«":«•'

f.'"^-^,

'w:a

l;v..4iì„,.^^

#»^

.^ ^^m

Rome (City) Istituto storico italiano per il Medio Evo Bullettino

rURCHASED FOR THE

UMVERSITY OF TORONTO LIBRARY

FROM THE

CANADA COUNCIL SPECIAL GRANT

FOR

MEDIAEVAL STUDIES

BuUettino

DELL'ISTITUTO STORICO

ITALIANO

N.° 17.

ROMA

SEDE DELL' ISTITUTO PALAZZO DEI LINCEI, GIÀ CORSINI,

ALLA L U N G A R A

i8q6

ISTITUTO STORICO

ITALIANO

BuUettino

DELL'ISTITUTO STORICO

ITALIANO

N.° 17.

ROMA

SEDE DELL' ISTITUTO PALAZZO DEI LINCEI, GIÀ CORSINI,

ALLA LUNGARA

1896

^<S^'

K,

{■

AUG

^ w i-

u/

Y.

TOV.Q

Roma. Forzani e C. tipografi del Senato.

LETTERE A STAMPA

DI L. A. MURATORI

PER

A. G. SPINELLI

DELL' EPISTOLARIO MURATORIANO

(0

La prima lettera del Muratori, data alla stampa, oggi risulta esser quella diretta, il 28 luglio del 170^ W, al marchese Giovan Orsi di Bologna. Con essa inizia la serie di quelle rivelazioni epistolari che, sgorganti potenti e limpide, senza conato di forma, da un ingegno eccezionale, passarono inserte a fregio di scritti altrui, per poi essere raccolte nei tesori dei pubblici archivi e bi- blioteche, come negli intimi delle famiglie, e dei conservatori di autografi.

In questa prima lettera, egli, con energica precisione, forte di studi filosofici, storici e filologici, assume le parti dell' Orsi contro il Bouhours, ed i giornalisti della Compagnia di Gesù, suoi colleghi, che da Trévoux, ignari della nostra Hngua, con eguale indifferenza, maltrattavano poeti latini ed italiani, e fra essi Lucano e Tasso (■^\

La seconda lettera è, del 171 1, al Leibniz ('*>. Nella forma è più solenne, ma la base è la stessa: provare di fronte agli stra- nieri che, nella discussione, noi Italiani conosciamo anaUticamente

(i) Questo cenno fu presentato « Ai chiarissimi signori componenti il « IV Congresso storico italiano» tenutosi in Firenze nel settembre del 1889; non essendo però uscito negli Atti del Congresso, si stima bene ripubblicarlo.

(2) Coìisidera:{ioni sopra il famoso libro francese intitolato: La maniere &c., Bologna, 1707. Vedi nota seguente.

(3) Domenico Bouhours, La maniere de bien penser dans les oiivrages d'esprit, Lione, 1691.

(4) Scriptorum Brunsvicensia illiistrantium &c., Hanoviae, 171 1, III, Pref.

A. G. SPINELLI

le cose nostre, ed in esse accettiamo volontieri la disputa, la quale sarà gradita se impegnata con amici, dotti e schietti, come lui. Ciò apparirà meglio da lettere del Muratori a questo sommo, le quali, a me procurate dall' illustre Mommsen, vedranno la luce in uno dei prossimi Bullettini dell' Istituto Storico Italiano.

Queste due lettere, sebbene rivestano il carattere di elaborate dissertazioni, pare bastino per stabilire come la forma epistolare fosse creduta ottima dal Muratori per svolgere 1' animo suo, o in questioni puramente scientifiche, o in quelle che miravano a tener alto il concetto del sapere nazionale.

Venne poi, con vertiginosa copia e potenza di mente, la mole de' suoi lavori, i quali tutti diretti o alla investigazione delle me- morie patrie, od al miglioramento della vita sociale, conducevano a questo: che in lui «lo storico diventava filosofo, ed il filosofo « giureconsulto »('). Il feUce accoppiamento di tante virtù fu pro- fondamente sentito dai nazionali e dagli esteri, ed egh ottenne vivo un culto che le ire di pochi fecero sentir più grande. Da ciò necessariamente il bisogno di vasti rapporti con ogni genere di studiosi, i quali, a lor volta, miravano a lui come ad un mira- colo di scienza universale.

E da ciò anche derivò, come da pietra fondamentale, il bi- sogno che ebbero molti di farsi editori delle sue lettere e contem- poraneamente il desiderio di vedere unita in un corpo solo tutta la sua corrispondenza epistolare, perchè si potesse conoscere la storia della sua vita e de' suoi lavori, memori, come egli avesse scritto, che « nelle lettere famigliari ... lo scrittore anche non «pensandoci, ed anche contro sua voglia dipinge se stesso »(^).

Ma qui non è del caso ripetere ciò che intorno all' impor- tanza dell' Epistolario Muratoriano cento illustri hanno sentito. Questo noi altrove ci studiammo di riassumere (5); giova piut- tosto chiedere : al grande uomo era accetta la divulgazione di ciò che, ncir intimità o di amico o di scienziato, gli usciva dalla ve- loce penna ?

(i) Luigi Rava, Prolusione ad un corso di diritto, Pavia, 1889, p. 23.

(2) Perfetta poesia, Venezia, 1730, II, 206.

(3) Bull, dell' Istit. Stor. Hai n. 5.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

Nel 1735, in una sua, inedita ancora, all' AfFarosi ('), mentre scrive di aver veduta una propria lettera in fronte al tomo primo delle Memorie {storiche di S. Prospero, e di trovarvi un errore, non aggiunge lagno per la pubblicazione, anzi implicitamente si com- piace che il suo nome apra il faticoso studio.

Sette anni dopo, il 9 giugno del 1740, rispondendo all'abate Nicola Tacoli (illustre degno di larga biografia), che gli chiedeva li- cenza di inserire sue lettere nelle Memorie storiche di Reggio, osservava:

Altro è lo scrivere cose in confidenza e senza riguardo veruno, e il darle alla luce. Io non posso acconsentire, se prima V. S. illustrissima non mi lasci rivedere le medesime lettere, acciocché non corressero oflfese indebite ad alcuno, ed anche soli errori d' ortografia. Perchè io scrivo alle volte in fretta, ne son solito a rileggere quello che ho scritto ... (2).

Il Tacoli ne pubblicò ben quaranta, e, come si vede, con be- neplacito di chi aveva diritto di vietarlo.

Al Muratori adunque non spiaceva questa resa di conti al pubblico dell'opera sua, questa «pittura di se stesso», anzi con la pubblicazione da lui fatta di molte lettere, e del Sigonio, e del Castelvetro, e del Tassoni, e di tutte quelle che trovò del Tasso, più di cento, affermò come egli credesse utile entrare nei precordi degU uomini sommi. E ciò tocca la certezza, perchè si può stabilire che il primo a concepire il pensiero della raccolta di tutte le lettere del Muratori, fu il nipote di lui, il proposto Gian Francesco Soh, 1' au- tore della sua Fita, che aveva raddoppiati i vincoli creati dal sangue, con la lunga dimora al fianco dell' illustre zio, confortan- done gli anni senili, e dal suo labbro udendo gli ultimi voleri.

E qui con r opera del Soli, diretta a costituire 1' Epistolario Muratoriano, incomincia la storia della difficile impresa che noi ci studiamo compire.

Egli scriveva queste parole al cardinale Fortunato Tamburini, benedettino, il 20 maggio del 1750, cioè quattro mesi dopo la morte del Muratori :

. . . oltre alle cose inedite io penso di pubblicare anche il carteggio del de- funto, ed a quest' ora ho scritto a vari letterati per aver copia delle sue

(i) Arch. generale di Reggio-Emilia.

(2) N. Tacoli, Mem. star, di Reggio, III, 336.

IO A. G. SPINELLI

lettere. Se V. E. n' avesse alcuna, che le paresse degna di veder la luce, la supplico con suo comodo di farmele trascrivere, eh' io le manderò copia di quelle di V. E. (0.

Con altre lettere poi lo invita a procurargli quelle dirette ai car- dinali Noris e Gatti, ed ai padri Mabillon e Montfaucon, non avendo egli a chi indirizzarsi.

In quest' anno le Novelle letterarie di Firenze ^^\ del Lami, an- nunciavano che « il signor proposto Gian Francesco Muratori « stava raccoghendo tutte le lettere dell' eruditissimo suo zio, per « darle tutte insieme alla pubblica luce ». E questo intendimento veniva dal Soli confermato nel 1752 nella fine della premessa al compendio volgare delle Disertazioni sulle antichità italiane, scrivendo :

10 avrei eziandio in animo di dar fuori una raccolta delle lettere di lui scientifiche ed erudite ; e perciò avanzo ora le mie calde premure a tutti i letterati, che hanno avuta corrispondenza con esso lui, acciocché abbiano la bontà di comunicarmi quelle che giudicheranno degne di veder la luce, per Gnor del loro autore, e per utile della repubblica letteraria.

11 carteggio passato fra il Tamburini e Gian Francesco Soli è lungo ed assai importante, ma, per l' argomento nostro, ter- mirra ai 24 di giugno del 1754, con un accenno a lettere Mura- toriane spedite dal padre Giannelli, dalla Sicilia, al cardinale.

Risulta da altre corrispondenze del Soli quanta attività, e fede, egli ponesse nella raccolta, persuaso che essa fosse per comparire dopo la serie delle Opere minori, o dopo la Fita del Muratori, che doveva pubblicare il PasquaH di Venezia nel 1752(3). Mail famoso tipografo condusse la stampa lentamente, che essa uscì in gennaio del 1757, con la data però dell' anno anteriore. Il Soli strepitava, ma il Pasquali lo teneva a bada, ed egli non potè sciogliersi dai rapporti con lui che nel 1^66.

...Sono ormai 16 anni che il Pasquali di Venezia aveva contratto meco per iscrittura 1' obbligazione di ristampare in un corpo tutte le Opere minori del

(i) Archivio del monastero di S. Paolo fuori le mura di Roma.

(2) Tomo XII, n. 36.

(3) Lettera 24 febbraio 1752, al conte Francesco Berretta (archivio Ber- retta in Udine).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

zio . . . non mi ha mai esso Pasquali in tanto tempo mantenuta la parola ; ed essendosi esibito mons. vescovo di Arezzo di far ristampare la Vita del zio, con molti di lui opuscoli, nella stamperia del suo Seminario, ho io ac- cettata r offerta e mi sono obbligato di dargli tutto ciò che ho di inedito con una raccolta di lettere . . . (0.

Il dolore che provava 1' abate Soli nel vedere frustrata l' opera sua, lo consigliò, pur durante le lunghe trattative col PasquaH, a rivolgersi altrove per compirla. Ce ne danno ragguagli alcune sue a monsignor Giovanni Bottari, custode della Vaticana; e da una di esse, data il 15 maggio 17^4, da Modena (*\ leviamo i seguenti periodi:

Per conto del desiderio, che ha V. S. illustrissima di veder pubblicate le lettere del zio, sappia, che se lo stampatore della Vita non mi avesse mancato di parola, avrebbero veduto la luce, quelle che ho potuto racco- gliere, con gli opuscoli inediti. Dissi « ho potuto raccogliere », perchè al- cuni scrittori non han voluto darmele, altri sono morti da gran tempo, e le loro carte si sono perdute, ed altre, ne' paesi oltramontani, non ho saputo per la stessa ragione da chi ricercarle. Credo nondimeno di averne unite tante da poterne dare due tomi in quarto, ed ora sono in trattato di stam- parle insieme con gli opuscoli a Lucca, dove si ristamperà pure la Vita con aggiunta di qualche riguardo. Ecco renduto conto a V. S. illustrissima di quanto sto pensando nel proposito suddetto. L' idea mia sarebbe stata di dar le proposte e le risposte, ma qualche letterato mi ha scritto di non voler che le sue si stampino, ma io terrò quel modo con gli altri che non me ne hanno fatto proibizione.

L' edizione lucchese non ebbe vita ; quella invece di Arezzo la sorti robusta. Essa giunse al 36° volume, nel 1780, ma non diede l'Epistolario.

Undici anni prima era morto il prevosto Soh, studioso, di timido ingegno, ma di tenace volere, che visse nella luce che a lui veniva dal grande zio, del quale aveva assunto il cognome. Egli si provò per lunghi anni di vincere le difficoltà, che poi non gU lasciarono il conforto di vedere compiuto il monumento che innalzava con le Opere miliari all' immortale parente ; e, per colmo di sorte avversa, l' opera sua rimase ignorata ai più, fino ai giorni

(i) Lettere al conte F. Berretta. (2) Corsiniana, ms. 2023.

A. G. SPINELLI

nostri. Infatti Cesare Lucchesini di Lucca scriveva al Mazzuc- chelli iuniore : « Non so per qual motivo non si sia mai pensato «a fare una edizione generale delle lettere di questo erudito »<^'\ cioè del Muratori.

Nulladimeno, o per comodo di eruditi, o di contendenti in materia economica o religiosa, continuarono ad uscire lettere a spiccioli, e slegate, fino al 1783 ; nel quale anno l'abate Andrea Lazzari ne diede un forte numero: « perchè il mettere in luce le « lettere del Muratori altro non è, se non che far stima ancor « delle cose piccole d' un uomo grande, che veramente chiamar «si può splendore e lume del secol nostro »<^^). Ne pubblicò du- cento col proposito di ripigliare 1' opera tentata dal Soli-Muratori.

Con lo stesso criterio altre furono pubblicate nei tomi degli anni 1795 e 179^ deìVEpistoìario^^^; e poco dopo, in Adria, tutte quelle dirette ad Ottavio Bocchi (4). La buona mèsse dava larghe speranze, ma l'invasione francese troncò l'opera; e dal 1798 al 18 14 cinque sole lettere uscirono del padre della storia italiana!

Nel 1817(5) si iniziano con lenta, ma persistente vicenda, le nuove stampe di esse; finché, nel 1844, ad accelerarne il moto, venne da Modena la dotta parola di Cesare Campori, che con- fortava quanti sentissero amor di patria «... a togliere alla di- « menticanza ed alla distruzione » (^^ quei fogli sparsi. Allora « il pensiero del Soli ... si ridestò nel Bonaini, ma la vastità del- « r impresa, e più le difficoltà per altri interposte, fecero tornar «vano anche questa volta il buon desiderio » (^7), e ciò mi con- fermava r illustre Cesare Guasti in una sua del 30 settembre scorso.

Ma fortuna volle che il tentativo dovesse dar le mosse a quella preziosa Raccolta toscana, che indicava la via da tenersi,

(i) Lettere di vari illustri italiani &c., Reggio, 1841, II, 27.

(2) Lettere inedite ed elogi di L. A. Muratori 6cc., Venezia, 1783, I, vii.

(3) L'Epistolario, ossia scelta di lèttere inedite famigliari &c., Venezia, 1 795-96.

(4) Lettere del chiarissimo L. A. Muratori &c., Adria, 179S.

(5) Opuscoli di varia letteratura dell' avvocato Riccardo Vannucchi, Fi- renze, 181 7.

(6) Indicatore Modenese, 185 1, settembre.

(7) Lettere inedile di L. A. Muratori scritte a Toscani, Firenze, 1854, p. viii.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 13

in tempi difficili al varco delle frontiere, ed alla investigazione degli archivi quando si volesse davvero concorrere ad una im- presa degna di essere posta accanto alle simili fatte, o decretate ai nostri giorni, per Dante, Galileo e Machiavelli, se Foscolo non erra.

L' autorità del Guasti, del Polidori, del Bonaini, del Milanesi, e r esempio dato, fu un colpo di sorte ; perchè risulta dalle note cronologiche che le lettere del Muratori, pubblicate prima del 1854, sono il quinto di quelle che uscirono dipoi; sicché poteva ben credersi che gli anni rinvigorissero la speranza nell' esito finale. E ciò sentivano indubbiamente, con giovanile fidanza, i signori Mazzatinti e Ferrini, i quali nella stampa che di alcune fecero nel 1881, scrissero:

Non ci pare superfluo 1' avvertire il lettore che noi attendiamo da qualche tempo alla raccolta, possibilmente completa, delle lettere Muratoriane, la quale per opera nostra sarà quanto prima pubbHcata (0.

Ma Corrado Ricci (^) e Giovanni Santi '^^\ da esperti, misu- rando il campo, proposero che la stampa doìY Epistolario fosse assunta dalle Deputazioni di storia patria.

Il risveglio degli ideaU storici italiani, la necessità della cri- tica, diedero nuovo impulso anche agli studi Muratoriani; e perciò furono festevolmente accolti gli epistolari che di lui pubbhcarono, r ab. Antonio Ceruti (che da solo diede circa seicento lettere), il marchese Giuseppe Campori, il dott. Corrado Ricci, il dottore Vincenzo loppi, il conte G. C. Battaglini, il dott. Cencio Poggi, il prof. Achille Neri, il prof. Antonio Selmi, il p. Gregorio Pal- mieri, il conte Carlo Lochis, il dott. Dante Castellacci, il biblio- tecario G. Biadego, il comm. Costantino Arlia, il prof. Agostino ZanelU, l' ab. Luigi Vischi &c., nomi che qui ci piace enumerare perchè, nelle loro stampe, tutti ebbero in mira di porgere elementi

(i) Dieci lettere inedite di L. A. Muratori &c., Perugia, 1881, p. 4.

(2) Del completo Epistolario di L. A. Muratori nel Fanfulla della domenica, n. II, 14 marzo 1880.

(3) L. A. Muratori e il suo Epistolario nel Fanfulla della domenica, n. 25, 14 giugno 1883.

14 A. G. SPINELLI

alla costituzione dell' Epistolario generale, seguendo l' esempio dei Toscani che prima avevano unito il regionale.

Ma un posto speciale fra questi benemeriti lo ha il dott. Giu- seppe Biadego, il quale ben osservando come 1' assunto, malgrado l'opera di tanti, facesse poca strada, ne volle misurare la mole, e le difficoltà da superare, e lo fece con metodo pratico e con sicurezza di forma. EgU ce ne diede i risultati nei suoi Saggi di bibliografia di lettere a stampa del Muratori, che chiuse nel i88^('\ Per essi vennero, e per la prima volta cronologicamente descritti quasi tutti i volumi che le offirivano, e perciò a noi fu possibile affrontare la non leggiera fatica di unire i dati che pubblicammo nel già citato Bulkttino dell' Istituto Storico Italiano, caposaldo alla raccolta finale.

