonio Gatti. (120, anno IX, 41).

328. Vi protesto ben molte. Modena. 19 Giugno. Antonio Gatti. (//<;; 120, anno IX, 42).

329. Fiera è l'agitazione d'animo. Mo- dena. 20 Giugno. Anton Maria Salvini. (Si, 160).

330. Ieri la lettera di V. S. III. Mo- dena. 27 Giugno. Anton Maria Salvini. (Si, 162).

331. Voi dunque siete a mangiar la torta. Modena. 4 Luglio. Antonio Gatti, (ny; 120, anno IX, 151).

332. Non vien lettera vostra. Modena. 4 Luglio. Giovanni Antonio Mez- zabarba. (48, VI, 236).

333. Senza vostre lettere. Modena. 10 Luglio. Antonio Gatti. (120, anno

IX,' l52).

334. S'io sapessi bestemmiare. Modena. 11 Luglio. Anton Maria Sai. vini. (Si, 163).

333. Io credeva che mi doveste. Modena. 17 Luglio. Giovanni Antonio Mez- zabarba. (48, VI, 237).

336. Che saporita lettera fu inai. Mo- dena. 25 Luglio. Anton Maria Sal- vini. (//./, anno II, 292).

337. L'ultima dottissima lettera. Mo- dena. i° Agosto. Anton Maria Salvini. (Si, 163).

338. Dopo avervi scritto lettere. Mo- dena. 7 Agosto. Antonio Gatti.

339. 7)(i/'<' avervi scritto lettere. Mo- dena. 7 Agosto. Antonio Gatti. (120, anno IX, 1 j 3).

3 |o. Potrebbe /'. S. HI. ma trasmettermi.

.Modena. Maria

Salvini. (,s';, ti -, li. Dopo uvei imito di leggere. Mo-

4o

A. G. SPINELLI

dena. 8 Agosto. Antonio Maglia- bechi. (Si, 103).

342. Il sonetto che mi avete fatto. Mo- dena. 14 Agosto. Antonio Gatti. (119; 120, anno IX, 154).

343. Sono a villeggiare sul Bologtiese. Minerbio. 21 Agosto. Anton Maria Salvini. (joi).

344. Ottimamente ha fatto V. S. lll.ma. Modena. 1 5 Agosto. Anton Maria Salvini. (81, 168).

345. Sono a villeggiare. Modena. 31 Agosto. Anton Maria Salvini. (jo, II, 174).

346. Ringrazio la bontà di V. S. Mo- dena. 31 Agosto. Antonio Maglia- bechi. (81, 104).

347. Felicemente mi son giunti. Villa- nova. 25 Settembre. Anton Maria Salvini. (81, 171).

348. Addio per quest'anno, signore Isole. Modena. 13 Ottobre. Carlo Borro- meo Arese. (1$, 324).

349. Eccovi le poche iscrizioni. Modena. 30 Ottobre. Giovanni Antonio Mezzabarba. {48, 238).

350. Moltissime sono le obbligazioni. Mo- dena. 30 Ottobre. Alessandro Mar- chetti. (81, 549).

351. Fra i letterati che io altamente ve- nero. Modena. 30 Ottobre. Antonio Magliabechi. (81, 105).

352. Per quanto ho potuto. Modena. 16 Novembre. Anton Maria Salvini. (Si, 173).

355. Quanto voi la fate da bravalo. Modena. 4 Dicembre. Francesco Arisi. {122, 299).

354. Sperava io pure di ricevere. Mo- dena. 5 Dicembre. Anton Maria Salvimi. (Si, 173).

555. Sìa ringraziato Dio. Modena. 19 Dicembre. Anton Maria Salvini. (114, II, 293).

i7°5-

356. Già è pervenuto con tutta. Modena. 17 Gennaio. Anton Maria Sal- vini. (114, anno II, 294).

357. Sommamente mi preme. Modena.

23 Gennaio. Anton Maria Sal- vini. (81, 174).

358. Quanto mi ha rallegrato, [s. 1.].

24 Gennaio. Anton Maria Sal- vini. (Si, 176).

359. L'aver io creduto che subito. Mo- dena. 29 Gennaio. Antonio Gatti. (120, anno IX, 156).

360. G.odo che abbiate ricevuti. Modena. 12 Febbraio. Antonio Gatti. (120, anno IX, 180).

361. Fa V. S. lll.ma crescere cotanto. Modena. 20 Febbraio. Anton Ma- ria Salvini. (81, 178).

362. Al dottissimo ed umanissimo signor dottore Neri. Modena. 6 Marzo. An- tonio Magliabechi. (Si, 105).

363. Rispondo a due vostre. Modena. 12 Marzo. Antonio Gatti. (119; 120, anno IX, 181).

364. Oh questa cannone sì. Modena. 12 Marzo. Giovanni Antonio Mez- zabarba. (48, VI, 239).

365. L'iscrizione da voi mandatami. Modena. 19 Marzo. Giovanni An- tonio Mezzabarba. (]j, anno I).

366. La vostra lunga ed erudita lettera. Modena. 26 Marzo. Giovanni An- tonio Mezzabarba. (37, anno I).

367. Già ho spedito a gli amici. Modena. 28 Marzo. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 275).

368. Da che portai a V. S. lll.ma. Mo- dena. 3 Aprile. Anton Maria Sal- vini. (81, 179).

369. Molto bene avete pensato. Modena. 16 Aprile. Antonio Gatti. (/19; 120, anno IX, 181).

370. Nel medesimo tempo che mi son ca- pitate. Modena. 24 Aprile. Anton Maria Salvini. (81, 180).

371. Se è più costì l'amabilissimo. Mo- dena. 30 Aprile. Antonio Gatti. (120, anno IX, 183).

372. Perche dimenticai nel passato ordi- nario. Modena. Maggio. Anton Maria Salvini. (Si, 182).

373. Eccovi l'Apologia richiesta. Mo-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

41

dena. 14 Maggio. Antonio Gatti. (119-120, anno IX, 184).

374. L'aver dovuto mutar casa. Mo- dena. 14 Maggio. Carlo Borromeo Arese, (ijj, 325).

375. Anche dal sig. marchese. Modena. 21 Maggio. Antonio Gatti, (no; 120, anno IX, 185).

376. Per grafia di Dio. Modena. 21 Maggio. Carlo Borromeo Arese. 326).

377. Godo che sia giunto a V. S. 111. ma. Modena. 23 Maggio. Anton Maria S alvini. (Si, 182).

378. Benché io abbia poco. Modena. 28 Maggio. Antonio Gatti. (120, anno IX, 185).

379. Impetravi per aliquot dies. [s. 1.]. IV Non. Iun. Francisco Iohanni Boivin. (150, 41).

380. Una scorsa da me fatta nei passati giorni a Bologna. Modena. 5 Giu- gno. Antonio Magliabeciii. (Si, 107).

381. Per una settimana sono stato. Mo- dena. 11 Giugno. Antonio Gatti. (120, anno IX, 186).

382. Ben m'immaginava. Modena. 25 Luglio. Anton Maria Salvini. (114, anno II, 295).

383. Sono cinque 0 sei giorni. Modena. 6 Agosto. Carlo Borromeo Arese. (158, 327).

384. Aliquot iam abeunt menses. Muti- nae. Prid. Kal. Oct. Octoni Men-

CHENIO. (l)0, 77).

385. Una fiera debole\\a. Modena. Ottobre. Francesco Arisi. (722, 295).

386. Per tre mesi mi è convenuto. Mo- dena. 16 Ottobre. Antonio Ma- gliabeciii. (Si, 107).

387. Ben tornato una volta alle fatiche. Modena. 10 Dicembre. Antonio Gatti. (119; 120, anno IX, 187).

388. Con gusto ho letta. Modena. 1 1 Di- cembre. Giovanni Antonio Mez-

ZABARBA. (4S, VI, 240).

389. La venerazione che io professo.

3*

Modena. 17 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 276).

390. In luogo del signor dottor Attuato. Modena. 21 Dicembre. Antonio Magliabechi. (81, 109).

391. Più ancora ch'egli non si credeva. [s. a. n.]. Ai Letterati d'Italia. (36, 254; 39 > 208).

392. A molti di voi, Rev.mi Padri. [s. a. ri.]. Ai capi degli Ordini religiosi d'Italia. (j6, 262; 39, 215).

1706.

393. Porto mille grafie a V. S. 111. Mo- dena. 23 Gennaio. Antonio Ma- gliabechi. (Si, 109).

394. Dal padre Agicdi Domenicano. Mo- dena. 4 Febbraio. Antonio Gatti. (120, anno IX, 188).

395. Già dal padre Agitili. Modena. 18 Febbraio. Antonio Gatti. (120, anno IX, 189).

396. Se questa volta non è contento. Modena. 25 Marzo. Carlo Bor- romeo Arese. (i)S, 328).

397. Rubo questo tempo a divertimenti. Firenze. 20 Aprile. Carlo Borro- meo Arese. (//S, 329).

398. Eccomi tornato da Loreto, Firenze, Livorno. Modena. 6 Maggio. An- tonio Gatti. (119; 120, anno IX, 190).

399. La mattina del passalo lunedì. Mo- dena. 6 Maggio. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 330).

400. Se so ben intendere la vostra. Mo- dena. 27 Maggio. Antonio Gatti. (7/9; 120, anno IX, 191).

401. Due vostre ricevo. Modena. 15 Luglio. Antonio Gatti. (7/9 ; 120, anno IX, 192).

402. Avrà qualche mese. Modena. 22 Luglio. Francesco Arisi. (122, 296).

403. Kiuu bisogno avevate. Modena. 28 Luglio. Giovanni GIUSEPPE Orsi. (i).

404. Non vi eri .- l'ordinario passato.

42

A. G. SPINELLI

Modena. 19 Agosto. Antonio Gatti. (119; 120, anno IX, 193).

405. Sto godendo le grafie e la villa. Villanova. 20 Settembre. Antonio Gatti. (179).

406. Uno de' privilegi della villeggiatura. [s. 1.]. 6 Ottobre. Carlo Borro- meo Arese. (158, 331).

407. Per la Dio grafia staili» tutti. Mo- dena. 25 Novembre. Carlo Bor- romeo Arese. (158, 332).

408. Mi capitò una stimatissima. Mo- dena. 3 Dicembre. Carlo Borro- meo Arese. (15S, 333).

409. Mirallegro dunque. Modena. 10 Di- cembre. Carlo Borromeo Arese.

05S, 335).

410. Può egli ora darsi. Modena. 10 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 300).

411. Può immaginarsi VE. V. Modena. 17 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (r;S, 336).

412. Giacche, la benignissima. Modena. 24 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (158, 338).

1707.

413. Fui sen^a lettere. Modena. 6 Gen- naio. Carlo Borromeo Arese. (jjS, 340).

414. Al sig. Pietro Antonio Bernardoni. Modena. 8 Gennaio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 221).

415. Mi sono sommamente. Modena. 13 Gennaio. Carlo Borromeo A- rese. (i$8, 341).

416. £ dall' E. V. e da chi ha condotto a Bologna. Modena. 27 Gennaio. Carlo Borromeo Arese. (i$S, 342).

417. Rispondo a due benignissime. Mo- dena. 28 Gennaio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 221).

418. Che avrà detto il Pasque. Modena. 10 Febbraio. Carlo Borromeo Arese. (i$8, 343).

419. Ho tenuto sempre in saccoccia.

Modena. 10 Febbraio. Giovanni Borromeo Arese. (158, 344).

420. Se ancora il povero Orso. Modena. 13 Febbraio. Carlo Borromeo A- rese. (138, 345).

421. Le nuove portateci. Modena. 17 Febbraio. Carlo Borromeo Arese. (J$8, 346).

422. In udire leggermente. Modena.

24 Febbraio. Carlo Borromeo A- rese. (158, 347)-

423. Un suntuoso panegirico. Modena.

25 Febbraio. Anton Francesco Marmi. (81, 222).

424. Lodo il coraggio dell' E. V. Mo- dena. 31 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (158, 349).

425. S'io non sapessi quanta è la genti- le\\a. Modena. 5 Marzo. Anton Maria Salvini. (81, 183).

426. Mi figuro di vedere V. E. in Ce- sano. Modena. 10 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (158, 350).

427. Mi trovai presente. Modena. 17 Marzo. Carlo Borromeo Arese.

fotf, 35 0-

428. Ma questi son ben miracoloni. Mo- dena. 24 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (158, 352).

429. Rispondo a due gentilissime. Mo- dena. 25 Marzo. Anton Francesco Marmi. (81, 224).

430. Sarà domani, se i conti non fallano. Modena. 31 Marzo. Carlo Borro- meo Arese. (158, 353).

431. Ho cercata e ritrovata. Modena. 14 Agosto. Antonio Gatti. (120, IX, 195).

432. Può essere che l'aria di Francia. Modena. 14 Aprile. Carlo Borro- meo Arese. (158, 353).

433. Ieri sera me ne tornai. Modena. 8 e 12 Maggio. Carlo Borromeo Arese. (158, 354).

434. Con felice viaggio mi son ricon- dotto alla patria. Modena. 13 Mag- gio. Anton Maria Salvimi. (Si, 184).

435. Dimenticai d'avvisare V. E. Mo-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

43

dona. 19 Maggio. Carlo Borromeo Arese. (15S, 355).

436. Mi giunsero finalmente le 6 copie. Modena. 26 Maggio. Antonio Gatti. {120, anno IX, 195).

437. Già dal signor Rettore. Modena.

26 Maggio. Carlo Borromeo A- rese. (158, 356).

438. Mi son giunte finalmente. Modena.

27 Maggio. Antonio Gatti. (120, anno IX, 195).

439. Dal signor comm. Rondinella Mo- dena. 27 Maggio. Anton Maria Saltini. (Si, 185).

440. Ma vuol essere 0 una cappa grande. Modena. 2 Giugno. Carlo Borro- meo Arese. (ijS, 357).

441. Informatomi da più persone. Mo- dena. 9 Giugno. Carlo Borromeo Arese. (158, 358).

442. Al Soliani farò far di tutto. Mo- dena. 18 Giugno. Pier Iacopo Mar- telli. (100, 277).

443. Giorno solenne, giorno di proces- sione. Modena. 23 Giugno. Carlo Borromeo Arese. (158, 359).

444. Caldo a furia. Modena. 30 Giu- gno. Carlo Borromeo Arese. (i$8, 360).

445. Se costì è piovuto. Modena. 14 Lu- glio. Carlo Borromeo Arese. (ijS, 360).

446. Se V. E. mi buone nuove. Mo- dena. 21 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (158, 362).

447. Bisogna ch'io vi scriva colla mano altrui. Modena. 28 Luglio. Antonio Gatti. (120, anno IX, 196).

448. Finalmente si è rotto l'incanto. Mo- dena. 28 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (if8, 362).

I |<;. lo sono un valentuomo. Modena. 4 Agosto. Carlo Borromeo Ani. (,)S, 364).

450. POCO bene di salute. Modena. 11 Agosto. Carlo Borromeo A rese.

to8, 504).

451. // Monti libraio di Paini,!. Mo-

dena. 23 Agosto. Francesco Arisi. (122, 297).

452. Prima di partirmi di qua. Modena. 25 Agosto. Carlo Borromeo A- rese. (ij8, 365).

453. La mia villeggiatura è già finita. Modena. 13 Ottobre. Carlo Bor- romeo Arese. (i)S, 366).

454. Abbiamo avuto neve pregiudiziale assaissimo. Modena. 27 Ottobre. Carlo Borromeo Arese. (i/S, 567).

455. Già è terminala la mia vili tura. Modena. 29 Ottobre. Anton Maria Salvimi. (81, 186).

456. Buon prò fra le delizie. Modena. 10 Novembre. Carlo Borromeo Arese. (158, 368).

457. Quello che mi ha fatto. Modena. 24 Novembre. Carlo Borromeo Arese. (158, 369).

458. Mi fuggì dalle mani. Modena. Dicembre. Francesco Arisi. (122, 298).

459. Scrivo all'È. V., ma per dirle. Mo- dena. 7 Dicembre. Carlo Borro- meo Arese. (if8, 369).

460. Dovrebbe oramai essere. Modena. 9 Dicembre. Anton Francesco Marmi. (Si, 225).

461. Dal nostro p. Becchini. Modena. 15 Dicembre. Francesco Arisi. (722, 301).

462. Per la Dio grafia mi sento meglio. Modena. 22 Dicembre. Carlo Bor- romeo Arese. (/;ò\ 370).

463. Orsa, io non do più quartiere a /'. S. Ili Modena. 2 | Dicembre. Anton Maria Salvimi. (Si, 187).

464. Farò il possibile per esitare. Mo- dena. 29 Dicembre. ANTONIO Gatti. (120, anno IX, 197).

I 71 k8.

46). \'on sarà COSÌ bello. Modena. $ Gennaio. FRANCESCO Arisi. (122, JOl). [66. PoSSO contentarmi della mia testa.

44

A. G. SPINELLI

Modena. 5 Gennaio. Carlo Bor- romeo Arese. (i$8, 371).

467. Comincio colle, condoglianze. Mo- dena. 19 Gennaio. Carlo Bor- romeo Arese. (158, 372).

468. S' io mi credessi d'aver io data. Mo- dena. 20 Gennaio. Anton Maria Salvini. (Si, 188).

469. Infinite grafie renderete. Modena. 26 Gennaio. Francesco Arisi. (122, 302).

470. Due saporitissime righe. Modena. 2 Febbraio. Carlo Borromeo A- rese. (i)S, 373).

471. Col padre lettor Zamarra. Modena. 6 Febbraio. Carlo Borromeo A- rese. (i;S, 374).

472. A V. S. lll.ma che con tanta. Mi- lano. 25 Febbraio. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 226).

473. Farà scusa presso voi. Modena. Marzo. Francesco Arisi. (122,

. 303)-

474. Sta a botta di martello. Modena. i°Marzo. Carlo Borromeo Arese. fo«, 375).

475. Vorrei ben sapere. Modena. 15 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (iS8, 376).

476. Corsi tosto a visitare. Modena. 22 Marzo. Francesco Arisi. {122, 304).

477. Non è poco profitto. Modena. 22 Marzo. Carlo Borromeo Arese.

W 377)-

478. Scirocchi ostinati. Modena. 12 A- prile. Carlo Borromeo Arese. (i58, 378).

479. Punto non vi siete ingannato. Mo- dena. 19 Aprile. Francesco Arisi. (122, 504).

480. Bisogna eh' io sia men civile. Mo- dena. 21 Aprile. Anton Francesco Marmi. (Si, 228).

481. Fui l'ordinario passato. Modena. 26 Aprile. Carlo Borromeo Arese. {158, 379).

482. Quando si sperava. Modena. 3

Maggio. Carlo Borromeo Arese. 0S8> 38o).

483. Quando pure alla fin del corrente. Modena. 4 Maggio. Antonio Val- lisnieri. (j), 3).

484. Con ringraziarvi sommamente. Mo- dena. 7 Maggio. Francesco Arisi. (122, 306).

485. All'udire che l'È. V. e quella che. chiede. Modena. 14 Maggio. Carlo Borromeo Arese. (158, 382).

486. Ieri alle 16 ore giunse in Mantova, e perchè. Peri. 16 Maggio, ore 12. Ri- naldo D'Este. (76, III, ap. 13; 107, 128).

487. Dopo aver scritto all' A. V. Ala. 16 Maggio. Rinaldo D'Este. (107, 130).

488. L'annessa lettera indarno. Trento.

1 6 Maggio, ore 24. Rinaldo D'Este. (107, 130).

489. Giunto in Detengano. Desenzano.

17 Maggio. Ad un segretario del duca di Modena. (107, 131)-

490. La regina giunse ieri sera in Bol- iana. Bolzana. 19 Maggio, ore 21. Rinaldo D'Este. (76, III, ap. 13; 107, 132).

491. Per concertare la visita. Modena. 31 Maggio. Carlo Borromeo A- rese. (i$S, 383).

492. Sono tuttavia inquieto. Modena. 7 Giugno. Carlo Borromeo Arese. (iS8, 383).

493. Se l'È. V. mi avesse. Modena. 14 Giugno. Carlo Borromeo Arese.

(158, 384)-

494. Tardi ho ricevuto l'ultima vostra. Modena. 19 Giugno. Francesco Arisi. (122, 309).

495. In occasione della venuta. Modena. 22 Giugno. Antonio Vallisnieri.

(7)> 4)-

496. Ne' passati giorni, per occasione. Modena. 23 Giugno. Anton Ma- ria Marmi. (78; 81, 229).

497. Tornò solamente ieri sera. Mo- dena. 28 Giugno. Carlo Borro- meo Arese. (15S, 386).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

45

498. Per quanto dicono. Modena. 12 Luglio. Carlo Borromeo Arese.

' (i58, 387).

499. Ben tornata dunque. Modena. 26 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (1;*, 388).

500. Invidio all'È. V. le delizie. Mo- dena. 9 Agosto. Carlo Borromeo Arese. (j;S, 389).

501. Tardi rispondo alla benignissima. Modena. 17 Agosto. Antonio Val- lisnieri. (7;, 6).

502. Pensar per ora di venire. Mo- dena. 23 Agosto. Carlo Borromeo Arese. (ijS, 390).

503. M'immagino V. S. III. Modena. 25 Agosto. Anton Francesco Marmi. (Si, 231).

504. Ieri mi dimenticai di suggerire. Modena. 4 Settembre. Rinaldo D'Este. (707, 65).

505. Giacche la vostra corte. Modena, 4 Settembre. Carlo Borromeo Arese. (ijS, 393).

506. Lettera di V. E. è lettera. Spez- zano. 17 Settembre. Carlo Bor- romeo Arese. (15S, 391).

507. Dal signor marchese Coccapani. Modena. 13 Ottobre. Antonio Vallisnieri. (j), 8).

508. Eccomi ritornato in città. Mo- dena. 11 Ottobre. Carlo Borro- meo Arese. (i$8, 594).

509. Dal P. Visconti. Modena. 25 Ot- tobre. Carlo Borromeo Arese. O58, 395)-

510. Dopo avere i Tedeschi. Modena. Novembre. Carlo Borromeo Arese. (15S, 396).

311. Nel giorno di San ('urlo. Modena. cS Novembre. Carlo Borromeo. Arese. (i)S, 397).

512. Dopo una fura inquietudine. Mo- dena. 15 Novembre. CARLO BOR- ROMEO Arese. (/;<S', 399).

513. / Bolognesi dopo un gran terrore. Modena. 22 Novembre. Carlo Bor- romeo Arese. (ij8, 399).

J14. Vuole VE. V. apere. Modena. 29

Novembre. Carlo Borromeo A- rese. (i)S, 400).

515. Si ricevettero buone nuove. Mo- dena. 6 Dicembre. Carlo Borro- meo Arese. (/;S, 400).

516. Giacche s'accostano le feste. Mo- dena. 13 Dicembre. Carlo Bor- romeo Arese. (15S, 401).

517. Il Muratori è vivo. Modena. 20 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 311).

518. Replico gli auguri. Modena. 20. Dicembre. Carlo Borromeo A- rese. (i$S, 402).

519. Secondo gli ordini di V. S. Mo- dena. 25 Dicembre. Gian Fran- cesco Bergomi. (ioj, 70).

520. Felicissimo anno. Modena. 27 Di- cembre. Carlo Borromeo Arese. (1S8, 403)-

1709.

521. Scrivo oggi secondo il solito. Mo- dena. 17 Gennaio. Carlo Borro- meo Arese. (15S, 405).

322. Solamente ieri. Modena. 24 Gen- naio. Carlo Borromeo Arese. (i;8, 406).

523. Due ordinari sono già passati. Mo- dena. 31 Gennaio. Carlo Borro- meo Arese. (i;5, 408).

52 (. Giacché la troppo. Modena. 7 Feb- braio. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 408).

525. Ricevo in questo punto. Modena. 8 Febbraio. Girolamo Baruitai.di.

526. Legittime saranno li scuse. Modena. 14 Febbraio. Carlo Borromio A resi:. (;;>S', 409).

527. Dall'uliima di /'. /:". Modena. 21 Febbraio. Carlo BORROMEO A.1 (158, |io).

52N. Appena ini ì /muta da / Modena. 21 Febbraio. Giuseppi Antonio Sassi, (zoo, 27S).

529. Se V.S. Ill.ma posta in gabbia. Modena. 22 Febbraio. Girolamo

Barui PALDI. (fjj).

A6

A. G. SPINELLI

530. Ci vorrebbe far disperare. Modena.

28 Febbraio. Carlo Borromeo A- rese. (z;S, 411).

531. Un estremo bisogno. Modena. Marzo. Antonio Vallisnieri. (7J,

9)-

532. Che avrà mai detto V. S. Ill.via. Modena. Marzo. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 232).

533. Ne' due ordinari passati. Modena.

7 Marzo,. Carlo Borromeo Arese. (48, VI, 240; r;S, 412).

534. Chi sia V autore di quella scrittura. Modena. 7 Marzo. Francesco Arisi. (122, 311).

535. L'autore della scrittura. Modena.

8 Marzo. Gian Francesco Ber- gomi. (107, 75).

536. Con parti colar mia afflizione. Mo- dena. 18 Marzo. Rinaldo D'Este. (107, 77).

537. L'ultima di V. E. va enumerando. Modena. 21 Marzo. Carlo Borro- meo Arese. (15S, 413).

538. Ricevei dal divoto. Modena. 28 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (ij8, 414).

539. Con occasione che V. A. Modena.

29 Marzo. Rinaldo D'Este. (107, 81).

540. Per altra via ho procurato. Mo- dena. 30 Marzo. Girolamo Ba- ruffaldi. (153).

541. Al padrone lessi. Modena. 10 A- prile. Carlo Borromeo Arese. (j;5, 415).

542. Noi siamo alle strette. Modena. 1 8 Aprile. Carlo Borromeo Arese. (j;S, 416).

543. L'ultima di V. S. III. Modena. 20 Aprile. Anton Francesco Marmi. (Si, 232).

544. Giorno natalizio. Modena. 25 A- prile. Carlo Borromeo Arese. (i;S, 417).

545. Gran pruova dell'animo. Modena. 2 Maggio. Carlo Borromeo A- rese. (i$S, 418).

546. Due lettere di V. E. dimandano.

Modena. 16 Maggio. Carlo Bor- romeo Arese. (i$S, 419).

547. Nuovi attestati di \elo. Modena. 19 Maggio. Generale Bonneval. (107, 86).

548. Con occasione che se ne ritorna. Modena. 23 Maggio. Girolamo Ba-

RUFFALDI. (/jj).

549. Rimetto a V. S. la lettera. Modena. 24 Maggio. Alessandro Bertac- chini. (107, 141).

550. i7 signor m.se segretario Galliani. Modena. 24 Maggio. Anton Ma- ria Salvini. (Si, 189).

551. È stato gradito. Modena. 30 Mag- gio. Carlo Borromeo Arese. (i$8, 420).

552. Che trascurato sono io! Modena. 31 Maggio. Anton Francesco Marmi. (81, 234).

553. Avendo io veduta copia. Modena. 6 Giugno. Francesco Arisi. (122, 312).

554. Ne' giorni passati ricevei. Modena. 6 Giugno. Giovanni Francesco Bergomi. (107, 88).

555. Scriverò a Milano per chiarirmi. Modena. 7 Giugno. Girolamo Ba- ruffaldi. (133).

556. Finalmente non credo. Modena. 13 Giugno. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 420).

557. Riconosco il solilo cortese. Modena. 21 Giugno. Anton Francesco Marmi. (81, 236).

558. Passò mons. Stampa. Modena. 27 Giugno. Carlo Borromeo Arese. 0/S, 421).

559. Ecco a V. S. Ill.ma i due fogli Modena. 5 Luglio. Anton Fran cesco Marmi. (81, 238).

560. Il mondo si fa sempre. Modena 1 1 Luglio. Carlo Borromeo Arese (i;5, 422).

561. Troppo tardi rispondo a V. S. Ill.ma. Modena. 14 Luglio. Camillo Silve- stri. (104).

562. Supponendo io che il padre abate

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

47

Bacchini. Modena. 20 Luglio. An- ton Francesco Marmi. (Si, 239).

563. Sto da qualche giorno. Spezzano. 30 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (ij8, 423)-

564. Porto a V. S. 111. ma i dovuti. Spez- zano. 2 Agosto. Anton Francesco Marmi. (Si, 240).

565. In questa dolce villeggiatura. Di Villa. 22 Agosto. Girolamo Baruf- faldi. (733).

566. S'accorgerà VE. V. Modena. 17 Settembre.CARLo Borromeo Arese. (i)S, 424).

567. Dal signor Zanèttihi itti sono state. Modena. 27 Settembre. ANTON Francesco Marmi. (Si, 242).

568. Mi vo ben lusingando. Modena. 4 Ottobre. Anton Maria Salvini. (Si, 190).

569. Mi è sommamente caro. Modena. 19 Ottobre. Anton Maria Salvini. (81, 191).

570. Vo strologando che scrittura. Mo- dena. 24 Ottobre. Carlo Borro- meo Arese. (158, 425).

571. Ebbe V. S. lll.ma la bontà. Mo- dena. 31 Ottobre. Girolamo Ba- ruffaldi. (733).

572. Per la posta giunse. Modena. 31 Ottobre. Carlo Borromeo Arese. (158, 426).

573. Finita •' allatto la mia vili'1 '•< tura. Modena, i" Novembre. An- ton Francesco Marmi. (Si, 243).

574. Gasparo Gasparoli. Modena. 12 No- vembre. Carlo Borromeo Arese. (15S, 426).

575. M'aveva appunto il padre abate Bai - chini. Modena. 14 Novembre. Fran- cesco Arisi. (122, 312).

576. Coir inviare a V. S. Ul.ma. Mo- dena. 27 Novembre. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 280).

577. Il dottore Bolzoni, al quali-. Mo- dena. 2<S Novembre. Frani Arisi. (122, 31 5).

>7iS. Con ringraziare VE. V. Modena

28 Novembre. Carlo Borromeo Arese. (ijS, 427).

579. Mille grafie a V. S. lll.ma per le notizie datemi. Modena. 29 Novem- bre. Girolamo Baruffaldi. (733).

580. Pa%ien%a se non si può ottenere. Modena. 2 Dicembre. Girolamo Baruffaldi. (733).

581. Io sempre pigro a rispondere. Mo- dena. 6 Dicembre. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 245).

582. Finalmente ho letta. Modena. 19 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. 0)S, 428).

583. Mi scrive il signor dottor Cotta. Modena. 26 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 280).

17 IO.

584. Siamo al nuovo anno. Modena. 2 Gennaio. Carlo Borromeo Arese. 0;S, 429).

583. Se dunque potrò riuscire. Modena. 4 Gennaio. Anton Francesco Marmi. (Si, 246).

586. Eccovi ciò che volli dire. Modena. 8 Gennaio. Francesco Arisi. (722, 314).

587. Non vedendo io risoluzione. Mo- dena. 17 Gennaio. Antonio Val- lisnieri. (7;, 10).

588. Le rendo singolari grafie. Modena. 18 Gennaio. Anton Francesco Marmi. (Si, 2

589. Tengo i favori di V. S. lll.ma. Modena. 2? Gennaio. Gii Antonio Sassi, (tao, 282).

590. Veggio la benignità di V.S. lll.ma. Modena. 5 Febbraio. Anton Fran-

1 > Marmi. (Si, \ \ m . NeUa pi 1 ìona del sig. ab. Borro- meo. Modena. 6 Febbraio. Carlo Borr< >m 0 Aresi i ; .-. \ :<>>.

/ ! Ugo il resto delle ricerche. Mo

dena. i} Febbraio, 1 An-

1 .'.ni, 282).

48

A. G. SPINELLI

593. Godo che sia riuscito a voi. Mo- dena. 13 Febbraio. Francesco A- risi. (122, 315).

594. Veramente a V. S.lll.ma. Modena. 14 Febbraio. Antonio Vallisnieri. (.75 > 12).

595. Mi pareva d'aver già notificato. Modena. 22 Febbraio. Antonio Francesco Marmi.. (81, 251).

596. Vorrei pure che VE. V. Modena. 27 Febbraio. Carlo Borromeo Arese. (158, 430).

597. Se mai la giusta. Modena. 13 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (/;<?, 431).

598. Giunsero le lettere di V. S. III. Mo- dena. 21 Marzo. Antonio Valli- snieri. (7/, 13).

599. Già ho ringraziato V. S. IH. ma Modena. 28 Marzo. Antonio Val- lisnieri. (j), 14).

600. Sarei più diligente. Modena. 3 A- prile. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 432).

601. Quanto più m'avanzo. Modena. 18 Aprile. Antonio Vallisnieri.

(7S> i7)-

602. La settimana di Pasqua. Modena. Maggio. Carlo Borromeo A- rese. (i;S, 433).

603. Anche un poco di fera. Mo- dena. 15 Maggio. Carlo Borro- meo Arese. (j;5, 434).

604. Priimi della lettera di V. E. Mo- dena. 16 Maggio. Carlo Borro- meo Arese. (15S, 435).

605. Lodato Dio che si è trovato. Mo- dena. 29 Maggio. Carlo Borro- meo Arese. (158, 436).

606. Quasi nello stesso tempo. Modena. 1 1 Giugno. Pier Iacopo Martelli. (69; 100, 284).

607. Veramente io sono un solenne pol- trone. Modena. 13 Giugno. Anton Francesco Marmi. (Si, 253).

608. Giorno solenne. Modena. 19 Giu- gno. Carlo Borromeo Arese. (158, 436).

609. Rare in urbem reversus. Mutinae. XII Kal. Quint. Thoma Ravasini.

(J4> 19)-

610. Eccomi tornato dalla villa. Mo- dena. 3 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (i}8, 437).

611. Porto i miei più divoti. Modena. 10 Luglio. Saverio Niccolò Val- letta. Q9, 299).

612. La staffetta spedita. Modena. 17 Luglio. Carlo Borromeo Arese. {158, 438).

613. Già nC avea spiegato. Modena. 31 Luglio. Carlo Borromeo A- rese (1)8, 439).

614. Vi ringrazio delle vostre. Modena. 6 agosto. Francesco Arisi. (122, 316).

615. Due righe in fretta. Modena. 14 Agosto. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 440).

616. Rimando la scrittura del sig. Mo- dena. 20 Agosto. Rinaldo D'Este. (107, 89).

617. Venne ieri a queste divozioni. Spez- zano. 8 Settembre. Carlo Borro- meo Arese. (158, 441).

618. M'immagino la confusione. Mo- dena [Spezzano]. 29 Settembre. Ad un segretario del duca di Mo- dena, (joj, 142).

619. Attendo l'involto di cui mi avete avvisato. Spezzano. Ottobre. Pier Iacopo Martelli. (100, 286).

620. Già dal nostro sig. ab. Grassetti. [s. 1.]. 29 Ottobre. Pier Iacopo Martelli. (69; 100, 287).

621. Mi ha l'È. V. fatto perdere. Mo- dena. 5 Dicembre. Carlo Borro- meo Arese. (i$8, 442).

622. Mi pervenne anche dal sig. Apo- stolo. Modena. 5 Dicembre. Anto- nio Vallisnieri. (7;, 18).

623. Mi ha VE. V. fatto perdere. Mo- dena. 5 Dicembre. Carlo Borro- meo. (48, VI, 241).

624. Non posso contenere. Modena. 13 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (158, 444).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

49

625. Gran tempo è che si tace. Modena. 13 Dicembre. Anton Francesco Marmi. (Si, 254).

626. Mi fu detto che il nostro signor dottore Cationi. Modena. 18 Dicem- bre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 287).

627. Già due altri miei. Modena. 19 Dicembre. Carlo Borromeo A- rese. (15S, 445).

628. Ringrazio sommamente. Modena. 25 Dicembre. Giovak Francesco Bergomi. (ioj, 93).

629. Mi rallegrano sommamente le buone nuove. Modena. 27 Dicembre. An- ton Francesco Marmi. (Si, 256).

17 I I.

630. Nell'anno prossimo passato. Mo- dena. 2 Gennaio. Camillo Silve- stri. (104).

631. A due benignissime. Modena. 2 Gennaio. Carlo Borromeo Arese. (j/S, 446).

632. Nello stesso punto che ho ricevuto. Modena. 10 Gennaio. Anton Fran- cesco Marmi, (Si, 257).

633. Dal nostro signor Corradi. Mo- dena. 23 Gennaio. Antonio Val- lisnieri. (7;, 21).

634. In somma egli bisogna. Modena. 24 Gennaio. Carlo Borromeo A- rese. (1$, 449).

635. Benché il p. D. Bernardo. Modena. 31 Gennaio. Carlo Borromeo A- rese. (4S, VI, 243; j)S, 451).

636. La felice salute che gode. Modena. 14 Febbraio. Carlo Borromeo A- rese. (i$8, 451).

637. Porto a V. S. III. i mici. Modena. 14 Febbraio. Camillo Silvestri. ()6, anno I, 13 ; 104).

638. Ringrazio V. S. III. per le dil Modena. 19 Febbraio. Giovanni Francesco Bergomi. (107, 9$).

639. Constai hodie et, a te inprimis. Mutinae. XI Kal. Mai Gotii rj i".

Gulielmo Leibnitz. (x, III, 1, dopo T Intr.).

640. Se l'eroico desiderio. Modena. 7 Marzo. Carlo Borromeo Arese.

fa* 453)-

641. Gli ultimi caratteri. Modena. 28 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (x/S, 454)-

642. Mi penetrano al vivo. Modena, io Aprile. Antonio Vallisnieri.

(7) ■> 23).