Il compito sembrò lieve perchè mirava a conoscere se miglior sorte potesse sperare l' opera invano assunta da molti, in un lungo ordine di anni. E ci parve poterlo credere quando, nel giugno dell' anno caduto, in una riunione della giunta dell' Isti- tuto Storico convocata dal Correnti, fu accolto nei Bullcttini di esso r elenco delle lettere a stampa che presentavamo, e udimmo dal Correnti medesimo, dal Monaci, e dal Bonghi, franche e con- fortanti parole a persistere nello scopo.

Il Bullettino usci in agosto. La stampa periodica, scientifica e politica, uomini dotti, o studiosi, si compiacquero giudicarlo bene; e rallegra notare come non fosse ancora scorso un anno dalla sua pubbHcazione, che ben ducento lettere inedite si erano divulgate, ed ora consti come altrettante siano per uscire.

Dal canto nostro ci studiammo di correre alla ricerca di tutte le lettere del Muratori, stampate o no, compilandone elenchi che accertassero i luoghi, e le persone che in essi tennero rap- porti con lui.

Una ricerca vasta, appoggiata alle deboli forze morali e materiali di un solo, non fece lungo cammino. Nulladimeno, a tutt' oggi, abbiamo circa quattromila lettere tra edite ed inedite,

(i) n p. Marni e il p. Mamacchi (aneddoto Miiratoriano), aggiuntovi la hi- Uiografia delle lettere a stampa di L. A, Muratori, Verona, Geyer, i886.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 15

o cronologicamente disposte, o accertate, e non credesi di cader in errore, supponendo che, a mèsse raccolta, il loro numero salirà a non meno di cinque migliaia.

Se r amore al soggetto non vela, sembra che più grande epistolario, per mole e per importanza intrinseca, religione di posteri mai abbia conservato, in segno di venerazione, per un uomo veramente degno di culto civile.

E qui sarebbe doveroso, e grato, il dire i nomi delle persone, che da Trieste a Nizza, da Trento a Modica, in questa fatica ci sostennero, ci incoraggiarono, e con noi divisero e dividono spe- ranze e timori suU' esito di tanta impresa <^'). Ma ognun vede che queste poche pagine non ce lo permettono, e crediamo non demeritare di alcuno di quei gentili, additando nel loro numero le LL. EE. Paolo Boselli e Filippo Mariotti ; e con essi S. E. Fran- cesco Crispi, che ha costantemente accolta ogni nostra preghiera tendente a ricondurre in patria le fronde sparse di colui che ItaHa pone tra i massimi fattori del suo nazionale risorgimento. Ed al ministro, con zelo, risposero quelle nobili persone che all'estero ci rappresentano, si che alla raccolta venne un elemento ignorato a crescerne il valore ^^\

Gli illustri Mommsen e Villmans in Germania, Squire in In- ghilterra, Stuers in Olanda, Sickel in Austria e in Ungheria, ci diedero larghissimo il loro appoggio, heti di poter concorrere ad un' opera che interessa tutto il pubblico degli studiosi. Vogliano questi benemeriti della scienza gradire l'animo nostro riconoscente.

Ma questa armonia di cose, che lusinga nella certezza di una lieta riuscita, sarebbe frustrata dalla possibilità che l' archivio Mu- ratoriano, che ora è in Modena, venisse alienato. Di questa dolorosa eventualità noi abbiamo spesso tenuto parola con chi ci poteva intendere; e, nei primi del giugno 1888, con l'illu- stre Michele Amari ; il quale, tristamente impressionato, ci rin-

(i) Difficoltà, e di più specie, certamente ne incontrammo, ma speriamo presto cadano.

(2) Al comm. Domenico Bianchini e al cav. Alberto Pisani-Dossi, nomi amati dai colti, porgiamo le più vive grazie per gli aiuti, che in cento modi, al Ministero degli Esteri graziosamente ci porsero.

i6 A. G. SPINELLI

coro assicurandoci che intendeva invocare provvedimenti perchè le carte di colui, che fu chiamato il «Padre della storia italiana», fossero condotte in Roma, in quella biblioteca che s' intitola col nome del « Padre della Patria », od in ogni caso non fossero perdute pel paese.

Quanta Italia in questo pensiero ! Ma egH pochi giorni dopo, carico di anni e di gloria, passò 1 (')

Queste, in brevi e povere parole scritte velocemente, furono le vicende subite, queste sono le condizioni in cui verte la rac- colta dell' Epistolario Muratoriano ; e noi. abbiamo creduto esporle al IV congresso storico italiano, per chiedere un voto che siagli^ d' impulso a più celere moto.

Roma, 24 settembre 1889(2).

Benché poco ridenti fossero, come si è veduto, le speranze di un buon esito per la raccolta dell'Epistolario Muratoriano, nel 1889, nulladimeno restò la fede in esso, e 1' impulso al lavoro per con- seguirlo.

Per questo, e allo scopo di agevolarne il compito, Paolo Bo- selli, ministro della pubblica istruzione, sui primi del 1890 ci tolse dalla direzione della biblioteca del suo Ministero, per trasferirci in questa Estense; ove nelle ore libere dall'ufficio nostro, po- temmo attendere ad amphare le ricerche, ed a consighare la stampa di epistolari speciaU. Cosi giungemmo a possedere ben tremilaottantaquattro lettere edite, e mille inedite, cioè un tutto di quattro migliaia, che dai calcoli approssimativi che si presentano (vedi prospetto annesso), risulta ammontare ai quattro quinti del- l' opera totale presunta.

Sarà utile notare come servano di complemento alla Raccolta: uno schedario di tutti gli « incipit» delle lettere stesse: una colle- zione degli Epistolari speciali del Muratori : le fotografie prese dai

(i) Circa V Epistolario Muratoriano e Michele Amari vedi l'articolo del barone R. Starabba neWArchivio storico siciliano, N. S. a. XIV, p. 231. (2) Veggasi la nota i a p. 7.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 17

ritratti di lui, dipinti, o scolpiti, durante la sua vita, ed infine una collezione di opuscoli, o fogli volanti, che al medesimo attengano.

È poi doveroso il ricordare, come dal canto suo il cav, Fran- cesco Carta, bibliotecario della Estense nel 1891, arditamente pen- sasse di cooperare allo scopo, instituendo nella biblioteca stessa un archivio che abbracciasse tutto ciò che alla vita ed alle opere del Muratori appartenesse. Egli divulgò il suo proposito con un nobilissimo manifesto, in data del 4 marzo 1891, col quale invitò quanti al nostro grande prestassero culto, a porgergli aiuto nel- r impresa, E l' appello non rimase inascoltato, come appare dal prospetto citato.

Ma questa attività, questo buon volere, non conciliò migliori propositi in chi osteggiava la Raccolta; e perciò fummo costretti a persuaderci, amaramente, che le difficoltà indicate sul termine della nostra relazione al Congresso Storico di Firenze, erano in- sormontabili, e che tutta la buona volontà, i voti esternati da mi- nistri, da Istituti scientifici, da persone influenti e dottissime (vedi Elenco annesso), non avrebbero ottenuto che ci fosse aperto r archivio della famiglia Muratori, nel quale si conserva la parte complementare della nostra fatica.

Perciò esaurite le ricerche fin dove le nostre forze lo consen- tivano, restringemmo il compito ad ordinare il materiale che co- stituisce la presente pubbUcazione; nella quale abbiamo creduto doveroso esporre con ogni franchezza, lo stato in cui versa oggi la raccolta dell' Epistolario Muratoriano a tutti quei generosi che a questo intento ci prestarono assistenza preziosa ; e rispondere a chi legittimamente ci chiedeva, qual conto avessimo fatto dei contri- buti che, al solo scopo da noi posto, ci avevano inviati. Questo esponiamo nella speranza di essere scusati se il compito ci falh, e nella certezza di avere solidali tutti quei gentili collaboratori, nel- r augurio che formiamo, di veder sorgere altri che rilevi questa iniziativa che ci costa già parecchi lustri di fatiche e di affanni, e portandovi una nuova somma di mezzi intellettuali e materiali, ne assicuri il compimento.

Modena, 31 dicembre 1895.

A. G. Spinelli.

i8 A. G. SPINELLI

PROSPETTO

indicante le sedi nelle quali si conservano gruppi di lettere del Muratori, e, per approssima:(ione, il loro numero.

A stampa,

catalogate nel , ,.

D 71 Inedite, iSull. n. <, e

, '' o tenute

nel presente, . ..

j ii> r . , per tali

dell hi. star. ^

Hai.

Presso il raccoglitore A. G. Spinelli 3084 1003

Nell'archivio Muratoriano, sezione della biblioteca Estense

in Modena, circa 400

Nell'archivio della famiglia Muratori in Modena, circa 300

Nell'archivio di Stato in Modena, circa 100

Nella biblioteca già Phillips, a Cheltenam, circa ... 150

Disperse tra privati, raccoglitori di autografi &c., circa 200

3084 2153

Totale approssimativo delle lettere che costituiscono

l'Epistolario Muratoriano 5237

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 19

ELENCO

dei luoghi ne' quali furono condotte le nostre ricerche,

e delle persone che in essi ci sovvenirono

di preziosa assistenza.

Non spiaccia che i loro nomi appaiano qui spogli dei titoli de' quali essi si fregiano, perchè nella impossibilità di averli tutti, e precisi, ci è sembrato che il miglior tributo di onore, e di ri- conoscenza che a noi fosse dato di porgere, sia appunto questa pubblica affermazione dell' opera data ai conati che dovrebbero condurre alla luce l'Epistolario di Lodovico Antonio Muratori.

Adria. Francesco Bocchi. Girolamo Bocchi. Sampieri ff. sindaco. Aja. Vedi Olanda. Alessandria. Mora, sindaco.

Ancona. Enea Costantini. Ulderico Giampaoli. Gio. Guelpa. Aquila. G. Agatini. Enrico Casti. Arezzo. Giovanni Maierotti. Ariano di Puglia. Felice Mazza.

Austria. Ermanno von Lohener. Teodoro von Sickel. Avignone. Vedi: Nimes.

Bagnaeavallo. Luigi Balduzzi. P. Anastasio Calmi. Bari. L Belluni La Salandra. Bassano. Oscar Chilesotti. Belgio. Ministro d' Italia. Belluno. Ireneo Amedei. Pietro Tommasini. Bergamo. Lochis conte Carlo. Giuseppe Ravelli. Berlino. Teodoro Mommsen. Wilmans.

Bologna. Giovanni Batttista ComelU. Carlo Malagola. Adolfo Spinelli. Brescia. d' Ostiani mons. Luigi. Federico Garbelli. Giovanni Livi. Antonio Sonini. Agostino Zanelli. Brindisi. Teodoro D' Errico. Cagliari. Erasmo Severini, Caltanissetta. Antonio Selmi.

20 A. G. SPINELLI

Camerino. A. Primavera. M. can. Santoni. Capodistria. Giorgio Cobol, podestà. Pio Gravisi. Carpi. Policarpo Guaitoli. Augusto Meloni-Carli. Achille Sammarini. Castelnuovo di Garfagnana. Frediano Pierotti. Catania. Pasquale Castorina. Cava de' Tirreni. Ab. Michele Morcaldi. Cesena. Adriano Piccolomim. Cheltenham. Alfredo Piatti. Cingoli. Antonio Gianandrea. Como. Francesco Fossati. Cencio Poggi.

Correggio. Clinio Cottafavi. Tommaso Rozzi. Giambattista Venturi. Cosenza. G. Agostini. Saverio Maria Greco. Cracovia. Guglielmo Creizenach. Crema. Matteo Benvenuti. Cremona. Gennaro Bonanno. Cuneo. Sebastiano Maccario. Dresda. Ministro d' Italia. Einsiedeln. Gregorio Palmieri. Fabriano. Mons. Aurelio Zonghi. Fano. Ruggero Marietti. Raffaele Nani. Feltre. Vincenzo loppi. Fermo. Filippo Raffaella

Ferrara. Patrizio Antolini. Caroli ff. sindaco. Giuseppe Cavalieri. Giovanni Gattelli. Aldo Gennari. Antonio Francesco Trotti.

Firenze. Costantino Arlia. Pietro Assirelli. Guido Biagi. Angelo Bruschi. Dante Catellacci. Antonio Favaro. Cesare Guasti. Enrico Ro- stagno. Emilio Ricordi. Prospero Viani. Foggia. Giuseppe Villani. Foligno. Michele Faloci-Pulignani. Forli. Angelo Dall'Aste-Brandolini.

Genova. Luigi Tommaso Belgrano. Cornelio De Simoni. Pasquale Fazio. Achille Neri.

Germania. Per cura degli illustri Mommsen e Wilmans furono inter- pellate le seguenti biblioteche :

K. Hof- und Staatsbibliothek in Mùnchen.

K. òffentl. Bibliothek in Dresdon.

K. òffentL Bibliothek in Stuttgart.

Grossherzogl. Hof- und Landesbibliothek in Karlsruhe.

Grossherzogl. Hotbibliothek in Darmstadt.

Herzogl. Bibliothek in Gotha.

Grossherzogl. Bibliothek in Weimar.

Herzogl. Bibliothek in WolfenbùtteL

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

Landesbibliothek in Wiesbaden. Stàndische Landesbibliothek in Kassel.

Universitàts Bibliotheken in Bonn. Jena

Breslau. Kiel.

Erlangen. Kònìgsberg '/Pr-

Freiburg '/B. Leipzig.

Giessen, Marburg.

Gòttingen. Rostock.

Greifswald. Strassburg '/E.

Halle '/S. Tùbingen.

Heidelberg. Wùrzburg.

Lyceum Hosianum in Braunsberg (Ostpreuss.). Kgl. Paulinische Bibliothek in Mùnster '/W. Gorizia. Lodovico Braidotti. Alberto Puschi. Graz. Bodermann, prof. A. Luschin, Zahn, prof. Guastalla. Umberto Rossi.

Inghilterra. Ministro d' Italia. Carlo Lochis. Alfredo Piatti. Vin- cenzo de Vitt.

Innsbmek. Francesco Ambrosi. Jesi. Antonio Gianandrea. Lanciano. Vito Laterza. . -

Leopoli. Guglielmo Creizenach.

Lipsia. Ministro d' Italia. Gaetano Ferraioli. Hulsen. Livorno. Eugenio Janer. Lodi. Andrea Timolati.

Losanna. Il bibliotecario del Cantone di Vaud.

Lucca. L. Bocconi. Salvatore Bongi. Eugenio Boselli. Nicola Cairi. LugO. Domenico Magnani. Macerata. Michele Faloci-Pulignani.

Mantova. Antonio Bertolotti. Stefano Davari. Ippolito Malaguzzi. Raffaele Puttelli.

Massa. Giovanni Sforza. Mateliea. Francesco Giacopelli.

Messina. G. Caracciolo. Giuseppe Guarino, arcivescovo. Milano. Amilcare Ancona. Cesare Cantù. Adriano Cappelli. An- tonio Ceruti. Alfredo Comandini. Giorgio Dal Verme. Giuseppe Fuma- galli. Ercole Gnecchi. Francesco Gnecchi. Alessandro Melzi. Emilio Motta. Damiano Muoni. Gentile Pagani Severo Peri. Filippo Salveraglio. Mirandola. Felice Ceretti.

Modena, Isnardo Astolfi. Carlo Boni. Lodovico Coccapani Imperiale. Arsenio Crespellani. Giorgio Ferrari-Moreni. Ippolito Malaguzzi. Lodo-

A. G. SPINELLI

vico Malavasi. P. Angelo Manganotti. Giacomo Marchisio. Paolo Mena- foglio. Giovanni Messori. Luigi Rossi. Filippo Salimbeni. Tommaso Sandonini. Giuseppe Silingardi. Ercole Sola. Gio. Paolo Solmi. Fami- glia Tacoli Giuseppe Triani. Luigi Vacca. Luigi Valdrighi.

Modica. Vincenzo Giardino.

Monaco di Baviera. Ministro d' Italia. Dottore Cantmann. Enrico Simonsfeld.

Monsanvito di Fano. Raffaele Nani.

Monsummano. Ferdinando Martini.

Montecassino. Anselmo Caplet.

Napoli. Bartolomeo Capasso. Francesco Casella. Vito Pomari. Al- fonso Miola. Alessandro Moroni. Carlo Padiglione.

Nimes. Goiffoy. Fr. Paulhan.

Nizza. Console d' Italia.

Nonantola. Giorgio Ferrari-Moreni. Vincenzo Orsi. Alfonso Reggiani.

Novara. Amato Amati. G. B. Finazzi.

Olanda. Spinola, residente d' Italia. Stuers.

Osimo. Emidio Maraschini.

Padova. Giuseppe Baldan, Antonio Favaro, Andrea Gloria. Fran- cesco Grinzato. Antonio Medin.

Palermo. Michele Amari. Gioacchino Demarzo. Emidio Martini. Giuseppe Silvestri. Raffaele Starrabba.

Parenzo. Andrea Amoroso.

Parigi. Romarico Flugi d'Apremont, benedettino. H. Omont. Oscar de Poli.

Parma. Alberto Amadei. Paolo Cavezzali. Pietro Perreau. Ama- deo Ronchini. Luigi Rossi. Alberto Sanvitale.

Pavia. Alfonso Corradi. Luigi De Marchi.

Perugia. Vincenzo Ansidei. Benedetto Maramotti. Gregorio Palmieri.

Pesaro. Gualtiero Grossi. Ruggiero Mariotti.

Piacenza. Luigi Ambiveri. Raffaele Gemmi. Giuseppe Nasalli-Rocca. Gaetano Tononi.

Piedimonte (Podgora). Alberto Ruschi.

Pietroburgo. Ambasciatore d' Italia.

Pirano. Andrea Amoroso.

Pirnitz. Francesco Ambrosi. Cliristian Hùlsen. Teodoro von Sickel.

Pisa Alessandro D'Ancona. Felice Tribolati.