643. Orsù, l'affare dei benefici. Modena. 17 Aprile. Gian Simone Guidelli. (107, 333).

644. L'ultima di V. E. e dei io del cor- rente. Modena. 17 Aprile. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 456).

645. A V. S. III. conosciuta. Modena. 28 Aprile. Giovanni Francesco Bergomi. (ioj, 98).

6 1 6. L'ultima lettera di V. S. III. Mo- dena. i° Maggio. Anton Franci- sco Marmi. (Si, 258).

647. Ha abbastanza espresso. Modena. 7 Maggio. Carlo Borromeo A- rese. (l)S, 458).

648. Ci sono delle cose nelle. Modena. 1 1 Maggio. Rinaldo D'Este. (ioj, MI)-

649. Nel benignissimo foglio. Modena. 21 Maggio. Anton Francesco Marmi. (Si, 260).

650. Mi <'• scappata la voglia. Modena. 2 Giugno. Carlo Borromeo Arese.

(x;5, 459)-

651. Dal sapere e dall' amico %e1o. Mo- dena. 5 Giugno. Antonio Val- lisnieri. (7;, 25).

652. Amor qui si fa udire. Modena. 5 Giugno. Carlo Borromeo Arese. 0)S, 461).

653. Non ho poi saputo come sia. Mo- dena. 17 Giugno. Giuseppe Anto- nio Sassi, (too, 298).

654. L'ultima lettera di V. S. 111. Mo- dena. 16 Luglio. Giusi ppb a

nio Sassi. {jOO, 290). 655 Ch VE. V. abbia perduta. Mo-

50

A. G. SPINELLI

dena. 17 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (z/S, 462).

656. Ha molti giorni eh' io dovea. Mo- dena. 24 Luglio. Anton France- sco Marmi. (81, 261).

657. In mano del nostro signor Bassi. Modena. 25 Luglio. Pier Iacopo Martelli. (100, 291).

658. Finché il ielo di V. E. Modena. 30 Luglio. Carlo Borromeo. (48, VI, 244; ij8, 463).

659. Si continua la villeggiatura. Spez- zano. 27 Agosto. Carlo Borro- meo Arese. (158, 465).

660. Stamane mi sono portato, [s 1.]. 9 Settembre. Giovanni Francesco Bergomi. (107, 101).

661. Appena giunsi in Modena. Spez- zano. 21 Settembre. Antonio Val- lisnieri. (7;, 26).

662. La dolce villeggiatura. Spezzano. 25 Settembre. Carlo Borromeo Arese. (i$8, 466).

663. Non m' e per anco giunta. Mo- dena. 2 Ottobre. Camillo Silve- stri. (/6, 66; 104; io;).

664. Il tempo allegrissimo. Modena. 6 Ottobre. Rinaldo D'Este.(io7,i46).

665. Qualche sentore che ho avuto. Mo- dena. 8 Ottobre. Rinaldo D'Este. {107, 148).

666. Appena ebbi mandate. Modena. 9 Ottobre. Camillo Silvestri. (104 ;

IO)).

667. Impaciente il padron serenissimo. Modena. 9 Ottobre. Carlo Borro- meo Arese. (158, 467).

668. Ecco i miei rivcrentissimi. Mo- dena. 12 Ottobre. Rinaldo D'Este. (107, 149).

669. Assolutamente pareva a me. Mo- dena. 23 Ottobre. Anton France- sco Marmi. (81, 262).

670. S' è fattala seconda. Modena. 20 No- vembre. Carlo Borromeo Arese. (iS8, 468).

671. Nuovi contrassegni del benignissimo amore. Modena. 28 Novembre. An- ton Francesco Marmi. (Si, 265).

672. Il p.'ab. di Classe Don Pietro Can- neti. Modena. 3 Dicembre. Giu- seppe Antonio Sassi. (100, 291).

673. Saranno a tempo per me. Modena. 11 Dicembre. Anton Francesco Marmi. (81, 267).

674. Mi e di somma consolazione. Mo- dena. 16 Dicembre. Giuseppe An- toniq Sassi. (100, 292).

675. Auguro all'È. F.Modena. 18 Di- cembre. Carlo Borromeo Arese. (1)8 , 470).

676. E bene? Che meraviglia è. [s. 1.]. 19 Dicembre. Pier Iacopo Mar- telli. (69).

677. E bene? Che meraviglia è. Mo- dena. 19 Dicembre. Pier Iacopo Martelli. (100, 293).

1712.

678. O sarà giunta, 0 dovrebbe. Mo- dena. 8 Gennaio. Anton France- sco Marmi. (Si, 268).

679. Ottima è la risoluzione. Modena. 14 Gennaio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 294).

680. AWultima benignissima. Modena- 16 Gennaio. Carlo Borromeo Arese. (i$8, 471).

681. Il buon Soliani mi avvisò. Mo- dena. 22 Gennaio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 269).

682. Non potea aspettarsi. Modena. 27 Gennaio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 295).

683. Bisogna eh' io incomodi. Modena. 30 Gennaio. Anton Francesco Marmi. (81, 270).

684. L'ultima lettera di V. E. Modena. 13 Febbraio. Carlo Borromeo Arese. (158, 472).

6S5. Il consiglio di V. S. Ill.ma. Mo- dena. 19 Febbraio. Antonio Val- lisnieri. (7;, 27).

686. All'ultima di V. S. Ill.ma. Mo- dena. 26 Febbraio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 271).

687. Veramente doveva io stesso. Mo-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

51

dena. 12 Marzo. Anton Francesco Marmi. (Si, 273).

688. Che dice TE. V. dei brutti. Mo- dena. 18 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (i$8, 473).

689. Ecco la Dedicatoria. Modena. Aprile. Antonio Vallisnieri. (7;, 29).

690. So che la signora filosofia. Modena. 16 Aprile. Carlo Borromeo Arese. 474).

691. Mi perdoni di grafìa. Modena. 16 Aprile. Anton Francesco Marmi. (Si, 274).

692. Reverentemente supplico. Modena.

4 Maggio. Rinaldo D'Este. (107, 108).

693. Il rcv. padre abate Canneti. Mo- dena. 8 Maggio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 296).

694. Ne' due passati venerdì. Modena. 9 Maggio. Antonio Vallisnieri. (7)> 31)-

695. Le missioni fatte in questa. Mo- dena. 23 Giugno. Antonio Val- lisnieri. (7;, 34).

696. Basta, il più tardi che si può. Mo- dena. 8 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (158, 476).

697. Benché io non abbia. Modena. 27 Luglio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 297).

698. Dal signor marchese Orsi. Mo- dena. 29 Luglio. Anton Francesco Marmi. (81, 276).

699. Veramente il mestiere. Modena.

5 Novembre. Carlo Borromeo Arese. (48; 158, 477).

700. Sono finiti i santi. Modena. 19 No- vembre. Carlo Borromeo Arese. (48, VI, 24S ; i/S, 477)-

701. Ora che suppongo restituita. Mo- dena. 23 Novembre. GIUSEPPE AN- TONIO Sassi. (100, 298).

702. Accudito con premt&a. Ma

15 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (;;<!>, 478).

703. Dal padre Bernardo Cappuccino.

Modena. ióDicembre.ANTOxFRAN- cesco Marmi. (Si, 277).

7J3-

704. Ecco a V. S. Ill.ma V altra rice- vuta. Modena. 6 Gennaio. Gian Si- mone Guidelli. (107, 334).

705. Un atto di bontà ha usato. Mo- dena. 11 Gennaio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 299).

706. Dopo aver scritto al signor Porri. Modena. 12 Gennaio. Francesco Arisi. (122, 317).

707. Non sarebbe a me se non difficile. Modena. 27 Gennaio. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 278).

708. In occasione di voler rispondere. Modena. 27 Gennaio. Antonio Vallisnieri. (75, 35).

709. Alle intimazioni fatte. Modena. 4 Febbraio. Carlo Borromeo Arese.

('jS> 479)-

710. Al p. ab. Canneti significai. Mo- dena. 9 Febbraio. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 300).

711. Le ultime due lettere. Modena. 23 Febbraio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 300).

712. Dall' inchiusa lettera, cui prego. Modena. 9 Marzo. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 301).

713. Nella lettera da voi scritta. Mo- dena. 1 5 Marzo. Francesco Arisi. (122, 317).

714. Per ordine del padrone. Modena. 17 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 480).

71 >. Il p. ab. Canneti ha già inviato. Modena. 23 Marzo. Giuseppe An- tonio Sassi. (roOj 29 1 ).

716. Il Petrarca ristampato. Modena.

4 Aprile. Francesco Arisi. (122,

315)-

717. Per risparmiare la fatica. Modena,

5 Aprile. GIUSEPPE Antonio S (ino, joi).

71.S. l'enne un benignissimo. Modena.

52

A. G. SPINELLI

20 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (ioo, 302).

719. M'hanno impedito le devozioni. Mo- dena. 21 Aprile. Carlo Borromeo Arese. (158, 481).

720. Ma questo benedetto mondo. Mo- dena. 21 Aprile. Francesco Arisi. {124, 318).

721. Quanto meno aspettata. Modena. 28 Aprile. Antonio Vallisnieri. Ì7S> 37)-

722. L'ultimo plico già è stato. Modena. 4 Maggio. Giuseppe Antonio Sassi, (ioo, 303).

723. Multa quidem ego sperabam. Mu- tinae. Sept. Id. Mai. Iohanni Vin- centio Lucchesini. (Si, 550).

724. Già ho riposti nel ducale archivio. Modena. 20 Maggio. Rinaldo D'Este. (107, 109).

725. Il sig. Girolamo Gigli. Modena. 31 Maggio. Giuseppe Antonio Sassi, (ioo, 304).

726. La settimana passata me ne stetti aS. Felice. Modena. 9 Giugno. Gian Simone Guidelli. (ioy, 335).

727. Passai col Padron serenissimo. Mo- dena. 22 Giugno. Carlo Borro- meo Arese. (48, VI, 246 ; 158, 482).

728. Son pigro a rispondere. Modena. 23 Giugno. Antonio Vallisnieri. (7S, 38).

729. Ecco la risposta alle ultime. Mo- dena. 28 Giugno. Giuseppe Anto- nio Sassi, (ioo, 304).

730. La lettera inchiusa di V. E. Mo- dena. 6 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (48, VI, 247; j;S, 482).

731. Porto i miei più devoti. Modena. 7 Luglio. Antonio Vallisnieri. (75, 40).

732. Bisogna che abbia fatto. Modena. 13 Luglio. Giuseppe Antonio Sassi, (ioo, 306).

733. Sommamente sono tenuto. Modena.

21 Luglio. Anton Francesco Marmi. (81, 279).

734. Ma quella povera poli^etta. Mo-

dena. 27 Luglio. Giuseppe Anto- nio Sassi, (ioo, 308).

735. Prima di portarmi anch'io. Mo- dena. 10 Agosto. Carlo Borro: meo Arese. (i$8, 483).

736. Ecco a V. S. Ill.ma. Modena. 10 Agosto. Giuseppe Antonio Sassi. (ioo, 309).

737. Non supplico V. A. S. di pakienxa. Spezzano. 18 Agosto. Rinaldo D'Este. (107, 151).

738. Appunto per avere io pure. Spez- zano. 25 Agosto. Alessandro Ber- tacchini. (ioy, 112).

739. Alle ultime due di V. E. Spezzano.

29 Agosto. Carlo Borromeo A- rese. (158, 484).

740. Ho fatto passare alle orecchie. Spez- zano. 18 Settembre. Carlo Borro- meo Arese. (i$8, 485).

741. Eccomi restituito alla città. Mo- dena. 16 Ottobre. Antonio Valli- snieri. (7;, 43).

742. Finita la mìa villeggiatura. Mo- dena. 19 Ottobre. Carlo Borro- meo Arese. (i)8, 486).

743. La mia villeggiatura è finita. Mo- dena. 4 Novembre. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 280).

744. Se trovaste di spingere. Modena. 9 Novembre. Francesco Arisi. (ioo, 319).

745. Ma se avrà da passare. Modena. 9 Novembre. Carlo Borromeo Arese. (158, 487).

746. Si e attaccato fuori il frontispizio. Modena. 22 Novembre. Francesco Arisi. (122, 321).

747. Rispondo alle due ultime. Modena. 25 Novembre. Anton Francesco Marmi. (81, 281).

748. Spero dunque la conclusione. Mo- dena. 30 Novembre. Carlo Borro- meo Arese. (ijS, 487).

749. Già ho ricevuto V invito. Modena.

30 Novembre. Francesco Arisi. (122, 320).

750. Dopo aver sofferto. Modena. 26 Di-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

53

cembrc. Carlo Borromeo Arese. (i$, 488).

751. Veramente la mia salute. Modena. 27 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 309).

752. Mi rimisi alquanto. Modena. 28 Dicembre. Antonio Vallisnieri. (JS> 44).

1714.

753. Non sul mio tavolino. Modena. 5 Gennaio. Gian Simone Guidelli.

(107, 3 37)-

754. Tanto più dunque mi cresce. Mo- dena. 12 Gennaio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 283).

755. Tengo le due ultime. Modena, ig Gennaio. Antonio Vallisnieri.

(7;, 45)-

756. Benché il mio trattato. Modena.

27 Gennaio. Anton Francesco Marmi. (Si, 284).

757. Avrà VE. V. intese. Modena. 8 Febbraio. Carlo Borromeo Arese. (i)8, 489).

758. Per me non so. Modena. 8 Marzo. Carlo'Borromeo Arese. (i;5, 490).

759. Parlai dell'aliare. Modena. 15 Marzo. Carlo Borromeo Arese. (158, 491).

760. AlVultima di V. S. lll.via. Mo- dena. 16 Marzo. Antonio Maglia- BECHI. (Si, ho).

761. Debbo inviare a Venezia. Modena.

28 Marzo. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 310).

762. Perchè il signor conte Masdoni. Mo- dena. 30 Marzo. Anton Francesco Marmi. (Si, 285).

763. Flussione alla testa. Modena. 5 Aprile. Carlo Borromeo Arese. (.158, 491).

76.). Mi giunse tosto. Modena. 19 Aprile.

Carlo Borromi ;o A . $2).

765. Oggi s'è terminata la stampa. Mo

dena. 11 Maggio. Rinaldo D'Este.

(ioy, 115).

766. Certo che io vi credea. [s. 1.]. 12 Maggio. Pier Iacopo Martelli. (69; 100, 311).

767. Mi ha VA. Ser. fatto godere. Mo- dena. 21 Maggio. Alessandro Ber- tacchini. (c>j, 15).

768. Consegnai al padron. Modena. 7 Giugno. Carlo Borromeo Arese. (158, 493).

769. Non potei poscia. Modena. 6 Lu- glio. Carlo Borromeo Arese. (i/S, 494)-

770. Alquanti giorni di campagna. Mo- dena. 6 Luglio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 313).

771. Sommamente mi rallegrò. Modena. 26 Luglio. Carlo Borromeo Arese. (V8, 495)-

772. Prima che finisca. Modena. 15 Ago- sto. Carlo Borromeo Arese. (ijS, 496).

773. Buon pel mio libro. Modena. 15 Agosto. Antonio Vallisnieri. (7;, 47>

774. Questo è quello che mi dà. Mo- dena. 27 Agosto. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 313).

775. Dopo essere stato alla divozione. Pavia. 10 Settembre. Carlo Bor- romeo Arese. (j;8, 496).

776. Buoni archivi in Arengo. Firenze. 19 Ottobre. Uberto Benvoglienti.

(Si, 329).

777. La mia villeggiatura si mutò poi in un pellegrinaggio che mi condusse anche ti Pavia. Modena. 31 Ottobre. Giuseppe Antonio Sassi, (ioo,

314).

778. 'Pomato in città dopo due mesi. Modena. 7 Novembre. Frani

Arisi. (122, 320).

779. S'i poca fede ho. Modena, i) No- vembre. Carlo Borromeo Arese.

(')$> 497)-

780. Ora s) che mi riuscite. Modena. 6 Dicembre. FRANCESCO ARISI. (l33,

7IS1. /;/ somma 1 '. S. 111. ma Modena.

54

A. G. SPINELLI

7 Dicembre. Antonio Vallisnieri.

(75, 49)- 782. In somma, non si potrebbe dire. Modena. 14 Dicembre. Uberto Benvoglienti, (81, 330).

783. Buona nuova. Ha V. R. abilità singolare. Modena. Gennaio. A-

LESSANDRO POMPEO BERTI. (Si,

373)-

784. Molto cara m' e stata. Modena. 10 Gennaio. Francesco Arisi. (122, 323).

785. Agli atti di benignità. Modena. 17 Gennaio. Saverio Niccolò Val- letta. (59, 300).

786. Il nostro signor Zeno. Modena. 17 Gennaio. Uberto Benvoglienti. (*/, 332)-

787. Accuso la ricevuta dell'ultima. Mo- dena. i° Febbraio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 286).

788. Già dal nostro sig. Corradi. Mo- dena. i° Febbraio. Antonio Val- lisnieri. (7/, 51).

789. Bello e stimabile lo strumento. Mo- dena. i° Febbraio. Uberto Ben- voglienti. (81, 334).

790. Feci poi quanto potei. Modena. 28 Marzo. Francesco Arisi. (122, 324).

791. Rispondo ora alla stimatissima. Modena. 29 Marzo. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 374).

792. Può essere che quel tal forestiere. Modena. 10 Aprile. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 315).

793. Debitore a V. S. Ill.ma. Modena. 12 Aprile. Antonio Vallisnieri.

(75, 53)-

794. Ma come fa V. S. Ill.ma ? Mo- dena. 2 Maggio. Antonio Valli-

snieri. (7;, 55).

795. Rispondo al corriere. Modena. 9 Maggio. Rinaldo D'Este. (107, 117).

796. Sen^a fallo che ancor qui. Modena.

31 Maggio. Antonio Vallisnieri. (75, 57)-

797. Godo che Steno pervenuti. Modena. 13 Giugno. Antonio Giuseppe Sassi. (100, 316).

798. E bene ? Vi siete voi mai. Modena. 19 Giugno. Francesco Arisi. (122, 324).

799. Non ha il padre Roncaglia. Mo- dena. 21 Giugno. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 375).

800. Nota dei documenti spettanti. Mo- dena. 5 Luglio. Camillo Silve- stri. (104, iof).

801. Tutto bene, la prudenza e l'amore. Modena. 19 Luglio. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 376).

802. È riverito il signor Bertacchini. Modena. 26 Luglio. Alessandro Bertacchini. (107, 119).

803. Con occasione che se ne torna. Mo- dena. 28 Luglio. Francesco Arisi. (122, 325).

804. Mille grafie per V amorevole. Mo- dena, is Agosto. Francesco Arisi. (122, 326).

805. Orsù, la decisione è questa. Mo- dena. 16 Agosto. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 377).

806. Giunsi in Venezia domenica. Ve- nezia. 24 Settembre. Rinaldo D'Este. (97; 9S, 18).

807. Sono quivi tuttavia e manco male. Modena. 28 Settembre. Rinaldo D'Este. (97; 9S, 21).

808. Da lunedì mattina in qua. Verona. 16 Ottobre. Rinaldo D'Este. (97; 9S, 24).

809. Finalmente eccomi in patria. Mo- dena. 31 Ottobre. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 317).

810. Dopo il pellegrinaggio di due mesi per la parte del milanese. Modena. Novembre. Alessandro Pompeo Berti. (71).

811. Finalmente dopo aver visitato. Mo- dena. 6 Novembre. Francesco A- risi. (100, 326).

812. Ma qui non è mai stato stampato.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

55

Modena. 20 Novembre. Pier Iacopo Martelli, (100, 318).

813. Adesso si che mi piace. Modena. 28 Novembre. Francesco Arisi. (122, 328).

814. Ho inteso quanto basta. Modena. 30 Novembre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 378).

815. Sono due mesi die ho impiegato. Modena. [?] Novembre. Gian Si- mone Guidelli. (ioj, 338).

816. È egli anche ora di scrivere. Mo- dena. 6 Dicembre. Antonio Valli- snieri. (7;, 59).

817. Un poco di gotta non farebbe male. Modena. 13 Dicembre. Anton Francesco Marmi. (Si, 288).

1716.

818. Quanta sit Anglicis ingeniis. Mu- tinae. Pr. Non. Ian. Isacco New- ton. (/;o, 133).

819. Binas a te accepi literas. Mutinae. Non. Ian. Gisberto Cupero. (/;o, 104).

820. Oh così va bene. Modena. 6 Feb- braio. Carlo Borromeo Arese. 0;ò', 499)-

821. Credo ben fatto di riferire. Mo- dena. 13 Febbraio. Carlo Borro- meo Arese. (//S, 498).

822. Da V. S. Ill.ma (già l'ho veduto). Modena. 20 Febbraio. Ad uno degli

AUTORI DEL GIORNALE D'ITALIA. (jO,

p. ai}6, 284; w, 232).

823. Da V. S. Ill.ma (già l'ho veduto). Modena. 20 Febbraio. Apostolo Zeno. (33).

824. E a chi posso con più fidanza. Mo- dena. 26 Febbraio. Anton Makia Salvimi. (<S'/, 192).

825. Passeggiate a Milano. Modena, 12 Marzo. Francesco Arisi. (122, 528).

826. Ringrazio V. S. Ttt.ma del suo buon desiderio. 'Modena. 14 Marzo, (mu- si 111 Antonio Sa , si. ("»>, 5 19).

827. Il celebre si;. Hudson. Modena. ì

Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 318).

828. Mi capitò poi, mercè delle gra~ie. Modena. 3 Aprile. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 381).

829. Buona scoperta. Ve ne ringrazio. Modena. 17 Aprile. Francesco Arisi. (122, 329).

830. Farà buona comparsa. Modena. 30 Aprile. Francesco Arisi. (122, 329).

831. Quanto V. R. mi accennò. Mo- dena. 8 Maggio. Alessandro Pom- peo Berti, (yi, 109).

832. È giunto anche l'altro. Modena. 14 Maggio. Francesco Arisi. (122,

33°)-

833. Pel leryp documento. Modena. 27

Maggio. Francesco Arisi. (122,

330).

834. Avrebbe mai V. E. fatti bene i conti. Modena. 4 Giugno. Antonio Conti. (61).

835. Alle richiesti' fitte. Modena. 12 Giugno. Antonio Vallisnieri. (7;, 61).

836. Eccovi la risposta pel s:guor arci- prete. Modena. 25 Giugno. Fran- cesco Arisi. (122, 331).

837. Bene, bene; scrivo oggi. Modena. 16 Luglio. Giuseppe Antonio Sassi, (roo, 320).

838. Rispondo all'ultima di V. R. Mo- dena. 7 Agosto. Alessandro Pom- peo Berti, (yi, hi).

839. Non è sola V. R. <<</ accennare. Modena. 14 Agosto. Alessandro Pompeo Berti, (yi, 113).

8.]0. Ila intenzionato il Padron nissimo. Modena. 1" Settembre. A- bate Pappotti. (/07, 122).

8|i. Fai He' mesi scorsi alla V dina. Modena. 3 Settembre. Ca- Miu.'i Ni' vi ìtri. (104 ; zi';).

842. Quando cosi paia. Modena. [Set- tembre). Rinaldo D'Este. (107, II, 1

843. // Muratori Ubi. dei Serenissimo. Modena. [Settembre] Imperatore Carlo VI. (

56-

A. G. SPINELLI

844. Rispondo all'ultime due d'i V. R. Modena. 4 Settembre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 384).

845. L'inchiesta è fatta in maniera. [Dopo il 4 Settembre?]. Alessan- dro Pompeo Berti. (Si, 382).

846. Il sig. ab. Pappotti è devotamente. Modena. 7 Settembre. Pappotti. (ioj, 121).

847. Oh ! partiti mo con fretta. Massa. 2 Ottobre. Alessandro Pompeo Berti, (ji, 117).

848. Non il solo sig. Villa. [Modena]. 10 Ottobre. Camillo Silvestri.

(104; IO)).

849. Son tutto qui vostro. Modena. 5 Novembre. Francesco Arisi. (122,

530-

850. Appunto occupazioni, ma non di studio. Modena. 12 Dicembre. Ales- sandro Pompeo Berti. (Si, 384).

851. Era et è impossibile. Modena. 21 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 332).

852. Si penerà a trovare un più poltrone di me. Modena. 29 Dicembre. An- tonio Vallisnieri. (j$, 63).

1717.

853. Ringrazio V. S. Ill.ma. Modena. 26 Febbraio. Antonio Vallisnieri.

(75, 65).

854. Già son finite per quest'anno. Mo- dena. 9 Aprile. Alessandro Pom- peo Berti, (ji, 120).

855. Nel volere in questo punto. Modena. 7 Maggio. Gian Simone Guidelli.

(io7> 339)-

856. La finisca una volta V. S. III. ma di darci. Modena. 18 Maggio. Gi- rolamo Gigli, (ji, 134).

857. Dal N. V. signor Nani. Modena. 21 Maggio. Antonio Vallisnieri. (7;, 66).

S58. Comincio dal nostro sig. Girolamo Gigli. Modena. 1 1 Giugno. Ales- sandro Pompeo Berti. (7/, 121).

859. Dovrebbe V. S. a quest'ora. Mo-

dena. 16 Giugno. Giuseppe Riva. (82).

860. Rubo un po' di tempo a vari. Mo- dena. 23 Luglio. Alessandro Pom- peo Berti, (ji, 123).

861. In somma V. E. e uno di quegli. Modena. 20 Agosto. Antonio Con- ti. (61; 6S, 77).

862. Sempre più tocco con mano. Mo- dena. 20 Agosto. Alessandro Pom- peo Berti. (Si, 385).

863. Già sono in mano mia le operette. Modena. 10 Settembre. Alessandro Pompeo Berti, (ji, 125).

864. Gli applausi poetici. Modena. 24 Settembre. Gian Simone Guidelli. (107, 342).

865. Mi stupisco come non sia. Spezzano. 24 Settembre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 386).

866. Non certo è venuto da diminuzione. Modena. Ottobre. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 289).

867. Come ? collera in me, 0 poca me- moria di V. R.ì Modena. 5 Ottobre. Alessandro Pompeo Berti. (Si,

387)-

868. L'Ognissanti ha dovuto. Modena. 9 Novembre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 388).

869. A poco a poco i'vo riformando, [s. 1.]. 9 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (69).

870. Potrà V. S. III. rispondere al p. Orsati. Modena. 10 Dicembre. Antonio Vallisnieri. (7;, 67).

871. Mille grafie per gli cortesi. Mo- dena. 30 Dicembre. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 321).

1718.

872. Mi ha V. S. Rev. data occasione. Modena. 13 Gennaio. Floriano Maria Arrigoni. (145, 5).

873. Eh! ch'io molto bene. Modena. 15 Gennaio. Girolamo Gigli. (Si, 213).

874. Che è di me ? Poco bene. Modena.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

57

8 Aprile. Alessandro Pompeo Berti, (ji, 128).

875. Dall' esibì tore della presente. Mo- dena. 22 Aprile. Antonio Valli- snieri. (7J, 68).

876. Già è destinata per voi. Modena. 2 Giugno. Francesco Arisi. (122, 332).

877. Orsù! giacche V. S. III. Modena. 5 Agosto. Girolamo Gigli. (Si, 214).

878. Sulla speranza che V. S. III. San Felice. 19 Agosto. Antonio Valli- snieri. (j$, 70).

879. Attenderò dunque per via. Mo- dena. 7 Settembre. Girolamo Gi- gli. (Si, 215).

880. In Sassuolo parlai di V. S III Modena. 30 Settembre. Antonio Vallisnieri. (7;, 71).

88 1 . Se sarà vero che uno dei nostri mu- sici. Modena. 25 Novembre. Uberto Benvoglienti. (<S/, 334).

882. Avete ancor voi da credere. Mo- dena. 26 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 333).

1719.

883. Ben arrivato il mio libro. Mo- dena. 20 Gennaio. Uberto Dis- voglienti. (Si, 335).

884. Si ricorderà V. S. 111. Modena. 27 Gennaio. Anton Maria Sal- vini. (Si, 193).

885. Mi giunse la scatola. Modena. 15 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (wn, 321).

886. Siate il ben tornato in patria. Mo- dena. 22 Giugno. Francesco Arisi. (122, 333).

887. Con tutte le mie istante. Modena. 13 Luglio. Francesco Arisi. (122,

334)-

888. Molli giorni sono. Modena. 17 Agosto. Francesco Arisi. (122,

3 3 5)-

889. Già ho spedilo al signor /Vi loti

4*

Modena. 18 Ottobre. Francesco Arisi. (122, 335).

890. Quando io credeva che il signor Pegolotti. Modena. 2 Novembre. Francesco Arisi. (122, 336).

891. Ouod una cum dissertatione. Mu- tinae. XII Kal. Dee. IohanniMen- ckenio. (5).

892. Godo che abbiate conosciuto. Mo- dena. 27 Dicembre. Francesco Arisi. (122, 335).

172O.

893. Te certe urgeo atque. Mutinae. IV Non. Mar. Iohanni Baptista Da-

VINI. (4).

894. Chi esibirà la presente. Modena. 1 5 Aprile. Anton Maria Salvint. (jo, II, 178).

895. L'esibito re della presente. Modena. 15 Aprile. Uberto Benvoglienti. (Si, 336).

896. Se ho tardalo a rispondere. Mo- dena. 25 Aprile. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 322).

897. Ho bisogno dell'aiuto. Modena. 26 Aprile. Antonio Vallisnieri.

(Zf, 72).

898. Adunque, giacche la benignità. Mo- dena. 9 Maggio. Giuseppe Fran- cesco Sassi. (100, 323).

899. Già ho consegnato ad un amico. Modena. 23 Maggio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 32. |).

900. A buone mani aveva io. Modena. 2 I Maggio. Antonio Vallisnieri.

ilS> 74)-

901. Si parli appunto di Firenze. Mo- dena. 2\ Maggio. Anton Maria Sai. vini. (Si, 194).

902. Bt a ricuperato da I'. S. Modena. 3 1 Maggio. Gian Simone Guidelli.

(n>7, 343)-

903. Mi è di somma consolazione. Mo- dena. 6 Giugno. Uberto lliwo- (,i unti. (Si, ^36).

904. Adunque ben giunta la « vita de! padre Segneri». Modena. 6 Giugno.

58

A. G. SPINELLI

Alessandro Pompeo Berti. (Si, 389).

905. Attenderò dunque lo strumento. Mo- dena. 6 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi. {100, 326).

906. Mi fu consegnato lo strumento. [s. a. n.]. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 327).

907. Già è in mia mano. Milano. 21 Giugno. Anton Maria Salvini.

(81, 195).

908. Ad altro che a storie. Modena. 16 Agosto. Uberto Benvoglienti. (.81, 337)-

909. L ha da sapere anche V. S. Ill.tna. Modena. 28 Agosto. Giuseppe An- tonio Sassi. (100 , 328).

910. Dalla villa dove sto. Modena. 10 Ottobre. Uberto Benvoglienti.

(Si, 339)-

911. La scrittami da voi. Modena. 22 Dicembre. Francesco Arisi. (122,

337)-

912. Fu consegnato lo strumento, [s. a. n.]. Giuseppe Antonio Sassi. {ioo, 327).

I 72 I .

913. Per meigo del signor Residente. Mo- dena. 30 Gennaio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 329).

914. Trasmetto a V. S. Ill.ma la rela- zione. Modena. 13 Marzo. N. N. [forse al Vallisnieri]. (<jj; <)8, 26).

915. Che V. S. Ill.ma abbia accolto. Modena. 21 Marzo. Uberto Ben- voglienti. (Si, 339).

916. Finita dunque che sarà la copia. Modena. 6 Maggio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 331).

917. Da questa dolce villeggiatura. San Felice. 8 Maggio. Antonio Val- lisnieri. (7/, 75).

918. Oggi ho scritto al signor Argelati. Modena. 22 Maggio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 332).

919. Ma l'È. V. e un gran divoto. [s. 1.].

29 Maggio. Carlo BorromeoArese. (15S, 500).

920. Orsù, il tutto e passato. Modena. 5 Giugno. Carlo Borromeo Arese. (158, 501).

921. Al ricevere il contenuto. Modena. 5 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi. Ooo, 333).

922. Tornato il signor Bertagni. Mo- dena. 6 Giugno. Antonio Valli- snieri. (<)j ; 98, 29).

923. Avendo io comperato da un libraio. Modena. 12 Giugno. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 335).

924. Con tutto il mio scrivere. Modena. 19 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 336).

925. Ecco il pigro a rispondere. Modena. 18 Luglio. Uberto Benvoglienti. (Si, 341).

926. Sono stati a favorirmi il padre Giialdi. Modena. 21 Luglio. An- tonio Vallisnieri. (<py ; 98, 31).

927. Veramente io cominciava. Modena. 3 1 Luglio. Giuseppe Antonio Sassi. (100,337).

928. Signor che credo di aver trovato qui il vostro Siccardo. Modena. 3 1 Lu- glio. Francesco Arisi. (122, 337).

929. Porto a V. P. colTavviso. Modena. 7 Agosto. Mauro Vallisniiìri. (/30,

443)-

930. All'ultima vostra portatami. Mo- dena. 8 Agosto. Antonio Valli- snieri. (7;, 78).

931. Al nobile ingegno di V. S. Mo- dena. 29 Agosto. Gian Francesco Madrisio. (148).

932. V importo delle scritture. Modena. 29 Agosto. Antonio Vallisnieri.

(75, 79)-

933. Veggo con quanta bontà. Modena. 5 Settembre. Uberto Benvo- glienti. (Si, 342).

934. Per que' pochi momenti. Modena. 21 Settembre. Antonio Valli- snieri. (()-]; 98, 34).

935. Dite che avrei dovuto spiegare-.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

59

Modena. 31 Ottobre. Antonio Vallisnteri. (97; yS, 38).

936. Sempre, ho riputato, e riputerò. Modena, io Novembre. Giovanni Artico Di Porcia. (106, 1 ; /30, 1 ; e brani in 36, 216; 59, 258; 68).

937. Pretende il mio vicario. Modena.

20 Novembre. N. N. (97; 96', 44).

938. Il primo ad avvisarmi. Modena. 28 Novembre. Antonio Valli- snteri. (97; 9Ò', 40).

939. Orsù, vo sperando che V. S. 111. Modena. 12 Dicembre. Uberto Benvoglienti. (fa, 343).

940. Colla stima che debbo. Modena.

21 Dicembre. Francesco Brem- bati. (56, I, 2; 149, 14).

941. Mi fu puntualmente dal sig. conte Frigimelica. Modena. 26 Dicembre. Antonio Vallisnieri. (7;, 81).

1722.

942. Egregiamente. Veggo che V. S. 111. Modena. 22 Gennaio. Francesco Brembati. (149, 19).

943. Se voi siete conservatore. Modena. 5 Febbraio. Francesco Arisi. (122,

3 38).

944. Sommo è il capitale che io fo. Mo- dena. 12 Marzo. Uberto Benvo- glienti. (81, 344).

945. Appunto è verissimo. Modena. 13 Marzo. Giovanni Bernardino Tafuri. (9;, 12; ()6, 53).

946. Perchè mi premeva non poco. Mo- dena. 26 Marzo. Francesco Brem- bati. (149, 21).

947. Rispondo alTullima vostra. Mo- dena. 27 Marzo. Antonio Vali .1- snieri. (7;, 82).

948. Dal signor ab. Badia. Mo Iena. 29 Aprile. Francesco Brembati.

('•/<;> 23)-

949. Già ho veduto e con mio parlicolar gusto. Modena. Maggio. Salvino Sai. vini. (81, 199).

950. Alla vostra lettera

Modena. Maggio. Antonio Val- lisnteri. (7;, 84).

951. Già dal sig. ab. Garbelli. Modena. 6 Maggio. Francesco Arisi. (122,

338)-

952. Appunto dal p. priore Tamburini. Modena. 16 Maggio. Giovanni Bernardino Tafuri. (yi; 96, 55).

953. Ma il Torresini potrà scrivere. Mo- dena. 21 Maggio. Francesco Arisi. {122, 339).

954. Buone nuove mi ha portato. Mo- dena. 21 Maggio. Francesco Brem- bati. {149, 27).

955. Ricevo la storia della guerra d'O- tranto. Modena. 5 Giugno. Gio- vanni Bernardino Tafuri. (91;

96, 56).

956. Rispondo alle ultime due. Modena. 11 Giugno. Francesco Brembati.

W9> 29)-

957. Per la storia di Piacenza. Modena. 1 1 Giugno. Francesco Arisi. (122, 340).

958. Con due altre mie inviate. Modena. 19 Giugno. Giovanni Bernardino Tafuri. (9/; 96, 56).

959. Venga astio tempo la vittoria. Mo- dena. 2 Luglio. Francesco Arisi. (122, 340).

960. Lodato Dio che è pur giunta. Mo- dena. 10 Luglio. Giovanni Ber- nardino Tafuri. (91; 96, 57).

961. Il carattere del copista. Modena. 30 Luglio. Francesco Arisi. {122,

962. Se mai V. S. III. ma potè giungere. Modena. 31 Luglio. U- berto Benvoglienti. (fa, J45).

963. È devotamente riverito. Modena | dalla Pomposa]. 6 Agosto. Ca- millo Fontana. (120, anno V, 532).

964. Puntualmente ho ricevuto. Mo- dena. 6 Agosto. Francesco Arisi. (122, 312).

965. .SV ii sig. Camillo Fontana. Mo- dena. 12 Agosto. Camillo Fon- tana. (122, anno V, 533).

966. Serva questa mia per significare .

6o

A. G. SPINELLI

Modena. 14 Agosto. Uberto Ben- voglienti. (Si, 346).