Pistoia. Agostino Zanetti

Ponte Valtellina. Clinio Cottafavi.

Pontremoli. Pietro Betta.

Portoferraio. Gaetano Lupi.

Portogallo. Ministro d' Italia.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 23

Rag'USa. Giuseppe Gelcich.

Ravenna. Antonio Geloni. Luigi Rava.

Recanati. Clemente Benedettini. Giacomo Leopardi.

Reg-g-io di Calabria. Diego Vitrioli.

Reg'g'io Emilia. C. Caraffa. Alberto Catelani, Ippolito Malaguzzi. Gio. B. Venturi.

Rimini. Carlo Tonini.

Roma. Istituto Storico Italiano. Costantino Arl'ia. G. Berthier, dome- nicano. Leone Bracco. Isidoro Carini. Enrico Celani. Costantino Cor- visieri. Giuseppe Cugnoni. Gaetano Ferraioli. Curzio Mazzi. Enrico Nar- ducci. Gregorio Palmieri. Celestino Schiapparelli. Oreste Tommasini.

Rovigo. Antonio Minelli. Domenico Strada. Valeriano Valeriani

Salisburgo. Ermanno von Lohener.

San Marino. Federico Gozi. Carlo Malagola.

San Severino. Antonio Gianandrea.

Sassari- Erasmo Severini,

Sassonia. Ministro d' Italia.

Savignano Romagna. Giuliano Cacciaguerra.

Serra San Quirieo. Domenico Gaspari.

Sozze. Domenico Quatrana.

Siena. Francesco Donati. Alessandro Lisini. Luigi Rava

Sinigallia. Alfredo Giovanelli .

Sondrio. Giuseppe Bertela.

Spagna Ministro d' Italia.

Spalato- Francesco Bulic.

Spezia- M. Treves.

Spoleto- Rinaldo Gherghi.

Subiaeo. Leone Allodi.

Svizzera Ministro d' Italia. Emilio Motta.

Torino. Bollati di S. Pierre. Ferdinando Gabotto. G. Gorresio. An- tonio Manno. Vincenzo Promis. Rodolfo Renier. Daniele Sassi. Pietro Vayra.

Transilvanìa. Geza Kuun.

Trapani. Fortunato Mondello.

Trento. Francesco Ambrosi.

Treviso. Luigi Bailo.

Trieste. Alberto Puschi.

Trivento. Alessandro Scarano.

Udine. Vincenzo loppi.

Urbino. Giovanni Marcheggiani.

Varsavia. Guglielmo Creizenach.

Varzi. Odoardo Zanetti.

24 A. G. SPINELLI

Velletri. L. Amidei. Federico Simonelli.

Venezia. Luigi Anelli. Nicolò Barozzi. Guglielmo Berchet. Eugenio Bocciarelli. Carlo Castellani. Gaetano Cattonari. G. Nicoletti. Alessan- dro Rigobon. Camillo Soranzo.

Ventimig'lia. Girolamo Rossi.

Vercelli. Francesco Marocchino.

Verona. Giuseppe Bìadego.

Verzag'O. Chiara Giovio.

Viadana- Antonio Parazzi.

Vicenza. D. Bortolan. D. Morsolin. Gregorio Palmieri.

Vienna. Ministro d' Italia. Alfredo d'Arneth. Ermanno von Lohener.

Wurtemberg". Ministro d' Italia.

Zara. Sac Bulich.

Zurigo. Emilio Motta. J. R. Rahn.

BIBLIOGI^AFIA DELLE LETTERE A STAMPA DI L. A. MURATORI

aggiunta al BulLttino n. 5 di questo Istituto

16^. Dandi Giovanni. Il gran giornale dei letterati, con le no- tizie più rimarchevoli di quanto quottidianamentc succederà nella nostra Europa. Fatica intrapresa da Giovanni Dandi da Forlì.

Forlì, nella stamperia dei Fasti eruditi e novellisti, infoi. 1702.

166. Acta Eruditorum anno mdccxi publicata, p. 444.

Lipsiae, Miìller, (mensis octobrisj, 17 11.

i6y. Mémoires pour l'histoire des sciences et des beaux arts, p. II 0^. Térvoìtx, avril 17 13.

16S. Graevius Ioannhs Georgius. Thesaurus antiquitatum et historiarum Italiae, t. IV, par. I, p. 53 Praefationis.

Lngdnni Batavorum, 1722.

765». Albrizzi Nicolò. FogHetti letterarii.

Venezia, Società Alhriz^ana, iJ2/\.. Nella premessa.

lyo. Affarosi Camillo. Memorie storiche del monastero di San Prospero di Reggio. Padova, Contatti, 1733.

Lettere due nella premessa.

lyi. Giudicio del dottissimo L. A. Muratori, intorno alla disser- tazione latina De ieitmio cum esu carnium coninngendo, del signor . . . proposto Alessandro Mantegazza, in-8, p. 3 .

Parma, Monti, 1737.

772. Novelle letterarie pubblicate in Firenze l'anno 1740, t. I, p. 794..

26 A. G. SPINELLI

ij]. Morsali Gio. Battista. Risposta alle obiezioni fatte nelle Novelle letterarie di Firenze al Sistema delle febbri ma- ligne e contaggiose G. B. Moreali.

Modena, Francesco Torri, 1741.

Un brano, forse del 1740.

iy4. Valignani Federico. Panegirico e rime per Carlo Vili, p. 414. Napoli, Gio. di Simone, 1741.

i/). Memorie storiche che spargonsi di settimana in settimana per la colta Europa . . . Venezia, Albri^i, s. a. [1743].

ij6. Lettera scritta all' ill.mo sig. avvocato don Orazio Bianchi romano, pubblico professore di eloquenza latina e lettere greche nelle scuole Palatine di Milano dal segretario don Fi- lippo Argelati. 5. a. n. [l^lilano'], in-i6 dipp. 20 [1744?].

lyy. Affarosi Camillo. Difesa di alcune osservazioni sparse neir appendice o sia terza parte delle Memorie storiche del monastero di S. Pietro e Prospero di Regpo, riprese d'errori dall' autore delle Tre lettere, sotto nome d' Ipomonetico Filopatrido [Cardi Paolo Emilio servita]. Nuova edi- zione. Milano, stamperìa della biblioteca Ambrosiana, 1752.

lyS. FoNTANiNi ab. Domenico. Memorie della vita di monsi- gnor Giusto Fontanini, arcivescovo di Ancira, . . . in-4.

Fene^ia, Falvasense, 1755.

ij^. Opere del proposto Lodovico Antonio Muratori già biblio- tecario del serenissimo signor duca di Modena.

In Are^xp, per Michele Bellotti, stampatore vescovile al- l' insegna del Petrarca, i'j6j.

iSo. Zappata Gio. Battista. Poesie, p. xvii.

Feìh\ia, Coleti, 1770.

75/. L'Adamo, ovvero il mondo creato, poema filosofico del sig. D. Tommaso Campailla. Ristampato dal dottore D. Secondo Sinesio torinese, p. xi dell' aggiunta.

Siracusa, Puleio, 1783.

1S2. Compagnoni Pompeo. Memorie istorico - critiche della chiesa e vescovi di Osimo. Opera postuma, continuata

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 27

e supplita con dissertazioni da Filippo Vecchietti, t. IV, pp. 415-16. Roma, 1783.

iS). Cenc[ a. M. Dissertazioni critico - cronologiche intorno all' epoca de' ss. Eupreprio, Procolo e Zenone, vescovi veronesi, pp. 23-24. Verona, Carattoni, 1788.

1S4. Costanzo Giuseppe. Disamina degli scrittori e monumenti risguardanti S. Ruffina, p. 435. Assisi, iJ^J.

18^. Federici Luigi. Elogi istorici de' più illustri ecclesiastici veronesi, t. II, p. 203. Verona, Ramanxini, 18 18-19.

186. Stano Francesco. Catalogo ragionato della biblioteca Ventimigliana, in-fol., p. 268.

Catania, tipi dell'Università, 1830.

i8'j. Giornale letterario-scientifico, voi. I, n. i, p. 11.

Modena, tip. Reale, 1838.

188. Pitra card. Gio. B. Études sur la collection des actes des saints par les RR. PP. jésuites Bollandistes . . .

Paris, Lecofre, 1850.

18^. Nu VOLATO Gaetano. Storia di Este e del suo territorio, p. 569. Este, Longo, 1851.

190. ScHEWEiTZER FEDERICO. Notlzic peregrine di numisma-

tica &c. in-8, decade III. Trieste, Stalleker, 1857.

191. La Civiltà Italiana. Firenze, 19 novembre 1865.

Editore il signor B. E. Maineri.

ip2. Nozze Fogazzaro-Valmarana. Pubblicazione del sig. G. S.

Vicenza, 1^66. i^]. Quaranta lettere inedite di illustri italiani.

Reggio-Emilia, Degani, 1878.

Pubblicate dal cav. Giuseppe Turri, per le nozze Rocca-Saporiti - Altieri.

1^4. Il Piccolo Monitore, giornale di Urbino.

Anno I, n. 4, 1881.

i^j". Vischi Luigi. Lodovico Antonio Muratori studente. Nar- razione di L. V. Modena, P. Toschi e C, 1882.

28 A. G. SPINELLI

i(}6. Lettere inedite di Lodovico Antonio Muratori al p. Giu- seppe Bianchini, per Enrico Gel ani.

Atti e meinorie delle RR. Deputa:;ioni di storia patria per le Provincie rnodeyiesi e pannensi. Serie III, voi. V, pp. 41^-481. Modena, tipi di G. T. Vincenzi e nipoti, 1888.

i^y. Lettere di Lodovico Antonio Muratori al p. Filippo Ga- merini, per d. Gregorio Palmieri benedettino.

Atti e memorie delle RR. Deputazioni di storia patria per le provincie modenesi e parmensi. Serie III, voi. V, pp. 2)^-28'j. Modena, tipi G. T. Vincew^i e nipoti^ 1888.

1^8. Zanelli Agostino. Lettere inedite di Lodovico Antonio xMuratori al cardinale Angelo Maria Querini.

Archivio storico italiano, ser. V, t. II, p. p4 sgg., 1888.

75?^. Bruschi Angelo. Aneddoto bibliografico, con dodici let- tere inedite di Lodovico Antonio Muratori.

Rivista delle biblioteche, p. 14) sgg., Firenze, 1888.

200. Lettere inedite di Lodovico Antonio Muratori a cura di Giuseppe Biadego.

Miscellanea di storia italiana edita per cura della R. De- putazione di storia patria per le antiche provincie, t. XXVIII, decimoterzp della 2* serie, pp. 69-128.

201. Gappelli Adriano. Un contributo all' epistolario Murato-

riano.

Conversazioni della domenica, Milano, 20 gennaio 1889,

a. IV, n. ).

202. Ive Antonio. Di alcune lettere inedite di Lodovico An-

tonio Muratori conservate nell' archivio del castello del principe di GoUalto a Pirnitz (Moravia).

Archivio storico lombardo, 2" serie, a. XVI, 1889, p. 4)0.

20). Lettere inedite di Lodovico Antonio Muratori, a cura di Ferruccio Martini, di pp. 21.

Pavia, Successori Bizz^i, 1890.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI 29

204. Lettere inedite di Lodovico Antonio Muratori e Gian Maria xMazzuchelli pubblicate da Giuseppe Salvo Cozzo scrit- tore della Vaticana. Spicilegio Faticano, fase. I, p. 14^, Roma, Loescher, 1890.

20). Castorina can. Pasquale. Una lettera di Lodovico An- tonio Muratori.

Archivio storico siciliano, a. XV, iSpo, e Bibliofilo, a. XI,

n. 5, Brescia-Bologna, 1890.

206. Cappelli Adriano. Il p. Giovanni Gaspare Beretta e una lettera inedita del ^Muratori.

Rassegna Emiliana, a. Il, p. ^)), Modena, 1890.

20^. Lettere di Lodovico Antonio Muratori al dottor Matteo Meloni di Carpi, di pp. 52, in- 16.

Carpi, Rossi Giuseppe fu Dionisio, co' tipi Coni. 1891.

Pubblicazione del prof. Policarpo Guàitoli per le nozze di Carlo Guàitoli con Clementina Gandolfi.

208. Una lettera inedita di Lodovico Antonio Muratori.

Carpi, Rossi, 1891. Pubblicata dal prof. Policarpo Guàitoli, per le nozze Guàitoli- Lancellotti.

20^. Lettera di Lodovico Antonio Muratori ad Anton Francesco

Gori. Siena, tip. editrice S. Bernardino, 1892.

Pubblicata dal prof. Ugo Nomi, per le nozze Ceccarelli-Talei.

210. LocHis conte Carlo. Documenti di storia patria, p. 9.

Notizie patrie, Bergamo, PagnonceUi, 1892.

211. Corrispondenza tra L. A. Muratori e G. G. Leibniz, con-

servata nella R. biblioteca di Hannover ed in altri Istituti e pubblicata da Matteo Campori.

Atti e memorie della R. Deputazione di storia patria per le Provincie modenesi, ser. IV, voi. III.

Modena, tip. Vincenzi e nepoti, 1892.

30 A. G. SPINELLI

212. Lettere di Lodovico Antonio Muratori a Francesco Conta- relli di Correggio. Contributo dXX Epistolario Muratoriano per Clinic Cottafavi.

Carpi, Policarpo Guaitoli editore, tip. Rossi, 1892.

21). Lettere inedite deli' abate Lodovico Antonio Muratori a monsignore Giandomenico Berteli, canonico di Aquileia.

Udine, Del Bianco, 1892.

Pubblicate dal dott. Vincenzo Joppi per le nozze Miari-Cezza. Lettere dieci.

214. Lettere di Lodovico Antonio Muratori a Goffredo Guglielmo Leibniz ed a Nicolò Forlosia.

Modena, A. Rossi, settembre, 1893. Pubblicate per le nozze Carbonierì-Bertacchini. Le diede A. G. Spinelli ad una società di amici dei coniugi.

2/;. Tre lettere di Lodovico Antonio Muratori, pubblicate dal prof. Francesco Ravagli.

Erudizione e Belle Arti, a. II, fase. IV, Cortona, 1894.

216. Elogio di Mario Agostino Campiani da Piperno, professore di gius ecclesiastico nella R. università di Torino, scritto da Giambattista Somis, dottore nel collegio di leggi della medesima università.

0:^i letterari, voi. I, Torino, dalla stamperia Reale, ijSj. Contiene tre lettere al Campiani.

277. Z AZZERI. Storia di Cesena. Cesena, G. Fignu^^^, 1888. Due lettere a Romualdo Serra, pp, 60, 61.

218. Governo politico del giureconsulto d. Filippo De Fortis, patrizio Sessano, regio governatore delle città di Agerola, Praiano &c., in-4. Napoli, per Domenico Roselli, 175 J.

Una lettera al Fortis nella premessa.

2i(^. TiPALDO (de) Fmilio. Biografia degli illustri italiani.

Venezia, 1838.

TAVOLA DELLE LETTERE

PER ORDINE CRONOLOGICO

[Dei numeri compresi tra le parentesi, il primo, corsivo, indica un titolo della precedente bi- bliografia; il secondo, romano, il volume, l'annata, o la parte dell'opera citata; il terzo, tondo, la pagina del volume. La cronologia si basa sulle date, o certe, o indotte, stampate dagli editori delle lettere, che furono scrupolosamente conservate anche quando parve legittimo crederle inesatte. Ciò per la natura del presente lavoro scevro di critica.]

I69I.

2480. Mando dieci sonetti [Brano]. Mo- dena. 19 Giugno. Francesco Mu- R.^TORi. (79;, 14).

2481. In quanto alla conclusione. Mo- dena. 27 Novembre. Francesco Muratori, (icf), 18).

1693.

2482. Quid agit Bacclnnus? Soleriae. IV. Non. Octobris. Benedetto Bac-

CHINI. (J9J, 36).

2483. Metim ad te de Galliarum. Sole- riae. Ili Id. Octobris. Giovan Gia- como Tori, {k)^, 33).

2484. ... Si illius curam desperatione. [Pubblicata senza data]. Soleriae. Sept. Benedetto Bacchini. (79/, 35).

1694.

2485. Pliira mihi anioris in me tui. Mutinae. V. Id. Febr. Francesco Caula. (/9J-, 44).

2486. Bene sapienlerque nieciim egisti. Mutinae. VI Kal. Mai. Francesco Caula. (19;, 49).

2487. Scribere ad te hucusque distuli. Modena. 11 Luglio. Da Meldola P. Francesco. (19;, 52).

2488. Dum rari aestate praeterila. [Pub- blicata senza data]. Pier Giacomo Martelli, {i^^, 33).

1695.

2489. Io mi conosco grandemente. Mi- lano. 19 Marzo. MoNS. Lodovico Masdoni. {ig^, 18).

1697.

2490. [Premette un hexasticon, per la tomba del marchese Frane. Maria Visconti]. Vuol pure il padre MeaT^a che io. Dall'Ambrosiana. 12 Agosto. Carlo Maria Maggi. {201).

2491. Hominem ignolum ad te. Medio- lani. 3 Id. Sept. Card. Enrico No- Ris. (;5;, 203).

1700.

2492. . . . Ho sommamente ammirato. [Brano]. Mons. Giusto Fontanini. {178, 25).

2493. Farà V. E. anche maggior con- cetto. Modena, io Aprile. (Carlo Borromeo Arese?) {200, 73).

2494. Muratorii cuiusdam, quem olim. Mutinae. VII Kal. Dee. P. Corrado Janning d. C. d. G. (188, 203).

170I.

2495. ...So ben io quello che dico. [Brano]. Mons. Giusto Fontanini. Ì17S, 25).

32

A. G. SPINELLI

1702.

2496. Inter cruàitionis tuaa specimina. Mutinae. XV KaL Feb. Gio. Pel- legrino Dandi. (iój, 6).

2497. . . . Démandons à Dieu très-hon. [Brano]. Mutinae. IX Kal. Quint.. P. Corrado Janning. (18S, 73).

2498. Quamquam multa saepe amoris. Mutinae. Id. Dee. P. Corrado Jan- ning. (188, 215).

1703.

2499. ^"^^ protesto obbligato alla bontà. Modena. 14 Dicembre. N. N. (200, 75).

1704.

2500. Sommamente mi sono piaciute. Modena. 24 Aprile. (Antonio Ma- ria Salvini ?) {200, 76).

1707.

2501. Tornato da Firew^e, ove mi sono trattenuto. Modena. 10 Giugno. Ant. Rambaldo di Collalto. {202,

431)-

1708.

2502. Che un cavaliere nobile. Mo- dena. 5 Luglio. Ant. Rambaldo DI C01.LALT0. (202, 432).

2503. Nei quattro sonetti che V E. V. Modena. 23 Agosto. Ant. Ram- baldo DI Collalto. {202, 432).

2504. Tornato dalla villa in città. Mo- dena. Il Ottobre. Ant. Rambaldo DI Collalto. {202, 433).

2505. Ha qualche mese eh' io risposi. Modena. 28 Nov. Goffredo Gu- glielmo Leibniz. (211, 10).

2506. Secondo gli ordini di V. S. lll.ma. Modena. 25 Die. Gio. Francesco Bergomi. {211, 14).

2507. Capiterà in mano di V. S. lll.ma. Modena. 25 Die. G. G. Leibniz. {211, 12).

1709.

2508. Mi consegnò ieri V altro il Ser.mo. Modena. 6 Febbraio. G. G. Lei- bniz. (2//, 37).

2509. L' autore della scrittura di cui V. S. lll.ma. Modena. 8 Marzo. G. F. Bergomi. {211, 40).

2510. Mi ha finalmente consolato. Mo- dena. 4 Aprile. G. G. Leibniz. {211, 46).

25 11. Con occasione che è stato qui. Mo- dena. 19 Apr. G. G. Leibniz. (211,

49)-

2512. Nei giorni passati ricevei. Mo- dena. 6 Giugno. G. F. Bergo.mi. {211, 52).

2513. NelV annesso foglio, si degnerà. Modena. 20 Giugno. Ant. Ram- baldo DI Collalto. {202, 436).

2514. Ecco le risposte alle due ultime. Modena. 27 Giugno. G. G. Lei- bniz. {211, 56).

2515. Felice nuova per me si è quella. Modena. 7 Novembre. G. G. Lei- bniz. {21 j, 60).

2516. Essendomi trovato con qualche libertà. Modena. 1 1 Dicembre. G. G. Leibniz. {211, 62).

2517. Quando io mi credeva che V. S. Modena. 18 Dicembre. G. G. Lei- bniz. {211, 63).

2518. L' ultima lettera di V. S. lll.ma era. [Senza data. Risponde a let- tera del Leibniz, del dicembre]. G. G, Leibniz. {211, 69).

17 IO.

2519. Quando dunque sarà VE. V. Mo- dena. 31 Luglio. Ant. Rambaldo DI Collalto. {202, 435).

2520. Lungo silenzio dal mio canto. Mo- dena. 27 Agosto. G. G. Leibniz. (211, 72).

2521. Mi ha consolato moltissimo. Mo- dena. 2) Dicembre. G. G. Leibniz. (211, 74).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

33

171 I.

2522. Quod habel clarissimus Hornius. [Senza data.] Giovanni Menke. {166, 442).

2523. L'on experoit de la honté hien conmie. Aux aucteurs dei « Mémoi- res de Trévoux ». [S. d.] (i6y, 1 106).

2524. Ut ex nuperis tuis litteris iiiklligo. Mutinae. Pr. Id. Febr. G. G. Leibniz. {211, 84).

252$. Ho due lettere di V. S. III. ma. Modena. 12 Febbraio. G.G.Leibniz. (2/j, 80).

2526. Ecco a V. S. lll.ma l'altra lettera. Modena. 19 Febbraio. G. G. Leibniz. {2 lì, 116).

2527. Constai hodie, et a te imprimis. Mutinae. XI Kal. Martii. G. G. Lei- bniz. {211, 117).

2528. E dunque capitata a V. S. lll.ma. Modena. 8 Aprile. G. G. Leibniz.

•(211, 154).

2529. Le risoluzioni prese da V.S. lll.ma. Modena. 16 Aprile. G. G. Leibniz. {211, 158).

2530. Nel medesimo tempo che è giunto. Modena. 3 Giugno. G. G. Leibniz. {211, 164).

2531. Attesto a V. S. il mio giubilo. Spezzano. 2 Settembre. G. G. Lei- bniz. {211, 169).

2532. Qualche sentore f«' era giunto. Modena. 4 Novembre. (Antonio Maria Salvini?) {200, 78).

1712.

2553. Unita ad una henignissima lettera. Modena. 28 Gennaio. G. G. Lei- bniz. {211, 176).

2534. Porto i miei più divoti ringra- :{iamenti. Spezzano. 17 Agosto. G. G. Leibniz. (211, 181).

1713.

2535. Di somma consola:(ione mi riesce. Modena. 19 Gennaio. G. G, Lei- bniz. (211, 184).

2556. Il giudiiio di V. S. lll.ma nelle controversie. Modena. 14 Giugno. G. G. Leibniz. (2//, 189).

2537. Non prima d'ora ho risposto. Mo- dena, io Agosto. G. G. Leibniz. (211, 197).

I714.

2538. Se la mia sanità me V avesse per- messo. Modena. 9 Gennaio. G. G, Leibniz. (217, 203).

2539. Sono libri stampati sessantotto. Modena. 10 Gennaio. (Antonio Maria Salvini?) {200, 78).

2540. Rispondo all'ultima di V. S. lll.ma. Modena. 18 Aprile. G. G. Leibniz. {211, 207).

2541. Giacché V. S. III. ha tinta bontà. Modena. 12 Luglio. G. G. Leibniz. {211, 211).

2542. M' immagino che V. S. lll.ma. Modena. 19 Dicembre. G. G. Lei- bniz. (211, 212).

I715.

2543. Ultimamente ancora ha fatto e- sporre. Modena. 9 Agosto. G. G. Leibniz. {211, 220).

2544. Finalmente dopo due mesi di pel- legrinaggio. Modena. 31 Ottobre. G. G. Leibniz. (211, 227).

2545. Neil' antecedente mia lettera. Mo- dena. 6 Novembre. G. G. Leibniz. (211, 230).

2546. Due altre lettere scrissi ne' giorni. Modena. 28 Novembre. G. G. Lei- bniz. (211, 238).

1716.

2547. Ben giunte le mie lettere. Modena. 8 Gennaio. G. G. Leibniz. {211, 241).

2548. Non altrimenti doveva venire. Modena. 31 Gennaio (5/^, 1736.?). Francesco Contarelli. (212, 6).

2549. Finalmente sono giunte le lettere. Modena. 15 Marzo. Giuseppe Riva. (211, 252).

3

34

A. G. SPINELLI

2550. Dal p.ron ser.mo mi sono state. Modena. 3 Aprile. G. G. Leibniz. (211, 261).

2551. Rispondo alle ultime due di V. S. Ill.ma. Modena. 22 Maggio. G. G. Leibniz. (217, 274).

2552. 'Non continuai a scrivere, siccome. Modena. 24 Giugno. G. G. Leibniz. {214, II).

2553. Dovrà il signor conte Inviato. Modena. 27 Luglio. Istruzione della cancelleria ducale al conte Giov. GuicciARDi. (211, 283).

2554. Cagione è stata la mia poca salute. Modena. 21 Agosto. Goffredo Lei- bniz. (214, 15).

2555. Ancor questo autunno ho tentata. Modena. 22 Ottobre. G. G. Leibniz. {214, 17).

1717.

2556. Insomma, V. S. Ill.ma è quelV ono- ratissimo. Modena 2 Marzo. Mons. G. C. Battelli, arciv. di Amasia. (i79> X, par. II, p. x).

1719.

2557. Quodunacum Dissertatione Fon- tani. Mutinae. XII Kal. Decembris. Giovanni Burkardo Menke. (16S, 33. pref.)-

1720.

2558. Iacopo da Volterra, figliolo di Ni- colao. Modena. 15 Marzo. Bene- detto Falconcini. (200, 79),

1721.

2559. Mille gra\ie a V. S. per la let- tera. Modena. 14 Marzo. N. N. {200,

1722.

2560. So che il sig. commissario avrà raccomandato. Modena. 20 Febbraio. Nicolò Bertani. (200, 81).

2561. Vegga i frutti della bontà singo- lare. Modena, io Giugno. Girolamo Vernaccia. (794, num. 4).

2562. Le storie che V. S. con tanta bontà. Modena. 1 1 Luglio. Girolamo Ver- naccia. {1^4, num. 4).

1724.

2563. Sommamente utile e insieme lode- vole. Almorò Albrizzi. (/Ó9, pre- messa).

1725.

2564. Tempo é eh' io ormai paghi un debito. Modena. 15 Marzo. Nicolò

FORLOSIA. (214, 23).

2565. Ai fatti favorevoli che V. S. Ill.ma. Modena. 19 Aprile. Nicolò For- LosiA. {214, 28).

2566. Il dono con tanta benignità. Mo- dena. 7 Giugno. Giambattista Campiani. {216, 137).

2567. Pareva a me di aver scritto in termini. Modena. 28 Agosto. (Gian Giacomo Trivulzio ?) {200, 81).

2568. Al benefico genio di V. S. Ill.ma. Modena. 1 1 Settembre. Nicolò For-

LosiA. (27.^, 29).

2569. Dair ultimo benignissimo foglio. Modena, i Novembre. Nicolò For- LosiA. (214, 31).

2570. Insomma il sig. cav. Garelli. Mo- dena. 6 Novembre. Nicolò For- LosiA. (214, 35).

1726.

2571. A tempo e arrivata la giunta agli Annali. Modena. 7 Febbraio. N. N. {200, 83).

2572. Con occasione che è stato qui il sig. Modena. 20 Maggio. (Anton Francesco Marmi?) (200, 84).

2573. Dal pe\%o copiato di cotesto ms. Modena. 29 Maggio. (Mons. Pietro Friuli?) (270, 9).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

35

1727.

2574. Non è in tutto falsa la voce corsa. Modena. 7 Gennaio. Giambattista Campiani. (216, 138).

2575. Bramerei V. S. lìLina per un poco. Modena. 9 Maggio. Nicolò For- losia. (214, 37).

2576. Allorché fu qui ilsig. conte Anvidi. Modena. 29 Settembre. N. N. (200, 83).

T728.

2577. L' esibitore della presente sarà il sig. d' Orvilh. Modena. 24 Maggio. Nicolò Forlosia. {214, 42).

2578. Tante sono slate le occupazioni. Modena. 9 Giugno. Matteo Me- LONL {20J, i).

2579. Avendo fatto ricorso Gio. Ferrari. Modena. 2 Luglio. Matteo Meloni. (207, 2).

2580. Da che consegnai a questo mons. Modena. 6 Settembre. Matteo Meloni. {2oy, 2).

2581. Non si metta V. S. pensiero al- cuno. Modena. 2 Ottobre. Matteo Meloni. (20J, 3).

2582. E per la cortese memoria che V.S. Modena. 23 Dicembre. Matteo Meloni. {20J, 3).

1729.

2583. Contiene V ultimo stimatissimo fo- glio. Modena. 21 Ottobre. Giusto Fontanini. {200, 86).

1730.

2584. Porto a V. S. i dovuti ringra- ziamenti. Modena. 4 Gennaio. Mat- teo Meloni. {20J, 4).

2585. Panca haec accipe; plura cnini. Mutinae. IlINon.Febr. Federico de Thom. {iSj, ri).

2586. Coli' occasione che passano per costà. Modena. 3 Febbraio. Giam- battista Campiani. (216, 159).

2587. Giacche la licenza accennatami. Modena. 20 Marzo. Matteo Me- loni. {20y, 4).

2588. Mi son giunte alle mani. Modena. 24Marzo. Antonio Scotti. (20), 7).

2589. Confesso il vero a V. S. Ill.ma. Modena. 1 8 Aprile. Antonio Scotti. (20), 7).

2590. Ne' nuovi fogli, che V. S. Ill.ma. Modena. 19 Maggio. Antonio Scot- ti. {20), 8).

2591. Le scritture tutte da V. S. Ill.ma. Modena, 24 Giugno. Camillo Ca- nossa. (20S, 17).

2592. Ricevei molto bene le memorie. Modena. 29 Giugno. Giuseppe Bian- chini. (/9Ó, 421).

2593. Prima di conoscere V. R. ho io avuta. Modena 30 Agosto. Filippo Camerini, (igj, 239).

2594. Rispondo all'ultimo stimatissimo _ Modena. 6 Dicembre. Filippo Ca- merini. (797, 240).

2595. Le finezze che meco usa V. S. Mo- dena. 28 Dicembre. Matteo Meloni. {207, 4).

1731-

2596. // secondo e il quarto de' sonetti. Modena. 27 Febbraio. Matteo Me- loni. {207, 5).

2597. Tardarono molto a giungermi le grafie. Modena. Circa 20 Aprile. Giuseppe Prescimoni. (181, p. xi dell' Aggiunta).

2598. Le generose congratulazioni di V. S. Ill.ma. Modena. 20 Aprile. Giuseppe Prescimoni. {181, p. xv dell' Aggiunta).

2)99- // verno rigoroso e lungo che ab- biam. Modena. 30 Maggio. Filippo Camerini. {,i')7, 241).

2600. Mi truova in villa lo stimatissimo. Modena. 7 Giugno. Filippo Came- rini. (797, 242).

36

A. G. SPINELLI

2601. Tra V avermi il lungo e rigoroso verno. Modena. 18 Luglio. Filippo Camerini. (197, 242).

2602. Porto a V. R. i riiigra:[iamenti dovuti. Modena. 25 Luglio. Filippo Camerini. (197, 243).

2603. Il Critico citato dal sig. Salvini. Modena. 26 Luglio. Matteo Me- LONL (207, 5).

2604. Ho tardato a leggere V orazione funebre. Modena. 30 Agosto. (Pietro Paolo Carrara?) (200, 87).

2605. Sono trenta anni e piìi eh' io appesi la cetra. Modena, 14 Settembre (Pie- tro Paolo Carrara?) (200, 89).

2606. Vidi quanto V. S. Ill.ma mi sog- giunse. Modena. 19 Settembre. Giu- seppe Bianchini. iic)6, 422).

2607. Gli effetti della bontà di V. R. verso. Modena. 26 Settembre. Fi- lippo Camerinl (797, 244).

2608. Vero è, quanto vien supposto a V. S. Modena. 4 Ottobre. Matteo Melonl (20J, 5).

2609. Delle tre iscri^^ioni di Falerone. Modena. 9 Ottobre. Filippo Ca- merini. (797, 244).

2610. Dal sig. fattore Tori vien conse- gnato. Modena. 9 Novembre. Nicolò Bertani. (200, 89).

261 1. Allorché V. S. Ill.ma venne a co- testo impiego. Modena. 9 Novem- bre. Francesco Coxtarelli. {212,

0-

2612. Con tutto piacere ricevo le nuove. Modena. 10 Novembre. Filippo Ca- merini, {i^j, 245).

—2613. Finalmente m' è giunta la vita. Modena. 28 Novembre. Filippo Ca- merini. (797, 245).

2614. "Non ha bisogno V. S. eh' io le spieghi. Modena. 12 Dicembre. Mat- teo Meloni. (207, 6).

2615. Che finalmente cotesta città. Mo- dena. 21 Dicembre. Antonio Scot- ti. (20^, 8).

2616. Corrispondo ai cortesi auguri. Mo- dena. 23 Dicembre. Matteo Me- loni. (207, 6).

2617. Giacché la continuazione della sto- ria. Modena. 29 Dicembre. Filippo Camerini. (797, 246).

17,

2.

2618. Noti le sole mie occupazioni, ma. Modena. 2 Gennaio. (Pietro Paolo Carrara?) (200, 90).

2619. È già passato lui anno eh' io pre- stai. Modena. 14 Gennaio. Matteo Melonl {20J, 6).

2620. Con piacere ho letto il simbolo. Modena. 15 Gennaio. Giuseppe Bianchini. (796, 423).

2621. Tengo le quattro iserizioìù cavate. Modena. 31 Gennaio. Filippo Ca- merini. (797, 247).

2622. Con piacere ho inteso dal benignis- simo. Modena. 31 Gennaio. (Gio- vanni Poleni?) (200, 91).

2623. Infatti mi son prevalso del con- siglio. Modena. 22 Febbraio. Matteo Meloni. {20J, 7).

2624. hi fretta rispondo non poter io. Modena. 31 Marzo. Matteo Me- loni. (^207, 7).

2625. Debitore a V. R. di risposta e di ringraziamenti. Modena. 12 Aprile. Filippo Camerini. (797, 247).

2626. Mi porta V ultimo carissimo foglio di V. R. Modena. 14 Giugno. Fi- lippo Camerini. (797, 248).

2627. So d' avervi risposto intorno. Mo- dena. 28 Giugno. P. Giov. Gaspare Beretta. {206, 533).

2628. In risposta all' ultimo carissimo. Modena. 12 Luglio. Filippo Ca- merini. (797, 249).

2629. Perchè ne V ultima mia scritta a V. R. Modena. 15 Luglio. Filippo Camerini. (797, 250).

2630. Contuttoché fra le iscrizioni di Assisi. Modena. 23 Luglio. Filippo Ca.vierini. (797, 250).

2631. La Cecilia Righi, moglie di co- testo. Modena. 5 Agosto. Matteo Meloni. (207, 8).

2652. Mi riuscì ben nuova la risola-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

:(ione. Modena. 27 Agosto. Giuseppe Bianchini. (796, 424).

2633. Pa\ieif:^a se niilla si può otteiure. Modena. 30 Agosto. Filippo Came- rini. (197, 25 1).

2634. Non nella raccolta u Rerum Ita- licarum». Modena. 25 Settembre. Fi- lippo Camerini, (igj, 251).

2635. Fu da me la vedova raccoman- datami. Modena. 7 Ottobre. Matteo Meloni. (207, 8).

2636. Potrebbe essere, come V. R, ac- cetma. Modena, io Ottobre. Filippo

C.\MERINI. (197, 2)2).