967. Molto bene ho risposto. Modena. 2 Settembre. Giovanni Bernar- dino Tafuri. (91; 96, 58).

968. Ricevo la scattola dell' erba F attraile. Modena. 8 Ottobre. Francesco Brembati. (149, 32).

969. L'opera tutta del Coniger. Modena. 23 Ottobre. Giovanni Bernar- dino Tafuri. (91; 96, 59).

970. Tanti sono stati per Y addietro. Mo- dena. 27 Novembre. Uberto Ben- voglienti. (Si, 346).

971. Già sono in Cremona. Modena. 10 Dicembre. Francesco Brembati. (i49, 32).

972. Ed io appunto nei tre. Modena. iS Dicembre. Giovanni Bernar- dino Tafuri. (91, 16; 90, 60).

973. Al finissimo cuore di V. S. 111. Mo- dena. 31 Dicembre. Francesco Brembati. (149, 35).

1723.

974. Quanto mi sono rallegrato. Mo- dena. 7 Gennaio. Francesco Brem- bati. (149, 36).

975. Mi fu presentato nelle passate. Mo- dena. 22 Gennaio. Uberto Ben- voglienti. (Si, 347).

976. Da che risposi a una di V. R., altra. Modena. 29 Gennaio. Alessandro Pompeo Berti. (71, 130).

977. Unito ai benigni saluti. Modena. 4 Febbraio. Francesco Brembati.

(?49* 36).

978. Piena di somma gentilezza. Mo- dena. 6 Febbraio. Erasmo Gat- tola. (147).

979. Per quanto si stenderanno. Mo- dena. 12 Marzo. Antonio Valli- snteri. (75, 86).

980. Con piacere dalla singolare. Mo- dena. 19 Marzo. Giovanni Ber- nardino Tafuri. (91,16; 96, 61).

981. Sul disegno da me preso. Modena.

25 Marzo. Vittorio Amedeo di Savoia. (36, 337; 39, 276; 102).

982. Nobile, grandioso e degno. Mo- dena. 9 Aprile. Erasmo Gattola.

(H7)-

983. Giacche le mie lettere. Modena. 20 Aprile. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 390).

984. Tanti intrichi mi si sono. Modena. 20 Aprile. Bonifacio Collina.

03°, 397)-

985. La data è in Modena. Modena [S. Felice]. 20 Aprile. Antonio Vallisnieri. (j), 87).

986. Veggo nel foglio stimatissimo. Mo- dena. 22 Maggio. Mariangelo Fiacchi. (130, 405).

987. Anche dal nostro Porri. Modena. 17 Giugno. Francesco Arisi. (122,

343).

988. Appena è tornato da Roma. Mo- dena. i° Luglio. Francesco Arisi. (122, 343).

989. Eseguisco quanto mi dite. Modena. 17 Luglio. Francesco Arisi. (122,

344)- _

990. Ottima nuova che mi date. Modena. 29 Luglio. Francesco Arisi. (122,

344).

991. Ferissimo è che il signor consi- gliere, [s. l.]. 13 Agosto. Antonio Vallisnieri. (7;, 89).

992. Mi ha fatto molto negligente. Mo- dena. 18 Agosto. Alessandro Pom- peo Berti. (Si, 391).

993. Vi scrivo di villa. Modena. 18 Agosto. Francesco Arisi. (122,345).

994. Non vidi pili il padre maestro Fuochi. Modena. 19 Agosto. Uberto Benvoglienti. (Si, 348).

995. Dal signor Marroni ho ricevuto. Modena. 26 Agosto. Francesco Arisi. (122, 346).

996. Nulla ricevetti dal coccolante. Mo- dena. 16 Settembre. Francesco Arisi. (122, 346),

997. Bisogna che v' incomodi. Modena. 29 Settembre. Francesco Arisi. (122, 347).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

6*1

998. Se 7ion dopo aver letta. Modena. 12 Ottobre. Francesco De Aguirre. (4S, VI, 248).

999. Soii già usciti in pubblico. Modena. 14 Ottobre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 392).

1000. Filialmente do avviso a V. S. 111. Modena. 29 Ottobre. Uberto Ben- voglienti. (Si, 349).

1001. Non ho tardato a scrivere. Mo- dena. 1 1 Novembre. Cassiodoro Montagioli. (;o, II, 179).

1002. Non è più in Bologna. Modena. 12 Novembre. Anton Francesco Marmi. (Si, 291).

1003. A me tocca il rendere vive. Mo- dena. 26 Novembre. Anton Ma- ria Salvini. (Si, 195).

ioo}. Signor ch'egli è tempo. Modena.

2 Dicembre. Francesco Arisi. (722, 348).

1005. Con tutto il mio silenzio. Modena.

3 Dicembre. Antonio Vallisnieri.

(7J, 90- 1 106. Veramente in più storie. Modena. 16 Dicembre. Francesco Arisi. (722, 348).

1007. Siccome io fui puntualmente. Mo- dena. 16 Dicembre. Cassiodoro Montagioli. (jo, II, 180).

1008. Godo chea V. P. sieuo. Modena. 23 Dicembre. Cassiodoro Mon- tagioli. ($o, II, 183).

1724.

1009. Nel COtologO di cotesti mss. Mo- dena. 6 Gennaio. Cassiodoro Mon- tai IOLI. (jO, II, I

1010. Per meno del R. /'. Randini. Modena. 13 Gennaio. Paolo GA- GLIARDI. (2;, 357).

ion. Protesto a V. P. le mie. Modena.

13 Gennaio. Cassiodoro Mo

gioli. (;o, II, 185). 1012. Per gli continuati favoi i. Modena.

20 Gennaio. CASSIODORO M

GIOLI. (jo, II, 186).

1013. Con sentimento di particolare. Mo- dena. 20 Gennaio. Francesco Arisi. (722, 349).

1014. Nella forma che V. R. mi. Mo- dena. 27 Gennaio. Cassiodoro Montagioli. (50, II, 187).

1015. Venga il buon padre Archeim. Modena. 3 Marzo. Giuseppe An- tonio Sassi. (700, 339).

1016. Al veder me intricato. Modena. 3 1 Marzo. Antonio Vallisnieri.

(7), 93)-

1017. S'accosta la Pasqua. Modena. 31 Marzo. Uberto Benvoglienti. (Si, 3S0-

1018. Mandai a Milano il v. mss. Mo- dena. 1 3 Aprile. Francesco Arisi. (722, 349).

1019. Puntualmente m'è stala. Modena. 26 Aprile. Mariangelo Fiacchi. (730, 407).

1020. Qui in villa dove presentemente. Modena. 1 1 Maggio. Giuseppe An- tonio Sassi. (700, 340).

1021. In villa dove sono fuggito. Mo- dena. 12 Maggio. Uberto Benvo- glienti. (Si, 352).

1022. Ingenti fuit mihi voluptati. Mu- tinae. IX Kal. Iunias. Sigeberto Havercamp. (ip, 123).

1023. Appena tornato in città. Modena. 24 Maggio. Mariangelo Fiacchi. (7jo, 407).

1024. V'ho da far perder la pa-jetiia. Modena. Giugno. Francesco Arisi. (722, 350).

1025. Risposi nell'antecedente. Modena. Giugno. Giuseppe Ani Sassi, (/do, 341).

1026. Prego V. S. 111. di perdono. Mo- dena. 16 Giugno. Uberto Benvo-

1027. Mi credeva io d'aver fatto. Mo- dena. 22 Giugno, (io .1 iti A ito-

\2).

1028. .7 disposizione dicotesti. Modena.

29 Giugno. Cassiodoro Monta- toi 1. (,0, li, 188).

1029. Questo padre Cellerario. Modena.

62

A. G. SPINELLI

13 Luglio. Cassiodoro Monta- gioli. (;o, II, 188).

1030. Porto a V. S. lll.ma, a mons. ar- ciprete. Modena. 3 Agosto. Camillo Rizzoni. (1)2, 251).

103 1. Non perchè V. R. dimori. Mo- dena. 4 Agosto. Alessandro Pom- peo Berti. (Si, 392).

1032. Dal p. procuratore Cervi. Mo- dena, io Agosto. Cassiodoro Mon- tagioli. (jo, II, 189).

1033. Da Venezia mi è finalmente. Mo- dena. 17 Agosto. Francesco De A- guirre. (48, VI, 249).

1034. Mi ha privato la mia villeggia- tura. Modena. 9 Settembre. Cassio- doro MONTAGIOLI. ()0, II, 189).

1035. In somma, tutto ciò che V. S. 111. Modena. 18 Settembre. Paolo Ga- gliardi. (25, 362).

1036. Il Coletti di Venera. Modena. 19 Ottobre. Cassiodoro Monta- gioli. (;o, II, 190).

1037. Mi sono ultimamente posto. Mo- dena. i° Novembre. Mariangelo Fiacchi. (130, 408).

1038. Con rendere a V. P. le dovute. Modena. 2 Novembre. Cassiodoro Montagioli. (jo, II, 191).

1039. Serva questa mia per. Modena. 9 Novembre. Cassiodoro Monta- gioli. (;o, II, 192).

1040. Di grafia V. S. studi un poco per me. Modena. 15 Novembre. Gio- vanni Antonio Bianconi. (107,

H, 347)-

1041. Secondo V ordine datomi. Modena. 30 Novembre. Gian Francesco Muselli. (132, 254).

1042. Consilia tua de edendis. Mutinae. Prid. Id. Dee. Eusebio Amort. (100, 344).

1043. Ogni al santo altare. Modena.

14 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (158, 503).

1044. Buon religioso che dee. Modena. 14 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi, (100, 343).

1045. Perchè non mi truovo. Modena.

28 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 345). 1046. Altro che l'ultima lettera. Mo- dena. 30 Dicembre. Mariangelo Fiacchi. (130, 408).

I725-

1047. Lo smoderato scirocco. Modena. 12 Gennaio. Lue' Antonio Gen- tili. (;o, I, 147).

1048. Alla benigna ine ompar alni. Mo- dena. 13 Gennaio. Lue' Antonio Gentili, (jo, I, 125).

1049. Bene sta che si stampi. Modena. 18 Gennaio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 346).

1050. A quest'ora dal sig. Maufrè. Mo- dena. 2Ó Gennaio. Antonio Scotti. (89).

105 1. Nella continuazione dei favori. Modena. 3 1 Gennaio. Lue' Anto- nio Gentili, (jo, I, 136).

1052. Quelle memorie di Leonardo Fran- chi. Modena. 17 Febbraio. Lue' An- tonio Gentili, (^o, I, 140).

1053. Somma è la mia consolazione in intendere. Modena. 22 Febbraio. Ni- cola Tacoli. (47, III, 339).

1054. Non mi rispose V. S. lll.ma. Mo- dena. 22 Febbraio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 347).

1055. Mi è stato ben caro il documento. Modena. Marzo. Cassiodoro Montagioli. (p, II, 192).

1056. Mi ha rallegrato V. S. lll.ma col- l'avviso. Modena. 8 Marzo. Giu- seppe Antonio Sassi. (100, 348).

1057. Mi mancò il tempo. Modena. 15 Marzo. Cassiodoro Monta- gioli. ()0, II, 193).

1058. Già ho riscontro di costì. Mo- dena. 22 Marzo. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 349).

1059. È 4ui a^a disposizione di V. S. III. Modena. 30 Marzo. Antonio Scotti. (89).

1060. Ben tornata V. S. lll.ma dalla de

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

63

licosa. Modena. 26 Aprile. Giu- seppe Antonio Sassi. (100, 3 so).

1061. Dopo lungo digiuno. Modena. 26 Aprile. Antonio Vallisnieri.

(.!)> 95)-

1062. Non ho e ne pun ho mai. Modena. 3 Maggio. Giuseppe Antonio Sassi. (ioo, 352).

1063. Bisognerà che io cominci. Mo- dena. 3 Maggio. Cassiodoro Mon-

TAGIOLI. ()0, II, I94).

1064. Tuttoché io molto non isperi da' signori Genovesi. Modena, io Mag- gio. Giuseppe Antonio Sassi. (ioo, 353).

1065. Da Roma ho la relazione. Mo- dena. 31 Maggio. Uberto Benvo- glienti. (Si, 354).

1066. Signor ch'io truovo. Modena. 1 1 Giugno. Francesco Arisi. (122,

350-

1067. Sto cercando in un po' di villeg- giatura. San Felice. 15 Giugno. An- tonio Vallisnieri. (7;, 96).

1068. Tanti mesi è, che non veggo. Mo- dena. 15 Giugno. Lue' Antonio Gentili. (50, I, 143).

1069. Infine non sarà inutile. Modena. 28 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi, (ioo, 353).

1070. Veggo la continuati! premura. Modena. 28 Giugno. Cassiodoro Montagioli. ($q, II, 195).

107 1. Da che impresi a fare la gran raccolta, [s. 1.]. 30 Giugno. . . . Ba-

GLIONI. (74).

1072. Nuova non poteva V. S Ili. uhi. Modena. 4 Luglio. Francesco Brembati. (/./<;, 38).

1073. Dimenticai nello scrivere. Mo- dena. 5 Luglio. Cassiodoro Mon- tagioli. do, II, 196).

1074. Per vostra quiete serva. Modena. 5 Luglio. Francesco Arisi. (122, 3)0.

107$. Per la Dio tracia, Modena. [9 Luglio. Francesco Arisi. (1:2,

352) 1076. Perchè il nostro corriere differì.

Modena. 27 Luglio. Antonio Scotti. (Sy).

1077. Godasi V.S.lll. con tutta pace. Mo- dena. 4 Agosto. . . . Baglioni. (7 /).

1078. Giacché V. S. Jll.ma ha da altra parte. Modena. 9 Agosto. France- sco Brembati. (Si, 40).

1079. Essendomisi presentata congiun- tura. Modena. 9 Agosto. Giuseppe Antonio Sassi, (ioo, 355).

1080. Quanto V. S. 111. ha fatto sapere. Modena. 15 Agosto. Giuseppe An- tonio Sassi, (ioo, 3 ss).

1081. Il cavaliere, che in Vienna. Mo- dena, is Agosto. Luc'Antonio Gentili. (;o, I, 144).

1082. So che V. S. si gode la villa. Mo- dena. 16 Agosto. Giovanni Batti- sta Bianconi. (107, 348).

1083. Mille gra\ie a V. S. 111. ma per le copie. Modena. 22 Agosto. Giu- seppe Antonio Sassi, (ioo, 3 59)-

1084. A me basta di non. Modena. 27 Agosto. Luc'Antonio Lazzari, (jo, I, i44)-

108$. Non voglio attribuire a me. Mo- dena. 28 Agosto. Giuseppe Anto- nio Sassi, (ioo, 362).

1086. In risposta all'ultimo. Modena. Settembre. Lue' Anton io Gen- tili, (p, I, 145).

1087. Da che V. S. III. ma con l' antece- dente. Modena. 6 Settembre. Giu- seppe Antonio Sassi, (ioo, J64).

1088. Rimeno a V. S. IH. il biglietto. Modena. 15 Settembre. ... Ba- glioni. (j4).

1089. Al gentilissimo foglio di V. S. III. Modena, ic) Settembre. GIUSEPPE Antonio Sassi, (ioo, 36$).

1000. / caratteri di V. S. quanto più. Modena, io Novembre. BoN

tura De Rossi. (120, IX, 270).

Andava io pure pi oera.tinando. Modena, n Novembre. Lue' ANTO- NIO Gentili. ($0, l, 1 |o).

a /'. S. III. Modena. 2] Novembre. GIACINTO VlNCIOLL ( ,,., II, 121).

64

A. G. SPINELLI

1093. Ben giunta V. S. Ill.ma. Modena. 29 Novembre. Giuseppe Antonio Sassi. (700, 366).

1094. Doveva essere felice. Modena.

12 Dicembre. Carlo Borromeo Arese. (158, 503).

1095. Rendo ben vive grafie. Modena.

13 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 369).

1096. Con quanta bontà V. S. Modena. 19 Dicembre. Lue' Antonio Gen- tili. O, I, 153).

1097. Ecco a V. S. III. quanto io ho ideato. Modena. 20 Dicembre. Fe- derico Malaspina. (97 ; 98, 45).

1098. Mi truovo ben io qualche cosa. Modena. 27 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 371).

1726.

1099. Non meno dal cortese foglio. Mo- dena, io Gennaio. Nicolò Dome- nico Muzio. (/20, IX, 274).

1100. Esercitò bene V. S. Ill.ma. Mo- dena. 18 Gennaio. Giacinto Vin- cioli. (jo, II, 122).

noi. Da che al nome di V. S. Ill.ma. Modena. 24 Gennaio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 370).

1102. Il non essersi mai più vedute. Mo- dena. 25 Gennaio. Gian France- sco Muselli. (132, 255).

1103. Stenderò io dunque la prefazione. Modena. 7 Febbraio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 372).

1104. È in mia mano la storia. Mo- dena. 13 Febbraio. Luc'Antonio Gentili. (;o, I, 139).

1105. Al ricevere il foglio stimai. Mo- dena. 14 Febbraio. Gian Francesco Muselli. (732, 256).

1106. Pel corriere di Parma. Modena. 15 Febbraio. Nicolò Domenico Muzio. (120, IX, 275).

1 107. Nella prefazione al buon Siccardo. Modena. 21 Febbraio. Francesco Arisi. {122, 352).

1108. Tosto terminai la prefazione. Mo- dena. 28 Febbraio. Giuseppe An- tonio Sassi, (100, 373).

1109. Nel ricevere l'ultimo. Modena. 13 Marzo. Giovanni Battista Bianconi, (ioj, 349).

ino. Avrà V. S. Ill.ma riveduto il si- gnor Argelati. Modena. 14 Marzo. Giuseppe Antonio Sassi.(ioo, 374).

11 11. Le benignissime scuse. Modena. 16 Marzo. ... Baglioni. (74).

11 12. Attenderò dunque le grafie. Mo- dena. 20 Marzo. Giovanni Batti- sta Bianconi, (ioj, 350).

11 13. Il signor Campagnola è un bravo cacciatore. Modena. 21 Marzo. Gian Francesco Muselli. (132, 258).

1 1 14. Terminai la prefazione. Modena.

1 1 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. {ioo, 373).

11 15. Riceverà V. S. Ill.ma dal signor Argelati. Modena, n Aprile. Giu- seppe Antonio Sassi. (100, 375).

11 16. Con piacere ho letto. Modena.

12 Aprile. Nicolò Domenico Mu- zio. (120, IX, 27S).

11 17. Quantunque da Lucca. Modena.

13 Aprile. Luc'Antonio Gentili. (So, I, 160).

n 18. Sou qui a risarcire. Modena. 25 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 376).

11 19. In fatto del signor marchese Orsi. Modena. 12 Maggio. Giacinto Vin- cioli. (;o, II, 123).

11 20. Mi giunse la copia. Modena. 18 Maggio. Luc'Antonio Gentili. (So, I, 161).

1121. Con ringraziare V. S. Ill.ma. Mo- dena. 21 Maggio. Gian Francesco Muselli. (ip, 259).

1122. Alla consolazione eh' io ho. Mo- dena. 31 Maggio. Giuliano Sab- batini. (ioj, 365).

1123. Alle due stimatissime vostre. Mo- dena. 31 Maggio. Antonio Valli- snieri. (7;, 98).

1124. Nulla mi è stato mai scritto.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

65

[Frammento]. Modena. 6 Giugno. Scipione Maffei. (/jS). U2). Tornato di villa. Modena. 8 Giugno. Giovanni Battista Bian- coni. (707, 351).

1 126. In occasione della venula, Modena. 21 Giugno. Antonio Scotti. (£9).

1127. Sono a quest'ora in viaggio. Mo- dena. 21 Giugno. Giacinto Vin- cioli. (;o, II, 125).

1 1 28. Avrà, a Dio piacendo, luogo. Mo- dena. 27 Giugno. Gian Francesco Muselli. (752, 260).

1 1 29. Godo che a V. S. 111. siano. Modena. 12 Luglio. Antonio Scotti. (S9).

11 30. Ne' due corsi ordinari. Modena. 12 Luglio. Giuliano Sabbatini. (107, 336).

1131. Già sono stampati i giornali di Matteo Spinelli. Modena. 19 Luglio. Giovanni Bernardino Tafuri. (97, 16; 96, 61).

11 32. Godo che Steno felicemente. Mo- dena. 19 Luglio. Giacinto Vin- CIOLI. (;0, II, 126).

1133. Mi prevaglio della buona congiun- tura. Modena. 31 Luglio. Anton- Francesco Marmi. (57, 318).

11 34. Buono per me che S. V. Ill.ma. Modena. 9 Agosto. Uberto Ben- voglienti. (Si, 356).

il 33. Quando io mi credeva. Modena. 16 Agosto. Nicolò Domenico Mu- zio. (720, IX, 276).

11 36. Se gradile mi sono. Modena. 24 Agosto. Lue' Antonio Gentili. O, I, 162).

11 37. Per l

Modena. 29 Agosto. GIUSEPPE AN- TONIO Sassi. (700, 377). il 38. Tengo due lettere. Modena. 30 A ,"sto. GlUL] ITIMI, (joj,

II, j68). 1 1 39. Quanto meno aspettata. Modena.

3 Settembre. Antoni" Vai LISI (7;, 100).

sto io pure aspettando. M01 9 Settembre. ANTON FRANCESCO

Marmi. (Si, 292),

5

1 141. Quasi nello stero punto. Modena. 10 Settembre. Antonio Valli- snieri. (7/, 102).

1 142. M'erano nati sospetti. Modena. 2 Ottobre. Anton Francesco Marmi. (Si, 294).

1143. A tenore de' vostri ordini. Mo- dena. 2 Ottobre. Antonio Valli- snieri. (7;, 104).

1144. Guam grandem de te. Mutinae.

VId. Oct. IoiIANNI BURCARDO MEN- CHENIO. (7/0, 8l).

11 i>- È finita la mia villeggiatura,

quando quella. Modena. 25 Ottobre. Anton Francesco Marmi. (57,291).

1146. Ecco a V. S. la lettera pel marchese Zambeccari. Modena. 25 Ottobre. Giovanni Battista Bian- coni. (707, 352).

11 47. L'opuscolo che V. S. III. ina Mo- dena. i° Novembre. Giovanni Ber- nardino Tafuri. (97, 17; 709, 64).

il 48. Già ho in mano, e già ho Iella. Modena. Novembre. Uberto Benvoglienti. (57, 337).

n'49. Per gli favori che continua. Mo- dena. 14 Novembre. Giuseppe An- tonio Sassi. (700, 378).

11 50. Va innanzi la stampa. Modena. 21 Novembre. Francesco De A- guirre. (.fS, VI, 249).

11 51. Galantissima leggenda. Modena. 28 Novembre. Francesco Arisi. ('22, 353).

ii)2. Accuso a V. S. Filma la ricevuta.

Modena. 12 Dicembre. Giuseppe

Antonio Sassi. {100, 579). ii) 3. Untila ricompensa fa re. M 1

dena. 1 | Dicembre. Li

( .1 . iii.i. (jo, 163). 1 1 j |. IH , lineili' il Fertili, Modena.

17 Dicembre. GIUSEPPE ANTONIO San 1 [80).

11 ;;. Veramente io non sapeva. Mo- dena. 18 Dicembre. FRANCESCO Pe LRRB. (48,

. III. pe' suoi Modena. 19 Dicem- bre. Nichi. \ T \< <>u. (77, ]\z).

66

A. G. SPINELLI

1727.

1157. Faremo dunque dare al signor avv. Machiavelli. Modena. Gen- naio. Giovan Battista Bianconi. (170, 352).

1158. Perchè la Cronaca di Carpii!. Modena. 2 Gennaio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 382).

1159. Scrivete pure al p. Salomoni. Mo- dena. 3 Gennaio. Antonio Valli- snieri. (7J, 105).

1160. Rispondo in fretta. Modena. 12 Gennaio. Lue' Antonio Gentili. (50, I, 165).

1161. Sta benissimo quanto V. S. lll.ma. Modena. 16 Gennaio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 383).

1 162. Incomincio a godere. Modena. 23 Gennaio. Luc'Antonio Gentili. (;o, I, 163).

1163. Voglia Dio che la presente. Mo- dena. 24 Gennaio. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 393).

1164. Nell'indice del tomo. Modena. 30 Gennaio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 384).

1165. Vi sarà presentata questa. Mo- dena. 4 Febbraio. Antonio Val- lisnieri. (7;, 107).

1166. Sommo piacere avrei provato. Mo- dena. 6 Febbraio. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 384).

1 167. La risposta dell' Ecc. Modena. 20 Febbraio. Francesco De Aguirre. (48, YI, 251).

1 168. Mentre appunto io m' era messo. Modena. 21 Febbraio. Uberto Ben- voglienti. (Si, 359).

1 169. Dal signor marchese Orsi. Mo- dena. 26 Febbraio. Giovan Bat- tista Bianconi, (wy, 353).

1170. Ma da quel buon uomo. Modena. 20 Marzo. Francesco Arisi. (122, 354)-

1171. Dal signor Argelati che passò. Modena. 20 Marzo. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 385).

1172. Giacché la carità di V. S. lll.ma.

Modena. 20 Marzo. Gian France- sco Muselli. (i]2, 261).

1173. Perchè nello spaccio passato. Mo- dena. 27 Marzo. Gian Francesco Muselli. (132, 263).

1 174. Ricevo la copia della « Pace di Co- stanza ». Modena. 2 Aprile. Giovan Battista Bianconi, (wy, 354).

1 1 75 . Giunse appunto ieri sera. Mo- dena. 3 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 386).

11 76. Io ninna notizia ìio del sig. Mo- dena. 10 Aprile. N. N. (48, 47).

1177. Da voi prima che da altri. Mo- dena, io Aprile. Francesco A- risi. (122, 354).

1 178. Che V. S. lll.ma abbia gradito. Modena. 24 Aprile. Gian France- sco Muselli. (132, 263).

11 79. Mi trovò il Cesare. Modena. 21 Aprile. Pietro Paolo Carrara. (so, II, 100).

11 80. Fo plauso al nobile genio. Mo- dena. 25 Aprile. Paolo Aglioti. (i;2).

1181. Non so come io scrivessi. Mo- dena. 25 Aprile. Uberto Benvo- glienti. (81, 360).

1182. Profitta molto bene. Modena. Maggio. Nicola Tacoli. (14, 309).

11 83. Non veggo risposta ad una mia scritta. Modena. 8 Maggio. Ales- sandro Pompeo Berti. (5/, 594).

11 84. Sono qui a pigliare un po'. San Felice. 8 Maggio. Antonio Val- lisnieri. (js, 109).

1185. Non ho prima d'ora. Modena. 12 Maggio. Bonaventura De Rossi. (120, anno IX, 272).

1186. Allorché il signor marchese Ri- miccini. Modena. 13 Maggio. An- ton Francesco Marmi. (Si, 297).

1 187. Intendo il pensiero di V. S. Illuni. Modena. 23 Maggio. Uberto Ben- voglienti. (Si, 361).

1 188. Quanto V. S. ha stabilito. Mo- dena. 5 Giugno. Ottavio Bocchi.

()9> 3°)-

1189. Voglia Dio che la presente. Mo-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

67

dena. 6 Giugno. Giovanni Bernar- dino TAFURI. {1)1, 17; 96, 63).

1190. Quanto a vie penso di ristampare. Modena. 6 Giugno. Antonio Fran- cesco Marmi. (Si, 299).

1 191. Di somma consolazione. Modena. 26 Giugno. Francesco Arisi. (122,

555).

1192. Dovrebbe a quest'ora avere. Mo- dena. 8 Luglio. Gian Francesco

MUSELLI. (ip, 264).

1193. FÌmtó co» tutto il comodo. Mo- dena. 12 Luglio. Giovanni Bat- tista Bianconi. (107, 3 ss).

1 194. Se io mai ho desideralo. Modena. 18 Luglio. Antonio Conti. (61; 6S, 90).

1 195. Urtacchino, un quarto di ducato. Modena. 29 Luglio. Gian France- sco Muselli. (ip, 265).

11 96. Siccome io ho ricevuto. Modena. 7 Agosto. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 265).

1197. La traduzione dell' «Ecuba» di Eu- ripide. Modena. 8 Agosto. Antonio Maria Salvini. (Si, 196).

1198. È dietro il signor Menchenio. Mo- dena. 14 Agosto. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 387).

1 199. Or bene, giacché V. S. Ill.ma. Mo- dena. 22 Agosto. Gian Francesco Muselli. (ip, 266).

1200. Con lo stimato foglio di V. S. Mo- dena. 25 Agosto. Giovanni Bernar- dino Tafuri. ( 97, 107 ; 96, 63).

1201. Mi truovo a respirare. Modena. 25 Agosto. Anton Francesco Marmi. (Si, 299).

1202. Ora che ho potuto scapp villa. Modena. 27 Agosto. Fran- cesco Arisi. (122, 356).

1203. Mi significò tempo fa V. S. Mo- dena. 28 Agosto. Bonaventura De Rossi. {120, anno IX, 273).

1204. Ora che sto cercando. Modena. 29 Agosto. Uberto Benvoglii mi. (Si, 362).

1205. Vi suppongo già pervenute. Mo-

dena, io Settembre. Antonio Val- lisnieri. (7J, no).

1206. Tuttoché io non abbia. Modena. 17 Settembre. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 267).

1207. Sommamente godo di avere inteso. Modena. 26 Settembre. Giovanni Domenico Mansi. (Si, 404).

1208. La ringrazio poi vivamente. Mo- dena. 3 Ottobre. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 301).

1209. Porto alla bontà di V. S. Ill.ma. Modena. 16 Ottobre. Francesco Brembati. (749, 43).

12 io. In Ravenna V. P. Rev. Modena 22 Ottobre. Floriano Maria Arri- goni. (14), 6).

121 1. Godo che a V. S. Ill.ma sia stato. Modena. 24 Ottobre. Nicola Ta- coli. (14, 310).

121 2. Mi figurava io stampata. Modena. 24 Ottobre. Anton Francesco Marmi. (Si, 301).

1213. Dono prezioso, e dono. Modena. 30 Ottobre. Francesco Arisi. (122,

557>

12 14. Non meno delle due iscrizioni. Modena. 30 Ottobre. Giuseppe Bianchini. (51, 42).

1215. Prontamente ricevei. Modena. 30 Ottobre. Gian Francesco Muselli. (ip, 268).

1216. Ma il signor Filippi. Modena. 8 Novembre. Anton Francesco Marmi. (Si, 296).

12 17. Dal signor Giuseppe Attias. Mo- dena. 12 Novembre. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 302).

I2i8. Non dubiti V. S. Ill.ma ch'io. Modena. 27 Novembre. Gian Fran- cesco Muselli. (ip, 268).

12 io. Orsa, io I l Modena. 29

Novembre. GIOVANNI BATTISTA Bianconi, (idj, 3 56).

1220. Sperava io il' intendere. [Brano].

Modena, j Dicembre. ANTON FRAN- CESCO Marmi. (Si, 303).

1221. Giacché le disgrazie. Modena.

A. G. SPINELLI

18 Dicembre. Giacinto Vincioli. O, II, 128).

1222. Certo ch'io non so. Modena. 20 Dicembre. Lue' Antonio Gentili.

0°> l> l66)-

1223. Poteva a tutta prima. Modena. 23 Dicembre. Giovanni Battista Bianconi. (107, 357).

1728.

1224. Alla comparsa del benignissimo. Modena. 2 Gennaio. Alvise Cam- posampiero. ($6, I, 185).

1225. Sono in mia mano le finezze. Mo- dena. 2 Gennaio. Antonio Valli-

SNIERI. (7;, III).

1226. Dal p. D. Gaetano %jo ài V. S. III. Modena. S Gennaio. Francesco Brembati. (149, 47).

1227. Non poteva io abbattermi. Mo- dena. 10 Gennaio. Giacinto Vin- cioli. (;o, II, 129).

1228. Nulla fo; pure non va'. Man- tova [sic]. 30 Gennaio. Antonio Vallisnieri. (75, 113).

1229. Con altra mia scritta, [s. 1.]. 6 Febbraio. Paolo Aglioti. (i)2).

1230. Or che V. S. III. ha recapitato. Modena. 7 Febbraio. Giacinto Vincioli. (;o, II, 130).

123 1. Tanto mi sono trovato. Modena. 5 Marzo. Antonio Vallisnieri.

(7;, IH)-

1232. Dopo lungo silenzio più cari. Modena. 12 Marzo. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 395).

1233. Tengo lo stimatissimo foglio. Mo- dena. 25 Marzo. Gian Francesco Muselli. ( 132, 269).

1231. Insième còl carissimo foglio. Mo- dena. 3 Aprile. Lue' Antonio Gen- tili. (;o, I, 169).

1235. Sommamente cari mi sono. Mo- dena. 3 Aprile. Lue' Antonio Gen- tili. O, I, 188).

1236. Seri-Vero a Milano per intendere.

Modena. 16 Aprile. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 305).

1237. Dalla somma bontà di V. S. ìli. Modena. 26 Aprile. Nicola Tacoli. (19, 190).

1238. Indicibile è stala la consolazione. Modena. 5 Maggio. Giovanni Bat- tista Bianconi. (107, 35 8).

1239. Ben giunta V. P. alla reina. Mo- dena. 8 Maggio. Cassiodoro Mon- tagioli. (;o, II, 196).

1240. Uno de' miei migliori amici. Mo- dena, io Maggio. Anton France- sco Marmi. (81, 305)

1241. Mi prevarrò de' lumi. Modena. 14 Maggio. Lue' Antonio Gentili. O, I, 170).

1242. Avrà forse a quest'ora. Modena. 14 Maggio. Anton Francesco Marmi. (Si, 307).

1243. Mi protesto ben tenuto. Modena. 17 Maggio. Giovanni Battista Bianconi, (ioj, 358).

1244. Non truovo io nel biglietto. Mo- dena. 20 Maggio. Gian Francesco Muselli. (132, 270).

1245. Avrà V. S. Ill.ma osservato. Mo- dena. 21 Maggio. Uberto Benvo- glienti. (Si, 364).

1246. Giacché poi S. V. Ill.ma. Modena. 28 Maggio. Anton Francesco Marmi. (Si, 308).

1247. Mi onorerà V. S. Ill.ma di umi- liare. Modena. 3 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 388).

1248. Una buona nuova mi ha dato. Modena. 10 Giugno. Gian Fran- cesco Muselli. (132, 271).

1249. Rendo ben vive gYdfi'e a V. S. III. Modena. 10 Giugno. Nicola Ta- coli. C/7, 338).

1250. Già ho ricevuto dal signor conte. Modena. 12 Giugno. Cassiodoro

MONTAGIOLI. ()0, II, 198).

125 1. Di molta mia cousolaiione. Mo- dena. 17 Giugno. Francesco Brem- bati. (149, 50).

1252. Colla venuta del signor dottor Tassoni. [Brano]. Modena. 18 Giù-

MHHHMHmNMI

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

69

gno. Anton Francesco Marmi. (Si, 309).

1253. Quella sgraziata Cronica. Modena. 24 Giugno. Ubaldino Landi. (141, 89).

1254. Non ìio mancato di subito. Mo- dena. 29 Giugno. Lue' Antonio Gentili, (jo, I, 176).

1255. Pa%ien%a se il gentilissimo. Mo- dena. 5 Luglio. Ubaldino Landi. (141, 90).

1256. Quanto improvviso. Modena. 8 Luglio. Francesco De Aguirre. (48, VI, 252).

1257. Con ringraziare ora. Modena. 22 Luglio. Gian Fancesco Mu- selli. (ip, 272).

1258. Da gran valentuomo ora. Mo- dena. 22 Luglio. Uberto Benvo- glienti. (Si, 364).

1239. Sto ora lavorando. Modena. 29 Luglio. Gian Francesco Muselli. (ip, 273).

1260. Finalmente. m"e venuto da Milano. Modena. 30 Luglio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 310).

1261. Giacché la vostra bontà. Modena. 5 Agosto. Francesco Arisi. (122,

557).

1262. Ora che suppongo restituito. Mo- dena. 12 Agosto. Ubaldino Landi. (141, 92).

1263. Quando anche la terra. Modena.

17 Agosto. Luc'Antonio Gentili. (50, 1, 181).

1264. Mi sono slate ben care. Modena.

18 Agosto. Mariangelo Fiacchi. (ijo, 109).

1265. Prima a V. S. lll.ma, poi al si- 1 arciprete Campa 'mila. Modena.

18 Agosto. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 274).

1266. 0 io non mi sono ben,. Mo lena.

19 Agosto. Ir v ci SCO Arisi. (122,

358).

Mi truovarto [li stimatissimi. Mo- dena. 23 Ago ;

'75)-

126.S. Quanto a V. S. III. ma ha critto.