2637. Solamente ora posso rispondere. Modena. 15 Novembre. Filippo Ca- merini. (197, 253).

2638. U iscri:(ione di C. Vejanio, sco- perta. Modena. 20 Dicembre. Fi- lippo Camerini. (197, 253).

2639. Mille^raiiea V.S.IU.ma. Modena. 23 Dicembre. Matteo Meloni. (207,

9)-

1733.

2640. Se ne ritorna indietro il mano- scritto. Modena. ... P. Camillo Af- farosi. {170, prima premessa).

2641. A tenore di quanto V. S. desidera. Modena, i Febbraio. Matteo Me- loni. (207, 9).

2642. Or SI che la fiotta inviatami da V. R. Modena. 16 Marzo. Filippo Camerini. (i<p7, 254).

2645. Bench'io non abbia potuto finora. Modena. 4 Aprile. Filippo Ca.merixi. (^97. 2)5).

2644. Con singolare piacere ho letto. Modena. 23 Aprile. Tommaso Cam- PAiLLA. (i8ij xii, Aggiunta).

2645. Prima ch'io ricevessi l'altro fo- glio. Modena. 25 Aprile. Matteo Meloni. {207, 9).

2646. Confronterò io libri stampati. Mo- dena. 29 Aprile. Filippo Camerini. {197^ 256).

2647. Mi e ben caro V avviso, che mi reca. Modena, i Maggio. Anton Francesco Cori. {209),

2648. Non potea V.S. lll.ma consegnare. Modena. 2 Maggio. Franc. Conta-

RELLI. {212, 51).

2649. Ancorché V. R. non possa chia- rirmi. Modena. 9 Maggio. Filippo Camerini. (197, 256).

2650. La continuu'^ione delle gra:^e. Mo- dena. 16 Maggio. Filippo Camerini.

{^91, 2)7)-

2651. A mia gran fortuna attribuisco. Modena. 21 Maggio. N. N. [Brano di lettera]. {200, 92).

2652. Nuovi favori a me giungono. Mo- dena. 30 Maggio. Filippo Camerini.

097> 257)-

2653. L'ultimo foglio di V. S. mi porta. Modena. 3 Giugno. Filippo Came- rini. {197, 257).

2654. Come ha mai fatto V. R. e oìV an- dare. Modena. 26 Giugno. Filippo Camerini. (197, 258).

2655. Fu ceduto a me da questo prete. Modena. 20 Luglio. Matteo Me- loni. (207, IO).

2656. È bensì breve l' iscri:(ione scoperta. Modena, i Agosto. Filippo Came- rini. (197, 259).

2657. Rendo grafie alla di lei bontà. Modena. 8 Agosto. Matteo Me- loni. (207, io).

2658. Sempre mi sono carissimi i beni- gni. Modena. 22 Agosto. Filippo Camerini. (197, 259).

2659. Siccome con dispiacere udii. Mo- dena. 23 Agosto. Matteo Meloni. (207, II).

2660. Rendo ben grafie a V. R. dell' of- ferta. Modena. 5 Settembre. Filippo Camerini. {197, 260).

2661. Giacche V. S. con tanta bontà Modena. 26 Settembre. Matteo Me- LONL {207, 12).

2662. Giacche la bontà ài V. S. si vuole. Modena. 27 Ottobre. Matteo Me- loni. {207, 13).

2663. Per le istauTe fattemi fare. Mo- dena, 17 Novembre. Francesco Contarelli. {212, 2).

2664. Prima di quello che io sperava.

38

A. G. SPINELLI

Modena. 14 Dicembre. P. Camillo Affarosl {jio, prima premessa).

2665. Darò il memoriale e farò quanto. Modena. 18 Dicembre. Matteo Me- lonl (207, 13).

2666. Di più fiìiora non s' e potuto. Mo- dena. 28 Dicembre. Matteo Me- loni. (20Jj 14).

1734.

2667. È incredibile la consolazione mia. Modena. 2 Gennaio. Giuseppe Bi.\k- CHiNL (ic)6, 425).

2668. Finalmente ho trovato la cosmo- grafia. Modena. 1 3 Marzo. Giuseppe BiANCHiMi. (1^6, 426).

2669. Ftjwo anch'io e con sommo di- spiacere. Modena. 19 Marzo. Matteo Meloni. (2oy, 14).

2670. Grande è veramente il peso. Mo- dena. 30 Marzo. Matteo Meloni. {207, 15).

2671. Non dovrebbero tardar molto. Modena 7 .Aprile. Matteo Meloni. (207, 16).

2672. Rendo f;raiie a V. S. Ill.ma. Mo- dena. 13 Maggio. Francesco Con- tarelli. (212, 3).

2673. Certo non è cosa da rallegrarsi. Modena. 4 Giugno. Matteo Me- loni, (207, 16).

2674. Solamente ieri ricevei un foglio. Modena. 21, 24 Giugno. Girolamo Tartarotti. (200, 92).

2675. La lettera di V. S. Ill.ma in data 6 luglio. Modena. 11 Agosto. Giro- lamo Tartarotti. {200, 95).

2676. Benché poco possa valere. Modena. 18 Agosto. Angelo Maria Q.ue- RiNi. (795, 329).

2677. Le disgra~ie che io soffro. Modena. 25 Agosto. Francesco Contarelli. (212, 4).

2678. Se sarà vero che persona incami- nata. Modena. 4 Novembre. (An- gelo Caloger.\ ?) (200, 97).

1735.

2679. Due lettere di V. S. mi fan ve- dere. Modena. 2 Gennaio. Matteo Meloni. (207, 17).

2680. Fin r agosto prossimo passato con- segnai. Modena. 8 Gennaio. N. N. (200, 97).

2681. Se ne viene costà per alcuni suoi affari. Modena. 8 Febbraio. Fran- cesco Contarelli {212, 6).

2682. Finalmente ho trovato tempo. Mo- dena. 5 Marzo. Filippo Camerini. (797, 260).

2683. . ..Dica pure al sig. avv. Zappata. [Brano]. Modena. 14 Marzo. Dionigi Sancassani. (iSo, p. xvii).

2684. Afe giunto il trattato de' Danari pontifici. Modena. 29 Marzo. Giu- seppe BlANCHINL (19Ó, 427).

2685. Veggo le diligen:(e che ha fatto. Modena. 6 Aprile. Filippo Came- rini. (ic)7, 261).

2686. La buona sanità che gode V. R. Modena. 50 Aprile. Giuseppe Bian- chini, (igó, 428).

2687. Le schede del Mattioli che mi fu- rono. Modem. 21 Maggio. Giuseppe Bianchini. (796, 429).

2688. Pruovo bene gli effetti. Modena. 8 Giugno. Giuseppe Bl\nchini. (796, 430).

2689. C est avec plaisir qiie je refois. [Senza luogo]. iSJuin. Derousser. (207).

2690. M' è stata ben cara la copia del- l' iscrizione. Modena. 4 Luglio. Fi- lippo Camerini. (797, 262).

2691. Ricevei dal sig. cav. Fettori. Mo- dena. 28 Luglio. Giuseppe Bian- chini. (796, 431).

2692. Fra tanti flagelli che opprimono. Modena. 5 Agosto. Matteo Me- loni. (207, 18).

2695. Alla prudenza di V. P. è rimesso.

Modena. 9 Agosto. (Angelo Ca-

LOGER.\?). (200, 98). 2694. Giacche di più non si può racco-

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

39

^liere. Modena. 26 Agosto. Filippo Camerini. (797, 262).

2695. Ma che vuole dire questa parola. Modena. 11 Settembre. Giuseppe Bianchini. (/9Ó, 433).

2696. A due stimatissimi fogli di V. R. Modena. 4 Ottobre. Giuseppe Bian- chini. (796, 434).

2697. Comunicai all'amico di Cremona. Modena. 9 Dicembre. Matteo Me- loni, (207, 18).

2698. Ancorché dal sig. cav. Venuti. Modena, io Dicembre. Giuseppe Bianchini. (i(}6, 435).

2699. In tutti i tempi, ma specialmente. Modena. 20 Dicembre. Antonio Scotti. (205, 9).

2700. . . . Due henignissimi di V. S. Ill.ina. [Brano]. Modena. 30 Dicembre. Mons. Pompeo Compagnoni. (182, IV, 415-16).

1736.

2701. A ninno ho io data parte della mia. Modena. 1 1 Gennaio. Matteo Meloni. (207, 19).

2702. Occorrendomi di far pagare. Mo- dena.. 19 Gennaio. Matteo Meloni. (207, 19).

2703. Sono giunte finalmente copie. Mo- dena. 2 Febbraio. Matteo Meloni. (207, 20).

2704. 'Non dimenticai già di scrivere a Milano. Modena. 15 Febbraio. Giu- seppe Bianchini. (j<^6, 436).

2705. Ora SI che veggo che V. R. da bravissimo. Modena. 7 Marzo. Giu- seppe Bianchini. (196, 436).

2706. Per quanto io abbia cercato, nulla. Modena. 20 Marzo. (Guido Benti- voGLio). (200, 99).

2707. Da qualche tempo mi truovo. Modena. 25 Aprile. Filippo Came- rini. (797, 263).

2708. La verità si è ch'io ricevei. Mo- dena. 25 Aprile. Antonio Scotti.

{20}, 9).

2709. La visita a me cara dei sigg. d'Hu- vart e Fischel. Modena. 15 Maggio. Giuseppe Bianchini. (196, 457).

2710. M' e giunta la lettera di V. S. Ul.ma. Modena. 16 Maggio. Giro- lamo Tartarotti. {200, 100).

27 1 1 . Mi giunge in questo punto il Fal- conieri. Modena. 30 Maggio. Filippo Camerini. (797, 263).

2712. Al signor Bernardo, cognato di V. S. Modena. 30 Maggio. Giuseppe Riva. (207).

2713. Mi son giunti i fogli da V. S. lU.ma. Modena. 6 Giugno. France- sco Contarelli. (272, 7).

2714. Se passerà per Modena il signor abate Facciolati. Modena. 13 Giu- gno. Angelo Maria Querini. (795, 328).

271 ). Ricevo ben' io neW ultimo. Mo- dena. 13 Giugno. Antonio Scotti. (20S, io).

2716. Da che sento V. R. essere persuasa. Modena. 27 Giugno. Giuseppe Bian- chini. (790, 438).

2717. Bene è stato per me che V. R. abbia. Modena. 30 Giugno. Filippo Camerini. (797, 264),

2718. A 27 mar\o del corrente anno. Modena. 6 Luglio. Matteo Meloni. {207, 20).

2719. Mi protesto alla bontà di V. R. Modena. 7 Agosto. Giuseppe Bian- chini, {igó, 439).

2720. Fel porto del consapnto di-{iona- rio. Modena. 21 Agosto. N. N. (200, 100).

2721. Cotesto Andrea Bertesi benché av- visato. Modena, i Novembre. Mat- teo Meloni. {207, 21).

2722. Ora che per cotesto paese libera- mente. Modena. 22 Novembre. Gi- rolamo Tartarotti. (200, loi).

2723. Vennero con lo stimatissimo fo- glio. Modena, i Dicembre. Giuseppe Bianchini. (196, 441).

2724. Tutte belle e tutte da me con sommo piacere. Modena. 13 Dicembre. Ia- copo Tartarottl {200, 102).

40

A. G. SPINELLI

2725. Egli é vero che dal sig. doti. Pa- potti. Modena, io Dicembre. Mat- teo Meloni. {20^, 21).

2726. Nel passare- una volta davanti alla chiesa. Modena. 28 Dicembre. N. N.

(i93> 73)-

2727. Ne' cortesi auguri che V. R. mi ha. Modena. 2 Gennaio. Giuseppe Bianchini. (196, 441).

1737-

2728. Se V. S. lU.ma avesse il Grutero. Modena. 10 Gennaio. Iacopo Tar- TAROTTi. {200, 103).

2729. Egregia è la sua dissertazione. Modena. 16 Gennaio. Alessandro Mantegazza. (lyi, 3).

2730. Qui non cr edesi necessario man- dato. Modena. 17 Gennaio. Matteo Meloni. {207, 22).

2731. Con piacere ho inleso. Modena. 6 Febbraio. Antonio Scotti. {20-^,

IO).

2732. Benché mi paia che sia terminata. Modena. 13 Febbraio. Antonio Scotti. {20$, 11).

2733. Contuttoché fosse terminata. Mo- dena. 6 Marzo. Antonio Scotti. (20 j, II).

2734. Non ho avuto tempo di rispondere. Modena. 24 Marzo. Matteo Me- loni. (2oy, 23).

2735. Con quanta bontà V. S. III. ma. Modena. 3 Aprile. Antonio Scotti.

{20), II).

2736. Giacché non mi può V. S. dar. Modena. 16 Aprile. Matteo Me- loni. {20J, 23).

2737. Per la mia poca salute mi sono. Modena, 18 Aprile. Iacopo Tarta- ROTTi. {200, 104).

2738. Ecco a V. S. lll.ma la dedicato- ria delle « Antichità Italiane ». Mo- dena. I Agosto. Giuseppe Riva. {201).

2739. Amendue le iscriiioni da V. S. lll.ma. Modena. 23 Settembre. Gi- rolamo Tartarotti. {200, 105).

2740. Da altra mia scritta a V . S. lll.ma. Modena. 10 Ottobre. Antonio Scotti {20}, 12).

2741. So che vengono dal generoso. Modena. 18 Dicembre. Antonio Scotti. {20^, 12).

2742. Speravo io di vedere il sig. cav. Conti. Modena. 24 Dicembre. Fi- lippo Camerini, (ic/y, 264).

1738.

2743. Solamente ora significo a V. R. Modena. 11 Gennaio, Filippo Ca- merini. (11^7, 265).

2744. Sommamente care mi sono state. Modena. 22 Gennaio. Giuseppe Bianchini. {i<)6, 442).

2745. Solamente pochi sono, giunsero. Modena. 11 Febbraio. Gian Maria Mazzuchelli. {204, 144).

2746. U ha indovinata V. S. lll.ma. Modena. 12 Febbraio. Girolamo Tartarotti. {200, 106).

2747. Solamente ora posso rispondere. Modena. 15 Febbraio. Filippo Ca- merini. (197, 266).

2748. Il « Rituale Eusebiano a di cui mi ha favorito. Modena. 19 Feb- braio. Giuseppe Bianchini. (/9Ó,

443)-

2749. Prima di ricevere le lettere. Mo- dena. 12 Marzo. Francesco Con- tarelli. {212, 7).

27JO. Mi occorre di far ricorso alla bontà. Modena. 15 Marzo. France- sco CONTARELLI. (212, 8).

2751. In somma l'ingegno di V. E. Modena. 26 Marzo. Angelo Maria QuERiNi. {i()8, 329).

2752. Per servigio della duca! libreria. Modena. 20 Aprile. Francesco Con-

TARELLI. (212, 9).

2753. Nel prossimo passato mercord't. Modena. 30 Aprile. Francesco Con-

TARELLI. (212, 10).

2754. Giacche V. R. si é preso l'inco- modo. Modena. 20 Maggio. Giuseppe Bianchini. {196, 444).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

41

2755. Prima d'ora non ho potuto por- tare. Modena. 20 Maggio. France- sco CONTARELLI. (212, lO).

2756. Essendo vacala la chiesa di Ostel- /a/o. Modena. 23 Maggio. Francesco

CONTARELLI. (212, II).

2757. Di quel eh' io posso s' ha da pro- mettere. Modena. 21 Giugno. Fi- lippo Camerini. (197, 267).

2758. Ogni qualunque volta che V. R. Modena. 27 Agosto. Filippo Ca- merini, (igj, 268).

2759. È stato in cotesto seminario. Mo- dena. 4 Settembre. Antonio Scotti. (203. 15).

2760. En ad te redit, ill.me ac rev.me praesul. Mutinae. Id. Septerabris. Mons. Enrico Enriquez. (184, 435).

2761. Son tenuto alla bontà di V. R- per la lettera. Modena. 16 Settembre. Giuseppe Bianchini. (196, 445)-

2762. Le grafie di V. S. ill.ma in van- taggio.Modena. 2 Ottobre. Antonio Scotti. (203, 13).

2763. Si adoperò la carità di V. S. Ill.ma. Modena. 24 Ottobre. Francesco Contarelll (212, II).

2764. Solamente ora m' è giunta. Mo- dena. 29 Ottobre. Filippo Came- rini, (igj, 268).

2j6^. Spererei che l' inchiusa carta. ì^io- dena. 14 Novembre. Francesco

CONTARELLI. (212, 12).

2766. La « Corcira » illustrata dalla penna. Modena. 14 Novembre. An- gelo Maria Querini. (igS, 330).

2767. Somma è stata la puntualità. Mo- dena. 20 Novembre. Francesco Contarelli. (212, 12),

2768. Ho ricevuto . .. V inno e i sonetti. [Edita con la soppressione]. Modena. 1 1 Dicembre. Fra Bernardo M.* da S. Lanciano. (186, 268).

2769. Se altro non s' incontrasse in co- testa. Modena. 22 Dicembre. Filippo Camerini. (19J, 269).

277G. Mi ha voluto V. S. ill.ma far godere. Modena. 24 Dicembre. An- tonio Scotti. (203, 13).

1709.

2771. "Non potrei abbastan:(a esprimere. Modena. 27 Gennaio. Giuseppe Bianchini. (ig6, 446).

2772. Stavano male i miei interessi costì. Modena. 6 Febbraio. Francesco Contarelli. (212, 13).

2773. Non avrei ardito io di supplicar V. S. Modena. 12 Febbraio. Fran- cesco Contarelli. (212, 15).

2774. Solamente era noto a me che V. S. ill.ma. Modena. 18 Febbraio. Gi- rolamo Tartarotti. (200, 108).

2775. spero d' aver in tempo il man- dato. Modena. 20 Febbraio. Fran- cesco Contarelli. (212, 16).