Modena ossia S. Felice. 29 Agosto. Francesco Brembati. (149, S3)-

1269. Mi truovano in villa. Modena. Settembre. Anton Maria Sal- vini. (81, 197).

1270. Le diligente da voi fatte. Modena. 8 Settembre. Francesco Arisi. (122,

3 58)-

1271. Pareva a me d'avere scritto. Mi- lano. 9 Settembre. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 310).

1272. Ricevei la lettera scrittami. Mo- dena. 10 Settembre. Uberto Ben- voglienti. (Si, 365).

1273. Che sta a fare V. S. lll.ma a Mi- lano? Modena. 14 Settembre. Giu- seppe Antonio Sassi. (700, 389).

1274. Da che ricevei da V. P. l'avviso. Modena. 14 Settembre. Cassio- doro Montagioli. (jo, II, 201).

1275. Con ringraziare V. S. Modena. 2 Ottobre. Luc'Antonio Gentili. (jo, I, 184).

1276. Rispondo alle due carissime. Mo- dena. 9 Ottobre. Cassiodoro Mon- tagioli. (/o, II, 102).

1277. Coli' umanissimo foglio di V. S. lll.ma. Modena. 25 Ottobre. Ni- cola Tacoli. (19, 339).

1278. Ora ch'io vengo. Modena. 28 Ottobre. Francesco De Agùtrre. (48, VI, 252).

1279. Dalla benignità di V. S. lll.ma. Modena. 28 Ottobre. Ubaldino Landi. (141, 93).

1280. Tingo tutta la Cronichetta. Mo- dena. 29 Ottobre. Giovanni BER- NARDINO Taiuri. (<ji, 18; i)6, 64).

1281. Da Parici mi vitti chiesto. Mo- dena. 31) Ottobre. CASSIO Montagioli. (jo, II, 20

1282. Rendo io ben vive grafie. Mo- dena, j Novembre. Anton FRAN- CESCO Marmi. (Si, 312).

1283. Già mi diede /'. S. lll.ma. Mo- dena. 5 Novembre. UBERTO Bl N- VOG1 11 NT!. (8t, j66)«

1284. .Indura io temendo, Modena. 11

1

66

A. G. SPINELLI

1727.

1157. Faremo dunque dare al signor avv. Machiavelli. Modena. Gen- naio. Giovan Battista Bianconi. (770, 352).

1158. Perchè la Cronaca di Carpili. Modena. 2 Gennaio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 382).

1 1 59. Scrivete pure al p. Salomoni. Mo- dena. 3 Gennaio. Antonio Valli- snieri. (7/, 105).

1160. Rispondo in fretta. Modena. 12 Gennaio. Luc'Antonio Gentili. O, I, 165).

1 161. Sta benissimo quanto V. S. Ill.ma. Modena. 16 Gennaio. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 383).

1162. Incomincio a godere. Modena. 23 Gennaio. Luc'Antonio Gentili. O, I, 163).

1163. Voglia Dio che la presente. Mo- dena. 24 Gennaio. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 393).

1164. Nell'indice del tomo. Modena. 30 Gennaio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 384).

1165. Vi sarà presentata questa. Mo- dena. 4 Febbraio. Antonio Val- lisnieri. (7;, 107).

1166. Sommo piacere avrei provato. Mo- dena. 6 Febbraio. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 384)

1167. La risposta dell' Ecc. Modena. 20 Febbraio. Francesco De Aguirre. (48, VI, 251).

1 168. Mentre appunto io m' era messo. Modena. 21 Febbraio. Uberto Ben- voglienti. (Si, 359).

1169. Dal signor marchese Orsi. Mo- dena. 26 Febbraio. Giovan Bat- tista Bianconi, (wy, 353).

11 70. Ma da quel buon uomo. Modena. 20 Marzo. Francesco Arisi. (722, 354)-

1171. Dal signor Argelali che passò. Modena. 20 Marzo. Giuseppe An- tonio Sassi, (wo, 385).

1172. Giacché la carità di V. S. Ill.ma.

Modena. 20 Marzo. Gian France- sco Muselli. (ip, 261).

173. Perchè nello spaccio passato. Mo- dena. 27 Marzo. Gian Francesco Muselli. (752, 263).

1 74. Ricevo la copia della « Pace di Co- stanza ». Modena. 2 Aprile. Giovan Battista Bianconi. (707, 354).

175. Giunse appunto ieri sera. Mo- dena. 3 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (700, 386).

176. Io ninna notizia ho del sig. Mo- dena. 10 Aprile. N. N. (48, 47).

177. Da voi prima che da altri. Mo- dena. 10 Aprile. Francesco A- risi. (722, 354).

178. Che V. S. Ill.ma abbia gradito. Modena. 24 Aprile. Gian France- sco Muselli. (ip, 263).

179. Mi trovò il Cesare. Modena. 21 Aprile. Pietro Paolo Carrara. (jo, II, 100).

180. Fo plauso al nobile genio. Mo- dena. 25 Aprile. Paolo Aglioti.

(7;2).

181. Non so come io scrivessi. Mo- dena. 25 Aprile. Uberto Benvo- glienti. (81, 360).

182. Profitta molto bene. Modena. Maggio. Nicola Tacoli. (14, 309).

183. Non veggo risposta ad una mia scritta. Modena. 8 Maggio. Ales- sandro Pompeo Berti. (57, 394).

184. Sono qui a pigliare un po'. San Felice. 8 Maggio. Antonio Val- lisnleri. (tj, 109).

185. Non ho prima d'ora. Modena. 12 Maggio. Bonaventura De Rossi. (720, anno IX, 272).

186. Allorché il signor marchese Ri- nuccini. Modena. 13 Maggio. An- ton Francesco Marmi. (Si, 297).

187. Intendo il pensiero di V. S. Ill.ma. Modena. 23 Maggio. Uberto Ben- voglienti. (57, 361).

188. Quanto V. S. ha stabilito. Mo- dena. 5 Giugno. Ottavio Bocchi.

()9> ?°> 1S9. Voglia Dio che la presente. Mo-

.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

67

dena. 6 Giugno. Giovanni Bernar- dino Tafuri. (91, 17; 96, 63).

11 90. Quanto a me penso di ristampare. Modena. 6 Giugno. Antonio Fran- cesco Marmi. (Si, 299).

1191. Di somma consolazione. Modena. 26 Giugno. Francesco Arisi. (122, 355)-

1 192. Dovrebbe a quest'ora avere. Mo- dena. 8 Luglio. Gian Francesco Muselli. (ip, 264).

1193. Verrà con tutto il comodo. Mo- dena. 12 Luglio. Giovanni Bat- tista Bianconi. (107, 355).

1 194. Se io mai ho desideralo. Modena. 18 Luglio. Antonio Conti. (61; 68, 90).

1 195. Un\ecchino, un quarto di ducuto. Modena. 29 Luglio. Gian France- sco Muselli. (132, 265).

1196. Siccome io ho ricevuto. Modena. 7 Agosto. Gian Francesco Mu- selli. (132, 265).

1197. La traduzione dell' « Ecuba » di Eu- ripide. Modena. 8 Agosto. Antonio Maria Salvini. (Si, 196).

1198. È dietro il signor Menchenio. Mo- dena. 14 Agosto. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 387).

1 199. Or bene, giacche V. S. 111. ma. Mo- dena. 22 Agosto. Gian Francesco Muselli. (ip, 266).

1200. Con lo stimato foglio di V. S. Mo- dena. 2) Agosto. Giovanni Bernar- dino Tafuri. ( 91, 107 ; 06, 63).

1201. Mi truovo a respirare. Modena. 25 Agosto. Anton Francesco Marmi. (Si, 299).

1202. Ora che ho potuto scappare in villa. Modena. 27 Agosto. FRAN- CESCO Arisi. (122, 356).

1203. Mi significò tempo fa V. S. Mo- dena. 28 Agosto. ITURA Di. Rossi. (120, anno IX, 273).

[204. Ora che sto cercando. Modena. 29 Agosto. Uijerto Benvogi I

(81, 362).

1205. Vi suppongo già pervenute. Mo-

dena. 10 Settembre. Antonio Val- lisnieri. (7;, 110).

1206. Tuttoché io non abbia. Modena. 17 Settembre. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 267).

1207. Sommamente godo di avere inteso. Modena. 26 Settembre. Giovanni Domenico Mansi. (81, 404).

1208. La ringrazio poi vivamente. Mo- dena. 3 Ottobre. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 301).

1209. Porto alla bontà di V. S. Ill.ma. Modena. 16 Ottobre. Francesco Brembati. (149, 43)-

1210. In Ravenna V. P. Rev. Modena 22 Ottobre. Floriano Maria Arri- goni. (14), 6).

121 1. Godo che a V. S. 111. ma sia stato. Modena. 24 Ottobre. Nicola Ta- coli. (14, 310).

1212. Mi figurava io stampata. Modena. 24 Ottobre. Anton Francesco Marmi. (81, 301).

1213. Dono prezioso, e dono. Modena. 30 Ottobre. Francesco Arisi. (122,

357)-

12 14. Non meno dille due iscrizioni. Modena. 30 Ottobre. Giuseppe Bianchini. (;/, 42).

121 5. Prontamente ricevei. Modena. 30 Ottobre. Gian Francesco Muselli. (ip, 268).

1216. Ma il signor Filippi. Modena. 8 Novembre. Anton Francesco Marmi. (Si, 296).

12 17. Dal signor Giuseppe Attias. Mo- dena. 12 Novembre. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 302).

12 iS. Non da'vi li /'. S. Ill.ma ch'io.

Modena. 27 Novembre. Gian Fran- cesco Muselli. (ip, 268). 12 ig. < h ii, io i na. 29

Novembre. GIOVANNI BATTISTA

Bianconi, (urj, 356).

1220. Sperava io d' intendere. [Brano]. Modena. 5 Dicembre. ANTON Fran-

1 1 Marmi. (,S7, 303).

1221. Giacché le disgrafie. Modena.

68

A. G. SPINELLI

18 Dicembre. Giacinto Vincioli. (;o, II, 128).

1222. Certo eh' io non so. Modena. 20 Dicembre. Luc'Antonio Gentili. (50, L 166).

1223. Poteva a tutta prima. Modena. 23 Dicembre. Giovanni Battista Bianconi, (ioj, 357).

1728.

1224. Alla comparsa del benignissimo. Modena. 2 Gennaio. Alvise Cam- posampiero. (;ó, I, 185).

1225. Sono in mia mano le filiere. Mo- dena. 2 Gennaio. Antonio Valli- snieri. (j), 111).

1226. Dal p. D. Gaetano ~;o di V. S. 111. Modena. 8 Gennaio. Francesco Brembati. (149, 47).

1227. Non poteva io abbattermi. Mo- dena. 10 Gennaio. Giacinto Vin- cioli. (;o, II, 129).

1228. Nulla fo; pure non vo'. Man- tova [sic], 30 Gennaio. Antonio Vallisnieri. (75, 113).

1229. Con altra mia scritta, [s. 1.]. 6 Febbraio. Paolo Aglioti. (152).

1230. Or che V. S. III. ha recapitato. Modena. 7 Febbraio. Giacinto Vincioli. (;o, II, 130).

123 1. Tanto mi sono trovato. Modena. 5 Marzo. Antonio Vallisnieri. (75 > Ji4)-

1252. Dopo lungo silenzio più cari. Modena. 12 Marzo. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 395).

1233. Tengo lo stimatissimo foglio. Mo- dena. 25 Marzo. Gian Francesco Muselli. ( i}2, 269).

1231. Insieme col carissimo foglio. Mo- dena. 3 Aprile. Luc'Antonio Gen- tili, (jo, I, 169).

1233. Sommamente cari mi sono. Mo- dena. 3 Aprile. Luc'Antonio Gen- tili, (o), I, 188).

1236. Scriverò a Milano per intendere.

Modena. 16 Aprile. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 305).

1237. Dalla somma bontà di V. S. III. Modena. 26 Aprile. Nicola Tacoli. (io, 190).

1238. Indicibile è stala la consolazione. Modena. 5 Maggio. Giovanni Bat- tista Bianconi, (ioj, 358).

1239. Ben giunta V. P. alla rema. Mo- dena. 8 Maggio. Cassiodoro Mon-

TAGIOLI. (50, II, I96).

1240. Uno de' miei migliori amici. Mo- dena, io Maggio. Anton France- sco Marmi. (81, 305)

1241. Mi prevarrò de' lumi. Modena. 14 Maggio. Luc'Antonio Gentili. O, I, 170).

1242. Avrà forse a quest'ora. Modena. 14 Maggio. Anton Francesco Marmi. (Si, 307).

1243. Mi protesto ben tenuto. Modena. 17 Maggio. Giovanni Battista Bianconi, (ioj, 358).

1244. Non truovo io nel biglietto. Mo- dena. 20 Maggio. Gian Francesco Muselli. (132, 270).

1245. Avrà V. S. Ill.ma osservato. Mo- dena. 21 Maggio. Uberto Benvo- glienti. (81, 364).

1246. Giacche poi S. V. Ill.ma. Modena. 28 Maggio. Anton Francesco Marmi. (Si, 308).

1247. Mi onorerà V. S. Ill.ma di umi- liare. Modena. 3 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 388).

1248. Una buona nuova mi ha dato. Modena, io Giugno. Gian Fran- cesco Muselli. (732, 271).

1249. Rendo ben vive grafie a V. S. III. Modena, io Giugno. Nicola Ta- coli. (,//, 338).

1250. Già ho ricevuto dal signor conte. Modena. 12 Giugno. Cassiodoro Montagioli. (yo, II, 198).

125 1. Di molta mia consolazione. Mo- dena. 17 Giugno. Francesco Brem- bati. (140, 50).

1252. Colla venuta del signor dottor Tassoni. [Brano]. Modena. 18 Giù-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

69

gno. Anton Francesco Marmi. (Si, 309)-

1253. Quella sgraziata Cronica. Modena. 24 Giugno. Ubaldino Landi. (141, 89).

1254. Non ho mancato di subito. Mo- dena. 29 Giugno. Lue' Antonio Gentili, (jo, I, 176).

1255. Pa%ien%a se il gentilissimo. Mo- dena. 5 Luglio. Ubaldino Landi. (141, 90).

1256. Quanto improvviso. Modena. 8 Luglio. Francesco De Aguirre. (48, VI, 252).

1257. C°n ringraziare ora. Modena. 22 Luglio. Gian Fancesco Mu- selli. (ip, 272).

1258. Da gran valentuomo ora. Mo- dena. 22 Luglio. Uberto Benvo- glienti. (Si, 364).

1259. Sto ora lavorando. Modena. 29 Luglio. Gian Francesco Muselli. (ip, 273).

1260. Finalmente m'e venuto da Milano. Modena. 30 Luglio. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 310).

1261. Giacche la vostra bontà. Modena. 5 Agosto. Francesco Arisi. (122,

357).

1262. Ora che suppongo restituito. Mo- dena. 12 Agosto. Ubaldino Landi. (141, 92).

1263. Quando anche la terra. Modena.

17 Agosto. Luc'Antonto Gentili. (Sot ì, 181).

1264. Mi sono state ben care. Modena.

18 Agosto. Mariangelo Fiacchi.

(130, 409).

1265. Prima a V. S. lll.tna, poi al si-

ali iprti < 'atnpa wla. Modena.

18 Agosto. Gian Francesco Mu-

■■1 .1.1.1. (ip, 274).

1266. O io non mi sono bene. Modena.

19 Agosto. Fr musi. (122, 358).

1267. Mi truovaiio gli stimatissimi. Mo- dena. 23 Agosto. Già Fu

Mi i i.i.i. (ip, 275).

1268. Quanto a /'. S. III. ma ha scritto.

Modena ossia S. Felice. 29 Agosto. Francesco Brembati. (149, 53).

1269. Mi truovaiio in villa. Modena. Settembre. Anton Maria Sal- vini. (Si, 197).

1270. Le diligente da voi fatte. Modena. 8 Settembre. Francesco Arisi. (122, 3 58).

127 1. Pareva a me d'avere scritto. Mi- lano. 9 Settembre. Anton Fran- cesco Marmi. (Si, 310).

1272. Ricevei la lettera scrittami. Mo- dena. 10 Settembre. Uberto Ben- voglienti. (Si, 365).

1273. Che sta a fare V. S. HI. ma a Mi- lano? Modena. 14 Settembre. Giu- seppe Antonio Sassi. (100, 389).

1274. Da che ricevei da V. P. l'avviso. Modena. 14 Settembre. Cassio-

DORO MONTAGIOLI. (jO, II, 20l).

1275. Con ringraziare V. S. Modena. 2 Ottobre. Lue' Antonio Gentili. (jo, I, 184).

1276. Rispondo alle due carissime. Mo- dena. 9 Ottobre. Cassiodoro Mon-

TAGIOLI. ($0, II, 102).

1277. Coli' umanissimo foglio di V. S. Jll.iua. Modena. 25 Ottobre. Ni- cola Tacoli. (19, 339).

1278. Ora ch'io vengo. Modena. 2 X Ottobre. Francesco De Aguirre. (ts, vi, 252).

1279. Dalla benignità di V. S. III. ma. Modena. 28 Ottobre. Ubaldino Landi. (141, 93).

1280. Tengo tutta la Cronichetta. Mo- dena. 29 Ottobre. Giovanni B] - nardino Taiuri. (97, 18; (jó, 64).

1281. Da Parigi mi vieti chiesto. Mo- dena. 30 Ottobre. Cassiodoro MoNTAGIou. (jO, H, 20

1282. Rendo io ben vive grafie. Mo- dena. ; Novembre. ANTON FRAN- CESCO Marmi. (Si, J12).

1283. Già mi diede /'. S. III. ma. Mo- dena. 5 Novembre. Uhi ino B] n-

votji n un. (81, $66)»

1284. Andava io temendo. Modena, n

70

A. G. SPINELLI

Novembre. Ubaldino Landi. {141,

94).

1285. Tanto V. S. Ill.ma quanto il si- gnor marchese Rinuccini. Modena. 18 Dicembre. Anton Francesco Marmi. (81, 313).

1286. Il signor Vernay mi portò. Mo- dena. 23 Dicembre. Francesco De Aguirre. (48, VI, 253).

1287. E per la memoria cortese. Mo- dena. 23 Dicembre. Francesco A- risi. (122, 359).

1288. Dopo d'aver aspettato. Modena. 23 Dicembre. Ubertino Landi. (141, 98).

1289. Ben ritirata V. P. dal gran. Mo- dena. 24 Dicembre. Cassiodoro Montagioli. (jo, II, 204).

1729.

1290. Con tutto piacere. Modena. 13 Gennaio. Ubertino Landi. (141, 98).

1291. Quanto V. S. Ill.ma ha operato. Modena. 21 Gennaio. Anton Fran- cesco Marmi. (81, 3 1 5).

1292. L'avviso dei due fagotti. Modena. 27 Gennaio. Anton Francesco Marmi. (Si, 316).

1293. Non prima d'ora ho potuto. Mo- dena. 26 Febbraio. Cassiodoro Montagioli. (;o, II, 205).

1294. Porto io oggi al signor arciprete Modena. 3 Marzo. Gian France sco Muselli. (ip, 276).

1295. Dell'anno iójS, 22 Aprile. Mo dena. 4 Marzo. Giacinto Vincioli (So, II, 131).

1296. Gran piacere eli' io ho. Modena io Marzo. Gian Francesco Mu

SELLI. (ip, 277).

1 297. Giorni sono fu portato a Brescello Modena. 14 Aprile. Francesco A risi. (122, 359).

1298. Sicché la risoluzione è fatta. Mo dena. 23 Aprile. Cassiodoro Mon tagioli. (jo, II, 207).

1299. Mi stupisco che a quest'ora. Mo- dena. 25 Aprile. Francesco Arisi. (122, 360).

1300. Nuova e strana mi giunge. Mo- dena. 28 Aprile. A un canonico di Treviso. (6, 22).

1301. Nello stesso ordinario scrissi. Mo- dena. 28 Aprile. Gian Francesco Muselli. (ip, 278).

1302. Il pensiere nato in mente. Mo- dena, io Maggio. Cassiodoro Mon- tagioli. (;o, II, 208).

1303. Vengo non come esattore. Mo- dena. 14 Maggio. Uberto Benvo- glienti. (Si, 368).

1304. Dal p. maestro Donati. Modena. 2 Giugno. Francesco Brembati. (149, 58).

1305. Sommamente care mi sono. Mo- dena. 2 Giugno. Gian Francesco Muselli. (ip, 279).

1306. Dalla somma gentile^a. Modena. 30 Giugno. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 280).

1307. Se none V. S. Ill.ma che m'aiuti. Modena. 30 Giugno. Anton Fran- cesco Marmi. (j8 ; 81, 317).

1308. Ora che ho in mano. Modena. 15 Luglio. Uberto Benvoglienti. (81, 369).

1 309. Accompagnate da i devoti. Modena. 21 Luglio. Anton Francesco Mu- selli. (ip, 280).

13 10. Mi prevaglio della buona. Mo- dena. 31 Luglio. Anton France- sco Marmi. (Si, 318).

131 1. Ottimo è stato il pensiero. Mo- dena. 4 Agosto. Nicola Tacoli. (14, 310).

13 12. Non peno a credere. Modena. 18 Agosto. Cassiodoro Montagioli. (50, II, 210).

13 13. Mi trovo io colmo di grafie. Modena. 7 Settembre. Lodovico Palma, (jo, II, 102).

13 14. Ha ben voluto V. S. Modena. 11 Settembre. Gian Francesco Sem- proni, (jo, II, 104).

13 15. Finalmente ecco le sue. Modena.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

71

15 Settembre. Giuliano Sabbatino (107, 369). 15 16. Non v'ha dubbio che dovrebbe po- tersi. Modena. 22 Settembre. Sal- vino Salvini. (Si, 200).

13 17. Se gli accademici di Urbino. Mo- dena. 4 Ottobre. Antonio Valli- snteri. (7;, 115).

13 18. Il merito di V. S. 111. ma è tale. Modena. 4 Ottobre. Francesco De Aguirre (48, VI, 256).

13 19. Mi rallegro che l'albero genealo- gico. Modena. 5 Ottobre. Nicola Tacoli. (14, 310).

1320. Tanti facta sunt apud nos. Mu- tinae. IV Non. Mar. Ioiianni Bur-

CARDO MeNCHENTO. (iJO, 83).

1321. Potrà V. S. lll.via scrivere, [s. a. n.]. Ubertino Landi. (141, 99).

1322. Desiderando gli accademici di Ur- bino, [s. a. n.j. Francesco Arisi. (122, 361).

173O.

1323. Mi significa il Tumermani. Mo- dena. 12 Gennaio. Gian France- sco Muselli. (132, 281).

1324. Molto tempo ha. Modena. 2 Feb- braio. Ottavio Bocchi, (yj, 6).

1325. Vo disponendo per le stampe. Mo- dena. 3 Febbraio. Bonaventura De Rossi. (120, anno IX, 273).

1326. Coli' avviso del felice arrivo. Mo- dena. 15 Febbraio. Abate Guare- sciii. (97; 9.S', 48).

1327. Dal libraio di Venezia. Modena. 20 Febbraio. Salvino Salvini. (,s'/, 203).

1328. È stalo a favorirmi. Modena. 2]

Febbraio. Francesco De Aguirre.

US, VI, 2; ;).

1329. Dall'ultimo

26 Febbraio. Lue' Antonio Gentili.

O, t, 189). 1^50. Non iatnmai. M< 1

1 ; M irzo. ' ORI bi io E

133 r. Non si prenda V. S. 111. ma fretta. Modena. 23 Marzo. Gian France- sco Muselli. (ip, 281).

1332. Non al mio trattalo a de lugeu io- rum moderalione » .Modena. 23 Marzo. Francesco Brembati. (149, 62).

1333. Mi son giunte alle mani. Modena. 24 Marzo. Antonio Scotti. (142 ; 146).

1334. Non è ancor tempo. Modena. 8 Aprile. Giuseppe Tirabosciii. (134).

1335. Per quanta diligenza io abbia fallo fare. Modena. 8 Aprile. Salvino Salvini. (Si, 201).

1336. Confesso il vero a V. S. III. Mo- dena. 18 Aprile. Antonio Scotti. (142; 146).

1337. Essendosi accinto un religioso mio amico. Modena. 21 Aprile. Paolo Gagliardi. (2;, 381).

1338. Essendosi accinto un religioso. Modena. 21 Aprile. Giacinto Vin- cioli. (50, II, 133).

1339. Ne' nuovi fogli che V. S. 111. ma. Modena. 19 Maggio. Antonio Scotti. (142).

1310. Mi furono portati. Modena. 1" Giugno. Francesco De Aguirre.

US, vi, 255).

1341. Al signor proposto Antaìdi. Mo- dena. 2 Giugno. Salvino Salvini. (Si, 203).

1342. Finita la lettura dei Ricapiti. Modena. 14 Giugno. Nicola Ta- coli. (14, 310).

1 ; 13. L'avere V. S. IH. ma pagato. Mo- dena. 30 Giugno. Anton France- sco Marmi. (Si, 319).

13 | |. Ricevei ben le vostre carte. Mo- dena. 1 j Luglio. Francesco Arisi. (122, 562).

1313. Mi son io rallegrato. Modena. 1 I Luglio. Ottavio Bocchi. ()V, i ; So, 5).

'..'/ manca il tempo. Modena. 28

Luglio. ( )ttavio Bocchi. ( y>, \ ; . ,).

Ito datomi. Mo-

72

A. G. SPINELLI

dena. 4 Agosto. Anton Francesco Marmi. (Si, 320).

1348. Da che vidi la prima parte. Mo- dena. 4 Agosto. Anton Francesco Gori. (Si, 411).

1349. Rimetto a V. S. Ill.ma. Modena. 18 Agosto. Ottavio Bocchi. (59 , 5; So, n).

1350. Con tutta cortesia e bontà. Mo- dena. 25 Agosto. Anton France- sco Marmi. (Si, 321).

1 3 5 1 . L' iscrizione di L. Tempio. Mo- dena. 26 Agosto. Giuseppe Tira- boschi. (134).

1352. Mia fortuna stimerei. Modena. 30 Agosto. Guido Della Gherar- desca. (Si, 552).

1353. Mi è sommamente piaciuto. Mo- dena. 6 Settembre. Giuseppe Tira- boschi. (134).

1354. Chiunque sia l'autore. Modena. 8 Settembre. Anton Francesco Marmi. (Si, 323).

1355. Auguro felicità a V. S. III. Mo- dena. 20 Settembre. Giacinto Vin- cioli. (;o, II, 133).

1356. Sparsa e per tutta Italia. Modena. 3 Ottobre. Francesco Brembati. (149, 64).

1357. Mi ha pure trafitto il cuore. Mo- dena. 11 Ottobre. Mariangelo Fiacchi. (130, 410).

1358. Dall'incluso biglietto. Modena. 11 Ottobre. Giacinto Vincioli. (>o, II, 134).

1359. Dalla sempre benefica mano. Mo- dena. 12 Ottobre. Gian Francesco Musfxli. (132, 282).

1360. Perchè la mia memoria. Modena. 20 Ottobre. Anton Francesco Marmi. (Si, 324).

1361. Starò dunque. Modena. 8 Novem- bre. Giuseppe Tiraboschi. (134).

1362. Non manco io di cercare. Mo- dena, io Novembre. Francesco Brembati. (149, 66).

1363. Sarebbe stato da desiderare. Mo- dena. 1 1 Novembre. Ottavio Boc- chi. (So, 11).

1364. Dalla copia che V. S. Ill.ma. Mo- dena. 16 Novembre. Nicola Ta- coli. (14, 311).

1365. Dopo lungo tempo. Modena. 24 Novembre. Alessandro Pompeo Berti. (71, 132).

1366. Ha ragione V. S. Ill.ma. Modena. Dicembre. Ottavio Bocchi. (/9, 6).

1367. Dal compitissimo foglio. Modena. 7 Dicembre. Cassiodoro Monta- gioli. (50, II, 213).

1368. Non potran certo fare. Modena. 18 Dicembre. Francerco Arisi. (122, 362).

1369. Sono stale fatte per me. Modena. 20 Dicembre. Giacinto Vincioli. O, II, 135).

1370. L'animo generoso di V. S. Mo- dena. 29 Dicembre. Lue' Antonio Gentili. (;o, I, 193).

1371. Desiderando gli accademici di Ur- bino. Modena. [?]. Salvino Salvini. (Si, 202).

J731-

1372. Sieno pure al mio sig. Modena. 19 Gennaio. Luc'Antonio Gen- tili. ()0, I, 195).

1373. Per quello che io so. Modena. 6 Febbraio. Francesco Brembati. (149, 69).

1374. Carissime mi sono state. Modena. 24 Febbraio. Luc'Antonio Gen- tili. (50, I, 198).

1375. Le grafie che mi destina. Modena. 9 Marzo. Giovanni Bernardino Tafuri. (yi, 18; c)6, 65).

1376. L'iscrizione spettante al duca. Mo- dena. 16 Marzo. Luc'Antonio Gen- tili. (;o, I, 199).

1377. Rimando a V. S. Ill.ma. il suo poema. Modena. 22 Marzo. Pier Francesco Canneti. (;, no).

1378. Mirabil pe%%P che è quello che. Modena. 30 Aprile. Nicola Tacoli. (14, 311).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

73

1379. Desidero io frequenti. Modena, io Maggio. Francesco Arisi. (122, 365)-

1380. La storia vicentina del Pagiiariui. Modena. 15 Maggio. Nicolò Do- menico Muzio. {120, IX, 277).

13 81. Tornato da S. Felice. Modena.

23 Maggio. Antonio Vallisnieri. (7)> 77)-

1382. Sta in mia mano la nuova giunta alla genealogia Tacoli. Modena. 24 Maggio. Nicola Tacoli. (14, 311).

1383. Mi trovano in villa. Modena. 7 Giugno. Giacinto Vincioli. (50,

II, 137).

1384. Il p. Calogero. Modena. 7 Giu- gno. Giuseppe Tiraboschi. (134).

13K5. Mi faccia V. S. Ill.ma gran ser- vitore del sig. senatore. Modena. 22 Giugno. Anton Francesco Gori. (Si, 413)-

1386. Il critico citato dal sig. Salvini. Modena. 26 Luglio. Matteo Mi- loni. (ii/, I, 403).

1387. Con lettera pervenutami Modena. 26 Luglio. Francesco De Aguirre. (48, VI, 256).

1388. Doppie sono. Modena. 28 Lut glio. Giuseppe Tiraboschi. (134).

1389. Serva la presente. Modena. 4 A- gosto. Giuseppe Tiraboschi. (134).

1390. Appunto anche a me. Modena. 5 Agosto. Anton Francesco Gori. (Si, 412).

1391. Inviatemi. Modena. 8 Agosto. Marcello Franciaiuni. (134).

1392. Finalmente è giunto V involto. Mo- dena, io Agosto. Anton Franqe- sco Gori. (130, 383).

1393. Le iscrizioni di Gubbio. Modena.

24 Agosto. Marcello Franciakini

(/;■/)•

139I. Tanta èia copia d,i commentari

di Dante. Modena. 2; Agosto. Fran- cesco Biu-.miiati. (1 /<y, 72). 1395. Dopo aver scritto a /'. ,S. HI. ma. Modena. 3 Settembre, Francesco Brembati. (i./'j, 7 1 ).

. , ) i. Ilo finora a. f dialo. Moi il

Settembre. Giovanni Bernardino Tafuri. (1)1, 19; ij6, 66).

1397. Rapporta il Fabretti. Modena. 3 Settembre. Giacinto Vincioli. (yo, II, 139).

1 398. Infatti le iscrizioni. Modena. 1 5 Settembre. Marcello Franciarini.

1399. Mi sono state carissime. Modena. 2 Novembre. Luc'Antonio Gen- tili. (50, I, 201).

1400. Al comparire del carissimo. Mo- dena. 9 Novembre. Francesco A- risi. (122, 363).

1401. Fu una fatalità quella della Cro- nica del Metti. Modena. 28 Settem- bre. Nicola Tacoli. (20, 191).

1402. Vi ringrazio sommamente. Mo- dena. 29 Novembre. Francesco Arisi. (r22, 364).

1403. Non ha bisogno V. S. ch'io le spieghi. Modena. 12 Dicembre. Mat- teo Meloni. (117, I, 404).

1404. Mi ha dato V. S. Ill.ma una bella. Modena. 13 Dicembre. Francesco Brembati. (;/, 245; 141), 78).

1405. Neil' atto che a V. S. Modena. 27 Dicembre. Luc'Antonio Gen- tili. (;o, I, 204).

1406. Non ho lardato a scrivere. Mo- dena. 28 Dicembre. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 414).

1 107. Avrà due mesi che il sig. Mo- dena. 29 Dicembre. Giacinto Vin- cioli. Qo, II, 142).

1732.

1408. li merito di V. S. ill.ma. Mo- dena. 25 Gennaio. Anton Fran- cesco Gori. (Si, .|ij).

1 109. Un raffreddori mole tfesima che

non è. Modena. [9 Febbraio. N. X. in,.). i|lo. Tanto ho gifOtO- Modena. 20 Febbraio. Giuliano SABATINI,

(i"7> 37l0- 1 1 1 1. Nel mentre che era in via

5'

74

A. G. SPINELLI

Modena. 28 Febbraio. Antonio Scotti. (89).

1412. Con tutto piacere accolgo. Mo- dena. 28 Febbraio. Francesco Brembati. {149, 86).

141 3. Mi è giunta V altra flotta. Mo- dena. 29 Febbraio. Giovanni Ber- nardino Tafuri. (gì, 21 ; g6, 70).

1414. Ecco di ritorno le iscrizioni. Mo- dena. 19 Marzo. Francesco Brem- bati. (81, 88).

141 5. L'inclusa è del signor Ar gelali. Modena. 26 Marzo. Anton Fran- cesco Gori. (ip, 383).

1416. Mi fa premura da Parma. Mo- dena. 17 Aprile. Nicola Tacoli.

(.47 > 340).

14 17. Ebbe la bontà V. S. lll.ma. Mo- dena. 19 Aprile. Giovan Battista Bianconi, (ioj, 360).

141 8. Fu appunto un errore quello che. Modena. 5 Maggio. Nicola Ta- coli. (47, 340).

1419. Infatti dalp. m.ro Brembati. Mo- dena. 22 Maggio. Francesco Brem- bati. (81, 94).

1420. Mi aiuti V. S. lll.ma a fare un. Modena. 28 Maggio. Giacinto Vin- cioli. (50, II, 143).

142 1. Mi scrive V. S. lll.ma. Modena. 29 Maggio. Giovanni Bernardino Tafuri. (gì, 22; g6, 71).

1422. Ora che sono contento. Mo- dena. 30 Maggio. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 395).

1423. Godo che sia felicemente. Mo- dena. 12 Giugno. Francesco Brem- bati. (i4g, 96).

1424. Dal signor Ar gelati ricevei. Mo- dena. 13 Giugno. Anton France- sco Gori. (81, 416).

1425. Ora ho inteso la giusta cagione. Modena. 27 Giugno. Anton Fran- cesco Gori. (81, 417).

1426. Sene tornano le monete. Modena. 7 Luglio. Nicola Tacoli. (47, 340).

1427. Andava io aspettando. Modena. 16 Luglio. Francesco Brembati. (J49> 98)-

1428. V iscrizione di V. S. lll.ma. Mo- dena. 22 Luglio. Ottavio Bocchi. (/9, 7)-

1429. Adunque con ansietà. Modena. 31 Luglio. Gian Francesco Mu- selli. (132, 283).

1430. Mi e pervenuto felicemente. Mo- dena. 7 Agosto. Gian Francesco Muselli. (132, 284).

143 1. Bisogna certo credere che si sia smarrita. Modena. 29 Agosto. An- ton Francesco Gori. (81, 417).

1432. Breve, ma pure degna. Modena. 2 Settembre. Francesco Brembati. (i4g, 100).

1433. Onoratamente dico a V.S. III. ma. Modena. 7 Settembre. Anton Fran- cesco Gori. (81, 418).

1434. Per quanto io sappia. Modena. 8 Settembre. Valeriano Malfatti.

{57, "> 73).

1435. Che a V. S. piaccia. Modena. 14 Settembre. Luc'Antonio Gentili. (p, I, 204).

1436. Molto è da lodare. Modena. 2 Ottobre. Girolamo Tartarotti. {56, I, 67).

1437. Porto 2 V. S. lll.ma le dovute. Modena. 7 Ottobre. Gian France- sco Muselli. (ip, 284).

1438. Mi ha dispiaciuto il sentire. Mo- dena. 4 Novembre. Luc'Antonio Gentili. (50, I, 210).

1439. L'operetta da V. P. accennatami. Modena. 12 Novembre. Pier Paolo Ginanni. (130, 417).

1440. Scrissi bene a V. S. lll.ma che avrei pubblicata. Modena. 17 No- vembre. Giovanni Bernardino Tafuri. (gì, 22; g6, 72).

1441. In somma veggo. Modena. 22 Novembre. Giovanni Bernardino Tafuri. (gì, 20; g6, 68).

1442. Ella e stato sommamente. Modena. 1 2 Dicembre. Antonio Scotti. (Sg)

1443. I favoriche V. S. lll.ma. Modena. 18 Dicembre. Francesco Brem- bati. (i4g, 104).

1444. Mille grafie a V. S. per gli cor-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

75

tesi. Modena. 23 Dicembre. Mat- teo Milont. (ny, I, 405). 1445. QueW iscrizione mandatami. Mo- dena. 26 Dicembre. Luc'Antonto Gentili, (jo, I, 212).

1 /«3J-

1446. Mi protesto ben tenuto. Modena. 12 Gennaio. Ubertino Landi. {141, 100).

1447. Quando il signor canonico Bian- chini. Modena. 15 Gennaio. Fran- cesco Brembati. (149, 107).

1448. Non è stata la lettera. Modena. 17 Gennaio. Lue' Antonio Gen- tili, (jo, I, 214).

1449. Coll'occasione che rimando a V. S. lll.ma. Modena. 5 Febbraio. Ni- cola Tacoli. (47, 341).

1450. Non si può se non. Modena. 1 1 Marzo. Giacinto Vincioli. (50, II, 144)-

145 1. Con eccesso di bontà. Modena. 1 1 Marzo. Marcello Franciarini.

imi

1452. Veramente degna di luce. Modena. 17 Marzo. Girolamo Tartarotti. (j6, I, 153; 112).

1453. S°no Pir H miei disegni. Modena. 4 Agosto. Lue' Antonio Gentili. (jo, I, 215).

1454 Dalla bontà di V. S. lll.ma. Mo- dena. 23 Gennaio. Francesco De Aguirre. (4S, VI, 256).

1455. Dica pure V. S. al sig. ab. Mo- dena. 2 5 Aprile. Luc'Antonto Gen- tili, (jo, I, 217).

1436. Solamente ora per vari. Modena. 28 Aprile. Francesco Arisi. (122,

365)- 1457. Chieggo perdono a V. S. lll.ma se prima d'ora. Modena. 14 Maggio.

Francesco Brembatl (140, 109).

1438. Vedrei pur volentieri. Modena. 17 Maggio. Ubertino Landi. (j.ji, 101).

1439. Tante cose ha dette. Modena. 12

Giugno. Giovanni Bernardino Tafuri. (9/, 23 ; 96, 73).

1460. Giunsi la sera in codesta città. Mo- dena. 14 Giugno. Nicola Tacoli. (47> 340-

1461. Di gran consolazione. Modena.

20 Giugno. Luc'Antonto Gentili. (jo, I, 219).

1462. Nella scrittura inviatami per le cose di Ferrara. Modena. 29 Giugno. Nicola Tacoli. (47, 341).

1463. Mi aveva appunto il sig. ab. Gen- tili. Modena. 4 Luglio. Costantino Ruggieri. (95).

1464. Son certo che il ditirambo. Mo- dena. 9 Luglio. Francesco Arisi. (122, 365).

1463. Non mi dispiace, anzi. Modena. 10 Luglio. Luc'Antonio Gentili. (;o, I, 230).

1466. Giacchila bontà di V. S. Modena.

21 Luglio. Carlo Silvestri. (S).

1467. Con piacere ho letto le suggie. Mo- dena. 22 Luglio. Costantino Rug- gieri. (93).

1468. Ho ben conosciuto chi ha dettato. Modena. 5 Agosto. Giuliano Sab- batini. (wj, 371).

1469. Gli antescritli versi. Modena. 6 Agosto. Francesco Arisi. (122, 336).

1470. Nel passato venerdì. Modena. 13 Agosto. Giuliano Sabbatino (wj, 372)-

147 1. Bella flotta di iscrizioni. Modena. 14 Agosto. Luc'Antonto Gentili. O, I, 232).

1472. Dopo essere stato gran tempo. Mo- dena. 14 Agosto. Luc'Antonio Gentili, (jo, I, 231).

1473. Rimando a V. V. la piissimo. Mo- dena. 20 Agosto. Cassiodoro Mon-

TAGIOl [. (JO, II, 2] | ).

1 17 |. Sai anno sempre a tempo. Modena. 29 Agosto. Costantino Ruggieri.

1 17,. Quanto ii me ho fatto. Modena. 17 Settembre. FRANCESCO Arisi. (122, 368).

7*

A. G. SPINELLI

1476. Credo di aver tutte le monete. Modena. 18 Settembre. Antonio Scotti. (S6, 15).

1477. Non prima d'ora ho potuto. Mo- dena. i° Ottobre. Cassiodoro Mon- tagioli. (;o, II, 215).

1478. Non conosco io in Italia. Modena.

14 Ottobre. Cassiodoro Monta- gioli. (;o, II, 217).

1479. Venero ben le iscrizioni. Modena. 18 Ottobre. Cassiodoro Monta- gioli. (jo, II, 219).

1480. Non ha occasione V. S. Modena. 24 Ottobre. Lue' Antonio Gentili. (;o, I, 23 s).

148 1. Giacche la bontà di V. S. si vuol prendere. Modena. 27 Ottobre. Mat- teo Miloni. (117, I, 406).

1482. Giungerà improvvisa a V. P. Modena. 29 Ottobre. Cassiodoro Montagioli. (50, II, 220).

1483. Sempre più ini rallegro. Modena. 30 Ottobre. Dionisio Sancassani. (;S, II, 459)-

1484. Non prima d'ora, [s. a. n.]. Cassiodoro Montagioli. (50, II, 216).

1485. I due documenti, de' quali. Mo- dena. 7 Novembre. Lue' Antonio Gentili, (jo, I, 240).

i486. Sarebbe stato da desiderare. Mo- dena. 10 Novembre. Ottavio Boc- chi. (;o, 8.)

1487. L'ultimo foglio di V. P. Modena. 12 Novembre. Cassiodoro Mon- tagioli. (;o, II, 222).

1488. Mille grafie io rendo. Modena.

15 Novembre. Lodovico Siena. O, II, 8j).

1489. Nel mentre che se ne venivano. Modena. 23 Novembre. Cassio- doro Montagioli. (;o, II, 223).

1490. Ora solamente ricevo. Modena. 27 Novembre. Ottavio Bocchi. 09, 8).

1491. Giacche la precedentemente scritta da mio nipote. Modena. 16 Dicem- bre. Giuliano Sabbatini. (107, 374).

1492. Mi ha rallegrato non poco. Mo- dena. 23 Dicembre. Paolo Ga- gliardi. (2;, 391).

1493. Ho inteso il desiderio di V. P.Mo- dena. 28 Dicembre. Cassiodoro Montagioli. (;o, II, 224).

1494. Le due annotazioni. Modena. 29 Dicembre. Costantino Ruggieri. (95).

1734-

1495. In occasione che fui a Correggio. Modena. 16 Gennaio. Paolo Ga- gliardi. (2;, 392).

1496. Senio, vedere alcun religioso. Mo- dena. 18 Gennaio. Francesco A-

RISI. (l22, 368).

1497. Purché la raccolta mss. Modena . 5 Febbraio. Antonio Scotti. (£9).

1498. Ad una vostra, che dopo. Mo- dena. 14 Febbraio. Francesco A- risi. (722, 369).

1499.^' quanta stima V. R. Modena. 1 5 Febbraio. Lodovico Siena, (jo, II, 87).

1500. Per me credo. Modena. 20 Feb- braio. Giuseppe Tiraboschi. (134).

1501. L'involto che V. S. Ill.ma. Mo- dena. 25 Febbraio. Giuseppe Anto- nio Sassi. (100, 390).

1 502. Soltanto ieri mi giunse. Modena. 1 1 Marzo. Girolamo Tartarotti. (56; 143, I, 129).

1503. Veggo anch'io e con sommo. Mo- dena. 19 Marzo. Matteo Miloni. (117, I, 407).

1504. Appena giunta in Roma. Modena. 28 Marzo. Lue' Antonio Gentili.

O, I, 241).

1505. Grande è veramente il peso. Mo- dena. 30 Marzo. Matteo Miloni. (117, I, 408).

1506. Entro anch'io di tutto cuore. Mo- dena. i° Aprile. Francesco Brem-

BATI. {140, II i).

1507. Non dovrebbero tardar molto. Mo- dena. 7 Aprile. Matteo Miloni. {117, I, 409)-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

11

1508. Io non saprei mai. Modena. 7 A- prile. Lodovico Siena. (;o, II, 89).

1509. Mi e stata sommamente. Modena. 9 Aprile. Girolamo Tartarotti. (S6, I, 138).

15 io. Non è poco quello che V. S. Mo- dena. 15 Aprile. Girolamo Tarta- rotti. ($6, 217).

1 5 1 1 . Dalla bontà di V. S. Ill.ma rico- nosco. Modena. 25 Aprile. Gian Francesco Muselli. (ip, 285).

15 12. Mi spiace oltre modo. Modena. 4 Maggio. Lodovico Siena, (jo, II, 90).

15 13. Sempre godo ogni volta. Modena. 8 Maggio. Luc'Antonio Gentili, (jo, I, 244).

15 14. Gran guerra che fa V. P. Mo- dena. 10 Maggio. Cassiodoro Mon- tagioli. (;o, II, 226).

1 5 1 5. Tengo le carissime lettere. Modena. 14 Maggio. Girolamo Tartarotti.

(;*, 1, 153)-

15 16. Ma finora io non ho. Modena. 22 Maggio. Giacinto Vincioli. (;o, II, 144).

15 17. Ho bisogno delle grafie. Modena.

26 Maggio. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 286).

15 18. Una famosa edizione. Modena.

27 Maggio. Lodovico Siena, (jo,

II, 92).

15 19. Certo non è cosa da ralle Modena. Giugno. Matteo Mi- loni. (7/7, I, 410).

1320. Per la benigna disposizione. Mo- dena. 9 Giugno. Gian Francesco Muselli. (ip, 287).

1521. Mi è ben giunto il carissimo. Mo- derni. 12 Giugno. Francesco Arisi. (122, 370).

1522. Scrivo oggi a mio nipote. Mo- dena, té Giugno. Gian I Muselli. (ip, 288).

1523. Dono carissimo che è stato. Mo- dena. 18 Giugno. Domenico Van- delli. (yj; 9<S\ 49).

1524. Posso assicurare V. R. Modena.

20 Giugno. Lodovico Siena. (;o,

n, 93).

1525. A quanto mi significa. Modena. 25 Giugno. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 289).

1526. Non potrebbe V. R. Modena. 29 Giugno. Lodovico Siena. (;o,II,94).

1527. Coli' occasione che viene. Modena. Luglio. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 290).

1528. In tutta fretta mando. Modena. 6 Luglio. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 291).

1529. Al signor marchese Pedemonti. Modena. 8 Luglio. Gian France- sco Muselli. (ip, 291).

1530. Godo che alle mani di V. S. Mo- dena. 22 Luglio. Gian Francesco Muselli. (ip, 293).

153 1. Mi rallegro sommamente con V. S. Ill.ma. Modena. 26 Luglio. Ni- cola Tacoli. (4J, 336).

1532. Per meno del p. Merati. Modena. 27 Luglio. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 294).

1533. Che io abbia qualche luogo. Mo- dena. 27 Luglio. D'Ormea [mar- chese]. (36, 339; j9, 277; 102).

1534. Il Pagi, il MabiUone, [Brano]. [s. a. n.]. Cassiodoro Montagioli. O, 11, 228).

1535. Con piacere ho inteso. Modena. 4 Agosto. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 291).

1536. Volentieri corro ài ubidirvi. Mo- dena. 26 Agosto. Angelo Cai.o- gerà. (7, II, 319).

1337. -M ' stato bc,iS' portato. Modena. 29 Agosto. Gian FRANCESCO Mi selli, (jp, 295).

1538. Quando mi credeva. Modena. 21 Settembre. (ilAN FRANCESCO

Muselli. (ip, 296).

1539. Finalmente mi sono giunte, Mo- dena. 3 Ottobre. Giacinto Vin- cioli. (jo, II, i.j 5 ).

[540 Aucoì /'. .S". ha dovuto. Modena. 7 Novembre. l.rc'ANTONIO I TILI. (jo, I, 247).

78

A. G. SPINELLI

1541. Lodato Dio, che son felicemente. Modena. 19 Novembre. Gian Fran- cesco Muselli. (ip, 297).

1542. Volesse Dio che V. S. lll.ma. Modena. 16 Dicembre. Francesco Brembati. {149, 114).

1543. Avendo io dovuto portarmi. Modena. 31 Dicembre. Antonio Scotti. (89).

J735-

1544. È riverito il signor Ragni dai Muratori. Padova. 2 Gennaio. Ra- gni, (so, II, 157).

1545. Tra l'esser io stato qualche tempo a Bologna. Modena. 14 Gennaio. Gian Francesco Muselli. (ip, 298).

1546. Mi giunse ben caro. Modena. 5 Febbraio. Francesco Arisi. (122,

370-

1547. Avendo io ne' giorni addietro. Mo- dena. 15 Febbraio. Gian France- sco Muselli. (132, 299).

1548. S'io prima d'ora non ho risposto. Modena. 7 Marzo. Francesco Brem- bati. (149, 1 1 5).

1549. Sbrigato da vari miei impegni. Modena. 9 Marzo. Francesco Val- letta, (p, 301).

1550. Giacché s'è trovato costì. Modena. 14 Marzo. Gian Francesco Mu- selli. (132, 301).

1551. Alla bella e piena edizione. Mo- dena. 28 Marzo. Apostolo Zeno. (io, X).

1552. Veggo che la fortuna. Modena. 2 Aprile. Cassiodoro Montagioli, O, II, 230).

1553. Per la prima andata. Modena. 5 Aprile. Gian Francesco Muselli. \ip, 302).

1554. Sbrigato da vari miei impegni. Modena. 1 1 Aprile. Mariangelo Fiacchi. {130, 411).

1555. La puntualità di V. S. lll.ma. Modena. 19 Aprile. Antonio Scotti. (S9).

1556. Somma fu la mia consolazione. Modena. 26 Aprile. Gian France- sco Muselli. (ip, 303).

1557. L' « Ecclesiaste » tradotto da V. S. lll.ma. Modena. 30 Aprile. Gia- cinto Vincioli. (50, II, 147).

1558. Ora intendo come sia passato. Modena. 13 Maggio. Saverio Val- letta. (39, 301).

1559. Benché corta V iscrizione. Modena. 24 Maggio. Antonio Scotti. (89).

1560. Mi rallegrai non poco. Modena. 24 Maggio. Gian Francesco Mu- selli. {ip, 304).

1 561. Due lettere di V. S. mi fan ve- dere. Modena. 2 Giugno. Matteo Miloni. (ny, I, 411).

1562. Appena giuntomi il libro di V. P. Modena. 13 Giugno. Teobaldo Ceva. (41, xvn).

1563. Sto io di presente faticando. Mo- dena. 15 Giugno. Pier Paolo Gi- nanni. (130, 418).

1564. Ora solamente col benigno. Mo- dena. 24 Giugno. Giacinto Vin- cioli. (jo, II, 148).

1565. Con piacere intesi alle mani. Mo- dena. 28 Giugno. Antonio Scotti. (89).

1566. Mando oggi a Venera. Modena. 28 Giugno. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 305).

1567. Non è in queste parti. Modena. 30 Giugno. Lodovico Siena. (;o, II, 79; 106, 377; ip, 337).

1568. Giacché le speranze a me date in Correggio. Modena. 3 Luglio. Paolo Gagliardi. (2/, 399).

1569. Perché è stata malconcia. Modena. 7 Luglio. Mariangelo Fiacchi. (ip, 412).

1570. In somma superiore ad ogni. Mo- dena. 20 Luglio. Pier Paolo Gi- nanni. (ip, 418).

1 5 7 1 . Mi fu trasmessa molti anni. Mo- dena. 21 Luglio. Giacinto Vin- cioli. (jo, II, 149).

1572. Forse a quest'ora. Modena. 2 A-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

79

gosto. Gian Francesco Muselli. (rp, 305).

1573. Con sommo piacere ricevei. Mo- dena. 9 Agosto. Carlo Silvestri. (121, 5).

1574. Mi rallegrai ne* giorni. Modena. 15 Agosto. Ottavio Bocchi. (;<;, 35).

1575. Protesto a V. S. 111. ma. Modena.

24 Agosto. Francesco Valletta. (.39» 302)-

1576. Per le diligente, benché inutili. Modena. 3 1 Agosto. Giacinto Vin- cioli. ($0, II, 149).

1 577. Mi porta V ultimo carissimo foglio. Modena. 6 Settembre. Gian Fran- cesco Muselli. (132, 306).

1578. Giacche il generoso cuore. Mo- dena. 13 Settembre. Antonio Scotti. (146).

1579. Suppongo ritornata ormai. Mo- dena. 23 Settembre. Pier Paolo Ginanni. (ip, 421).

1580. Non poteva certo V. S. 111. ma. Modena. 26 Settembre. Gian Fran- cesco Muselli. (ip, 307).

1581. Son belli, sono carissime. Mo- dena. 30 Settembre. Pier Paolo Ginanni. (/jo, 420).

15S2. Coi benigni gradimenti. Modena.

25 Ottobre. Paolo Gagliardi. (2;, 406).

1583. Con sommo piacere. Modena. 2 Novembre. Carlo Silvestri. (121, 7).

1584. Mi viene ordinato. Modena. 2 No- vembre. Vittorio Bocchi. (;<;, 9).

1585. Aspettava io che tornasse. Mo- dena. 16 Novembre. N. N. (97; 08 , ji).

1586. Non prima d'ora. Modena. 22 Novembre. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 308).

1587. Mi rallegro che buon principio. Modena. 7 Dicembre. Gian FRAN- CESCO Muselli. (ip, 309).

1588. Rendo ben le. Modena. 7 Dicembre. Antonio Si (146).

1 589. Inchiusa riceverà V. S. III. Mo- dena. 11 Dicembre. Gian France- sco Muselli. (ip, 310).

1590. In mani sicure capiteranno. Mo- dena. 20 Dicembre. Gian France- sco Muselli. (ip, 310).

15 91. Sommamente cari mi sono. Mo- dena. 23 Dicembre. Francesco A- risi. (122, 372).

1592. Ho in Roma chi va compartendo. Modena. 30 Dicembre. Pier Paolo Ginanni. (/jo, 421).

I736.

1593. A ninno ho io dato parte. Mo- dena. 11 Gennaio. Matteo Mii.oni. (iij, I, 412).

1594. Sperava io almeno. Modena. 11 Gennaio. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 311).

1595. Pochi giorni appunto. Modena. 16 Gennaio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 390).

1596. Nel nuovo rinforzo d'antichi. Mo- dena. 18 Gennaio. Pier Paolo Gi- nanni. (/jo, 422).

1597. Per servire ai signori accademici. Modena. 25 Gennaio. Anton Fran- cesco Gori. (/./<>).

1598. Son giunte finalmente copie. Mo- dena. 2 Febbraio. Matteo Miloni.

("7> I, 41 3)-

1599. Finalmente da forestiere. Mo- dena. 4 Febbraio. Pier Paolo Gi-

NANNT. (/JO, }22). IÓOO. Sen viene costà a predicare. Mo- dena. S Febbraio. Ottavio B< h

(S9f l0>>-

1601. Giunta è in questa dogana. Mo- dena, i) Febbraio. Gian France-

i Musi lli. (ip, jia).

1602. M' e rincresciuto fotte. Modena.

23 Febbraio. ' ltino Laudi.

(//', 9s).

lettere di V. S. lll.ma.

Modena. 7 Mar/o. Gian FRANCE- SCO Musi. 1.1. 1. (ip, JI3).

8o

A. G. SPINELLI

1604. Mi è stato carissimo. Modena. 8 Marzo. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 391).

1605. Mi porta l'ultimo corriere. Mo- dena, io Marzo. Pier Paolo Gi- nanni. (130, 423).

1606. Da Venezia mi vien scritto. Mo- dena. 14 Marzo. Gian Francesco Muselli. (752, 314).

1607. Nel medesimo tempo che ricevo. Modena. 28 Marzo. Gian France- sco Muselli. (ip, 315).

1608. Giacche pur volete. Modena. 4 Aprile. Ridolfino Venuti. (13,

135)-

1609. Mi credeva di non udir. Modena. 4 Aprile. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 316).

16 io. Il signor marchese Poleni. Mo- dena. 5 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 392).

161 1. Da quanto mi fa sapere. Modena.

16 Aprile. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 317).

1612. Ho dimenticato di scrivere. Mo- dena. 16 Aprile. Gian Francesco Muselli. (ip, 319).

1613. Con una bella giunta. Modena.

17 Aprile. Girolamo Tartarotti. (S6, I, 225).

16 14. Scrivo oggi al padre de Rubeis. Modena. 25 Aprile. Gian France- sco Muselli. (ip, 319).

161 5. Mi scrive cotesto sig. dott. Targa. Modena. 2 Maggio. Gian France- sco Muselli. (ip, 320).

161 6. Al sig. marchese Poleni ho signi- ficato. Modena. 10 Maggio. Giu- seppe Antonio Sassi. (100, 393).

16 17. Non mi ha permesso il mal d'occhi. Modena. 18 Maggio. Gian Dome- nico Bertoli. \io<), 5).

16 18. Mi sono state carissime. Modena. 2 Giugno. Pier Paolo Ginanni. (ip, 424).

1619. Al non veder più lettere. Modena. 2 Giugno. Lue' Antonio Gentili.

(SO, II, 7)-

1620. Ha qualche mese che mi tritavo

travagliato. Modena. 2 Giugno. Anton Francesco Gori. (81, 420).

1621. Scriverò a Milano per procurare. Modena. 20 Giugno. Gian Fran- cesco Muselli. (ip, 321).

1622. Lo spirito lucrativo. Modena. 21 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 394).

1623. A quest'ora, per quanto. Mo- dena. 26 Giugno. Gian Domenico Bertoli. (109, 7).

1624. Due sono i fogli carissimi. Mo- dena. 14 Luglio. Lue' Antonio Gentili, (jo, II, 10).

1625. Con tutto piacere intendo. Mo- dena. i° Agosto. Gian Domenico Bertoli. (109, 8).

1626. Mi faccia V. S. lll.ma gran ser- vitore al gran maresciallo di campo. Modena. 7 Agosto. Francesco Brembati. (149, 117).

1627. S'io avessi potuto. Modena. 21 Agosto. Gian Francesco Muselli. (ip, 322).

1628. Ecco dunque a V. S. lll.ma. Mo- dena. 22 Agosto. Anton France- sco Gori. (81, 421).

1629. Nuovi attestati della. Modena. 29 Agosto. Gian Domenico Bertoli. (109, 10).

1630. Mio costume è di parlare schietta- mente. Modena. . . . Agosto. Gia- cinto Vincioli. (63, XIV, 176).

163 1. Buon per me che mi trovo. Mo- dena. 5 Settembre. Ottavio Boc- chi. (J9, 10).

1632. Ottimamente ha fatto V. S. Mo- dena. 5 Settembre. Luc'Antonio Gentili, (p, II, 11).

1633. Dio sa dove di presente. Modena. 6 Settembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 395).

1634. Bene è, che sia terminata. Mo- dena. 17 Settembre. Gian Fran- cesco Muselli. {ip, 323).

1635. Della copia della mia « Filosofia ». Modena. 20 Settembre. Giuliano Sabbatini. (107, 375).

1636. L'essere interessalo il sig. Vallarsi.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

8l

Modena. 2 Ottobre. Gian France- sco Muselli. (ip, 32. i).

1637. Non ho difficoltà. Modena. 3 Ottobre. Ottavio Bocchi. (jo, 11).

1638. Ottimo editore della erudita. Mo- dena. 3 Ottobre. Gian Domenico Bertoli. (709, 11).

1639. Ben mi duole die le iscrizioni. Modena. 5 Ottobre. Anton' Fran- cesco Gori. (5/, 422).

1640. Per due mesi a cagione. Modena. 5 Ottobre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 396).

1 64 1 . Poco dopo lo stimatissimo. Mo- dena. 10 Ottobre. Paolo Ga- gliardi (2;, 406).

1642.- Seppi poi la cagione. Modena.

16 Ottobre. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 325).

1643. M'auguro di poter. Modena. 24 Ottobre. Ottavio Bocchi, (y;,

13).

1644. Sia ben tornato il mio sig. Mo- dena. 8 Novembre. Luc'Antonio Gentili. (jo, II, 12).

1645. Mi sarebbero state ben. Modena. 14 Novembre. Ottavio Bocchi. (;9, 14; So, 12).

1646. Nove sono le iscrizioni. Modena.

17 Novembre. Pier Paolo Gi- nanni. (750, 424).

16 \j. Per servire ai signori accademici Elrusci. Modena. 23 Novembre. A: ton Francesco Gori. (140).

1648. Comparvero qua i due canonici di Salisbur 0. Modena. 30 Ni bre. Antoni Francesco Gori. (Si, 1^3).

[649. Mi portò l<i stimatissimo ; Modena. 6 Dicembre. Gn ONIO Sassi, (/ho, 395).

1650. Trovai poscia edita. Modena, u Dicembre. Ottavio l'" 1 i) ; 80, 13).

16 ; I. Mi '011 ben rall ' 'lena.

:>! Dicembre.

Muselli. (ip, 326). 1652. Dalla somma bontà di V. P. Ma

dena. 19 Dicembre. Pier Paolo Gin anni. (i)o, 42>). 1653. Pur troppo intesi prima. Modena. 21 Dicembre. Anton Francesco Gori. (57, 424).

1737-;.

1654. Tempo ben impiegalo che è stato. Modena. 2 Gennaio. Antonio Conti. (77, lxii).

1655. Vidi quanto V. S. mi scrisse. Mo- dena. 3 Gennaio. Giuseppe Riva. (72;, 29).

1656. Serva questa mia per. Modena. 4 Gennaio. Ottavio Bocchi. (59, 40).

1657. Fin quando era vivo il signor Li- berto Benvoglieidi. Modena. 11 Gen- naio. Giuseppe Pecci. (57, 463).

1658. Mi è giunta la ricca flotta. Mo- dena. 23 Gennaio. Ottavio Boc- chi, (jq, 20).

1659. Mi sono piaciute le due. Mo- dena. 24 Gennaio. Girolamo Tar- tarotti. (;<S, I, 321).

1660. Son belle e meritano. Modena.

30 Gennaio. Giandomenico Ber- toli. (709, 12; 64, 94).

1661. Quanto sia il credito. Modena.

31 Gennaio. Giuliano Saiihatini. (107, 376).

KV12. Mi prendo l'ardire di supplicare.

Modena. 2 Febbraio. Pietro Poi i-

dori. (r;;, 277). 1665. Se ne tornano alle mani. Modena.

1 Febbraio. Anton Francesco

Gori. | ^';, 125).

I /'. S. 111. ma i documenti.

Modena. i> Febbraio. Ottavio Bocchi. (59, 21).

1665. Grun l /'. S. IH. ma. Modena, io Febbraio. Gn 1

•vi'int. (707, 378).

1666. Ad un cor. mio amico. Modena.

bbraio. * Iti iyio Bocchi.

16(17. Con piacere ho iute.o. Modena.

82

A. G. SPINELLI

Marzo. Ottavio Bocchi. ($<), 23).

1668. Nelle favorevoli espressioni. Mo- dena. 6 Marzo. Lue' Antonio Gen- tili, (jo, II, is).

1669. La voleva leu l'amico mio cantra. Modena. 6 Marzo. Ottavio Bocchi.

(J9> 24).

1670. Trasmetto a V. S. III. ma. Mo- dena. 22 Marzo. Ottavio Bocchi.

(S9> .24)-

1671. È terminato il mio « Thesaurus ». Modena. 23 Marzo. Luc'Antonio Gentili, (jo, II, 19).

1672. Seppi dal P. Burgas. Modena. 29 Marzo. N. N. (y-j ; 98, 53).

1673. Mi fa V. S. Ill.ma con effetti. Modena. 29 Marzo. Gian Domenico Bertoli. (109, 13).

1674. Intendo i desideri di V. S. Mo- dena. 29 Marzo. Ottavio Boc- chi, (jg, 25).

1675. Andava io aspettando. Modena. 2 Aprile. Gian Francesco Mu- selli. (752, 326).

1676. Mi ha V. S. Ill.ma trafitto. Mo- dena. 3 Aprile. Ottavio Bocchi.

(J9> 25)-

1677. Mi è stato di grande. Modena. 17 Aprile. Ottavio Bocchi, (jg, 26).

1678. Mi onori V. S. Ill.ma. Modena. 17 Aprile. Ottavio Bocchi. (J9, 28).

1679. Veramente finora non s'è veduta. Modena. 18 Aprile. Gian France- sco Muselli. (752, 327).

1680. Dopo essere stato malconcio. Mo- dena. 4 Maggio. Pier Paolo Gi- nanni. (130, 423).

1681. Finalmente ho la risposta. Mo- dena. 21 Maggio. Ottavio Bocchi.

(S9> 29)-

1682. Non ho già io veduto. Modena.

6 Giugno. Girolamo Tartarotti.

{&> li 243)-

1683. In somma, quando Dio vuole. Mo- dena. 10 Giugno. Nicola Tacoli. (47 > 3 37)-

1684. Orsù, mi rallegro. Modena. 21 Giugno. Ottavio Bocchi. Q9, 32).

1685. Si avvicina cotesta fiera. Modena. 22 Giugno. Luc'Antonio Gentili. (50, II, 20).

1686. È devotamente riverito. Di casa. 28 Giugno. Giovanni Maria Ca- stelvetro. (97; oS, 54).

1687. Veggo la difficoltà. Modena. 28 Giugno. Ottavio Bocchi. (;o,

3 3).

1688. Il sig. Lustro Modena. Modena. 3 Luglio. Luc'Antonio Gentili. (;9, II, 22).

1689. Avrà ormai quattro settimane. Mo- dena. 4 Luglio. Gian Francesco Muselli. (752, 328).

1690. Prima ancora del foglio ultimo. Modena. 11 Luglio. Giuseppe Riva.

(90, 7)-

1691. Per la Dio grafia, è tollerabile. Modena. 13 Luglio. Giuseppe Pecci. (81, 464).

1692. Quel primo esame. Modena. 18 Luglio. Francesco Brembati. (749, 119).

1693. Sicché si è perduto un foglio. Mo- dena. 18 Luglio. Gian Francesco Muselli. (ip, 329).

1694. Con piacere intendo. Modena. 2 Agosto. Ottavio Bocchi. Q9, 34).

1695. L' infaticati bontà di V. S. III. Mo- dena. 2 Agosto. Antonio Scotti. (146).

1696. Porto a V. S. i dovuti. Modena. 3 Agosto. Luc'Antonio Gentili. O, II, 23).

1697. Mi sono giunti i tre libri. Mo- dena. 9 Agosto. Giacinto Vincioli. O, II, 150).

1698. Prima d'ora noti mi ha permesso. Modena. 14 Agosto. Gian Tommaso Terraneo. (40, II, 26).

1699. Bella scoperta che mi disse. Mo- dena. 16 Agosto. Gian Domenico Bertoli. (709, 14).

1700. Non per anche s'è lasciata. Mo-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

83

dena. 18 Agosto. Lue' Antonio Gentili. (;o, II, 24).

1701. Venendo costa mons. Modena. 28 Agosto. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 396).

1702. Non solamente mi è giunto. Mo- dena. 28 Agosto. Giuseppe Pecci. (Si, 464).

1703. Eccomi a V. S. III. Rileggo. Mo- dena. 30 Agosto. Giuseppe Pecci. (Si, 465).

1704. Vorrei udire V. S. lìlma. Mo- dena. 4 Settembre. Ottavio Boc- chi. (;o, 36).

1705. Mi perdoni di grafia. Modena. 11 Settembre. Ottavio Bocchi.

i)9> 37)-

1706. Ora che comincio a conoscere. Modena. 23 Settembre. Giuseppe Pecci. (Si, 467).

1707. Benché il costume degli stampa- tori sia. Modena. 26 Settembre. Gian Francesco Muselli. (ip, 101).

1708. Tengo tutte le iscrizioni. Modena. 3 Ottobre. Gian Domenico Ber- toli. {wg, 15).

1709. Mi trovo in villa da qualche. Mo- dena. 3 Ottobre. Ottavio Bocchi.

(S9> 37)-

1710. Benché io non sappia come stia. Modena. 7 Ottobre. Gian France- sco Muselli. (ip, 329).

:7ir. Mi trovo anch'io da un mese. Mo- dena. 17 Ottobre. Ottavio Bocchi.

ÌW> 39)-

17 12. Mi credeva io veramente. Mo- dena. 21 Ottobre. Gian Francesco Muselli. (ip, 330).

17 13. Prego V. S. 111. re. Mo- dena. 31 Ottobre. Gian Francesco Muselli. (ip, 332).

171 |. Scrissi ben io a V. S. lll.ma. Mo- dena. 6 Novembre. \ sco Muselli. (ip, 333).

1715. // ')ori ricetto. Modena. 6

Novembre. GIUSEPPE Riva. (707, 156).

17 16. Due sono le lettere di V. S. lll.ma.

Modena. 7 Novembre. Giuseppe Pecci. (Si, 468).

1717. Mi sono appunto state. Modena. 16 Novembre. Pietro Polidori. fofc 277).

1718. Benché il costume. Modena. 26 Novembre. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 333).

17 19. Ecco a V. S. Ili, ma sciita. Mo- dena. 29 Novembre. Gian Dome- nico Bertoli. (109, 16).

1720. Ben tornata V. P. alla sua patria. Modena. 10 Dicembre. Pier Paolo Ginannt. (130, 426).

1721. Riconosco dagli auguri. Modena. 26 Dicembre. Lue' Antonio Gen- tili. (;o, II, 25).

1722. Sempre mi sono grate. Modena. 14 Gennaio. Lue' Antonio Gen- tili, (jo, II, 29).

1723. Con sua lettera del 2j Novembre. Modena. [Forse More Veneto]. 15 Gennaio. Ottavio Bocchi. (;o, 40).

1724. Non andò a Milano. Modena. 29 Gennaio. Gian Francesco Mu- selli. (ip, 334).

1725. Ma io molto ben risposi. Modena. 5 Febbraio. Pier Paolo Ginanni. (ip, 427)-

1726. L' ha indovinata V. S. IU.iua. Modena. 12 Febbraio. Gian Andrea Avogadro. (112).

1727. Ho poi inteso che il m

card. Modena, i^ Febbraio. Gian Francesco Muselli. (ip, 336).

1728. Le occupazioni mie, ma più la mia poca sanità. Modena. 19 Feb- braio. Giuseppe Pecci. (Si,

1729. Si compiacque V. S. lll.ma. Mo- dena. 20 Febbraio. Ippolito Capi- lupi. (88).

1730. So che sta in buone mani. Mo- dena. 20 Febbraio. Gian Fb \

Mi: .1111. ; 1)2, {36). 17 51. Mi è ben dispiaciuto. Modena.

14 Mar/.o. PlEB Paolo GlNANNI.

0>V127). 1732. /: ben ora che sia termina!

A. G. SPINELLI

dena. s Aprile. Luc'Antonio Gen- tili, (jo, II, 30).

1733. Due volte è venuto. Modena. 9 Aprile. Gian Francesco Muselli. (132, 337).

1734. Con piacere ho ricevuta. Mo- dena, io Aprile. Girolamo Tar- tarotti. ()6, I, 368).

1735. Se dunque vorrà il signor abate. Modena. 22 Aprile. Luc'Antonio Gentili, (jo, II, 31).

1736. Conosceva ben io per altro. Mo- dena. 30 Aprile. Annibale Oli- vieri. (50, II, 115).

1737. Mi protesto ben tenuto. Modena. Maggio. Francesco Brembati. (149, 121).

1738. In Milano V. P. ? Modena. Maggio. Cassiodoro Montagioli. (jo, II, 230).

1739. Fin qui ho differito. Modena. 22 Maggio. Gian Francesco Muselli. (ip, 338).

1740. Nello scorso ordinario. Modena. 26 Maggio. Luc'Antonio Gentili. O, II, 3 0-

1741. Ancorché non mi possano. Mo- dena. 28 Maggio. Ottavio Boc- chi. (j9, 41).

1742. Giacché V. P. è stata portata. Modena. 4 Giugno. Cassiodoro Montagioli. (;o, II, 231).

1 743 . Dopo aver digerito alquanti giorni. Modena. 23 Luglio. Gian France- sco Muselli. (ip, 339).

1744. Non potea cadere in mani. Mo- dena. 25 Luglio. Anton France- sco Gori. (81, 425).

1745. Rendo infinite grafie. Modena. 4 Agosto. Luc'Antonio Gentili. (;o, II, 35).

1746. Sempre ho tenuta. Modena. 14 Agosto. Alessandro Valignani. (28, 406).

1747. È un pezzo che il signor. Mo- dena. 15 Agosto. Ottavio Boc- chi. (j9, 42).

1748. Per conto della mia sanità. Mo-

dena. 16 Agosto. Giuseppe Pecci. (81, 470).

1749. Egregiamente intendo quali. Mo- dena. 22 Agosto. Guido Bentivo- glio. (54),

1750. Signor s'i, eh' io fo capitale della Celata. Modena. 28 Agosto. Ot- tavio Bocchi. (^9, 43).

17 51. Da Bologna, ove inviai. Modena.

16 Settembre. Pier Paolo Gi- nanni. (130, 428).

1752. S'io non avessi prima. Modena.

17 Settembre. Carlo Silvestri. (121, 8).

1753. Appena mi è giunto. Modena. 20 Settembre. Alessandro Vali- gnani. {28, 410).

17 j '. Finalmente ho ricevuto la disser- tazione. Modena. 20 Settembre. Pietro Polidori. (jjy, 280).

1755. Ben dunque giunto alle mani. Mo- dena. 24 Settembre. Pier Paolo Ginanni. (130, 429).

1756. So d'aver inserito. Modena. 26 Settembre. Ottavio Bocchi. (j$,

44).

1757. Mi sono stale ben care. Modena, io Ottobre. Pier Paolo Ginanni. (130, 429).

1758. Un bel saggio della somma sua gentilezza. Modena. 13 Novembre. Giovanni Lami. (81, 481).

1759. Ecco a V. S. Ill.ma V iscrizione. Modena. 19 Novembre. Giando- menico Bertoli. (709, 16).

1760. Veramente sono io restato. Mo- dena. 3 Dicembre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (156, XXI, 511).

1761. Abbiamo qui il signor marchese Bonifazio Rangoni. Modena. 24 Di- cembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 397).