2776. Dovrebbe essere giunta al sìg. Man- frè. Modena. 6 Marzo. Antonio Scotti. (203, 14).

2777. Perchè mi truovo colla sanità. Mo- dena. 8 Maggio. Antonio Scotti. (203, 15).

2778. Benché io mi trovi ora occupa- tissimo. Modena. 12 Marzo. Giro- lamo Tartarotti. (200, 109).

2779. Giacché V. S. ill.ma ha veduto. Modena. 27 Marzo.ANTONio Scotti.

(20j, 14)-

2780. Mi trova in villa lo stimatissimo. ... 26 Giugno. P. Romualdo Serra. (21J, 60).

2781 . Due lettere mi ha scritto il figliuolo. Modena. 8 Luglio. Francesco Con- tarelli. (212, 17).

2782. Giacché la buona ventura. Mo- dena. 12 Luglio. Antonio Scotti. (20J, 16).

2783. Due lettere ho di cotesti Bertani. Modena. 17 Luglio. Francesco Contarelli. (212, 18).

2784. Finalmente mi è giunta V erudita. Modena. 20 Luglio. Filippo Ca- merini. (197, 270).

2785. Sono giudiziose le nuove riflessioni. ... 21 Luglio. P. Romualdo Serra. (217, 61).

2786. Due stimatissimi fogli di V. S.

3*

42

A. G. SPINELLI

ill.ma. Modena. 7 Agosto. Antonio Scotti. {20^, 16).

2787. A i due carissimi fogli di V. R. rispondo. Modena. 14 Agosto. Fi- lippo CAMERINI. (ic)j, 270).

2788. L' iscri:(ione ultimamente invia- tami. Modena. 25 Agosto. Antonio Scotti. (20^, 17).

2789. Ecco a V. S. ill.ma il mandato richiesto. Modena. 28 Agosto. Fran- cesco CONTARELLI. (212, I9).

2790. Buone nuove mi V. S. ill.ma. Modena. 3 Settembre. Francesco

CONTARELLI. (272, I9).

2791. U inchiusa ricevuta renderà assi- curata. Modena. lo Settembre. Fran- cesco CONTAREI.LI. (212, 20).

2792. Non mi fu espresso il nome di chi. Modena. 24 Settembre. Fran- cesco CONTARELLI. (272, 2l).

2793. Mi truova in villa il foglio. Modena. 4 Ottobre. Matteo Me- loni. (207, 24).

2794. Non contenta V. R. d' inviarmi. Modena. 6 Ottobre. P. Francesco Saverio Quadrio. (797).

2795- ^^ gradimento di V. R. in quanto. Modena. 1 1 Novembre. Filippo Camerini. (797, 271).

1740.

2796. . . . Bisogna nondimeno aspettare. [BranoJ. Gio. Battista Moreali. 07 3 > 13)-

2797. Al giungermi lo stimatissimo dono. Modena. 7 Gennaio. Angelo Ma- ria Q.UERIN1. (795, 331).

2798. É ben tempo, che io scriva a V. S. ill.ma. Modena. 9 Gennaio. Ridol- FiNo Venuti. (27;).

2799. Tre giorni dopo aver io risposto. Modena. 13 Gennaio. Angelo Ma- ria Q.UERINI. (79S, 333).

2800. A me riesce di contento l' inten- dere. Modena. 1 1 Febbraio. Filippo Camerini. (797, 271).

2801. Prima che V. E. s' incammini- Modena. 1 1 Febbraio. Angelo Ma" RIA Q.UERINI. (795, 334).

2802. Bramerebbe il sig. ab. Zuccari una copia. Modena. 16 Febbraio. Filippo Camerini. (797, 272).

2803. Ah dura condi^ion de' mortali. Modena. 19 Febbraio. Luigi Scotti. {20^, 21).

2804 Scrissi ben io al signor Sassi. Mo- dena, io Marzo. Angelo Maria QuERiNi. (795, 335).

2805. Può essere che su i principii io scrivessi. Modena. 16 Marzo. Filippo Camerini. (797, 272).

2806. Ha pili settimane che la mia fi- sonomia. Modena. 15 Aprile. Filippo Camerini. (797, 273).

2807. Due carissime lettere di V. R. hanno. Modena. 18 Aprile. Filippo Camerinl (797, 274).

2808. Da che il sig. ab. Zuccari fu fuori. Modena. 24 Aprile. Filippo Came- rini. (797, 274).

2809. Godo che sia tornata la quiete. Modena. 31 Maggio. Filippo Ca- merini. (797, 275).

2810. Cile V. R. abbia trovato più volte. Modena. 14 Giugno. Filippo Ca- merini. (797, 276).

281 1. Sommamente mi son compiaciuto. Modena, i Luglio. Giuseppe Bian- chini. (796, 447).

2812. Al signor Giovanni Manfrè. Mo- dena. 21 Luglio. Giandomenico Bertoli. (275, II).

281 3. Molto bene ricevei il benigno. Mo- dena. 26 Agosto. Giandomenico Bertoll (275, 12).

2814. So d'aver altronde avuta cono- scen^a. Modena. 9 Settembre. Giu- seppe Bianchini. (796, 448).

2815. Ai' è giunta infine l'opera. Mo- dena. 13 Settembre. Giandomenico Bertoli. (2/5, 13).

2816. Con sua lettera del 2/ agosto. .Modena. 11 Ottobre. Giuseppe Bianchini. (796, 449).

2817. Rispondo a due ultimi. Modena.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

43

12 Ottobre. Giandomenico Ber- TOLi (2/j, 14).

2818. Oi;gi appunto m' e arrivata la fiottii;lia. Modena 21 Ottobre. Giu- seppe Bianchini, (ic^ó, 449).

2819. A me fa stupore come N. S. nel principio. Modena. 5 Novembre. Giuseppe Bianchini. {i<)6, 450).

2820. Abbiamo qui un soggetto ìion in- degno. Modena. 7 Novembre. Anton Francesco Gori. {ij2, 794).

2821. Carissimo mi è stato V avviso che. Modena, 11 Novembre. Filippo Ca- merini, (igy, 276).

2822. Mi sono siate carissime. Modena. II Novembre. Giandomenico Ber-

TOLI. (215, 15)

2823. Che bel regalo mi ha mai fatto V. R. Modena. 9 Dicembre. Filippo Camerini {ic}7, 277).

2824. Tale è stata ne' giorni addietro. Modena. 20 Dicembre. N. N. {200, 110).

2825. Andò ben alto quella mia lettera. Modena. 20 Dicembre. Giuseppe Bianchini, (jgó, 452).

I74I.

2826. Ciò che s' è degnata la gentile:(;{a di V. R. Modena. 6 Gennaio. Giu- seppe Bianchini, (k^ó, 452).

2827. Per servigio, che mi è stato rac- comandato. Modena. 27 Marzo. An- tenore Scalabrini. {212, 41).

2828. Buon per me se tutti leggessero. Modena. 7 Aprile. Filippo Came- rini, (i^y, 278).

2829. O per un verso 0 per V altro. Modena. 21 Aprile. Francesco Con- tarelli. {^212, 23).

2830. Tutte le fatture letterarie di V. E. Modena. 14 Luglio. Angelo Maria Q.UERINI. (^i<)8, 356).

2831. Gustosa lettura mi ha sommini- strata. Modena. 26 Luglio. Federico Valignani. {174, 414).

2832. Per me'^o di V. S. ill.ma ricevei.

Modena. 17 Agosto. Francesco Contarelli. {212, 22).

2833. Certo e che di bei pregi si uni- scono. Modena. 2 Settembre. An- gelo Maria Querini. (igS, 337).

2834. Capitatami la Vita dell' Aretino. Modena. 4 Ottobre. Gian Maria Mazzuchelli. (204, 145).

2835. L' inchiuso memoriale inviatomi. Modena. 5 Ottobre. Francesco Contarelli. {212, 23).

2836. Faccia V. S. ili ma quello che stima. Modena. 27 Ottobre. Fran- cesco Contarelli. {212, 23).

2837. Conosco e stimo il p. Benedetto da Cavalesio. Modena. 2 Novembre, Girolamo Tartarotti. {200, in).

2838. Con istupore e insieme con partico- lar dispiacere. Modena. 2 Novembre. Francesco Contarelli. (212, 24).

2839. If^^omma cotesti benefizi, anche senxa.. Modena. 8 Novembre. Fran- cesco Contarelli. {212, 25).

2840. Per quante diligen'^e abbia io. Modena. 16 Noveravre. Gian Ma- ria Mazzuchelli. {204, 146).

2841. D air annessa ricevuta conoscerà V. S. Modena. 7 Dicembre. Fran- cesco Contarelli. {212, 26).

2842. Non so che dirle del sig. Argelati. Modena, 28 Dicembre. Girolamo Tartarotti. {200, 112).

1742.

2843. Mi chiede V. R. intorno a che di presente. Modena. 13 Aprile. Giu- seppe Bianchini. (796, 453).

2844. Lo strumento inviatomi da V. S. ill.ma Modena. 13 Aprile. Ridol- fino Venuti. (2/;)-

2845. Non avrei certo alcuna difficoltà. Modena, 4 Maggio. Giuseppe Bian- chini. {i<)6, 454).

2846. Giacché il benigno amore di V. R. Modena, 4 Maggio. Filippo Came- rini. (197, 279).

2847. Mercè alla benignità di V. E.

44

A. G. SPINELLI

Modena. 9 Maggio. Angelo Maria Q.UERINI. (79S, 339).

2848. Prima di rispondere al foglio. Mo- dena. 31 Maggio. Girolamo Tar- TAROTTi. (200, 113).

2849. Solamente ora il sig. Argelati. Modena. 19 Luglio. Girolamo I'ar- TAROTTi. {200, 114).

2850. Sicome è certo ciò che V. R. con tanta bontà. Modena, i Agosto. Fi- lippo Camerinl (197, 280).

2851. L' inchiusa è del signor Argelati. Modena. 17 Agosto. Girolamo Tartarotti. (200, 115).

2852. Finalmente mi è giunto il ms. Modena. 7 Settembre. Girolamo Tartarotti. (200, 116).

2853. Indirii^o a V. S. un ballotto di carte. Modena. 4 Ottobre. N. N. (200, 117).

2854. Nel benigno gradimento con cui. Modena. 19 Ottobre. Angelo Ma- ria QuERiNi. (1^8, 340).

2855. Veggo quanto ella mi narra. Mo- dena. 26 Ottobre. Giambattista Zappata. (180, 283).

2856. La ter:^a pastorale di V. E. Mo- dena. 27 Novembre. Angelo Maria Q.UERINI. {ic)Sy 241).

2857. Da una precedente umilissima. Modena. 11 Dicembre. Angelo Maria Q.uerini. {i<)8, 342).

1743-

2858. Con particolare soddisfazione ho ri- cevuto. Modena. ... Enrico di Col- lalto. (77;).

2859. Diu anceps fui, quid ad te. Mo- dena ... Enrico di Collalto. (17;).

2860. Inchiusa riceverà V. S. ill.ma la ricevuta. Modena. 17 Gennaio. Fran- cesco Contarelli. {212, 27).

2861. La stessa cattiva influen'^a, che SI fa. Modena. 10 Gennaio. Fran- cesco Contarelli. {212, 27).

2862. Giacché abbiam da fare con gente. Modena. 1 3 Febbraio. Matteo Me- LONL {20'j, 24).

2863. Ancor io ho avuto la mia parte. Modena. 14 Febbraio. [Francesco Arisi]. {200, 117).

2864. Con tal commozione d' animo. Modena. 22 Febbraio. Angelo Ma- ria Querinl (19S, 343).

2865. Due lettere di V. S. ill.ma, una dei 4. Modena. 22 Febbraio. Fran- cesco Contarelli. {212, 28).

2866. Felicemente ricevei per V ultima. Modena, i Marzo. Francesco Con- tarelli. {212, 29).

2867. Gran festa ho fatto al ricevere. Modena, i Marzo. Angelo Maria Q.UERIN1. {igS, 344).

2868. Veggo bene che quel Dattorelli. Modena, r Marzo. Matteo Meloni. {207, 25).

2869. Sono in mano mia le lire 1^4. Modena. 19 Marzo Matteo Me- loni. (207, 25).

2870. Volesse Dio che tutti leggessero. Modena. 16 Aprile. Filippo Came- rini. (197, 280).

2871. Giungerà ben a tempo il soccorso. Modena. 25 Aprile. Francesco Con- tarelli. (212, 29).

2872. Già dal p. Bardetti ho ricevuto il danaro. Modena. 10 Maggio. Fran- cesco Contarelli. (212, 31).

2873. Lasceremo che si sfoghi la bile altrui. Modena. 14 Giugno. Filippo CaMERiNi. (797, 281).

2874. Ricevendo io in questo punto da Torino. Modena. 20 Giugno. N. N. {200, 118).

2875. Non ho mancato di scrivere a Venezia. Modena. 12 Luglio. Filippo Camerinl (797, 282).

2876. Mi son giunti i trentatre paoli. Modena. 26 Luglio. Francesco Contarelli. (272, 32).

2877. Per meno del signor consigliere Cittadini. Modena. 2 Agosto. Fran- cesco Contarelli. (272, 32),

2878. Vedrà V. S. ill.ma quanto mi ha

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

4J

risposto. Modena. 8 Agosto. Fran- cesco CONTARELLI. (212, 33).

2879. 5/ è ben preso V. S. ill.tna un incomodo. Modena. 1 6 Agosto. Fran- cesco CONTARELLI. (212, 33).

2880. Mi risponde il libraio Pasquali. Modena. i6 Agosto. Filippo Ca- merini, (i^y, 282).

2881. Intendo ora, perchè mi scrivesse. Modena. 2^ Agosto. Francesco

CONTARELLI. (212, 34).

2882. Gran l'Oi^lia che hanno cotesti tri- bunali. Modena. 30 Agosto. Fran- cesco CONTARELLI. (212, 3S).

2883. Mi manda un libraio di Venezia. Modena. 12 Settembre. Filippo Ca- merini. (797, 283).

2884. Questa volta san io stato ben sfor- tunato. Spezzano. 16 Settembre. Angelo Maria Querini. (k^S, 346).

2885. Cotesto sig. vicario di S. Agnese. Modena. 17 Ottobre. Francesco Coxtarelli. (212, 36).

2886. È stata associata V. S. insieme. Modena. 17 Ottobre Filippo Ca- merini (igj, 283).

2887. Terminò ieri sera la mia vil- leggiatura. Modena. 22 Ottobre. Angelo Maria Q.uerini. (i()8,

347)-

2888. Mi sono portato in villa a tro- vare. Modena. 26 Ottobre. Angelo Maria Querinl (198, 349).

2S89. Puntualmente ho ricevuto dalla posta. Modena. 6 Novembre. Fran- cesco Contarelli. (212, 36).

2890 Dopo aver io tempo fa segnalato. Modena. 12 Novembre. Angelo Maria Q.uerini. (ic)S, 349).

2891. Venne puntualmente tutto. Mo- dena. 13 Novembre. Francesco Contarelli (212, 37)

2892. Andava io differendo di dare. Mo- dena. 18 Dicembre. Matteo Me- loni. (20J, 26).

2893. Non mi é venuto voglia d' entrare. Modena. 20 Novembre. Francesco Contarelli. (212, 38).

2894. Allorché V. S. ill.ma mi accennò. Modena. 22 Dicembre. Girolamo Tartarotti. (200, 118).

1744.

2895. Fui a vedere il camice inviato. Modena. 9 Gennaio. Angelo Ma- ria Querini. (i()8, 350).

2896. Oh che imbrogliato uomo il si- gnor Argelati! Modena. 27 Gennaio. Girolamo Tartarotti. (200, 119).

2897. Mi dice mio nipote che fu ben. Modena. 28 Gennaio. Matteo Me- loni. (207, 26).

2898. Mi conviene incomodare V. S. ill.ma. Modena. 13 Febbraio. Fran- cesco Contarelli. (212, 38).

2899. Mi ha fatto stupore V. R. coli' ul- timo. Modena. 18 Febbraio. Giu- seppe Bianchini. (i<)6, 457).

2900. All' intendere le fìne^e che volea. Modena 19 Febbraio. Francesco Contarelll (212, 39).

2901. Grandi idee, magnifici disegni. Modena. 25 Febbraio. Giuseppe Bianchini. (796, 456).

2902. Ne' termini che V. S. ill.ma mi ha prescritto. Modena. 25 Febbraio. Girolamo Tartarotti. (200, 120).

2903. Rimando la ricevuta di questa povera donna. Modena. 27 Febbraio. Francesco Contarelli. (212, 39).

2904. Due soli censi ho iti coteste parti. Modena, i Marzo. Matteo Melonl (207, 26).

2905. Non solo fo plauso al disegno. Modena 14 Marzo. Gian Maria Mazzuchelli. (204, 148).

2906. Eccone un' altra. Questa signora. Modena. 20 Marzo. Francesco Contarelli. (212, 40).

2907. Al benigfiiss. foglio di V. R. ri- spondo. Modena 22 Marzo. Giu- seppe Bianchini. (79Ó, 455).

2908. Vedendo questa signora Pinci, Modena. 27 Marzo. Francesco Contarelli. (212, 40).

46

A. G. SPINELLI

2909. Sono rimasto sorpreso al vedermi. Modena, io Aprile. Francesco

CONTARELLI. {212, 42).

2910. Prego V. S. ilì.ma di leggere. Modena. 17 Aprile. Francesco Con-

TARELLI. {212, 43).

29 1 1 . 'Nel medesimo tempo che dallo stimatiss. Modena. 17 Aprile. Giu- seppe Bianchini. (196, 458).