1762. Animo un poco a saltare. Mo- dena. 30 Dicembre. Luc'Antonio Gentili. (;o, II, 37).

l739-

1763. Ma che è divenuto. Modena. 8 Gennaio. Ottavio Bocchi. ( J9,45).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

85

1764. Mia somma fortuna è. Modena. 5 Febbraio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 398).

1765. M'impegno di saziare V. S. Mo- dena, io Febbraio. Francesco Ce- sari. (30, II, 105).

1766. Dal libraio di Venezia. Modena. 20 Febbraio. Salvino Salvini. (81, 203).

1767. L'antica Adria va cut dando. Modena. 20 Febbraio. Ottavio Bocchi. (39, 45).

1768. Coi dovuti ringraziamenti. Mo- dena. 21 Febbraio. Floriano Ma- ria Arrigoni. (14), 8).

1769. Rimando il foglio. Modena. 27 Febbraio. Ottavio Bocchi. (59, 46).

1770. Ha ragione V. P. Rev. Modena. 4 Marzo. Floriano Maria Arri- goni. (14/, 10).

1771. Grande e l'assunto che V. S. Mo- dena. 4 Marzo. Giovanni Lami. (Si, 482).

1772. Conosco ben per fama il padre lettor Zuccoli. Modena. 5 Marzo. Giuseppe Pecci. (Si, 470).

1773. Al nostro corriere ho. Modena. Marzo. Ottavio Bocchi. (39,

47)- 1771. L'iscrizione scoperta nel coro. Modena. 13 Marzo. Antonio Scotti. (86).

1775. Xou ho mai potuto. Modena. 19 Marzo. Gian Francesco Mu-

1 1. (i}2, 340).

1776. Finora non mi e capitato. Mo- dena. 19 Marzo. Lorenzo Guaz- zasi. (Si, 519).

1777. Tengo dui :na. 20 Marzo. Ottavio Bocchi. (39, 48;

■>)•

1778. Giacché V. S. lll.ma ha

Modena. 27 Marzo. A' Scotìi. (737).

1779. rerissimo è che dalle stampe. Mo- dena. 7 Aprile. Fp

bati. (;./<;, 1

1780. Con tutta slima e con applit 1

Modena. 28 Aprile. Gabriele Rossi. (36, 287; 39, 33>; -/'; )<>> n. 46).

1781. Il dono fattomi dalla bontà di V. S. lll.ma. Modena. 2 Maggio. Lorenzo Guazzesi. (Si, 521).

1782. Alle due benignissime lettere. Mo- dena. 2 Maggio. Giuliano Sabba- tini, (ioj, 382).

1783. S' infierisce a più potere contro di me. Modena. 3 Maggio. Lue' Anto- nio Gentili, (jo, II, 41).

1784. Era io solilo di far venire. Mo- dena. 7 Maggio. Ottavio Bocchi. (39, 49; 80, 17).

1785. Quando V. S. lll.ma non avesse

pedilo. Modena. 20 Maggio. Gian Francesco Muselli. (ip,

340-

1786. Mi sono presa la libertà. Modena. 20 Maggio. Anton Francesco Gori. (Si, 427).

: ; 87. Ve %o V esibizione fattami. Mo- dena. 21 Maggio. Giuseppe Scala-

BRINI. (-JC), 7).

1788. Dopo aver scritta altra mia. Mo- dena. 22 Maggio. Anton France- sco Gori. (Si, 427).

1789. Solamente ora mi giunge. Mo- dena. 28 Maggio. Gian Francesco Muselli. (732, 341).

1790. Desidero China China. Modena. 29 Maggio. Ottavio Bocchi. (39,

50-

179 1. Ora solamente ho ricevuto dal .or. Modena. 4 Giugno: Ottavio

Bocchi. (39, 52).

Ben mi è stillo caro che a V. S. 111. Modena, u Giugno. Ottavio Boc- chi. (S9> >3)- 1793. Per la pr> spedizione

China China. Modena. 19 Giu- gno. Oii.w [O Boi . ;)•

ran tempo aveva. Modena. il Bianchi, (mj,

3)-

S. IH. ma, quandi

Modena.

- I vtro l'.S. lll.ma. Modena.

86

A. G. SPINELLI

4 Luglio. Giovanni Bianchi. (123, 6).

1797. Mi occorre di pregare. Modena. 7 Luglio. Ottavio Bocchi. (59,

55)-

1798. Giacche la Iniona ventura. Mo- dena. 12 Luglio. Antonio Scotti.

1799. In questo punto mi giunge. Mo- dena. 17 Luglio. Lorenzo Guaz- zesi. (81 , 522).

1800. Starò dunque attendendo. Mo- dena. 17 Luglio. Giovanni Bian- chi. (123, 8).

1801. Mi ha sorpreso la disgrafia. Mo- dena. 23 Luglio. Carlo Silvestri. (121). '

1802. Io non m'inganno, i diplomi esa- minati da V. S. Ill.ma sono opera del Galluri. Modena. 23 Luglio. {32, 108).

1803. Gl'Itali primitivi. Modena. 23 Luglio. Lorenzo Guazzesi. (Si,

523)-

1804. Venne finalmente il signor abate Badia. Modena. 7 Agosto. Gio- vanni Bianchi. (123, 9).

1805. Serva la presente per significare. Modena. 14 Agosto. Ottavio Boc- chi. (;9, 57)-

1806. Faccia V. S. Ill.ma quello. Mo- dena. 20 Agosto. Ottavio Bocchi.

()9> 57)-

1807. Benché sìa già stampata. Mo- dena. 26 Agosto. Gian Domenico Bertoli. (109 , 17).

1808. Le iscrizioni inviatemi. Modena. Settembre. Giovanni Bianchi. (125, 11).

1809. Due lettere tengo da V. S. Ill.ma. Modena. 11 Settembre. Lorenzo Guazzesi. (Si, 524).

18 10. Quell'iscrizione appunto. Modena. 23 Settembre. Giovanni Bianchi. (.123, 12).

181 1. Due copie del mio « Thesaurus». Modena. 25 Settembre. Gian Do- menico Bertoli. (109 , 18).

18 12. Finalmente son giunti. Modena.

2 Ottobre. Ottavio Bocchi. (59 58).

181 3. Nel caos delle mie carte. Modena, io Ottobre. Giovanni Bianchi. (123, 14).

1814. Nuovi frutti della bontà. Modena. 14 Ottobre. Pier Paolo Ginanni. (130, 430).

181 5. Qui non s'è inteso parola. Mo- dena. 22 Ottobre. Ubertino Landi.

(Hh 9S)-

18 16. La nuova datami da V. S. Ill.ma. Modena. 30 Ottobre. Giovanni Bianchi. (123, 15).

181 7. Sono all'ordine i quattro torneiti. Modena. 30 Ottobre. Lorenzo Guazzesi. (Si, 526).

1818. Per mezzp del mio riveritissimo. Modena. 4 Novembre. Domenico Brichieri-Colombi. (i)6, XXI, 511).

1819. In leggere l'ultimo foglio. Mo- dena. 5 Novembre. Gian Dome- nico Bertoli. (109, 19).

1820. Da Bartolomeo Ciocha. Modena. 11 Novembre. Anton Francesco Gori. (Si, 429).

1821. L'ultimo foglio di V. S. Ill.ma. Modena. 11 Novembre. Giovanni Bianchi. (12], 19).

1822. Fin qui ho differito il rispondere. Modena. 12 Novembre. Francesco Brembati. (149, 126).

1823. Da quel che veggo. Modena. 19 Novembre. Ubertino Landi. (141, 103).

1824. Sono corso questa sera. Modena. 19 Novembre. Anton Francesco Gori. (81, 429).

1825. Sarà appunto quello. Modena. 20 Novembre. Giovanni Bianchi. (123, 20).

1826. Rimetto a V. S. III. il « Pataffio ». Modena. 23 Novembre. Ubertino Landi. (141, 97).

1827. Dopo aver io lodata. Modena. 3 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 400).

1828. Non ho mancato di abboccarmi.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

87

Modena. 3 Dicembre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 399).

1829. Avrei desiderato di poter soddi- sfare. Modena. 4 Dicembre. Ro- mualdo Magnani. (12S, 165 ; ryo,

447)-

1830. Mille grafie alla bontà. Modena. 13 Dicembre. Luc'Antonio Gen- tili, (jo, 11, 49).

183 1. Mi è giunta la raccolta. Modena.

18 Dicembre. Pier Paolo Gi- n-anni. (750, 431).

1832. Lodato Dio, che a V. S. 111. ma. Modena. 18 Dicembre. Gian Do- menico Bertoli. (109, 20).

1833. Da me è stata riletta. Modena.

19 Dicembre. Lorenzo Guazzesi.

(Si, 527).

1834. Ricevei molto bene. Modena. 22 Dicembre. Giovanni Bianchi. (123, 22).

1835. Vedrà V. S. III. tua a terso. Modena. 31 Dicembre. Ubertino Landi. (141, 97).

1836. Dopo avere scritta. Modena. 31 Dicembre. Giovanni Bianchi. (123, 17).

174O.

1.S37. So di aver ricevute. Modena. 1" Gennaio. Ottavio Bocchi. (;<?,

59)-

1838. Non mi è occorso. Modena. 5 Gennaio. Giovanni Bianchi. {123, 24).

1839. Bisogna eh' io incomodi. Modena. 8 Gennaio. Ottavio Bocchi, (/y, 61).

. So che partono. Modena. 10 Gen- naio. Alessandro Giuseppe Chiap- pini. (/.//, 107).

1841. Unitamente con questa m

/'l. Modena. [9 Gennaio. (8i, iìi).

1842. \Ai l stato ben caro. Modena.

28 Gennaio. Gilsi iti. Antonio [. (lOO, |O0).

ha fatto. Modena, 29

Gennaio. Gian Domenico Bertoli. (iog, 21).

1844. Se V. S. HI. ma per sua bontà. Modena. 29 Gennaio. Lorenzo Guazzesi. (Si, 528).

1845. Sarebbe ben tempo. Modena. 5 Febbraio. Ottavio Bocchi. ($g, 63).

1846. Sento buone nuove. Modena. 5 Febbraio. Giovanni Bianchi. (123, 28).

1847. Dopo avere scritto a V. S. 111. ma. Modena. 6 Febbraio. Giovanni Bianchi. (123, 26).

1848. Ben mi duole, che anche. Modena. 10 Febbraio. Pier Paolo Ginanni. (130, 432).

1849. Molti anni sono mi fu mandata. Modena. 12 Febbraio. Filippo San- cassani. (50, II, 460).

1850. Giacché ha ricevuto. Modena. 12 Febbraio. Ottavio Bocchi. (jg, 64).

185 1. Anche monsignor Enriques Mo- dena. 15 Febbraio. Giovanni Bian- chi. (123, 29).

1852. Badi V. S. lll.ma di non. Mo- dena. 19 Febbraio. Ottavio Boc- chi. O9, 65).

1853. In risposta all'ultimo carissimo Ho. Modena. 19 Febbraio. An- tonio Francesco Gori. (Si, 433).

[85 (.. Non ho mancato di tornar. Mo- dena. 23 Febbraio. Giovanni Bian- chi. (12J, 31).

1855. Si serva pur: V. S. lll.ma delle iscrizioni di Nismes. Modena. 27 Feb- braio. Antonio Francesco Gori. (81, 435).

i«S;6. Con tutto il piacere. Modena.

2 Marzo. Luc'Antonio Gentili.

(So, II, 52).

non ho idena.

CO Marzo. Girsi iti- Antonio Sassi. ( / 00, |oi). 1858. ì .'.'.; 1 he aiu ai

dena. 11 Mai

OLI. (!><•).

[859. I ". ba l «01 cardinal

A. G. SPINELLI

Ouerini. Modena. 23 Marzo. Giu- seppe Antonio Sassi. {100, 402).

1860. Mimando V. S. Ill.ma negli anni. Modena. 2 Aprile. Luc'Antonio Gentili. (so, II, 55).

1861. Credo che sia un mese. Modena. 8 Aprile. Giovanni Bianchi. (123, 32).

1862. Porto a V. S. Ill.ma i dovuti. Mo- dena. 13 Aprile. Ottavio Bocchi.

(S9> 67>

1863. Mi farà ben cosa grata. Modena. 15 Aprile. Luc'Antonio Gentili. (so,. H, 56).

1864. Neil' inchiusa lettera. Modena. 27 Aprile. Giovanni Bianchi. (123, 34).

1865. Due iscrizioni di Cagli. Modena. 4 Maggio. Mariangelo Fiacchi. (W, 413).

1866. Non è in Padova. Modena. 5 Maggio. Giovanni Bianchi. (123,

35).

1867. La mia flussione de gli occhi. Modena. 6 Maggio. Lorenzo Guaz- zesi. (81, 528).

1868. Prima d'ogni altra cosa. Modena. ioMaggio. Girolamo Tartarotti.

{S7> II. 201).

1869. Perche, potrebbe tornar bisogno. Modena. 12 Maggio. Mariangelo Fiacchi. (i$o, 413).

1870. Giacche in Cagli. Modena. 12 Maggio. Luc'Antonio Gentili. (So, II, 58).

r 87 1. Una ciarla sgarbata. Modena. 20 Maggio. Luc'Antonio Gentili. (So, II, 58).

1872. Sommamente cara mi è. Modena. 3 1 Maggio, Girolamo Tartarotti. (;7, II, 209).

1873. Mi è ben rincresciuto. Modena. 31 Maggio. Luc'Antonio Gentili. (So, II, 60).

1874. Bell'assunto che ha trovato. Mo- dena. 6 Giugno. Giovanni Ber- nardino Tafuri. (qi, 23 ; 06, 73).

1875. Per le grafie di V. S. Ill.ma. Mo- dena. 7 Giugno. Giuseppe Antonio Sassi, (wu, 402).

1876. Godo che V. S. Ill.ma abbia ri- cevuto. Modena. 9 Giugno. Nicola Tacoli. (47, 336).

1877. Al sig. marchese Gian Carlo Ghe- rardini. Modena. 9 Giugno. Gian Francesco Muselli. (132, 342).

1878. Mi truova il carissimo. Modena. 14 Giugno. Giovanni Bianchi. J2j, 39).

1879. Mi ha trovato il carissimo foglio. Modena. 17 Giugno. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 436).

1880. Seguirò dunque il parere. Mo- dena. 22 Giugno. Gian Francesco Muselli. (ip, 343).

1881. Finalmente ho potuto leggere. Mo- dena. 26 Giugno. Alessio Simmaco Mazzocchi. (36, 290; 39, 238).

1882. Mi fu carissimo quanto V. S. Modena. 28 Giugno. Luc'Antonio Gentili, (so, II, 61).

1883. Che buon genio ha mai ispirato. Modena. 30 Giugno. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (ijé, XXI, 512).

1884. Qua veramente è venuto di stanca. Modena. Luglio. Lorenzo Guaz- zesi. (81, 529).

1885. Mi son giunte l'altre iscrizioni. Modena. 7 Luglio. Domenico Bri- chieri-Colombi. (ts6, XXI, 513).

1886. L'annesso libro. Modena. 11 Lu- glio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 403).

1 887. La flussione che da tre anni. Mo- dena. 14 Luglio. Francesco Brem- bati. (149, 129).

1888. Prepose iscrizioni sono state. Mo- dena. 27 Luglio. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l/Ó, XXI, 514).

1889. Ve' quante brighe si prende. Mo- dena. 27 Luglio. Luc'Antonio Gentili, (so, II, 63).

1890. Nei giorni addietro per cura. Mo- dena. 30 Luglio. Anton France- sco Gori. (/30, 585).

1891. Una sola copia mi è giunta. Mo- dena. 30 Luglio. Giacinto Vin- cioli. (so, II, 151).

1892. Pur troppo è vero, che. Modena.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

89

4 Agosto. Giovanni Bianchi. (123, 40).

1893. Di più non potea fare. Modena. 6 Agosto. Luc'Antonio Gentili. (50,'n, 6 0-

1894. A me per anche non è per Modena. 6 Agosto. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 438).

1895. Coli' occasione che ho dovuto in- viare. Modena. 6 Agosto. Lorenzo Guazzesi. (8i, 530).

1896. Non siam più a tempo. Modena. 10 Agosto. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 403).

1897. Mi ha ben rallegrato. Modena. 20 Agosto. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 109).

1898. Se ne tornerà l'orazione. Modena. 20 Agosto. Pier Paolo Ginaxni.

(J3°> 43 3)-

1899. Mi ha ben rallegrato. Modena. 20 Agosto. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 109).

1900. Certamente e a me di stupore. Modena. 23 Agosto. Domenico Bri- chieri-Colombo. (156, XXI, 516).

1901. Supponga restituita V. S. lll.ma. Modena. 26 Agosto. Giovanni Bianchi. (123, 41).

1902. A nobili viro germano. Mutinae. Ili Kal. Scpt. Rectori Univer- sitatis Saiisburgensis. Q6, 300; V), 246).

1903. Anche per mia buona. Modena. 9 Settembre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, no).

1904. Anch'io pur troppo ho inteso. Modena. 9 Settembre. Giovanni Bianchi. (123, 43).

1905. A me non è mai avvenuto. Mo- dena. 14 Settembre. Francesco Brembati. (149, 132).

1906. Me rari agentetn invenerunt. Mu- tinae. 17 Kal. Oct. Benedicto Bo- ni.i.i.i. (ip, 3 47).

1907. Giacche non l da sperar. Mo- dena. 16 Settembre. Lu<

1 ,1 -11 ti. (;<>, II, 65).

1908. Meco ho portato in villa. Mo«

6*

dena. 16 Settembre. Lorenzo Guaz- zesi. (Si, 531). 1409. L'ultimo foglio di V. S. lll.ma. Modena. 22 Settembre. Domenico Brichieri- Colombi. (ij6, XXI,

517)-

1910. Saranno dunque poste, [s. 1.]. Ottobre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, ni).

191 1. L'ultimo foglio di V. S. lll.ma non è da meno. Modena. 13 Ottobre. Domenico Brichieri - Colombi . (i56, XXI, Si 8).

1912. Anche cotesti pezzi- Modena. 18 Ottobre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 112).

191 3. Ben di cuore ringrazio. Modena. 18 Ottobre. Pier Paolo Ginaxni. (130, 434).

1914. Coli' ultimo foglio di V. S. lll.ma. Modena. 19 Ottobre. Domenico Brichieri - Colombi. (i)6, XXI,

5i9)-

191 5. Bel regalo che mi ha fatto godere. Modena. 21 Ottobre. Lorenzo Guazzesi. (Si, 532).

19 16. Perlectis litteris tuis. Mutinae. VI Kal. Nov. Rectori Uniyi.k- sitatis Salisburgensis. (;6, 306; 39 > 25 0-

19 17. A me parca d'aver. Modena. Novembre. Pier Paolo Gin anni. (r,o, 43 5)-

1918. Immaginavo ben io. Modena. Novembre. Alessandro Giuseppi: Chiappini. (/.//, 1 13).

1919. Anche per me è siato un fulmine. Modena. 3 Novembre. Domenico Briciiieri-Colombi. (S), II, 3 1 ; i/,, XXI, 520).

1920. Mi è giunto il tomo VI. Mo- dena. 3 Novembre, Gi.\

SCO Musei.li. (ip, ì||).

1921. Le due iscrizioni che I'. S. lll.ma. Modena. 11 Novembre. Loi

(S>, 5 3 3)-

1922. Comincio dalle querele fatU. Mo- dena. 15 Novembre. DOMENICO

9o

A. G. SPINELLI

Brichieri-Colombi. (ó1;, II, 38; 156, XXI, 522).

1923. Gran risalto che ha dato. Mo- dena. 22 Novembre. Simmaco A- lessio Mazzocchi. (39, 303).

1924. Preziosa iscrizione è quella. Mo- dena. 9 Dicembre. Giovanni Bian- chi. (123, 44).

1925. Un sig. D. Giuseppe Vitali. Mo- dena. 9 Dicembre. Lue' Antonio Gentili, (jo, II, 65).

1926. Gradisce ben V. S. Ill.ma. Mo- dena. 16 Dicembre. Giuseppe Pecci.

(Si, 470-

1927. Mi sono trovato così affollato. Modena. 21 Dicembre. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXI,

523)-

1928. Giunse ieri a visitarmi. Modena. 24 Dicembre. Anton Francesco Gori. (Si, 460).

1929. Il vedere che l'animo generoso. Modena. 26 Dicembre. Pier Paolo Ginanni. (130, 436).

1930. Talmente mi sono trovato. Mo- dena. 29 Dicembre. Giovanni Ber- nardino Tafuri. (qi, 24; 96, 74).

193 1. I quindici paoli pagati. Modena. 30 Dicembre. Anton Francesco Gori. (Si, 439).

1932. Non altro di più che quello. Mo- dena. 31 Dicembre. Francesco Brembati. (149, 134).

1741.

1933. Alla bontà di V. S. mi racco- mando. Modena. 3 Gennaio. Lu- c' Antonio Gentili. (;o, II, 68).

1934. Più diligentemente che non ho letto. Modena. 10 Gennaio. Gian Tom- maso Terraneo. (40, II, 35).

1935. Ora solamente intendo. Modena, io Gennaio. Giacinto Vincioli.

(So, Ih 153)-

1936. Al vedere comparire. Modena. 18 Gennaio. Domenico Brichieri- Colombi. (i$6, XXII, 585).

1937. Giacche V. S. Ill.ma ha rice- vuto. Modena. 20 Gennaio. Lo- renzo Guazzesi. (81, 534).

1938. Ben venuto il resto. Modena. 27 Gennaio. Pier Paolo Ginanni. (130, 436).

1939. La buona accoglienza. Modena. 31 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 114).

1940. Stimava io V. R. in Lucca. Mo- dena. 31 Gennaio. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 397).

1941. Non è già ch'io non desiderassi. Modena. 12 Febbraio. Giuseppe Ottavio Bustanzo. (120, anno IX, 469).

1942. Un nuovo foglio della disserta- zione. Modena. 15 Febbraio. Do- menico Brichieri-Colombi. (i$6, XXII, 585).

1943. Ora intendo chi sia l'autore. Mo- dena. 17 Febbraio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 115).

1944. Posso ben dire che somma. Mo- dena. 17 Febbraio. Giovanni Bot- tari. (81, 539).

1945. Se a quest'ora non è slato presen- tato. Modena. 24 Febbraio. Gio- vanni Lami. (81, 483).

1946. Non sono quattro giorni. Modena. 27 Febbraio. Giovanni Bottari. (Si, 54i).

1947. Ora intendo, perchè. Modena. 3 Marzo. Gian Domenico Bertoli. (100, 23).

1948. Se il padre De Luca. Modena. 7 Marzo. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 117).

1949. Le osservazioni sopra il « Presepio » . Modena, io Marzo. Anton Fran- cesco Gori. (81, 441).

1950. Porto a V. S. Ill.ma i miei. Mo- dena. 10 Marzo. Giovanni Lami. (Si, 484)-

195 1. Mi ha ben fatto sovvenire. Mo- dena. 10 Marzo. Alessandro Pom- peo Berti. (Si, 398).

1952. Il Scoheulcbeu capitato alle mani.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

91

Modena. 17 Marzo. Domenico Bri-

CHIF.RI-COLOMBI. (/#, XXII, 587).

e 95 3. Riconosco dall' amore di V.S.ffl.ma.

Modena. 17 Marzo. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (S$, II, 40).

1954. Giacche V. S. Ill.tna per via piìt corta. Modena. 22 Marzo. France- sco Brembati. (749, 135).

1955. Gran cacciatore che è V. S. 111. Modena. 30 Marzo. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i)6, XXII, 588).

1956. Ben caro mi i riuscito /' Modena. 7 Aprile. Giuseppe Pecci. (Si, 472).

1957. Allorché mi giunse. Modena. 19 Aprile. Domenico Brichieri-Co- lombi. (1)6, XXII, 588).

1 58. Per mia balordaggine. Modena. 20 Aprile. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 404).

1959. Non prima d'ora ho potuto. Mo- dena. 30 Aprile. Giovanni Batti- sta De' Magnani. (77, 349).

i960. Oltre alla mia flussione. Modena. 8 e 30 Aprile. Giovanni Bianchi.

(123, 46).

1961. Ebbero buon effetto gli uffici di V. S. 111. Modena. Maggio. Ni- cola Tacoli. (47, 348).

1962. Sapeva io quante grafie. Modena. 6 Maggio. Giovanni Bottari. (Si, 542).

1963. Due 0 tre lettere di V. S. III. ma. Modena. 1 1 Maggio. Domenico Bri- chieri-Colombi. (ij6, XXII, 590).

1964. Ho voluto aspettare il ritorno. Modena. 15 Maggio. Pier Paolo Ginanni. (750, 437).

1965. Pruovo gli effetti del semi: nefico. Alessandro Pompeo Berti.

(Si, 399)-

1966. Riconosco dall'amore di /'. V. ///. Modena. 17 Maggio. Domi Brichieri-Colombi. (//>. XXII, 590-

Dopo 1 \ÌS fatto. Mo-

dena. 2| Maggio. ( rlOVANNl LAMI.

(Si, 485). 1968. Molto certamente ho io. Modena.

9 Giugno Giuseppe Pecci. (72,

93).

1969. Ben giunto a V. S. 111. ma il con- saputo ritratto. Modena. 9 Giugno. Giovanni Lami. (ó'7, 486).

1970. Per la posta è giunta a me. Mo- dena. 9 Giugno. Alessandro Pom- peo Berti. (ò'7, 400).

1971. Motivo certamente ho io di ralle- grarmi. Modena. 9 Giugno. Giu- seppe Pecci. (57, 473).

1972. Arrivato qui il nostro sig. e. Sassi. Modena. 8 Giugno. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i)6, XXII, 592).

1973. Seda V.P. che tanto sa. Modena. 22 Giugno. Bernardo De Rubeis.

(72). ,

1974. È venula la cassetta. Modena. 30 Giugno. Mariangelo Fiacchi. (750, 414).

1975. Occorrendomi di inviare a mo;i- ■r Cerati. Modena. 20 Luglio.

Anton Francesco Cori. (Si, 4 \i).

1976. Se mi fosse giunta a tempo. Mo- dena. 21 Luglio. Gian Domenico Bertoli. (709, 24).

1977. Da qualche tempo son privo. Mo- dena. 26 Luglio. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i$6, XXII, 593).

1978. Mi notìficò V. S. Rev. Modena. 27 Luglio. Alessandro Giuseppe Chiappini, (i.ji, 117)

1979. Bene ha fatto V. S. Illma. Mo- dena. 4 Agosto. Giuseppe Pecci. (81, 473)-

Per ora non occorre chi V. S. 111. iena. 4 Agosto. Giovanni I -.mi. (Si, (87).

I noni di /'. S. ///. Mo- dena, io Agosto. Domenico Bri- CHIERI-COLOMBI. {!)'•. XXII, 591). i saputo eh' in mano. Modena. 17 AgOStO. N. N. (96;

')/> SS)-

/'. /'. R. passasse. Mo- dena. t8 Agosto. Pier Paolo Gi- m. ( t)o, i;;)-

ra ben noto il pa a |»*0. Mo-

92

A. G. SPINELLI

dena. 22 Agosto. Cassiodoro Mon- tagioli. (;r>, II, 233).

1985. S'io già non conoscessi. Modena. 4 Settembre. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXII, 596).

198Ó. Invece di voltarsi a V. S. Mo- dena. 5 Settembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 118).

1987. Avranno il lor merito. Modena. 14 Settembre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 119).

1988. Egregiamente avea risposto. Mo- dena. 21 Settembre. Francesco De Aguirre. (37, 51).

1989. Vorrei potere in ogni congiuntura. Modena. 21 Settembre. Francesco De Aguirre. (37, 51).

1990. Sono tenuto a V. S. Ill.ma. Mo- dena. 25 Settembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 120).

1991. Dal signor priore Caramelli. Modena. 25 Settembre. Giovanni Lami. (Si, 488).

1992. Da che io ebbi procurata. Mo- dena. 30 Settembre. Giovanni Bianchi. (123, 48).

1993. L'ultimo grazioso foglio. Modena. 30 Settembre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 122).

1994. Non poca è stata la meraviglia Modena. 10 Ottobre. Domenico Bri

CHIERI-COLOMBI. (l}6, XXII, 597).

1995. Veggo con singoiar piacere. Mo dena. 12 Ottobre. Giuseppe Pecci (81, 474)-

1996. Bella occasione che si è. Modena 1 3 Ottobre. Girolamo Tartarotti

()7> 337)-

1997. Accompagno aneli' io. Modena 13 Ottobre. Giovanni Bianchi (123, so).

1998. Benché a me non resti. Modena. 24 Ottobre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 401).

1999. Se mai V. S. R. fosse. Modena. 7 Novembre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 123).

2000. S'è presa la libertà un libraio.

Modena, io Novembre. Giovanni Lami. (Si, 489). "OOi. Tempi di guerra e di peste. Mo- dena. 16 Novembre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i)6, XXII, 598).

2002. Egregiamente avea risposto. Mo- dena. 21 Novembre. Francesco De Aguirre. (57 51).

2003. Non ho già mancato. Modena. 24 Novembre. Giacinto Vincioli. O, II, 154).

2004. Certissimo è eh' io ho già. Mo- dena. 24 Novembre. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 401).

2005. Tornando V. S. R. a vedere. Mo- dena. 28 Novembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 124).

2006. Chiaramente ha provato V. P. Modena. 5 Dicembre. Pier Paolo Ginanni. (i]o, 438).

2007. L'ultimo carissimo foglio di V. S. Modena. 14 Dicembre. Domenico Brichieri-Colombi. (i)6, XXII, 600).

2008. Son certo che V. S. 111. ma. Mo- dena. 22 Dicembre. Giovanni Bian- chi. (123, 51).

1742.

2009. Le « Novelle letterarie » a me ve- nute. Modena. Gennaio. Gio- vanni Lami. (Si, 490).

2010. Coli' occasione che viene costà. Modena. 3 Gennaio. Anton Fran- cesco Go'Ri. (Si, 442).

201 1. Non so io credere che vi sia bolla. Modena. 3 Gennaio. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 402).

2012. Godo che sia pervenuto. Modena. 5 Gennaio. Pier Paolo Ginanni. (130, 432).

2013. Una pulce noiosissima. Modena. 5 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 126).

2014. Dal signor abate Giovati Battista Gaspari. Modena. 6 Gennaio. An- ton Francesco Gori. (81, 442).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

95

2015. Ben poco e quello chetiti ha signi- ficato. Modena. 17 Gennaio. Dome- nico Brichieri -Colombi. (i)6 , XXII, 601).

2016. Solamente in questo punto. Mo- dena. 19 Gennaio. Giacinto Vin- cigli, (jo, II,

2017. Miha ben rincorato Vultimo. Mo- dena. 25 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 127).

2018. Ben giunta la mia contribuzione. Modena. 2 Febbraio. Anton Fran- cesco Gori. (Si, .H3;-

2019. Finissimo ulto della sua. Modena. 13 Febbraio. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 128).

2020. Volesse Dio che le belle sperante. Modena. 21 Febbraio. Domenico Brichieri-Colombi. (i)6, XXII, 602).

2021. Mi mancava tuttavia il foglio. Modena. 24 Febbraio. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 443).

2022. Bella e ancora l'iscrizione. Mo- dena. 27 Febbraio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 129).

2023. A quest'ora il museo. Modena. 16 Marzo. Alessandro Giuseppe Chiappini, (ioy, 141, 129).

2024. L'ultima di V. S. lll.ma. Mo- dena. 22 Marzo. Domenico Bri- chieri-Colombi. (S), II, 42; i)6, XXII, 603).

202$. Grande e insieme bellissimo. Mo- dena. 27 Marzo. Cassiodoro Mon- tatoli. (;o, II, 234).

2026. Già sta in mia mano. Modena. 6 Aprile. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 130).

2027. Debbo confessare a V. S. 111. ma. Modena. 6 Aprile. GIUSEPPE 1

(Si, 475).

2028. Due copie (L'I tomo /'.• « Anti- quitates Italicaen. Modena. 6 Aprile. Anton FRANCESCO Coki. (,S'/( 1 | |J

2029. Qualche notizia avi va Ira io. Mo- dena. 27 Aprile. Pier Francesco Foggini. (8l, )4S).

2030. Tanti impicci mi son soj>r<i .■ imiti.

Modena. 3 Maggio. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i]6, XXII, 604).

2031. Dovette V. P. ricevere. Modena. 9 Maggio. Cassiodoro Monta- gioli. (jo, II, 238).

2032. Non saprei dire il mio. Modena.

1 1 Maggio. Giuseppe Pecci. (Si,

475)-

2033. In esecuzione de' venerati. Mo- dena. 12 Maggio. Francesco III D'Este. (gì, 231; 9;, 343; 107, 163).

2034. Vengono i miei ringraziamenti. Modena. 30 Maggio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (jof).

2035. Tali sono stati e son più. Mo- dena. 31 Maggio. Giandomenico Bertoli. (wg, 25).

2036. Benché poca voglia di scrivere. Modena. 31 Maggio. Domenico Bri- ciiieri-Colombi. (l)6, XXIV, 81).

2037. Benché con poca voglia. Modena. 3 1 Maggio. Giacinto Vincioli. (jo, II, 156).

2038. Mi scrisse il p. Calogero,, Mo- dena. 7 Giugno. Daniele Concila

(44, 4;45)-

2039. $e ftp- Cantucci dirà. Modena. 16 Giugno. Cassiodoro Monta- gioli. (jo, IT, 236).

2040. Scrivo bene, ina scrivo. Modena. 22 Giugno. Alessandro Giuseppe Chiappini, (/oj).

2041. Vegga quanto ha pensato. Modena. 22 Giugno. Cassiodoro Monta- gioli. (;<>, II, 237).

2042. Veggo che il Signore Iddio. Mo- dena. 26 Giugno. Domenico Bri- chieri-Colombi. (ij6, XXIV, 82).

2043. Così sbalordito mi hanno ne'

'. Modena. 6 Luglio. A\ rONIO Francesco Gori. (Si. \

2044. Nell'ultimo foglio di /'. S. TlLma. Modena. 7 Luglio. Domenico Bec- chi] 1. ( ij6, XXI\

Veramente io non ho. Modena.

12 Luglio. Alessandro Gh ( IHIAPPINI. (/<>;,• / //, 131),

2046. Porrò qui il mio sigillo. Modena.

94

A. G. SPINELLI

20 Luglio. Giovanni Lami. (97, 57; 98).

2047. Bella e squisita è la iscrizione. Modena. 27 Luglio. Alessandro Giuseppe Chiappini, (ioy, 141, 131).

2048. Se riuscirà alle nostr armi. Mo- dena. i° Agosto. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l$6, XXIV, 85).

2049. Gran tempo fa che mi fu scritto. Modena. 10 Agosto. Alessandro Pompeo Berti. (Si, 402).

2050. Sempre più vo scorgendo. Modena. 13 Agosto. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXIV, 86).

205 1. Veggo quanto ha risposto. Modena. 17 Agosto. Cassiodoro Monta- gioli. (jo, II, 240).

2052. Egli è verissimo che si stampano. Modena. 24 Agosto. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 132).

2053. All'ultima di V. S. Ill.ma dei 18. Modena. 29 Agosto. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i$6, XXIV, 88).

2054. Finalmente mi e giunto. Modena. 7 Settembre. Gian Andrea Avo- gadro. (112).

2055. Mi sono raccomandato ad uno dei vostri. Modena. 18 Settembre. Gio- vanni Lami. (Si, 490).

2056. Crederei che non si potesse fallare. Modena. 20 Settembre. Francesco Brembati. (749, 138).

2057. Mi ha fatto meravigliare.Modena.. 25 Settembre. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXIV, 89).

2058. Veggo le nuove premure. Modena. 25 Settembre. Cassiodoro Monta- gioli. (50, II, 241).

2059. Rispondo all' ultimo suo foglio. Modena. 4 Ottobre. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXIV, 90).

2060. Se V. S. R. vorrà aspettare. Mo- dena. 5 Ottobre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 132).

2061. Molto bene mi e giunta. Modena. 19 Ottobre. Cassiodoro Monta- gioli. (;o, II, 242).

2062. Sicché non vuole V. S. R. Mo-

dena. 19 Ottobre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 133).

2063. Giornaliere sono le vicende. Mo- dena. 25 Ottobre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i;6, XXIV, 91).

2064. Se V. S. Ill.ma desidera nuove. Mo- dena. 26 Ottobre. Antonio Fran- cesco Gori. (81, 446).

2065. Non si lascia di cercar via. Mo- dena. 6 Novembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 134).

2066. Giuntomi il libro degli « Affetti». Modena. 16 Novembre. Cassiodoro Montagioli. (50, II, 243).

2067. L'ultimo foglio di V. S. Ill.ma non mi portava. Modena. 19 No- vembre. Domenico Brichieri-Co- lombi. (156, XXIV, 93).

2068. Le rendo grafie per avermi. Mo- dena. 14 Dicembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 134).

2069. Mi sono ormai reso. Modena. 15 Dicembre. Lue' Antonio Gen- tili. (;o, II, 68).

2070. Credo, che mi conducessi. Mo- dena. 21 Dicembre. Angelo An- tonio Fabbro. (87, 53).

2071. L'ultimo foglio di V. S. Ill.ma mi portò buone. Modena. 23 Dicembre. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXIV, 94).

1743*

2072. Debbono giungere costà. Modena. 8 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 135).

2073. Non poco è slato il mio piacere. Modena, io Gennaio. Domenico Brichieri-Colombi. (1/6, XXIV,

95).

2074. Tali sono le ragioni. Modena. 10 Gennaio. Angelo Antonio Fabbro. (87, 54).

2075. Giacché da cotesto stampatore. Modena. 17 Gennaio. Giovanni Lami. (Si, 491).

2076. Non più che il n. 4$ delle « No-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

95

velie letterarie ». Modena. 17 Gen- naio. Anton- Francesco Gori. (Si, 448).

2077. AlVultìma di V. S. Ill.ma del <;. Modena. 20 Gennaio. Domenico Briciiieri-Colo.mbi. (;;é,XXV,)6i).

2078. Già intendo arrivate costà. Mo- dena. 8 Febbraio. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 135).

2079. Ho inteso il motivo per cui. Mo- dena. 14 Febbraio. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 448).

2080. Solamente ora mi sono. Modena. 15 Febbraio. Giuseppe Aurelio Di Gennaro. (16; ix; 22, 162559, 3°4)-

2081. Nella comune influenza. Modena. 17 Febbraio. Domenico Brichieri- Colombi. (ì$6, XXV, 563).

2082. Staremo dunque a vedere. Mo- dena. 26 Febbraio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 136).

2083. Gran tempo è che io inviai. Mo- dena. i° Marzo. Gian Domenico Bertoli. (iog, 26).

2084. Dovette pensare il cardinale. Mo- dena. 12 Marzo. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 136).

2083. L'ultima lettera di V. S. Ill.ma del 6. Modena. 18 Marzo. Dome- nico Brichieri- Colombi. (i$6, XXV, 564).

2086. Mi prolesto io sommamente. Mo- dena. 21 Marzo. Angelo Maria Querini. (36, 295 ; J9, 241).

2087. Ciò che V. S. K. mi accennò. Modena. 22 Marzo. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 137).

2088. La gentilezza colla quale. Mo- dena. 27 Marzo. Antonio Ludo- vico Antinori. (161, 62).

2089. Intendo ora, peti he ad altri. Mo- dena. 29 Marzo. ANTON FRANCE- SCO Gori. (ijo, 3 86).

2090. Già si prevedeva che Fini. Mo- dena. 5 Aprile. Alessandro Giu- seppi-: Chiappini ('//.', 138).

2091. Mi . i. Mo- dena, io Aprile. I I CHIERI-COLOMBI. (j}6, XXV, 566).

2092. Ha V. S. Ill.ma coronato con gran. Modena, io Aprile. Nicola Tacoli. (20, 191).

2093. All'udire che V. S. Ill.ma. Mo- dena. 18 Aprile. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l)6, XXV, 567).

2094. Una copia di libro matematico. Modena. 19 Aprile. Giovanni Lami. (Si, 492).

2095. Porto a V. S. 111. ma i miei più divoti. Modena. 22 Aprile. Nicola Tacoli. (14, 191).

2096. Degne sono stima. Modena. 24 Aprile. Francesco Brembati. (i4<), 140).

2097. Ninna c'è delle lettere. Modena. 2 Maggio. Domenico Brichieri- Colombi. (i)6, XXV, 569).

2098. Monumento prezioso è quello. Mo- dena. 17 Maggio. Salvino Sax vini. (Si, 204).

2099. L'ultimo foglio di V.S. Ill.ma, del d'i del corrente. Modena. 22 Mag- gio. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXV, 570).

2100. Nelle « Novelle letterarie » man- cano. Modena. 22 Maggio. Anton Francesco Gori. (Si, 449).

2101. Prendo occasione di scrivere. Mo- dena. 28 Maggio. Cassiodoro Mon-

TAGIOLI. (;0, II, 244).

2102. Vorrei che V. S. III. ma Modena. 29 Maggio. DomknicoBki-

CHIERI-COLOMBI. (l)ù, XXV, 57 1).

2103. Buon per me, se tutti. Modena. 10 Giugno. Girolamo Tartarotti. C/7, II, 378).

2104. Mi porta V ultimo foglio. Modena. 14 Giugno. Domenico Brichieri-Co- lombi. (//>, XXV, 572).

2105. Puri a nulli. Modena. 2, Giugno. Alessandro Gii

( ni\pi'iNi. (/.//, 159).

2106. Due son le lettere. Modeo Giugno. Domenico Brichibri-Co-

1. (//., XXV, 573).

2107. Ne qui ne in Bolo ::. Modena.

1 Luglio. Anto (

(Si,

96

A. G. SPINELLI

2108. Possono dir quel che vogliono. Modena. 9 Luglio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 139).

2109. Apologia alla lettera di V. E. Modena, io Luglio. Angelo Maria Querini. (83, II, 285).

21 10. Con dispiacere (bisogna che lo con- fessi). Modena. 12 Luglio. Giuseppe Pecci. (81, 476).

21 11. Veramente sono io ben. Modena. 19 Luglio. Anton Francesco Gori. (rjOj 384).

21 12. Avrà V. S. R. il merito. Modena. 24 Luglio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 140).

21 13. Inchiusa trasmetto. Modena. 25 Luglio. Domenico Brichieri-Co- lombi. (156, XXV, 575).

21 14. Dacché V. S. Ill.tna è divenuto. Modena. 9 e 23 Agosto. Alessan- dro Giuseppe Chiappini. (141, 141).

21 15. Ben caro mi è stato. Modena. 16 Agosto. Lue' Antonio Gentili. (;o, II, 70).

21 16. Non veggo più lettere di V; S. III. Modena. 22 Agosto. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i)6, XXV, 576).

21 17. Un brutto imbroglio è veramente. Modena. 23 Agosto. Anton Fran- cesco Gori. (130, 384).

21 18. Signor sì, eh' e giunta. Modena. 23 Agosto. Adamo Pi vati. (56, I,

385).

21 19. Porto a V. S. Ill.tna i dovuti. Mo- dena. 23 Agosto. Enea Melani. (;j, II, 129).

2120. Mi è giunto l'involto. Modena. 30 Agosto. Anton Francesco Gori. (130, 386).

2 121. Ouell' Emiueutissimo a cui. Mo- dena. 4 Settembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 142).

2122. La grande Apologia. Modena. 5 Settembre. Adamo Pivati. (;6,

L 395)-

2123. Due favoritissime di V. S. Ili ma. Modena. 10 Settembre. Domenico Brichieri-Colombi. (i)6, XXV, 577)-

2124. L'ultimo carissimo foglio. Mo- dena. 16 Settembre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (156, XXVI, 363).

2125. Non risposi 'allo stimatissimo. Mo- dena. 19 Settembre. Girolamo Tar- tarotti. ()■/, II, 379).

2126. Con piacere ho letto. Modena. 2 Ottobre. Domenico De Vecchi.

039)-

2127. Dalla lite che presentemente. Mo- dena. 30 Ottobre. Francesco Brem- bati. (81, 142).

2128. Solamente ora mi è giunta. Mo- dena. 5 Novembre. Pellegrino RoNi. (so, II, 166).

2129. Può essere che venga costà. Mo- dena. 8 Novembre. Mariangelo Fiacchi. (130, 414).

2130. L'essere non meno. Modena. 11 Novembre. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXVI, 364).

21 31. Supplico in primo luogo. Mo- dena. 28 Novembre. Francesco Brembati. (149, 145).

2132. Se cotesto signor conte della Torre. Modena. 4 Dicembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 143).

2133. L'ultimo carissimo foglio. Mo- dena. 8 Dicembre. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (ijó, XXVI, 365).

2134. Per due ore l'E.mo Querini. Modena. 17 Dicembre. Alessan- dro Giuseppe Chiappini. (141, 144).

2135. L'ultima lettera di V. S. llì.ma. Modena. 29 Dicembre. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXVI,

367).

1744-

2136. Sa V. S. Ill.ma che io non ri- cevei. Modena. 2 Gennaio. Anton Francesco Gori. (130, 387).

2137. L'E.mo di Brescia mandò. Mo- dena. 3 Gennaio. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 144).

2138. L'essere stato siben ricevuto. Mo- dena. 24 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 145).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

97

2139. L'ultimo foglio di V. S. Ili. ina. Modena. 27 Gennaio. Domenico Brichieri-Colombi. (i)6, XXVI, 368).

2140. Inerendo alle premure. Modena. 30 Gennaio. Francesco Brembati.

\j49> 147)-

2141. Affidato dalla bontà di V. S. III. Modena. 31 Gennaio. Giovanni Lami. (Si, 493).

2142. Finalmente ho dato una scorsa. Modena. 5 Febbraio. Domenico Bri- chieri-Colombi (i)6, XXVI, 370).

21 [3. Essendomi capitalo. Modena. 18 Febbraio. Ottavio Bocchi. (;y, 68; Si, 19).

21 1 4. Rendo grafie a V. S. lll.ma per conto. Modena. 20 Febbraio. Fran- cesco Brembati. (749, 151).

2145. ila ragione V. S. lll.ma di do- lersi. Modena. 20 Febbraio. Gian Domenico Bertoli. (109, 27).

21 (.6. Servirà la presente mia. Modena. 23 Febbraio. Domenico Brichieri- Colombi. (i)6, XXVI, 571).

2147. Di tante critiche, che V. S. R. Modena. 28 Febbraio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 143).

2148. Trovai chi era il padrone. Mo- dena. 6 Marzo. Giovanni Lami. (Si, 494).

2149. Mi dispiace di non poter sommi- nistrare. Modena. 13 Marzo. Otta- vio Bocchi. (;<?, 68).

2150. M'è giunto il grosso plico. Mo- dena. 18 Marzo. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i)6, XXVI, 372).

215 1. Fu poi a trovarmi questo Bertacchini. Modena. 27 Marzo. (Gio- vanni Lami. (Si, 193).

2132. 77 « Placito » da me accennalo. Modena. Aprile. OTTAVIO chi. (;<?, 69; Si, 20).

2153. Per molte mie occupatovi. Mo- dena. 1" Aprile. Francesco B bati. (ì.jS, 152).

2151. L'ultimo foglio di V. 5. lll.ma. Modena. 1 | Aprile. DOM

cimi : bi e //', XXVI, 373).

2133. Giacché non ho potuto. Modena. 22 Aprile. Domenico Brichieri- Colombi. (i)6, XXVI, 376).

2136. Non occorrerà che io scriva. Mo- dena. 24 Aprile. Ottavio Bocchi.

()9> 70.

2157. In questo punto ricevo. Modena. Maggio. Giovanni Lami. (97;

98, 58).

2158. Prima d'aver letto il « Davide ». Modena. 8 Maggio. Flaminio Scau-

SELLI. (l]0, 439). 2139. /// risposta all'ultimo. Modena. 11 Maggio. Domenico Brichieri- Colombi. (ijó, XXVI, 377).

2160. Perchè essendo interrotto. Modena. 14 Maggio. Ottavio Bocchi, (jy,

70-

2 161. Ha preso il p. maestro Martini. Modena. 19 Maggio. Giuseppe An- tonio Sassi, (jjo, 403).

2162. Gran vergogna è al certo di questi nostri postini. Modena. 22 Maggio. N. N. (97:98, 60).

2163. /// somma come io appunto. Mo- dena. 26 Maggio. Domenico Bri- chieri-Coi.ombi. (156, XXVIII, 292).

2164. Mi farebbero favore. Modena. 3 Giugno. Alessandro Gii Chiappini. (/.//, 146).

2165. Al decoro d'Italia. Modena. > Giugno. Giovanni Bianchi. (723. 32).

2166. È veramente da dol ri. Modena. 5 Giugno. Giovanni BoTTARI. (81,

543)-

2167. Mi giunse il compimento. Mo- dena, io Giugno. Domenico Bri- CHIERI-COL-OMBI. (j$6, XXVIII,

2168. Pubblicò già V. S. lll.ma nella.

Modena. tO ' riugno. Homi mco

Bertoli. (/;,

2 !'»). Si è veduta Li Ut ' .'. Modena.

19 Giugno. Ar 1 Giusi 111

Chiappini, air. >

.M711. .S a '.'•'ina capiterà. Modena.

2] Giugno. Alessandro Gn Chiappini. (/.//, 147). 2 171. Giacchi il nostra

98

A. G. SPINELLI

Modena. 25 Giugno. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l}6, XXVIII, 296).

2172. Circa il 1597 andò il Tassoni. Modena. 8 Luglio. Giovanni Bian- chi. (123, 54).

2173. Al vedere il bel carattere. Mo- dena. 10 Luglio. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 406).

2174. Giacché V. S. Ill.ma ha creduto. Modena. 12 Luglio. Gian Domenico Bertoli. {iog, 27).

2175. Somma e ben la gentilezza. Mo- dena. 13 Luglio. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (lj6, XXVIII, 298).

2176. Ha tutta l'autorità. Modena. 27 Luglio. Giovanni Bianchi. (123, 56).

2177. Or so perchè non sia peranche. Modena. 3 Agosto. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (ij 6, XXVIII, 300).

2178. Monsignor Giorgi dirà. Modena. 4 Agosto. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 147).

2179. Innanzi che mei dimentichi. Mo- dena. 13 Agosto. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l$6, XXVIII, 302).

2180. Mi perdonerà V. S. Ill.ma. Mo- dena. 24 Agosto. Rinaldo Alti- cozzi. (81, s 56).

2181. Sarà ubbidita V. P. Modena. 24 Agosto. Mariangelo Fiacchi. (14;,

13)-

2182. Quanto V. S. Ill.ma ha detto. Modena. 25 Agosto. Giovanni Bianchi. (123, 58).

2183. È già scarso del tempo. Modena. 28 Agosto. Anton Ludovico An- tinori. {161, 16).

2184. L'opera del padre Norberto. Mo- dena. i° Settembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. {141, 148).

2185. Solamente nell'ordinario. Modena. 2 Settembre. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXVIII, 304).

2186. Giacche mi truovo a villeggiare. Modena. 9 Settembre. Francesco Brembati. {140, 155).

2187. Mi scrivono giunte costà. Mo- dena. 17 Settembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 148).

2188. Benché a me incresca. Modena. 21 Settembre. Giovanni Lami. (81, 496).

2189. Veramente la botanica. Modena. 21 Settembre. Giovanni Bianchi.

(12}, 60).

2190. Veggo ben io con che ardore. Mo- dena. 28 Settembre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (156, XXVIII, 306).

2191 . Quando bisognava all' intento. Mo- dena. 29 Settembre. Giuseppe An- tonio Sassi. (100, 407).

2192. Mi trova iti villa lungi. Modena. Ottobre. Gian Domenico Ber- toli. (wg, 28).

2193. Ben giunta V. S. Ill.ma. Modena. 4 Ottobre. Giovanni Bianchi. (123, 62).

2194. Due sono le lettere di V. S. Ill.ma. Modena. 4 Ottobre. Domenico Bri- chieri-Colombi.(ij<5, XXVIII, 308).

2195. Fu qui per tre giorni. Modena. 4 Ottobre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 148).

2196. Certior factus est. Mutinae. VI Id. Oct. Benedicto XIV. (36, 328; 39, 268).

2197. Di molta consolazione mi 'e stato. Fiorano. 1 1 Ottobre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (156, XXVIII, 309).

2198. Che mi dice V. S. Rev.ma. Mo- dena. 20 Ottobre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 149).

2199. In risposta all'ultimo. Modena. 28 Ottobre. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXVIII, 313).

2200. Un uomo degno s' è perduto. Mo- dena. 3 Novembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 149).

2201. Saran circa due mesi. Modena. 10 Novembre. Mariangelo Fiac- chi. (100 , 415).

2202. Per mexzp del sig. ab. Gherardi. Modena. 13 Novembre. Adamo Pi- vati. (60, 82).

2203. So, che il p. ab. Trombelli. Mo- dena. 18 Novembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 150).

2204. In risposta all'ultimo carissimo.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

99

Modena. 19 Novembre. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXVIII,

315)-

2205. Mi giunge il a Fitobasano ». Mo- dena. 20 Novembre. Giovanni Bianchi. (12], 65).

2206. Anlequam ad questionali. Muti- nae. VI Kal. Decembris. Fratri

VlCTORIO A CAVALESE. (jS, 46).

2207. A me era ben noto che il signor dott. Bianchi. Modena. 27 Novem- bre. Giuseppe Pecci. (Si, 477).

2208. Se V. S. Ill.iiia m' invierà la nuova. Modena. 30 Novembre. Ni- cola Tacoli. (20, 192).

.209. Al signor Domenico Brichieri. Mo- dena. 10 Dicembre. Ludovico Vin- cenzo Brichieri-Colombi. (i$6, XXX, 265).

2210. Qualche posata dovette. Modena. Dicembre. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXVIII, 316).

221 1. Bella orazione eh' è quella. Mo- dena. 2 Dicembre. Gian Criso- stomo Trombelli. (730, 441).

2212. Mi è stato fatto il pagamento. Mo- dena. 10 Dicembre. Nicola Ta- coli. (20, 192).

2213. Vedrà V. S. nélV inchiuso. Mo- dena. 14 Dicembre. Lue' Antonio Gentili. (jo, II, 71).

2214. Solamente ora ho potuto. Mo- dena, i) Dicembre. Giannangelo Serra. (;o, II, 98).

2215. Veggo il bel genio. Modena. 17 Dicembre. Gian Francesco Mu- selli. (752, 344).

2216. Adunque V. S. 111. ma l tornata. Modena. 18 Dicembre. Giovanni Bianchi. (725, 67).

2217. Appunto ho terminato la lettura. Modena. 28 Dicembre. NICOLA Ta- COLI. (20, 192).

2218. Tuas quiàem litUras. Mutiline. IV Kal. [antiarti. Fratri Victorio a Cavalbsb, (j.s', 6

2219. Ducento iscrizioni da. Modena. 30 Dicembre. Gian Domenico Ber-

TOLI. (709, 29).

2220. Tre sono le lettere di V. S. lll.ma. Modena. 30 Dicembre. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXX, 282).

1745-6.

2221. Mi favorisca V. S. lll.ma di por- tare. Modena. 5 Gennaio. Gian Francesco Muselli. (752, 345).

2222. Ho veduta la nuova Pastorale. Mo- dena. 7 e 30 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (7-/7, 150).

2223. Rendo grafie a V. S. lll.ma. Mo- dena. 31 Gennaio. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i$6, XXX, 22 })•

2224. Egregiamente sta la ristampa. Modena. 22 Gennaio. Giuseppe Pecci. (81, 477).

222$. L'ultimo foglio di V. S. lll.ma. Modena. 9 Febbraio. Domenico Brichieri-Colombi. (;;6, XXX, 225).

2226. Quand'anche volesse V. S. Mo- dena. 9 Febbraio. Lue' Antonio Gentili, (jo, II, 72).

2227. Se lo strepito, che si fa. Modena. 16 Febbraio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (777, 151).

2228. Neltomo Ideile mie «Auiiq. ». [s.l.]. 26 Febbraio. Zanobi Pomi cancel- liere della Colombaria. (Si, $66).

2229. Staremo a vedere, se la potenza. Modena. 5030 Marzo. Alessandro Giuseppe Chiappini. (7-/7, 152).

2230. A tenore di quanto /'. S. lll.ma mi accennò. Modena. 1 1 Marzo. Gian Francesco Muselli. (7^2, 346).

2231. Non ho fu perduto tempo. Mo- dena. 25 Marzo Domenico Bri- chieri- Colombi. (jj6, XXX. 230).

2232. V inchiusa poli^etta farà. Mo- dena. 31 Marzo. DOMENICO Bri- CHTERI-COLOMBI. (>,V>, XXX, 2 ; 1 ).

2233. La famiglia del ignot Giovanni Campi. Modena. 2 Aprile. vanni Lami. (Si, 197).

100

A. G. SPINELLI

2234. Mi ha scritto una bella. Modena. 2, 22 e 27 Aprile. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 153).

2235. Due sono le lettere ài V. S. Mo- dena. 27 Aprile. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. {l$6, XXX, 232).

2236. Giunse poi la sig. marchesa Motya. Modena. 12 Maggio. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (j^6, XXX, 234).

2237. Andava io pure aspettando. Mo- dena. 16 Maggio. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l}6, XXX, 227).

2238. Gran merito che V. S. Ill.ma. Mo- dena. 26 Maggio. Gian Domenico Bertoli. (109, 30).

2239. Due sono le lettere di V. S. Mo- dena. 2 Giugno. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l$6, XXX, 236).

2240. Bisogna ben credere. Modena. 4, 15 e 18 Giugno. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 154).

2241. Mi ha fatto meraviglia. Modena. 8 Giugno. Francesco Rapolla. (39, 106).

2242. Poco fa >ni è pervenuta. Modena. 10 Giugno. Giuseppe Aurelio Di Gennaro. (22, 173).

2243. Eccomi finalmente dopo tanto, [s. 1.]. 1 1 Giugno. Lorenzo Brunassi.

(21, IX, 430).

2244. Bella cosa che avete fatto voi altri. [s. 1.]. 4 Luglio. Ricolvi e Rivol- tella. {127).

2245. Le memorie trovate da V. S. III. meritano. Modena. 5 Luglio. Nicola Tacoli. (20, 193).

2246. Non lio per anco letta. Modena. 5, 20 e 23 Luglio. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 155).

2247. Le istante mie per conto. Modena. 6 Luglio. Domenico Brichieri-Co- lombi. (i;<J, XXX, 238).

2248. Ha ben ragione V. S. III. di rin- graziare. Modena. 15 Luglio. Gian Domenico Bertoli. (io<), 30).

2249. Ora si veggo migliore. Modena. 2 Agosto. Domenico Brichieri- Colombi. (ij6, XXX, 240).

2250. Con tutta pace sto io aspettando.

Modena. 3, 10, 17, 24 e 31 Agosto. Alessandro Giuseppe Chiappini.

2251. Da molti giorni mi truovo. Mo- dena. 20 Agosto. Giovanni Bianchi. (123, 69).

2252. Mi trova in villa. Modena. 29 Agosto. Girolamo Tartarotti.

(57> n> 379)-

2253. Mi sono portato apposta. Modena.

31 Agosto. Giovanni Bianchi. (i2h 70-

2254. Aspetto con divozione. Modena. Settembre. Domenico Brichieri- Colombi. (i)6, XXX, 241).

2255. Post sacrorum pedum oscula. Mu- tinae. VII Id. Sept. Benedicto XIV.

Ì36> 53°; 39> 27o).

2256. Sia certa V. S. Ill.ma. Modena, io Settembre. Giovanni Bianchi. (123, 72).

2257. Se V. S. Ill.ma avrà un po'. Mo- dena. 20 Settembre. Giovanni Bian- chi. (12], 74).

2258. Sarebbe da desiderare. Modena.

22 Settembre. Ottavio Bocchi. (;9, 72; 80, 22).

2259. L'ho vedutala Pastorale. Modena.

23 Settembre. Scipione Maffei.

2260. Da buona parte so. Modena. 24 e 28 Settembre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 158).

2261. Ha circa un mese e me-^p. Spez- zano. 26 Settembre. Domenico Bri-

CHIERI-COLOMBI. (l$6, XXX, 243).

2262. La mia villeggiatura mi ha. Mo- dena. 18 Ottobre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (j/6, XXX, 244).

2263. Il tempo cattivo mi ha. Modena. 22 Ottobre. Giovanni Bianchi.

{123, 75)-

2264. Ho letto. La risposta sembra. Mo- dena. 28 Ottobre. Giovanni Bian- chi. (123, 77).

2265. Insomma V. S. Ill.ma ne' favori. Modena. 9 Novembre. Nicola Ta- coli. (47, 342).

2266. Parlerò col sig. Vandelli. Modena.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

IO!

9 Novembre. Giovanni Bianchi.

(m* 79)-

2267. S'è veduta qui la Pastorale. Mo- dena. 16 Novembre. Alessandro Giuseppi- Chiappini. (141, 159).

2268. Attribuisco alla gentilezza. Mo- dena. 30 Novembre. Giovanni Bru- nacci. (19, 272).

2269. Bel soggetto ha preso. Modena. 4 Dicembre. Annibale Olivieri. (jo, II, 118).

2270. Andava io differendo. Modena. 8 Dicembre. Domenico Brichieri- Colombi. (245, 148).

2271. Ben ritornata V. E. quasi dissi. Modena. 9 Dicembre. Antonio Conti. (61).

2272. Lessi l'opera vostra, vidi le acute. Modena. 15 Dicembre. Scipione Maffei. (/;/).

2273. Tenga per fermo V. S. Ill.ma. Modena. 21 Dicembre. Anton Francesco Gori. (Si, 45 1).

2274. Due sono le lettere di V. S. III. Modena. 22 Gennaio. Domenico Brichieri-Colombi. (156, XXX,

247)-

2275. Pregai il signor priore Caramelli. Modena. 10 Febbraio. Giovanni Lami. (Si, 499).

2276. Talvolta mi sono trovato. Modena. 15 Febbraio. Giovanni Bianchi. (123, 80).

2277. Mi fa V. S. Ill.ma coraggio. Mo- dena. i° Marzo. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i)6, XXX,

2278. La stima e l'affetto vero. Modena. 4 Marzo. Anton Francesco Gori.

2279. È ben ora ch'io risponda. Mo- dena, toe 1 1 Maggio. Domenico Bri- chieri-Colombi. (//», XXX.

2280. Se si verificasse, che il S. Padre. Modena. 11 Marzo. Ali andrò Giuseppe Chiappini. (141, 160).

2281. Si degnò S. ./. S. Modena -1 A

prile. Bondigli [fattore ducale].

(7,7, 171).

2282. Giacché v'ha ad acre. Mo

22 Aprile. Giovanni Bianchi. (123, 82).

2283. Inchiusi trasmetto a V. S. Ill.ma. Modena. 25 Aprile. Giovanni Lami.

(97; 98, 6})-

2284. La curiosità de' Ferraresi per la Casa Bojardi. Modena. 19 Maggio. Nicola Tacoli. (20, 193).

2285. Intendo ben io qual pregio. Mo- dena. 20 Maggio. Salvino Salvini. (Si, 205).

2286. Quanto V. S. Ill.ma ha detto. Mo- dena. 21 Maggio. Giovanni Lami. (Si, 499).

2287. Sto godendo un po' di villeggiatura. Modena. 7 Giugno. Giovanni Bian- chi. (12J, 84).

2288. Sommamente lodevole e nobile. Modena. 21 Giugno. Giuseppe An- tonio Pinzi. (130, 401).

2289. Non fu a tempo l'ultima. Modena. 22 Giugno. Domenico Brichieri- Colombi. (i$6, XXX, 251).

2290. Non mi sou prevaluto. Modena. 22 Giugno. Girolamo Tartarotti.

(S7> n> 37o; 70, "38)-

2291. Per quante sieno giudiziose. Mo- dena. 24 Giugno. Antonio Corradi D'Austria. (97; a.8, 64).

2292. Quando monsignor vicario gene- rale. Modena. 27 Luglio. Girolamo Tartarotti. (jj, II, 386).

2293. Nello stesso tempo. Modena. 1 A- gosto. Salvino Salvini. (Si, 205).

re. Modena. 4 Agosto. Segretario dell'Ai ca- di mi \ della Crusca. (8i, ?6j).

2295. In qu '' 'dona.

. Domenico Brichieri-Co- lombi. (//>, XXX,

2296. Si può SO pettate diletto. Modena.

16 Agosto. Giova ! Ak [. (/; \ 102).

2297. Non m'era Mo- dena. 27 Agosto. Salvino Salvini.

(Si,

2298. Mi truovò l'ultin , Mo- dena. 21 Settembre. Domi meo Bri- chieri-Colombi. 0)(>, XXX.

102

A. G. SPINELLI

2299. Benché perseguitato anche. Spez- zano. 30 Settembre. Cassiodoro Montagioli. (jo, II, 245).

2300. Ha da credere V. S. Ill.ma. Mo- dena. 11 Novembre. Giovanni Bianchi. (123, 85).

2301. Il felice arrivo di V. S. Ill.ma. Modena. 17 Novembre. Enea Me- lani. (;7, II, 139).

2302. Se V. S. Ill.ma non ha peranche ve- duto. Modena. 18 Novembre. N. N. (7S; 10S).

2303. Spira oggi un nuovo semestre. Mo- dena. 20 Novembre. . . . Monti- gnani. (120, 533).

2304. Ha il dottore Bartolomeo Ramar- riui. Modena. 3 Dicembre. Fran- cesco Papotti. {()•]•, 98, 65).

2305. La sera della Concezione. Modena. 12 Dicembre. Giovanni Bianchi.

(12], 87).

2306. Ecco a V. S. Ill.ma quelle. Mo- dena. 12 Dicembre. Enea Melani. (;7, II, 162).

2307. La storia ecclesiastica. Modena. 16 Dicembre. Giovanni Lami. (81, joo).

2308. In questo punto ricevo. Modena. 27 Dicembre. Giovanni Bianchi. <j2), 88).

1747.

2309. Ho letto V argomento. Modena. 3 Gennaio. Giovanni Bianchi. (123, 90).

2310. Veramente gran divario. Mo dena. 20 Gennaio. Enea Melani. (;;, II, 170).

23 11. A tenore di quanto V. S. Ill.ma. Modena. 23 Gennaio. Francesco Papotti. (<)j ; 98, 67).

2312. Auguro a cotesto censore. Modena. 24 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 160).

2313. Gran consolazione ho provato. Modena. 28 Gennaio. Gian Dome- nico Mansi. (32, 357; 81, 405).

2314. Con piacere ho inteso. Modena, io Febbraio. Giovanni Lami. (81, Sor).

2315. Ci vuol poco a conoscere. Mo- dena. 11 e 24 Febbraio. Alessan- dro Giuseppe Chiappini. (141, 161).

2316. Al dott. Bar otti di Ferrara. Mo- dena. 13 Febbraio. Nicola Tacoli. (20, 193).

2317. Non è poi venuto il signor cano- nico. Modena. 17 Febbraio. Fran- cesco Papotti. (qj ; 08, 68).

2318. Nulla aveva confidato a me. Mo- dena. 27 Febbraio. Francesco Pa- potti. (97; 9S, 70).

2319. Belle prove ha addotto V.S. Ill.ma. Modena. Marzo. Nicola Tacoli. (20, 194).

2320. Bella cosa e vedere. Modena. 3, 17, 31 Marzo. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 162).

2321. Mi han servito di lume. Modena. 10 Marzo. Alessandro Pompeo Berti. (81, 403).

2322. Mirabilia sunt opera tua. Mutinae. IV Non. Apr. Benedicto XIV. (56, 333; 39> 273)-

2323. Al suo luogo è stato. Modena. 18 Aprile. Giovanni Bianchi. (123, 92).

2324. Mi conviene incomodare V. S. III. Modena. 21 Aprile. Giovanni Lami. (81, 502).

2325. Dalla bontà di V. S. R.ma rico- nosco. Modena. . . . Aprile. Alessan- dro Giuseppe Chiappini. (141, 163).

2326. Solamente ora mi è pervenuto. Modena. 16 .Maggio. Francesco Rapolla. (39, 308).

2327. Se V. S. Ill.ma credesse bene. Mo- dena. 23 Giugno. Giovanni Lami. (Si, 503).

2328. Certamente aveva io un. Modena. 27 Giugno. Vincenzo Cavallucci. Oo, II, 158).

2329. È passato per Modena. Modena. ... Giugno. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 164).

2330. Non ho prontamente. Modena. 13 Luglio. Ottavio Bocchi. (59, 73).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

103

2331. Benché io pensassi. Modena. 27 Luglio. Ottavio Bocchi. ($q, 74).

2332. Venni a Sassuolo. [Spezzano?] ... Agosto. Alessandro Giuseppe Chiappini. {141, 165).

2333. Non per dar nuove del mondo. Modena. Settembre. Alessan- dro Giuseppe Chiappini. {141, 165).

2334. Non si meravigli V. S. 111. ma. Modena. 7 Settembre. Domenico Brichieri-Colombi. {156, XXX, 256).

2335. Comparve qui ieri il p. lett. Mo- dena. 7 Settembre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (156, XXX, 256).

2336. Mi ha trovato in villa. Fiorano. 5 Ottobre. Vincenzo Cavallucci. (jo, II, 161).

2337. Porto a V. S. Ill.ma i dovuti. Mo- dena. 17 Ottobre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (i)6, XXX, 257).

2338. XV è stato prestato un grosso. Mo- dena. 28 Ottobre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 167).

2339. Mi sono finalmente restituito. Mo- dena Ottobre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 166).

2340. Ecco a V. S. Ill.ma una copia. Modena. 24 Novembre. Ottavio Bocchi, (yj, 74).

2341. La ringrazio de' passi fatti. Mo- dena. ... Novembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 167).

2342. Sicché io ho da 0 re. Mo- dena. 8 Dicembre. ALESSANDRO Giuseppe Chiappini. (/.//, 168).

2313. Finalmente m'I giunta. Modena. 22 Dicembre. OTTAVIO Bocchi (S9> 7S).

2} 11. Mi ha la gentilezza di V. /'.

Modena. 3 Gennaio. Ci 1 i PbTRACCHI. (11S, 21) ; rjO, II,). 25|i- Non Sospetti V. S. Ill.ma. Mo dena. 9 Gennaio. UBERTINO LANDI.

(141, 104).

2346. Certo è che il signor can. Costa.

Modena. 24 Gennaio. Alessandro

Giuseppe Chiappini. (141, 170). 2547. La risposta falla dal signor dottor

Grismondi. Modena. 24 Gennaio.

Giovanni Bianchi. (723, 93).

2348. Vengono i miei ringraziamenti. Modena. 25 Gennaio. Giovanni Lami. (5/, 504).

2349. Vennero i due tomi degli « Annali a. Modena. 4 Febbraio. Matteo Mi- loni. (117, I, 414).

2350. Ne' giorni addietro. Modena. 16 Febbraio. Domenico Brichieri-Co- lombi. (i)6, XXX, 258).

2351. Rendo a V. S. HI. ma le dovute. Modena. 12 Aprile. Domenico Bri- chieri-Colombi. (ij6, XXX, 259).

2332. Poiché ho dovuto pregare. Modena. 17 Aprile. Vincenzo Cavallucci (jo, II, 161).

2353. A me aveva dato il can. Costa. Modena. 19 Aprile. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 452).

2354. Se appunto non è V. S. Ill.ma. Modena. 30 Aprile. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 453).

2355- Scrivo la presente per dire. Modena. ... Aprile. Alessandro Giuseppi Chiappini. (141, 171).

2356. Veramente m li. Modena. ... Aprile. Alessandro Giuseppe Chiappini. (/.//, 173).

2357. Ora intendo perche. Modena. ... Aprile. Alessandro Gii Chiappini. (/.//, 172).

2338. Nel > mar-

. [s. l.|. 10 M 1 '/" A . succhi. (62).

Non metta V. S. in dubbio. Mo- dena. 1 , Maggio. ' ìiusi iti \ 0 Pi .vi. (ijot |o; ).

iv sulla he di

IO. Modena. 20 Maggio. Al

Filippo Adami. (81, 558; ti

2361. So che V. S. Ill.ma è stata. M 1 dena. 2? Maggio. Dumi m 0 Bri CHIERI-COLOMBL (j$6, XXX.

2362. Tengo due lettere di V. S. Ill.ma.

104

A. G. SPINELLI

Modena. 22 Maggio. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 454).

2363. Per la benigna offerta. Modena. ... Maggio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 174).

2364. In risposta al benignissimo. Mo- dena. . . . Maggio. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 174).

2365. Ben venuta V. S. R. Modena. . . . Maggio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 175).

2366. Finalmente mi son giunte. Mo- dena. 6 Giugno. Anton Filippo Adami, (hi, ri).

2367. Tuo miniere factum est. Mutinae. Nonis Iunii. IohanniCadonici. (21, IX, 795; 163, 71).

2368. Finalmente mi son giunte. Modena. 6 Giugno. Anton Francesco A- dami. (Si, 558).

2369. Il senso più ragionevole che. Mo- dena. 9 Giugno. Nicola Tacoli. (47 > 337-)

2370. Che volete che vi dica ? Modena. 21 Giugno. Anton Francesco Gori. (Si, 455)-

2371. Mi capitò la nuova fatica fatta. Modena. 24 Giugno. Nicola Ta- coli. (47, 338).

2372. Dopo aver io ricevute promesse. Modena. 2 Agosto. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 456).

2373. Quand'anche altro libro. Modena. 5 Agosto. Benedetto XIV. (]6,

334; 3?> 274)- 2374. JJ inchiesta farà vedere a V. S. Uh Modena. 24 Agosto. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 457).

2375. Se V. S. lll.ma mi favorirà. Mo- dena. 27 Agosto. Giovanni Lami. (Si, 505).

2376. Ora intendo perchè il signor. Mo- dena. ... Agosto. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 172).

2377. Di non poca consolazione. Mo- dena [ossia Fiorano]. 2 Settembre. Francesco Papotti. (97 ; 98, 72).

2378. Gran tempo ha che conosco. Mo-

dena. 2 Settembre. Tomaso Ma- macchi. (29, 159; 160).

2379. Servirà a me di norma. Fiorano. 4 Settembre. N. N. (97 ; 98, 76).

2380. Per la Dio grafia nulla è sce- mato. Modena. 1 1 Settembre. Fran- cesco Brembati. (149, 157).

2381. Con tutta rassegnazione ho ac- colto. Modena. 16 Settembre. Be- nedetto XIV. (21, IX, 762; }i, III, 774; 36; 39, 244).

2382. Mi han trovato alla villeggiatura. Modena. 18 Settembre. N. N. [forse a un marchese Rangoni]. (97 ; 98,

77)-

2383. Ultimamente, dal signor dott. Ro- vida. Modena. 3 Ottobre. Giovanni Lami. (81, 506).

2384. Mi favorirà V. S. lll.ma. Mo- dena. 30 Ottobre. Francesco Brem- bati. (43; 149, 159).

2385. Avendo un amico mio. Modena. 30 Ottobre. Giuseppe Antonio Sassi. (100, 408).

2386. Veramente anch'io ho dubitato. Modena. 31 Ottobre. Giovanni Lami. (97; 9S, 78).

2387. Abbia pazienta V. S. lll.ma. Mo- dena. 7 Novembre. Giovanni Lami. (Si, 507).

2388. Mia sfortuna fu che V. S. R.ma. Modena. 8 Novembre. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 176).

2389. Il conte Girolamo Faletti. Mo- dena. 8 Novembre. Giovan Bat- tista Faletti. (;o, II, 109).

2390. Giacche non arrivo a tempo. Mo- dena. 21 Novembre. Giovanni Lami. (Si, 508).

2391. Teneva io la testa verso Roma. Modena. 28 Novembre. Alessan- dro Giuseppe Chiappini. (141, 177).

2392. Nelle ultime « Novelle» ho veduto. Modena. 6 Dicembre. Giovanni Lami. (81, 509).

2393. Saggie sono tutte le riflessioni di V. P. Modena. 14 Dicembre. Ca- millo Affarosi. (uf).

2394. Non era in mano. Modena. 17

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

105

Dicembre. Girolamo Tartarotti. (;7, II, 402).