2912. Nel 6 del corrente maturerà. Modena. 22 Aprile. Matteo Me- loni. {20J, 27).

2913. Si questo mio reverente foglio. Modena, i Maggio. Angelo Maria Querini. {i()8, 351).

2914. Ben ha fatto V. S. con ricevere. Modena. 5 Maggio. Matteo Me- loni. {20J, 28).

2915. Sommamente hello e plausibile. Modena. 19 Maggio. [Mons. Zam- BECCARi?] {200, 121).

2916. Mi ha il foglio carissimo di V. S. ilì.ma. Modena. 21 Maggio. Fran- cesco CoNTARELLI. (272, 44).

2917. Ecco la risposta a me data da co- testo. Modena. 4 Giugno. France- sco CoNTARELLI. (272, 44).

2918. Pubblicò già V. S. Ilì.ma. Mo- dena, io Giugno. Mons. Angelo Bandini. {i7<), III, 27).

2919. A due benignissimi fogli di V. R. Modena. 12 Giugno. Giuseppe Bianchini. (79Ó, 459).

2920. Non m' era io già dimenticato. Modena. 5 Luglio. Matteo Meloni. {207, 28).

2921. La lettera ultimamente pubblicata. Modena. 15 Luglio. Angelo Maria Q.UERIN1. (795, 352).

2922. Finora sono andato scrivacchiando. Modena. 18 Agosto. Giuseppe Bian- chini. (796, 460).

2925. Mi perdonerà V. S. ilì.ma se per avventura. Modena. 24 Agosto. Can. FiLLiPPo Alticozzi. (27;).

2924. Mi san giunti i preliminari. Mo- dena. 5 Settembre. Angelo Maria QuERiNi. (795, 352).

2925. Sempre mi vien caro il vedere.

Modena. 8 Settembre. Filippo Ca- merini. (797, 284).

2926. Due stimatissime lettere di V. R. Modena. 22 Settembre. Giuseppe Bianchini. (796, 461).

2927. Perchè lo stimatissimo foglio di V.S. ilì.ma. Modena, 0 sia Spezzano. 24 Settembre. Francesco Conta- RELLi. (272, 4s).

2928. Speravo io nella presente setti- mana. Fiorano. 8 Ottobre. Fran- cesco CoNTARELLI. (272, 46).

2929. Terminata la mia villeggiatura. Modena. 21 Ottobre. Matteo Me- loni. (207, 28).

2930. E finita la mia villeggiatura. Mo- dena. 28 Ottobre. Francesco Con-

TARELLI. (2 72, 46).

2931. Dal sig. ab. Varani mi furono confidate. Modena. 18 Novembre. N. N. {200, 122).

2932. Non so perchè mai non sia giunta. Modena. 25 Novembre. Matteo Meloni. (2oy, 29).

2933. Da cotesto predicatore del palalo apost. Modena. 31 Dicembre. Giu- seppe Bianchini. (79Ó, 462).

1745-

2934. Mi occorre d' incomodar V. S. ilì.ma. -Modena. 7 Gennaio. Fran- cesco CoNTARELLI. (272, 47).

2935. Poca fortuna insomma io ho ne' censi. Modena. 26 Gennaio. Matteo Meloni. {207, 29).

2936. O V. S. mi ha favorito di far sapere. Modena. 2 Febbraio. Mat- teo Meloni. (207, 30).

2937. Attesterà V inchiusa ricevuta che a me. Modena, io Febbraio. Fran- cesco CoNTARELLI. (272, 4S).

2938. Andava io differendo il rispondere. Modena. 2 Marzo (?). Giuseppe Bianchini. (796, 463).

2939. Per grazioso dono di V. E. ricevo. Modena. 4 Marzo. Angelo Maria Q.UERINI. (79S, 353).

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

47

2940. Potrà V. S. far sapere a cotcsla signora. Modena. 4 Marzo. Matteo Meloni. {20J, 30).

2941. Apposta ho comprato il libro del marchese. Modena. 23 Marzo. Mat- teo Meloni. {20J, 31).

2942. Sarà già arrivato il p. Guicciardi. Modena. 1 3 Aprile. Giuseppe Bian- chini. (196, 464).

2943. Mi faccia V. S. ill.via gran ser- vitore del sig. Alvise Riccardi. Mo- dena. 50 Aprile. N. N {i()o, de- cade III).

2944. Quando V. S. ill.ma noìi abbia per anche. Modena. 17 Maggio. Mat- teo Meloni. (20"/, 31).

2945. Inerendo alle premure di V. R. Modena. 25 Maggio. Filippo Ca- merini, (i^j, 284).

2946. Questi benedetti Annali vanno. Modena. 27 Maggio. Matteo Me- loni. Ì2ojj 32).

2947. Da Milano mi vien risposto, che. Modena. 15 Giugno. Filippo Ca- merini, (i^y, 285).

2948. Mi scrive il sig. Como pregandomi. Modena. 30 Giugno Matteo Me- loni. (20 j, 32).

2949. Saggiamente ha fatto V. S. a ri- cusare. Modena. 7 Luglio. Matteo Meloni. (207, 33).

2950. Serva la presente mia per attestato. Modena. 12 Luglio. Matteo Me- loni. {207, 33).

2951. Allorché V. R. avrà riveduto. Modena. 22 Luglio Filippo Came- rini. {i()T, 285).

2952. Perch-' monsignor vescovo nostro. Modena, i Agosto. Matteo Me- loni. {20J, 34).

2953. Troverà V. S. ill.ma inchiusa la ricevuta. Modena. 12 Agosto. Fran- cesco Contarelli. {212, 49).

2954. Inchiusi riceverà V S. ill.ma. Modena. 19 Agosto. Francesco Contarelli (212, $0).

2955. Era V. R. padrona de' suoi mss. Modena. 20 Agosto. Giuseppe Bian- chini. (196, 465).

2956. Mi ha trovato in via il cariss. Modena, 2 Settembre. Filippo Ca- merini. (19J, 286).

2957. Sia pur certa V. R. che non pas- serà. Modena. 7 Settembre. Giu- seppe Bianchini. (/9Ó, 465).

2958. L' inchiusa ricevuta della vedova. Modena. 14 Ottobre. Francesco Contarelli. (272, 51).

2959. Inchiusa rimetto a V. S. ill.ma. Modena. 28 Ottobre. Francesco Contarelli. {212, 51).

2960. Andava io differendo il rispondere. Modena. 6 Dicembre. Cesare Fras- soNi. {200, 123).

2961. Suppongo già pervenuta V. E. Modena. 13 Dicembre. Angelo Ma- ria Q.UERINI. {i()8, 353).

1746.

2962. Mi occorre scrivere a V. S. per pregarla. Modena. 3 Gennaio. Mat- teo Meloni. (207, 35).

2963 Questa vedova Triani mi va pul- sando. Modena. 1 3 Gennaio. Fran- cesco Contarelli. (272, 52).

2964. Bel monumento d' antichità. Mo- dena. 13 Gennaio Giandomenico Bertoli. (27j, 17).

2965. Le grafie di V. S. ill.ma mi son giunte. Modena. 21 Gennaio. Fran- cesco Contarelli. (272, 53).

2966 Non so se io abbia più da am- mirare. Modena. 22 Gennaio. An- gelo Maria Querini. (795, 354).

2967. Pur troppo ho intesa la perdita. Modena. 27 Gennaio. Francesco Contarelli. (272, 54)

2968 Solamente ora ho potuto rispon- dere. Modena i Febbraio. Matteo Meloni. (207, 36).

2969. Sono giunti i tre tomi degli Annali. Modena. 13 Febbraio. Matteo Me- loni. (207, 36).

2970. Con altra mia ho avvisato V. S. Modena. 14 Febbraio. Matteo Me- loni. {207, 37).

A. G. SPINELLI

2971. A cui^ioìie di un mio affare. Mo- dena. 25 Febbraio. Francesco Con-

TARELLI. (212, 55)

2972. Giacche la lettera di cui ultima- mente. Modena, io Marzo. France- sco CONTARELLI. (212, 5S).

2973. Di poca conseguenza è stata. Mo- dena. 17 Marzo. Francesco Con-

TARELLI (2/2, 56).

2974 La fabbrica fatta da V. R. di cui. Modena. i8 Marzo. Giuseppe Bian- chini. (796, 466).

2975. // nuovo rinforzo di cinquanta scudi. Modena. 23 Marzo. France- sco CoNTARELLI {212, 57).

2976. Secondo i miei conti allorché. Mo- dena. I Aprile. Giuseppe Bian- chini. (ig6, 467).

2977. A quanto V. R. m'incaricò nel. Modena. 12 Aprile. Filippo Came- rini, (igj, 286).

2978. Non peranche mi è giunta la let- tera. Modena. 18 Aprile. Angelo Maria Querini. {1^8, 356).

2979. Si può egli dare che dopo tanti. Modena. 3 Giugno. Giuseppe Bian- chini. (/9<5, 468).

2980. Somme obbligazioni professo a V. R. Modena, i Luglio. Giuseppe Bian- chini. {1^6, 468).

2981. Dalla somma benignità di V. E. Modena. 4 Luglio. Angelo Maria Querini. {i<)8, 358).

2982 Dacché V. R. mi scrisse coli' ul- tima. Modena. 4 Luglio. Filippo Camerini, (i^j, 287).

2983. I lumi recatimi dal benigno foglio. Modena. 19 Luglio. Giuseppe Bian- chini. (ic)6, 469).

2984. Da che V. S. ill.ma si mise. Mo- dena. 21 Luglio. Giandomenico Bertoli. (275, 17).

2985. Scrivo per altra mano. Modena. 9 Settembre. Giando.menico Ber- toli. (275, 19).

2986. Sta in Venezia V ab. Gherardi mio. Modena. 21 Settembre. Giro- lamo Tartarotti. {200, 12^).

29S7 La commiserazione, che il buon

cuore. Modena. 22 Settembre. Mat- teo Meloni. {20J, 37). 2988 Non posso esprimere a V. R. la confusione. Fiorano. 6 Ottobre. Giu- seppe Bianchini. (79^, 470).

2989. Secondochè mi ha suggerito V. R. con V ultima. Modena. 10 Ottobre. Giuseppe Bianchini. (796, 471).

2990. S' e poi saputo che la balla non era. Modena. 18 Ottobre. Giuseppe Bianchini. (796, 472).

299 1- S' è fatta la seconda scena. Questa mane. Modena. 25 Ottobre. Giu- seppe Bianchinl (796, 472).

2992. Poco profitterà V. S. ill.ma della bolla. Modena. 3 Novembre. Giro- lamo Tartarotti. (200, 126).

2993. Inchiuso trasmetto a V. S. ill.ma. Modena, io Novembre. Francesco Contarelli. (272, 57).

2994. Nuovamente ho ricevuto gli scudi. Modena. 16 Novembre. Francesco Contarelli. {212, 58).

2995 . Ricevei il rimandato zecchino. Modena. 30 Novembre. Francesco Contarelli. (272, 59).

2996. Mi ha V. S. abbandonalo. Più non odo. Modena. 5 Dicembre. Mat- teo Meloni. {20"], 37).

2997. Per la carità da V. S. ill.ma usata. Modena. 22 Dicembre. Francesco Contarelli. (272, 59).

1747.

2998. Veggo il cristiano :{t;/o di V. R. riscaldato. Modena. 2 Gennaio. Giu- seppe Bianchini. {196, 473).

2999. Inchiusa riceverà V. S. ill.ma. Modena. 1 1 Gennaio. Francesco Contarelli. (272, 60).

5000. Vengono i miei ringraziamenti.

Modena. 20 Gennaio. Francesco

Contarelli. (272, 60). 3001. Per conto delle nuove molestie.

Modena. 26 Gennaio. Francesco

Contarelli. (272, 61). 3002 Nuovi pegni della generosa bontà.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

49

Modena. 4 Febbraio. Angelo Maria Q.UERINI. (198, 359) 300J. Da che inviai il preziosissimo li- bro. Modena. 1 5 Febbraio. Giuseppe Bianchini. {ig6, 474).

3004. Mi rispose conipitissimamente. Mo- dena. 3 Marzo. Francesco Con-

TARELLI. (272, 6l).

3005. Debbo alla somma bontà e gene- rosità. Modena. 22 Marzo. Angelo Maria Querini. (^igS, 359).

3006. Ferrei bene avere abilità. Mo- dena. 30 Marzo. Giandomenico Bertoli. (21J, 20).

3007. Dall' e. mo Tamburini intendo che V. R. Modena. 7 Aprile, Giuseppe Bianchini. (196 j 475).

3008. Coli' occasione d' aver io dato. Modena. 11 Maggio. Francesco Contarelli. (212, 62).

3009. Suppongo ritornata V. S. ill.ma. Modena. 26 Maggio. Francesco Contarelli. (212, 62).

3010. Indarno ho io aspettato le corre- :(ioni. Modena. 9 Giugno. Giuseppe Bianchini. (196, 475).

3011. Bel regalo per me veramente. Mo- dena. 23 Giugno. Angelo Maria Q.UERIN1. (79S, 358).

3012. 1 due tomi degli Annali. Modena. 2<) Giugno. Matteo Meloni. (20 j, 38).

3013. Porto alla bontà di V. S. i miei. Modena. 12 Luglio. Matteo Me- loni. (2oy, 38).

30T4. Mi dica di grafia V. R. quante teste. Modena. 3 Settembre. Giu- seppe Bianchini. (196, 476).

3015. Due anni sono io composi il mio trattato. Modena. 26 Settembre. Gian Maria Mazzuchelli. {204, 149).

5016, Appunto prima della lettera. Mo- dena. 2 Novembre. G. M. Mazzu- chelli. {204, 150)

3017. Prego V. S. ill.ma di ringra:(iarne. Modena. 16 Novembre. Francesco Contarelli. (212, 63).

3018. No)i occorre risposta alla presente. Modena. 23 Novembre. Francesco Contarelli. {212, 65).

3019. Bel soccorso che mi ha fatto go- dere. Modena. 4 Dicembre. Fran- cesco Contarelli. (212, 66).

"020. Appunto dallabenignità dell' e.mo. Modena. 6 Dicembre. Gi.\n Maria Mazzuchelli. (204, 150).

3021. Cortese è la lettera del nuovo vi- cario. Modena. 7 Dicembre. Fran- cesco Contarelli. (212, 65).

3022. Ho scorso r operetta delle tre let- tere. Modena. 1 1 Dicembre. Ca- millo Affarosi (lyy, premessa).

3023. Servirà la presente mia. Modena. 21 Dicembre. Francesco Conta- relli. (272, 66).

1748.

3024. Solamente oggi mi é riuscito. Mo- dena 23 Gennaio. Francesco Con- tarelli. (272, 67).

3025. Inchiudo nella presente la ricevuta. Modena, i Febbraio. Francesco Contarelli. (272, 67).

3026. Vennero i due tomi degli Annali. Modena. 4 Febbraio. Matteo Me- loni. {20J, 38).

3027. Veggo che V. R. vorrebbe pure. Modena. 6 Febbraio Giuseppe Bian- chini. (796, 477).

3028. Mi capitarono, è verissimo, le grafie. Modena. 13 Marzo. Gian Maria Mazzuchelli. {204, 152).

3029. Mando a Venezia oggi una copia. Modena. 3 Aprile. Gian Maria Mazzuchelli. {204, 153).

5030. Nella scorsa settimana inviai. Modena. 9 Aprile. Gian Maria Maz- zuchelli. (204, 155).

3031. Tengo il benignissimo foglio di V. S. Modena. 24 Aprile, Gian Ma- ria Mazzuchelli. (204, 156).

5032. Ecco a V. S. ill.ma la ricevuta. Modena. 2 Maggio. Francesco Contarelli. (272, 68).

3033. Poca convenienza è stata quella. Modena. 9 Maggio. Francesco Contarelli. (272, 68).

4

50

A. G. SPINELLI

3034. Distinte grafie rendo alla beni- gnità. Modena. 15 Maggio. Gian Maria Mazzuchelli. {204, 157).

3035. Inchiusa trasmetto a V. S. ill.ma. Modena. 16 Maggio Francesco

CONTARELLI. (212, 69).

3036. Serva la presente mia per dire Modena. 19 Maggio. Giuseppe Bian- chini. (196, 478).

3037. Quand' altro non si possa. Mo- dena. 22 Maggio. Francesco Con- tarelli. (212, 69).

3038. È rimesso tutto quel che riguarda. Modena 30 Maggio. Francesco

CONTARELLI. {212, 70).

3039. E stata curiosa. Il medesimo me- cenate. Modena. 4 Luglio. Gian Ma- ria Mazzuchelli. {204, 158).

3040. Singolare è stata la bontà. Mo- dena. 31 Luglio Giacinto Pa- terno B0NAIUT0. {20), XV),

3041. Già è terminata la stampa della mia. Modena. 1 4 Agosto. Giuseppe Bianchini. (196, 479).

3042. Cara finewa é stata quella di V. S. Modena, i Ottobre. [Sebastiano RoviDA ?] {200, 127).

3043. Con piacere ho inteso che alle mani, Modena. 6 Ottobre. Giu- seppe Bianchini. (796, 479).

3044. Mille grafie a V. R. per la be- nigna. Modena. 30 Novembre. Giu- seppe Bianchini. (196, 480).

3045 Me V aspettava appunto la nuova. Modena. 28 Novembre. Francesco

CONTARELLI. {212, JO).

3046. Rendo gra\ie a V. S. ill.ma per li due. Modena. 12 Dicembre. Fran- cesco CONTARELLI. {212, 72).

3047. Vedrà V. S. ill.ma eh' io tuttoché. Modena. 31 Dicembre. Angelo Ma- ria Bandini. {ijg, III, xxxviii).

1749.

3048. Cinque 0 sei giorni sono. Modena. 16 Gennaio. Francesco Conta- RELLi. (212, 72).

3049. Giacché la bontà di V. S. ill.ma crede. Modena. 17 Gennaio. Angelo Maria Bandini. {ly^, III, xxxix).

3050. Non mancherà in me il desiderio. Modena. 30 Gennaio. Angelo Bian- chi. {189, 569).

305 1. Accompagno la ricevuta. Modena. 7 Febbraio. Francesco Conta- RELLi. {212, 74).