2395. Ha da essere persuasa V. S. 111. ina. Modena, ig Dicembre. Nicola Ta- coli. (47, 333).

2396. Perchè cotesti signori. Modena. 19 Dicembre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. (141, 179).

2397. Mia fu la fortuna. Modena. 27 Dicembre. Francesco Rota. (36, jii; 39, 255).

2398. Mi riserbo di scrivere. Modena. . . . Dicembre. Alessandro Giu- seppe Chiappini. {141, 180).

2399. Bella impresa che ha V. S. Mo- dena. 3 1 Dicembre. Angelo Maria Bandini. (24, LI).

2400. Veggo bene quale sia la bontà. Modena. 8 Gennaio. Giovanni Lami. (Si, 510).

2401. Fra le grafie che ultimamente. [Brano]... 13 Gennaio. Giovanni Angelo Querini. (26).

2402. Giacchi' s'avrà pure ad eseguire. Modena. 15 Gennaio. Bogino [conte]. (102).

2403. La differenza die passa. Modena. 17 Gennaio. Domenico Brichieri- Colombi. (;6, XXX, 261).

2404. Giacché la bontà di V. S. [s. 1.]. 17 Gennaio. N. N. (99).

2405. Entro anch'io a condolermi. Mo- dena. 24 Gennaio. Giuseppe Pecci. (81, 478).

2 |o6. Appunto questa sera. Modena. 29 Gennaio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 180).

2407. Non creda V. S. JU.ma che a Mo- dena. Modena. 6 Febbraio. Giovanni Lami. (Si, ji i).

2408. Buona nuova mi dà. Modena. 9 Febbraio. Alessandro Gii Chiappini. (/.//, 181).

2409. Grande enza fatto. [Brano], [s. 1.]. 24 Febbraio.

Querini. (2(1). 2 |io. G te. [ Brano],

[s. l.J. 2 1 Febbraio. Angi lo W Querini. 1

r

241 1. Mi è riuscito nuovo. Modena. . . Febbraio. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 183).

2412. Fabbricò l'Eminentissimo Querini. Modena. 7 Marzo. Giovanni Lami. (Si, $12).

2413. Quod narras, preclarissimc Ver- tuie. Mutinae. XV Kal. Apr. Ludo- vico Antonio Verneio. (36, 314;

39, 257)-

2414. Fu veramente qui a fare un pane- rò. Modena. 12 Marzo. Fran- cesco Brembati. (149, 162).

2415. Unisco anch' io gli umili. Modena. 21 Marzo. N. N. (97; 98, 79).

2416. All'arrivo mio in casa. Modena. 18 Aprile. Domenico Brichieri-Co- lombi. (156, XXX, 262).

2)17. Le due copie dell'ultima gran. Mo- dena. 24 Aprile. Nicola Tacoli.

C/7, 536)-

2418. Inchiuse rimando a V. S. III. ma le monete. Modena. 24 Aprile. Ni- cola Tacoli. (47, 339).

2419. Per tante insigni opere. [Brano]. Modena. 24 Aprile. Angelo Maria Querini. (26).

2420. Sempre va meditando V. S. lll.nui nuove maniere. Modena. Maggio. Nicola Tacoli. (47, 343).

2421. Nell'ultimo foglio di cui mi favorì. Modena. 6 Maggio. Giovanni Lami.

(81,513)-

2422. Tra i miei desideri. [Brano], [s. 1.].

6 Maggio. Angelo Maria Que- rini. (26).

2423. Appena ho ricevalo i fogli. Mo- dena. 9 Maggio. Giovanni Domi NICO Mansi, (32, 357; Si, 406).

2424. Che bel genio ha mai ispirato. Mo- dena. 1 1 " Bonifacio Col- lina. (,,

J42J. H OM V, S. IH. ma, se in-

tende. Modena. iS v CO] »

1 0 < .-; }37)- 2 126. Certa co 0 non bo.

[Brano], [s. l.i

")■ 2 127. Siu,ui ti, Model

10(3

A. G. SPINELLI

Maggio. Giovanni Bianchi. (123,

94).

2428. In leggere Vopera di V. P. Mo- dena. 23 Maggio. Bonifacio Col- lina. (130, 399).

2429. Non tacerò a V. E. ài aver. [Bra- no], [s. 1.]. 4 Giugno. Angelo Ma- ria Querini. (26).

2430. Quand'anche all'opera. Modena. 8 Giugno. Girolamo Tartarotti (124, 47)-

2431. Avrò io disavvedutamente. Mo- dena. 16 Giugno. Giovanni Bian- chi. (723, 95).

2432. Da Venezia ho ricevuto. Modena. 18 Giugno. Girolamo Tartarotti. (;o, II, 112 ;;7, II, 403).

2433. Da Venezia ho ricevuto. Modena. 18 Giugno. Girolamo Tartarotti. (23, XI, 27 1 ; 164, 268).

2434. Bench'io mi trovi da qualche set- timana. Modena. 19 Giugno. An- ton Francesco Gori. (Si, 457).

2435. Pur troppo io veggo. [Brano]. [s. 1.]. 24 Giugno. Angelo Ma- ria Querini. (26).

2436. Tanto al sig. Angelo Gervisoni. Modena. 26 Giugno. Giovanni Bianchi. (123, 96).

2437. Allorché ho veduto comparire. [Brano]. Modena. Luglio. An- gelo Maria Querini. (26).

2438. Quando cotesto mons. arciv. Mo- dena. 18 Luglio. Giovanni Lami. (Si, SH).

2439. Gratissimo mi è riuscito. Modena. 2 Ottobre. Domenico Brichieri- Colombi. (156, XXX, 263).

2440. Ben degno era il celebre. Modena. 8 Agosto. Giovanni Battista Fa- letti. (p, II, 1 10).

2441. Tuttavia mi truovo legato nelle braccia e nelle mani. Modena. 22 Agosto. Anton Francesco Gori. (81 , 458).

2442. Vela avanzata e vari incomodi. Modena. 26 Agosto. Francesco III D'Este. (707, 172).

2443. Trovossi ben confuso. Modena.

28 Agosto. Francesco III D'Este. (107, 1 73).

2444. È uscito dalle stampe di Venezia. Modena. 29 Agosto. Giovanni Lami. (Si, 514).

2445. Sempre mi compiaccio. Modena. 2 Settembre. Vincenzo Caval- lucci. (50, II, 162).

2446. Scrivo come posso, perchè non ho in villa aiutante. Modena. 10 Set- tembre. Anton Francesco Gori. (Si, 458).

2447. Giacché Roma presentemente. [Brano], [s. 1.]. 14 Settembre. An- gelo Maria Querini. (26).

2448. Riconosco per un distinto favore. Modena. 3 Ottobre. Giovanni Lami. (Si, 515).

2449. Fidatomi delle relazioni. Modena. 9 Ottobre. Giovanni Bianchi. (123, 98).

2450. Mi aveva ben la somma. Mo- dena. 24 Ottobre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (156, XXX, 264).

2451. Carissimi a me sono stati. Mo- dena. 31 Ottobre. Domenico Bri- chieri-Colombi. (156, XXX, 264).

2452. Mando a V. S. Ill.ma una cica- lata mia. Modena. 5 Novembre. Anton Francesco Gori. (Si, 459).

2453. Non si prenda V. S. Ill.ma al- cun pensiero. Modena. 14 Novem- bre. Anton Francesco Gori. (Si,

459)-

2454. Utique accepi literas tuas. Mu- tinae. IV Id. Dee. Christophoro Guilielmo Walch. (yj ; yS, 81).

2455. Serva la presente mia per. Mo- dena. 10 Dicembre. Anton Fran- cesco Gori. (Si, 459).

2456. In mal punto è capitato. Modena. 22 Dicembre. Girolamo Tarta- rotti. ( J7, II, 403 ; 112).

2457. Godo che V. S. Ill.ma abbia. Modena. 23 Dicembre. Giovanni Bianchi. (123, 99).

2458. Giunse ieri a visitarmi. Modena. 24 Dicembre. Anton Francesco Gori. (81, 460).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

107

2459. Dal signor conte Costa. Modena. [s. a. n.]. Alessandro Giuseppe Chiappini. (141, 183).

I750-

2460. Non potevate con più affezione. Modena. 20 Gennaio. Scipione Maffei. (36, 206; 39, 169; 6-j).

S. A. N.

2461. Non saprei significare. Giuseppe Pecci. (12, 89).

2462. Con particolare soddisfazione. En- rico COLLALTO. (/;, 3).

2463. Din anceps fui, quod ad te. En- rico Collalto. (/;, 3).

2464. La stretta amicizia passata fra l'ab. Purricelli. [Brano]. N. N. (iS, II, 11 34).

2465. Sero accepi, acceptum serius. Au- relio Di Gennaro. (39, 305).

2466. Non prima d'ora ho potuto. [Brano]. Cassiodoro Montagioli. (SO, II, 216).

2467. Le parole « in pace quae vixit ». Francesco Bianchini. (y>, 23).

2468. Sogliono venir con sicurezza. Gi- rolamo Tartarotti. ()6, II, 332).

2469. 1790 [1730?]. Una lettera di V. S. Ill.ma. Modena. 18 Febbraio. Gi- rolamo Tartarotti. (37, II, 14).

2470. Ecco le risposte ai quesiti fatti. Antonio Vallisnibri. (7;, 117).

2471. Rispondo air ultime due di V. S. con protestarle. Giovanni Battista Bianconi. (107, 361).

2472. Mi è stato ben caro il di Ubertino Landi. (141, 102).

2473. Desiderando il dott. Lodovico Mu- ratori. Conservatori del comuni: di Modena. (/.//).

247 \. Se dunque costì v'ha qualche. An- tonio Vallisnieri. (146).

2475. Quante obbligazioni io ho mai. Pietro Polidori. (/;;, II, 279).

OMESSE.

1709.

2476. Riposo dunque alla parte. Mo- dena. 3 Gennaio. Carlo Borromeo Arese. (i)S, 403).

2177. Due giorni di tramontana. Mo- dena, io Gennaio. Carlo Borro- meo Arese. (/;S, 404).

1717.

2478. Non c'è che dire: il calice. Mo- dena. 29 Gennaio. Alessandro Pompeo Berti. (71, 118).

1726.

2171). Prima che io ricevessi l'ultimo Ho. Modena. 19 Dicembre. Ni- cola Tacoli. (14, 311).

io8

A. G. SPINELLI

INDICE ALFABETICO

DEI NOMI DI COLORO AI QUALI SONO DIRETTE LE LETTERE DEL MURATORI.

A.

Adami Anton Filippo 2300, 2366, 2368.

Alfarosi Camillo 2393.

Aglioti Paolo 11 80, 1229.

Alticozzi Rinaldo 2180.

Amori Eusebio 1042.

Alitinovi Antonio Lodovico 2088, 2 1 8 3 .

Arisi Francesco 9, io, 11, 14, 15, 19,

21, 23, 24, 26, 27, 28, 31, 32, 33,

34, 37, 39, 40, 43, 45> 46, 50, 51, 52, S5, 56, 59> 6o> 6l> Ó2> 65> 67, 68, 69, 70, 71, 73, 74, 75, 78, 81, 92, 95, 98, 101, 108, no, 112, 123, 127, 135, 138, 141, 143, 146, 149, 151, 156, 159, 160, 166, 169, 170, 171, 182, 203, 209, 212, 214, 216, 217, 219, 222, 223, 225, 228, 229, 230, 231, 233, 234, 236, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 247, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 270, 272, 274, 276, 278, 279, 280, 281, 289, 291, 297, 298, 302, 322, 352, 385, 402, 410, 451, 458, 461, 465, 469, 473, 476, 479» 484, 494, 517, 534, 55 3, 575, 577, 586, 593, 614, 706, 713, 716, 720, 744, 746, 749, 778, 780, 784, 790, 798, 803, 804, 811, 813, 825, 829, 830, 832, 833, 836, 849, 851, 876, 882, 886, 887, 888, 889, 890, 892, 911, 928, 943, 951,

953, 957, 959, 96l> 964, 987, 988, 989, 990, 993, 995, 996,997, 1004, 1006, 1013, 1018, 1024, 1066, 1074, 1075, 1107, 1151, 1170, 1177, 1191,

1202, 1213, 1261, 1266, 1270, 1287, 1297, 1299, 1322, 1344, 1368, 1379, 1400, 1402, 1456, 1464, 1469, 1475, 1496, 1498, 1521, 1546, 1591.

Arrigonì Floriano Maria 872, 12 io, 1768, 1770.

Avogadro Gian Andrea 1726 2054.

Bacchini Benedetto 1, 2, 3, 4, 5. Buglioni 107 1, 1077, 1088, un. Bandini Angelo Maria 2399. Barti ffaldi Girolamo 525, 529, 540,

548, 555, 565, 57i, 579- 58o. Baudrand Michele Antonio 29. Benedetto XIV 2196, 2255, 2322,2373,

2381. Bentivoglio Cornelio 1330. Guido 1749. Benvoglienti Uberto 776, 782, 786, 789,

881, 883, 895, 903, 908, 910, 915,

•925, 933, 939> 944, 962' 966> 97°, 975, 994, 1000, 1017, 1021, 1026, 1065, 1134, 1148, 1168, 1181, 1187, 1204, 1245, 1258, 1272, 1283, 1303, 1308.

Bergomi Giovan Francesco 155, 158, 519, 535, 554, 628, 638, 645, 660.

Ber nar doni $7.

Bertacchini Alessandro 549, 738, 767.

Berti Alessandro Pompeo 783, 791, 799, 801, 802, 805, 810, 814, 828, 831, 838, 839, 844, 845, 847, 850, 854, 858, 860, 862, 863, 865, 867, 868, 874, 904, 976, 983, 992, 999, 1031, 1163, 1183, 1232, 1365, 1422,

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

109

16 15, 1940, 195 1, 1965, 1970, 1998, 2004, 201 1, 2049, 232I> 2478.

Bertoli Gian Domenico 161 7, 1623, 1625, 1629, 1638, 1660, 1673, 1699, 1708, 1719, 1759, ^07, 181 1, 1819, 1832, 1843, l858> 1947» r976> 2035, 2083, 2145, 216S, 2174, 2192, 2219, 2238, 2248.

Bianchi Giovanni 1794, 1796, 1800, 1804, 1808, 1810, 1813, 1816, 1821, 1825, 1834, 1836, 1838, 1846, 1847, 185 1, 1854, 1861, 1864, 1866, 1878, 1892, 1901, 1904, 1924, i960, 1992, 1997, 2008, 2165, 2172, 2176, 2182, 2189, 2193, 2205, 2216, 2251, 2253, 2256, 2257, 2263, 2264, 2266, 2276, 2282, 2287, 2300, 2305, 2308, 2309, 2323, 2347. 2427» 243I> 2436> 2449, 2457-

Bianchi Muratori Giovanna Maria 150.

Bianchini Giuseppe 12 14, 2467.

Bianconi Giovanni Antonio 1040, 1082, 1109, 1 1 12, 1125, 1146, 1 1 57, 1169, 1174, 1193, 1219, 1223, 1238, 1243, 1417, 2471.

Bocchi Ottavio 11 88, 1324, 1345, 1346, 1349, 1363, 1366, 1428, i486, 1490, 1574, 1584, 1600, 1631, 1637, 1643, 1645, 1650, 1656, 1658, 1664, 1666, 1667, 1669, 1670, 1674, 1676, 1677, 1678, 1681, 1684, 1687, 1694, 1704, 1705, 1709, 171 1, 1723, 1741, 1747. i7SO> 1756, 1763, 1767, 1769, 1773, 1777, 1784, 1790, 1791, 1792, 1793, 1797, 1805, 1806, 1812, 1837, 1839, 1843, 1850, 1852, 1862, 21 49, 2152, 2153, 2156, 2160, 2258, 2330, 2331,

2340, 2343.

', conte, 2402. Boivin Francesco Giovanni 114, 379. Bendi. 'li 2281. Barili Benedetto 1906. Bonjour Guglielmo 53, 79, 102, 107,

126, 140, 227, 2\(\ 282. Bonneval 3 17.

( larlo 1 1, (S, 172, 175,

178, 179, 180, 183, 186, 188, 190,

192, 196, 199, 201, 226, 293.

374, 376, 383, 396, 397, 39<>- l1"'*

407, 408, 409, 411, 412, 413, 415,

416, 418, 419, 420, 421, 422, 424,

426, 428, 430, 432, 433, 435, 437,

440, 441, 443, 444, 44 S, 446, 448,

449, 450, 452, 4S3, 454, 45^, 457,

459, 462, 466, 467, 470, 471, 474,

475, 477, 478, 481, 482, 485, 491»

492, 493, 497, 498, 499, 500, 502,

505, 506, 508, 509, 510, 511, si 2,

513, 514, si), 516, s 18, 520, 521,

522, 523, S24, 526, 527, 530, 533,

537, 538, 541, 542, 544, 545, 546,

5)i, 556, 558, 560, 563, 566, S70,

572, 574, 578, 582, 584, 591, 596,

597, 600, 602, 603, 604, 605, 608,

610, 612, 613, 615, 617, 621, 623,

624, 627, 631, 634, 63S, 636, 640,

641, 644, 647, 630, 6)2, 6)S, 6)8,

659, 662, 667, 670, 675, 68c>.

688, 690, 696, 699, 700, 702, 709,

714, 719, 727, 730, 73), 739, 740,

742, 745, 748, 750, 757, 758, 759, 765, 764, 768, 769, 771, 772, 775, 779, 820, 821, 869, 919, 920, io (3, 1094, 2476, 2477. Bollar! Giovanni 1944, 1946, 1962, 2166.

Brembati Francesco 940, 942, 946, 9 1.8, 954, 9)6, 968, 97i, 973, 974, 977,

IO72, IO78, 1209, 1226, 12)1, 1268,

1304, 1332, 1336, 1362, 1373, 1391,

1395, 1404, I t.12, 141 |, [419, I 123,

1427, 1452, 1413, 1447, 1457, 1506,

13 12, 1348, 1626, 1692, 1757, 1779, 1822, 1887, 1903, 1932, 19, |. 2096, 2127, 2131, 2140, 2144, 2133, 2186, 2380, 2381, 2414. Brichicrì- Colombi Domenico 1760, 1818, 1883, 1 S8 5 , 1888, 1909, 191 1,

[91 I, [919, 1922, 1927, i

[966,

1972, 19;

2007, 201 ,, 2020, 203 |. 2030, 2036,

2042,2044,20

2059, 2063, 2067, j. .u>77,

2102, 2104, 2I0Ó, :i i ì. 21 tè, 2123,

2124, 21 ><>, 2135, 2ii„ 2130, 21 |2, 21 |6, 2130, 2154, 2155,4] 30, 2163,

no

A. G. SPINELLI

2167, 2171, 2175, 2177, 2179, 2185, 2190, 2194, 2197, 2199, 2204, 2209,

22IO, 2220, 2223, 2225, 2231, 2232,

2235, 2236, 2237, 2239, 2247, 2249, 2254, 2261, 2262, 2270, 2274, 2277,

2279, 2289, 2295, 2298, 2334, 2335, 2337, 2350, 2351, 2361, 2403, 2416, 2439,2450,2451.

Brunacci Giovanni 2268. Bruttassi Lorenzo 2243. Buosi Francesco 18. Bastando Ottavio 1941.

Cadonici Giovanni 2367.

Calogerà Angelo 1536.

Camposampiero Alvise 1224.

Canneti Pier Francesco 1377.

Canonico di Treviso 1300.

Cantelli Iacopo 18.

Capilupi Ippolito 1729.

Carrara Pietro Paolo 1179.

Castelvetro Giovanni Maria 1686.

Cavallucci Vincenzo 2328, 2336, 2352, 2445.

Cesari Francesco 1765.

Ceva Teobaldo 1562.

Chiappini Alessandro Giuseppe 1840, 1897, 1899, 1903, 1910, 1912, 1918, 1939, 1943, 1948, 1978, 1986, 1987, 1990, 1993, 1999, 2005,2013,2017, 2019, 2022, 2023, 2026,2034,2040, 2045, 2047, 2052, 2060, 2062, 2065, 2068, 2072, 2078, 2082, 2084, 2087, 2090, 2105, 2108, 2112,2114,2121, 2132, 2134, 2137, 2138,2147,2164, 2169, 2170, 2178, 2184, 2187, 2195, 2198, 2200, 2203, 2222,2227,2229, 2234, 2240, 2246, 2250, 2260, 2267, 2280, 2312, 2315, 2320,2325,2329, 2332, 2333, 2338, 2339,2341,2342, 2346, 2355, 2356, 2357, 2363, 2364, 2365, 2376, 2388, 2391, 2396, 2398, 2406, 2408, 241 1, 2459.

Collallo Enrico 2462, 2463.

Collina Bonifacio 984, 2424, 2428,

Colombaria, accademia 2228.

Concina Daniele 2038.

Conti Antonio 834, 861, 1194, 1654,

2271. Corradi D'Austria Antonio 1291. Cotta Lazzaro Agostino (?) 292. Crusca, segret. accademia 2294. Cuper Gisberto 47, 819.

D.

Da Cavalese fra Vittorio 2206, 2218.

D'Austria Carlo VI 107.

Davini Gio. Battista 893.

De Aguirre Francesco 998, 103 3, 1 1 50,

1155, 1167, 1256, 1278,1286,1318,

1328, 1340, 1387, 1454, 1988, 1989,

2002. Degli Abati Olivieri, vedi Olivieri. Della Gherardesca Guido 1352. De' Magnani Giovanni Battista 1959. De' Medici Francesco Maria 83, 86,

115, 120, 200. De' Rossi Bonaventura 1090, 1185,

1203, 1325. De Rubeis Bernardo 1973. D'Este Francesco III 2033, 2442, 2443. Rinaldo 271, 273, 275, 277, 284,

486, 487, 488, 489, 490, 504, 536,

539, 616, 648, 664, 665, 668, 692,

724, 737, 765, 795» 8°6, 807, 808,

842. De' Vecchi Domenico 2160. Di Gennaro Giuseppe Aurelio 2080,

2242, 2465. Di Por eia Artico 936. Di Savoia Vittorio Amedeo II 981. D'Ortnea (marchese) 1533.

Fabbro Angelo Antonio 2070, 2074. Faletti Giovanni Battista 2389, 2440. Fiacchi Mariangelo 986, 1019, 1023, 1037, 1046, 1264,1357, 1569, 1865,

1869, 1974, 2129, 2201.

Foggini Pier Francesco 2029.

Fontana Camillo 963, 965.

Fontanitii Giusto, 147, 204, 221, 224,

235, 285, 286, 295, 296. Fr andarmi Marcello 1391, 1393, 1398,

1451.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

II I

Gagliardi Paolo ioio, 103$, 1337, 1492, 1495, 1568, 1 582, 1641.

Gatti 78, 405, 431.

Antonio 187, 194, 198, 207, 208, 237, 324, 327, 328, 331, 333, 338, 339» 342, 356> 36°, 363, 369, 37J> 373. 375, 378, 381, 387, 394, 395» 398, 400, 401, 404, 436, 447, 464.

Gattola Erasmo 978, 982.

Gentili Luc'Antonio 1047, 1048,1051, 1052, 1068, 1081, 1084, 1086, 1091, 1096, 1104, 1117, 1120,1136,1153, 1160, 1162, 1222, 1234, 1235, 1241, 1254, 1263, 1275, 1329,1370,1372,

H74, 1376, 1399, H05, 1435, H58, 1 115, 1448, 1453, 1455, 1461, 1465, 1471, 1472, 1480, 1485, 1504, 1513, 1540, 1619, 1624, 1632,1644,1668, 1671, 1685, 1688, 1696, 1700, 1721, 1722, 1732, 1735, 1740,1745,1762, 1783, 1830, 1856, 1860, 1863, 1870, 1871, 1873, 1882, 1889, 1893, 1907, 1925, 1933, 2069, 2115,2213,2226.

Gigli Girolamo 162, 220,856, 873,877, 879.

Ginanni Pier Paolo 1439, 1563, 1570,

1579, 1581, I592, !596> 1599» l6o5, 1618, 1646, 1652, 1680, 1720, 1725, 1731, 1751, 1755, 1757, 1814, 1831, 1848, 1898, 1913, 1917, 1929, 1938, 1964, 1983, 2006, 2012. Goti Anton Francesco 1348, 1385, 1390, 1392, 1406, 1408, 14 15, [424,

1425, 1431, 1433, 1597, l620, 162S,

1639, 16 17, 164H, 1653, 1663, 17 44,

1786, 1788, 1820, 1824, 1841, 1853,

1855, 1879, 1890, 1894, 1928, 193 1,

1919, 1975, 2010, 2014,2018,2021,

2028, 2043, 2064, 2076,2079,

2100, 2107, 21 11, 21 17, 21 21, 2136,

2273, 2278, 2353, 2354,2362,2370,

2372, 2374, Z434i *44i»3446, -' 1 . ••

»4S3> 2l>>< -l»;;- Pannilini Silvio 174.

Guareschi 1326.

Guadai Lorenzo 1776, 1781, 1795,

1799, 1803, 1809, 1817,1833,1844,

1867, 1884, 1895, 1908, 1915, 1921,

1937- Guidetti Gian Simone 643, 704, 726, 753, 815, 855, 864,902.

H.

Havercamp Sigeberto 1022.

Italia (Letterati a") 391.

(Ordini religiosi d') 392.

L.

Lami Giovanni 1758, 1771, 1945,1950, 1967, 1969, 1980, 1991, 2000, 2009, 2046, 2055, 2075, 2094, 2141, 2148, 2151, 2157, 2188, 2233, 2275, 2285, 2286, 2307, 2314, 2324, 2327, 2348, 2375, 2383, 2386, 2387, 2390, 2392, 2400, 2407, 2412, 2421, 2438, 2444, 2448.

Laudi Ubertino 1253, 1255, 1262, 1279,

1284, 1288, I290, 1321, I446, I (yS,

1602, 1815, 1823, l826, 1835, 23 15,

2472. Leibnit^ Gotifredo Guglielmo 639. Lucchcsini Giovanni Vincenzo 723.

M.

Madrisio Gian Francesco 931. Maffti Scipione 1 124, 2259, 2272,2460. ibechi Antonio 12, 13, 16, 17, 22,

25, 30, 35i 36, 38, 41, 42, 49i S '■ 64, 66, 72, 76, 77, 80, 82, 84, 85, 87, 88, 89, 90, 91, 94, 96, 97, 99, 100, 103, 104, 105, 106, 109, ni, 113, 1 16, 1 17, 1 18, 1 io, 121, 12:, 124, 125, 128, 129, 131, [34, 1 }6, 137, 139, 142, 1)3. 1)7, 161. k.|, 167, 168, 176, 177, 185, [89, [9I, I93, [95, 211, 213, 215, 2I.S, 232,

; 11, w6» I . '• {93, Magnani Romualdo 1

ina Federico 1097.

112

A. G. SPINELLI

Malfatti Valeriano 1434.

Mamacchi Tommaso 2378.

Mansi Giovanni Domenico 1207, 2313, 2423.

Marchetti Alessandro 350.

Marmi Anton Francesco 315, 318, 414, 417, 423, 429, 460, 472, 480, 496, 503, 532, S43, 552, 557, 559, 562, 564, 567, 573, 581, 585, 588, 590, 595, 607, 625, 629, 632, 646, 649, 656, 669, 671, 673, 678, 681, 683, 686, 687, 691, 698, 703, 707, 733, 743, 747, 754, 75^, 762, 787, 817, 866, 1002, 11 34, 1140, 1142, 1145, 1186, 1190, 1201, 1208, 1212, 1216, 1217, 1220, 1236, 1240, 1242, 1246, 1252, 1260, 1271, 1282, 1285, 1291, 1292, 1307, 1310, 1343, 1347, 1350, 1354, 1360.

M arsili Felice Antonio 6.

Martelli Pier Iacopo 442, 606, 619, 620, 657, 677, 766, 812.

Malocchi Simmaco 1881, 1923.

Metani Enea 21 19, 2301, 2306, 2310.

Menlte Giovanni Burcardo 891, 1144, 1320.

Ottone 63, 384.

Menabarba Giovanni Antonio 130, !32, 133, 305, 3°7, 3J9> 321, 32S, 332, 335, 349, 364, 365, 366, 388.

Milani Matteo 1386, 1403, 1444, 1481, 1503, 1505, 1507, 1519, 1561, 1593, 1598, 2349.

Modena, conservatori del comune 2473.

Montagioli Cassiodoro 1001, 1007, 1008, 1009, ioii, 1012, 1014, 1028, 1029, 1032, 1034, 1036, 1038, 1039, 1055, 1057, io63, 1070, 1073, 1239, 1250, 1274, 1276, 1281, 1289, 1293, 1298, 1302, 1312, 1367, 1473, 1477, 1478, 1479, 1482, 1484, 1487, 1489, 1493, J534, 1552, 1738, 1742, 1984, 2025, 2031, 2039, 2041, 2051, 2058,

. 2061, 2066, 2101, 2299, 2466.

Montignani 2303.

Musetti Gian Francesco 1041, 1102, 1105, 1113, 1121, 1128,1172,1173, 1178, 1192, 1 195, 1196, 1 199, 1206,

1215, 1210, 1259, 1265, 1305, 1306, 1429, 1430, 1522, 1525, 1530, 1532,

1545, IS47,

1566, 1572,

1589, 1590,

1607, 1609,

1621, 1627,

1675, 1679,

1712, 1713,

1730, 1733, 1789, 1877, 2230. Mu^io Nicolò 1116, 1135,

1233, 1267, 1309,

H37, 1526,

1535, 1550, 1577, 1594, 1611, 1634, 1689, 1714,

1739, 1880,

1244, 1248, 1257, 1294, 1296, 1301, 1323,133:, 1359, 1511,1517, 1520, 1527, 1528, 1529,

1537,1538, i54i, i553,i556,i56o, 1580, 1586, 1587, 1601, 1603, 1606, 1612, 1614, 1615, 1636, 1642, 1651, 1693, 1707, 17 IO,

1718, 1724, 1727, 1743,1775, 1785,

1920, 2215, 2221,

Domenico 1099, 1106, 1380.

N.

Newton Isacco 818.

Noris Enrico 93.

N. N. 165, 238, 914, 937, 11 76, 1409,

1585, 1672, 1982, 2162,2302,2379,

2382, 2404, 2415, 2464.

Olivieri Annibale 1736, 2269. Orsi Giovan Giuseppe 290, 403.

Palma Lodovico 1 3 1 3 .

Pappotti Francesco 840, 846, 2304, 2311, 2317, 2318, 2377.

Pecci Giuseppe 1657,- 1691, 1702, 1703, 1706, 1716, 1728, 1748, 1772, 1926, 1956, 1968, 1971, 1979, 1995,2027, 2032, 21 io, 2207, 2224,2405,2461.

Petrocchi Celestino 2344.

Pin^i Giuseppe Antonio 2288, 2296, 2359.

Pivaii Adamo 21 18, 2122, 2202.

Poliilori Pietro Paolo 1662, 1717, 1754,

2475- Pomi Z anobi - V. Colombaria. Porri 58. Porro 78.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

113

Q-

Querini Angelo Maria 2086, 2109, 2401, 2409, 2410, 2419,2422,2426, 2429, 2435, 2437, 2447.

R.

Ragni 1544-

Rangoni (?) 2382.

Rapoìla Francesco 2241, 2326.

Ravasini Tommaso 609.

Ricolvi 2244.

Riva Giuseppe 859, 1655, 1690, 171 5.

Rivoltella 2244.

Ridoni Camillo 1030.

Roni Pellegrino 2128.

Rossi Gabriele 1780.

Rota Francesco 2397.

ri Costantino 1463, 1467, 1474, 1494. Ruinart Teodorico 287.

Sabbatiui Giuliano 1122, 1130, 1138, 1315, 1410, 1468, 1470, 1491, 1635, 1661, 1665, 1782.

Salisburgo, rettore dell'università 1902, 1916.

Salvini Anton Maria 144, 145, 148, 152, 154, 173, 181, 184, 197, 202, 205, 206, 210, 294, 299, 300, 301, 303, 304, 306, 308, 309» 310, V-h 313, 314, 3l6> 317, 320. 323» 326> 329, 330, 334, 336, 337, 340, 343, 344, 5 15, 3 17, 352, 354, 355, 356, 357, 3)8, 361, 368, 370, 377 425, 434, 439, 45 5, 4^3, 4& 568, 569, 824, 884, 894, 901, 907, 1003, 1 1 97, 1269.

—Salvino 949, 13 16, 1327, i33), *34i> 1371, 1766, 2098, 2285,2293,2297.

Sancassani Dionisio 1483,

Fili]

Sani Giuseppe Antonio

576>

672, 671, 679, 682, 693, 697,

705, 710, 711, 712, 715, 717, 718,

722, 72S, 729, 732, 734, 736, 751, 761, 770, 774, 777, 792, 797, 809, 826, 827, 837, 871, 885, 896, 898,

899» 905, 9o6> 9°9» 9X3, 9l6, 9l8, 921,923,924,927, 1015, 1020, 1025, 1027, 1044, 1045, 1049, 1054, 1056, 1058, 1060, 1062, 1064, 1069, 1079, 1080, 1083, 1085, 1087, 1089, 1093, 1095, 1098, noi, 1103, 1108, ino, 1115, 1118, 1137, 1149, 1152, 1154, 1158, 1161, 1 1 64, 1166, 1171, 1175, 1198, 1247, 1275, 1501,1395,1604, 1610, 1616, 1622, 1633,1649,1701, 1761, 1764, 1827, 1828, 1842, 1857, 1859, 1875, 18S6, 1X96, 1958,2161, 2175, 2191, 2585.

Scalabrini Giuseppe 1787.

Scarselli Flaminio 2158.

Scotti Antonio 1050, 1059, l07&> 1126, 1129, 1333, 1336, 1339, 1411, 1442, 1476, 1497, 1545, 1555, 1559, J565, 1578, 1588, 1695, 1774, 177X, 1798.

Segretario del duca di Modena 618.

Sempre/!! Gian Francesco 13 14.

Serra Giannangelo 2:14.

Siena Lodovico 1488, 1400. 1508,1512, 1518, 1521, 1521

ri Camillo 561, 630, 637, 663, 666, 800, 8|i,

Carlo 1466, 1373, IS83> 1 75 ->

T.

Tacoìi Nicola 1053, 1 156, 1182, 121 1,

1237, [2 |o, 1:77. [311, :

1364, iì; . 1 1 is.

: 126, 1 nv), 1 [6o, '

, 1961, 200:, 221; 2371, 25M5, 2

1 Bernardin

I I il, 1 ;

1874, «!

ii4

A. G. SPINELLI

Tartarotii Girolamo 1436, 1452, 1502, 1509, 1510, 1 5 1 5, 1613, 1659, 1682, 1734, 1868, 1872, 1996,2103,2125, 2252, 2290, 2292, 2395,2430,2432, 2433, 2456, 2468, 2469.

Tiraboschi Giuseppe 1334, 13 51, 1353, 1361, 1384, 1388, 1389, 1500.

Tori Giovati Giacomo 7, 8, 18, 20.

Trombetti Gian Grisostomo 221 1.

V.

Valignani Alessandro 1746 Valletta Saverio Nicolò

1549. iSS8, 1575- Vallisnieri Antonio 483, 495 531, 587, 594, 598, 599, 633, 642, 651, 661, 685, 695, 708, 721, 728, 731,

755, 773, 788, 793, 794, 835, 852, 853, 857, 870, 880, 896, 897, 900, 917, 929, 930, 932, 934, 935, 950, 958, 979>985,99I>1

> 175

3-

611,

785,

,501

,507,

601,

622,

689, 694,

741,

752,

796>

816,

875,

878,

922,

926,

941

947»

roos,

1016,

1061, 1067, 1123, 1 1 39, 1 141, 1 143,

1159, 1165, 1184, 1205,1225,1228, 1231, 1317, 1381, 2470, 2474.

Vandelli Domenico 1523.

Vannucchi Antonio 2358.

Vecchi Vincenzo 18.

Venuti Ridolfino 1608.

Verneio Ludovico Antonio 2413.

Vincioli Giacinto 1092, 1 100, 11 19, 1127, 1132, 1221, 1227, 1230, 1295, H38, 1355» 1358, 1369,1383,1397, 1407, 1420, 1450, 1516, 1539, 1557, 1564, 1571, 1576, 1630, 1697, 1891, 1935, 2003, 2016, 2037.

W.

Walch Cristoforo Guglielmo 2454.

Zeno Apostolo (uno degli autori del « Giornale d' Italia ») 822, 823, 1551.

O

»»

Rome ICity) Istituti storico 402 italiano per il Medio Ev« R65 Bullettino dell'Istituto sto-

ri» 5 rico italiano per il Medio Evo

e Archivio muratoriano

PLEASE DO NOT REMOVE CARDS OR SLIPS FROM THIS POCKET

UNIVERSITY OF TORONTO LIBRARY

-

"

I .

I

V