3052. Solamente ora ho potuto conse- guire. Modena. 14 Febbraio. Anton Francesco Gori. {i()<), 146).

3053. Mia inten:^ione era di concorrere. Modena. 18 Marzo. Accad. Colom- baria. {ij9, III, 33).

3054. Sen viene bensì V iscrij;^ione. Mo- dena. 18 Marzo. Anton Francesco Gori. (upg, 147).

3055. Ieri mi capitò lettera del conte. Modena. 20 Marzo. Anton Fran- cesco Gori. {199, 148).

3056. Il rev.mo Forni ha voluto in per- sona. Modena. 24 Marzo. Camillo Affarosi. (lyj, premessa).

3057. A cagione de' giorni di divozione. Modena. 4 Aprile. Anton France- sco Gori. {19^, 143).

3058. Nelle due epistole di V, E. Mo- dena. 9 Aprile. Angelo Maria Q.UERINI. {198, 361).

3059. Non ho questa volta ricevuto. Mo- dena. 1 1 Aprile. Anton Francesco Gori. {199, 150).

3060. Nulla posso rispondere per ora a V. R. Modena. 14 Aprile. Giuseppe Bianchini. {196, 481).

3061. Le due lettere favoritissime. Mo- dena. 24 Aprile. Anton Francesco Gori. {199, 150).

3062. L' inchiusa mi venne nel prossimo. Modena, i Maggio Anton Fran- cesco Gori. {199, 151).

3063. Per mei^o del sig. can. Scalàbrini. Modena. 8 Maggio. Francesco Contarelli. {212, 74).

3064. Ne pur io altra lettera ho rice- vuto. Modena. 9 Maggio. Anton Francesco Gori. {199, isi).

3065. Per anche non ho potuto vedere.

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

SI

Modena. 15 Maggio. Francesco

CONTARELLI. (272, 75).

3066. Se non ha risposto a me il conte. Modena. i6 Maggio. Anton Fran- cesco GoRi. (199, 152).

5067. Rendo le dovute grafie alla bontà, Modena. 22 Maggio. Francesco

CONTARELLI. (212, 75).

3068. Scrissi io molto bene a V. S. ill.ma. Modena. 23 Maggio. Anton Fran- cesco GoRi. {!<)'), 152).

3069. Due sono le lettere di V. S. ill.ma. Modena. 50 Maggio. Anton Fran- cesco GoRi. (199, 155).

3070. Indignum fortasse non erit. Mu- tinae. XII K. lulias. Anton Fran- cesco Cori. (779, III, 138).

3071. Per un effetto delV impareggiabile. Modena. 23 Agosto. Angelo Ma- ria Q.UERINI. (795, 362).

3072. Mi ha trovato il carissimo foglio. Modena. 7 Ottobre. Giandomenico Bertoli. (21}, 21).

3073. In risposta all'ultimo gra^iosis- simo. Modena. 22 Settembre. An- gelo Maria Querini. (79^, 363).

3074. Con piacere ho riletto il ristretto. Modena. 7 Dicembre. Filippo de FoRTis. {218, premessa).

3075. Stante il dominio singolare che gode. Modena. 15 Dicembre. An- gelo Maria Querini. (79^, 364).

3076. Dal sig. Girolamo Lugo mi fu- rono. Modena. 25 Dicembre. Angelo Maria Querini. (79^, 365).

3077. Bella impresa che ha V. S. ill.ma. Modena. 31 Dicembre. Mons. An- gelo Maria Bandini. (779, III, 125).

lySo.

3078. Mi trovò lo stimatissimo. Mo- dena, io Gennaio. Angelo Maria Querini. (19S, 365).

OMESSE.

1742.

3079. Avrei volontieri veduto. Modena. 12 Aprile. Angelo Maria Querini. (79S, 338).

1744.

3080. Bibliotheca Scriptoruni Mediola- nensium. Mutinae. V Kal. Aprilis. Filippo Argelati. (77^, 16).

S. A. N.

3081. Le parole « in pace quae vixit a. XXXIX. » (S. a.). Mons. Fran- cesco Bianchini. (i8j, 23-24).

3082. Paucis tecum agam,vir doctissime. Modena. XV Kal. Februari [1737?] Alessandro Mantegazza. (777, . . .).

3083. . . , Le dico poi di aver ricevuto i due libri. [Brano]. Canonico Pantò. (7^7, p. XI dell' Aggiunta).

30!^4. Fra i tanti buoni auguri di felicità.

Modena. 23 Dicembre 1778 {sic).

Luigi Dal Verme. (792, . . .). 3085. (Brano). Il u Dio » del padre

Cotta. Giovanni Tomaso Canevari.

(279, V, 80).

52

A. G. SPINELLI

INDICE DEI NOMI DELLE PERSONE

O DEGLI ISTITUTI CUI SONO DIRETTE LE LETTERE DEL MURATORI.

Accademia Colombaria 3053. Affatosi p. Camillo 2640, 2664, 5022,

3056. Alhri\\i Almorò 2563. Alticoi-{i canon. Filippo 2923. Argeìati Filippo 3080. Arisi Francesco 2863.

Bacchini Benedetto 2482, 2484.

Bandirli mons. Angelo Maria 2918, 3047, 3049, 3077.

Battelli mons. G. C. 2556.

Bentivoglio Guido 2706

Beretta p. Giov. Gaspare 2627.

Bergomi G. F. 2506, 2509, 2512.

Bertani Nicolò 2560, 2610.

5c.'Wo/t Giandomenico 2 '^ 1 2, 28 1 3 , 28 1 s , 2817, 2822,2964,2984,2985, 3006, 3072.

Bianchi Angelo 3050.

Bianchini mons. Francesco 3081.

Bianchini Giuseppe 2592, 2606, 2620, 2632, 2667, 2668, 2684, 2686, 2687, 2688, 2691, 2695, 2696, 2698, 2704, 270$, 2709, 2716, 2719, 2723, 2727, 2744, 2748, 2754, 2761, 2771, 281 1, 2814, 2816, 2818, 2819, 2825, 2826, 2843, 2845, 2899, 2901, 2907, 291 1, 2919, 2922, 2926, 2933, 2938, 2942, 2955, 29S7, 2974, 2976, 2979, 2980, 2983, 2988, 2989, 2090, 2991, 2998,

3003, 3007, 3010, 3014, 3027, 3036, 3041, 3043, 3044, 3060.

Bonainto- Paterno Giacinto. Vedi Pa- terno.

Borronieo-Arese Carlo? 2495.

Calogerà p. Angelo? 2678, 2693.

Camerini p. Filippo 2593, 2594, 2599, 2600, 2601, 2602, 2607, 2609, 2612, 2613, 2617, 2621, 2625, 2626, 2628, 2629, 2630, 2633, 2654, 2636, 2637, 2658, 2642, 2643, 2646, 2649, 2650, 2652, 265^, 2654, 2656, 2658, 2660, 2682, 2685, 2690, 2694, 2707, 271 1, 2717, 2742, 2743, 2747, 2757, 2758, 2764, 2769, 2784, 2787, 2795, 2800, 2802, 2805, 2806, 2807, 2808, 2809, 2810, 2S21, 2823, 2828, 2846, 2850, 2870, 2873, 2875, 2880, 2883, 2886, 2925, 2945, 2947, 2951, 2956, 2977, 2982.

Campania Tomaso 2644.

Campiani Giambattista 2566, 2574, 2586.

Canevari Gio. Tomaso 3085.

Canossa Camillo 2591.

Carrara Pietro Paolo? 2604, 260 j, 2618.

Catila Francesco 2485, 2486.

Collalto (di) Enrico 2858, 2859.

Collalto (di) e. Rambaldo 2501, 2502, 2503, 2504, 2513, 2519.

Compagnoni mons. Pompeo 2700.

Contarelli Francesco 2541"-:, 261 1, 2648

LETTERE A STAMPA DEL MURATORI

53

2663, 2672, 2677, 2750, 2752, 2753, 2765, 2767, 2772, 2783, 2789, 2790, 2832, 2835, 2836, 2860, 2.S61, 2865, 2876, 2877, 2878, 2885, 2S89, 2891, 2903, 2906, 2908, 2917, 2927, 2928, 29S3, 2954, 2958, 2967, 2971, 2972, 2994, 2995, 2997, 3004, 3008, 3009, 3021, 3023, 3024,

3035. 3057> 3038, 3051, 306^, 3065,

D

2681, 2713, 2749, 27SS. 2756, 2763, 2773» 2775,2781, 2791, 2792, 2829, 2838, 2839, 2841, 2866, 2871, 2872, 2879, 2881, 2882, 2893, 2898, 2900, 2909, 2910, 2916, 2930, 2934,2937, 2959, 2963, 2965,

2973. 2975. 2993. 2999, 3000, 3001, 3017, 3018, 3019, 3025, 3032, 3033, 3045, 3046, 3048, 3067.

Dal Verme Luigi 3084. Dandi Pellegrino 2496. Derousser 2689.

Enriques mons. Enrico 2760.

Falconcini Benedetto 2558. Fontanuti mons. Giusto 2492, 2495,

2585. Forlosiu Nicolò 2564, 2565, 2568,

2569, 2570, 2575, 2577. Fortis (de') Filippo 3074. Frassoni Cesare 2960.

Gori Anton Francesco 2647, 2820, 3052, 3054, 3055. 3057. 3059> 3061, 3062, 3064, 3066, 3068, 3069, 3070.

Guicciardi Giovanni 2553.

lannin^ p. Corrado 2494, 2497, 2498.

Leibni:( Goffredo Guglielmo 2 505 , 2507, 2508, 2510, 2511, 2514, 2515, 2516, 2517, 2518, 2520, 2521, 252^1, 2525, 2526, 2527, 2528, 2529, 2530, 2531, 2533, 2534,2535, 2536,2537, 2538, 2540, 2541, 2542, 2543, 2)44, 2545, 2546, 2547, 2550, 2551, 2552, 2554, 2555-

M

Ma^gi Carlo Maria 2490.

Mantegaiia Alessandro 2729, 3082.

Marmi Anton Francesco? 2572.

Martelli Pier Iacopo 2488.

Masdoìii mons. Lodovico 2489.

Maiiuchelli Gian Maria 2745, 2834, 2840, 2905, 3015, 3016, 3020, 3028, 3029, 3030, 3031, 3034, 3039

Meldola (da) p. Francesco 2487.

Meloni Matteo 2578, 2579, 2580, 2581, 2582, 2584, 2587, 2595, 2396, 2603, 2608, 2614, 2616, 2619, 2623, 2624, 2631, 2635, 2639, 2641, 2645, 2655, 2657, 2659, 2661, 2662, 2665, 2666, 2669, 2670, 2671, 2673, 2679, 2692, 2697, 2701, 2702, 2703, 2718, 2721, 2725, 2730, 2734, 2736, 2793, 2862, 2868, 2869, 2892, 2897, 2904, 2912, 2914, 2920, 2929, 2932, 2935, 2936, 2940, 2941, 2944, 2946, 2948, 2949, 2950, 2952, 2962, 296S, 2969, 2970, 2987, 2996, 3012, 501;, 3026. Menke Giovanni 2522, 2557. Moreali Gio. Battista 2796. Muratori Francesco 2480, 2481.

N

N. N. 2499, 2559, 2571, 2576, 2651, 2680, 2720, 2726, 2824, 2853, 2874, 2931, 2943.

Noris Enrico 2491.

Pantò canonico 3083.

Pater nò- Bonaiuto Giacinto 5040.

S4

A. G. SPINELLI

Poìeni Giovanni? 2622. Prescitnoni Giuseppe 2597, 25 e Friuli mons. Pietro? 2573.

Quadrio p. Francesco Saverio 2794.

Querini Angelo Maria 2676, 2714 2751, 2766, 2797, 2799, 2801, 2804 2830, 2853, 2847, 2853, 2854, 2856 2857, 2864, 2867, 2884, 28S7, 2888; 2890, 2895, 2913, 2921, 2924, 2939 2961, 2966, 2978, 2981, 3002, 3005 3011, 3058, 3071, 3073, 3075, 3076, 3078, 3079.

Riva ab. Giuseppe 2549, 2712, 2738. Rovida Sebastiano? 3042.

Salvini Anton Maria? 2500, 2532,

2539- Sancassani Dionigi 2683. San Lanciano (da) fra Bernardo 2768. Scalahrini Antenore 2827. Scotti Antonio 2588, 2589, 2590, 2615,

2699, 2708, 2715, 2731, 2732, 2733, 2735' 2740, 2741, 2759, 2762, 2770, 2776, 2777, 2779, 2782, 2786, 2788.

Scotti Luigi 2803.

Serra p. Romualdo 2780, 2785.

Tartarotti Girolamo 2674, 2675, 2710, 2722, 2724, 2728, 2737, 2739, 2746, 2774, 2778, 2837, 2842, 2848, 2849, 2851, 2852, 2894, 2896, 2902, 2986, 2992.

Thotn (de) Federico 2585.

Tori Gio. Giacomo 2483.

Trévoux (giornalisti di) 2523.

Trivulxio Gian Giacomo 2567.

Valignani Federico 2831. Venuti Ridolfino 2798, 2844. Vernaccia Girolamo 2561, 2562.

Zamheccari mons.? 2915. Zappata Gio. Battista 2855.

FILIPPO LINATI.

Il 17 settembre 1895 moriva a Parma il senatore Filippo Linati. Devoto alla patria nei tempi fortunosi del risorgimento consacrò ad essa 1' azione e gli scritti suoi e pubblicò lavori notevoli sulle condizioni dello Stato parmense, sul sistema rappresentativo, sulle scuole pubbliche, sopra argomenti storici, ed altri che gli procura- rono fama e lo fecero ascrivere nel 1857 alla Accademia delle scienze di Torino. Podestà di Parma nel 1859 espresse all'im- peratore Napoleone III la ferma volontà del popolo eh' egli rap- presentava avverso alla restaurazione dei Borboni. Deputato prima, poi fin dal 1860 senatore del Regno, nei consigli del Se- nato portò il concorso d' una parola libera e sdegnosa d' ogni po- polarità. Fu studioso di storia e rappresentò degnamente come delegato presso l'Istituto Storico Italiano la Deputazione parmense.

U. Balzani.

RUGGERO BONGHI.

A Torre del Greco il 22 ottobre 1895 moriva Ruggero Bonghi tra il rimpianto d' ItaUa che vide spegnersi con lui una grande luce di vita ideale. Attraversò il corso agitato dei tempi fortu- nosi in cui visse combattendo tra gli uomini come uomo d'azione e insieme meditando e scrivendo quasi come un solitario che si chiude a colloquio con 1' anima sua e le domanda il mistero della vita umana. Cosi i fatti di cui fu testimonio e partecipe influi- rono sul suo pensiero; ma questo, per innata tendenza a salire, lo abituò a guardarli dall'alto e a coglierne rapidamente l'insieme e sviluppò in lui 1' attitudine allo studio della storia, una delle di-

56 NECROLOGIE

scipline nelle quali spaziò più largamente 1' ala del suo ingegno maraviglioso. Nato nel 1827 a Napoli, piuttosto da che con r aiuto di maestri si educò agli studi filologici e filosofici tanto da tradurre ancor giovinetto assai bene il Fikbo di Platone e il libro di Plotino sul Bello ; ma 1' originalità sua si rivelò fin d' allora nel fatto che le dottrine filologiche le filosofiche prevalenti in quei tempi a Napoli ebbero presa nell' animo suo. Travolto in esilio dagli avvenimenti politici del 1848, ai quali egli pur cosi giovane prese parte larga e ardita, riparò prima a Firenze, poi a Torino e sulle rive del Lago Maggiore, dove incontrò i due soli maestri che hanno profondamente e durevolmente influito sul suo pensiero, il Rosmini e il Manzoni. Si diede allora a tradurre la Metafisica d'Aristotile e i Dialoghi di Platone, scrisse di filosofia, indagò le ragioni della poca popolarità della nostra letteratura. L' alba del 1859 trovò il giovane pensatore napoletano pronto alla agitata operosità della vita pubblica, e l'ardore col quale entrò in essa gli scaldò il petto fino all' ultimo respiro per tutta la vita. Dire della moltepUce opera sua, come uomo politico, come maestro, filantropo, scrittore, non è di queste pagine.

Agli studi storici lo trassero l' indole dell' ingegno e lo stesso suo vivere tra le vicende della grande storia che gli si svolse intorno per quasi mezzo secolo. Formato dalla prima giovinezza nello studio delle antichità, attratto dal vortice della vita moderna, il Bonghi nel filo continuo che collega gli eventi umani sentì 1' u- nità della storia, e amò percorrerla dalle origini fino ai tempi nostri. Di questi trattò in molti modi massime studiando la rivoluzione francese e la vita e 1' azione politica di molti uomini di Stato con- temporanei. La storia antica, quasi a mettersela tutta innanzi alla mente, compendiò in un mirabile libretto pieno di sapere in cui strinse quanto di meglio l' erudizione moderna ha indagato, e r avvivò col soffio originale del suo pensiero. I suoi studi sulla storia di Roma e le note alla sua traduzione di Platone, lavoro gio- vanile ripreso negli anni maturi, lo condussero sovente a ricerche storiche moho notevoli. Dell' età media evocò due immagini ori- ginalissime, Arnaldo da Brescia e Francesco d' Assisi, e se forse gli riuscì meglio lo studio intorno alla prima di queste figure, della

NECROLOGIE 57

seconda gli rimase poi nell' anima tutta la dolcezza, ed essa gli riapparve sovente nella memoria mentre scriveva e pensava d'altro. Segui nei Vangeli con grande amore la vita di Cristo e la narrò secondo i Vangeli. Soleva dire che tre storie nel corso dell'uma- nità lo attiravano particolarmente: l' antica romana, quella di Ve- nezia e la moderna inglese, e intraprese di narrare la storia di Roma. Fu gran danno che il concetto di questo lavoro gli s'al- largasse nella mente e sotto la penna, man mano che lo conduceva innanzi, e che il calore col quale si addentrò nella indagine dei tempi più oscuri e remoti di Roma lo attirasse come in un labi- rinto. Lasciò due volumi genialissimi senza oltrepassare il pe- riodo delle origini, ma non scrisse la storia eh' egli aveva prima concepito e eh' egli avrebbe potuto narrare forse meglio d' ogni altro in Europa. La mano morente posò sulle prime pagine del terzo volume. Mori come aveva vissuto, in mezzo al lavoro, col pensiero alla patria, levando sempre più in alto l' anima piena di ardore e di fede, e innanzi alla sua tomba il compianto fu unanime. Al dolore comune si associa largamente l' Istituto Storico Italiano che tenne ad onore d' averlo tra i suoi dal tempo della sua prima fondazione e si giovò spesso del suo consiglio autorevole e della

operosità sua. ,t r,

^ U. Balzani.

tH«>m<t'iwiBBma6rJigEi

LUIGI TOMMASO BELGRANO.

Tra le molte perdite di cultori illustri che le discipHne storiche hanno patito recentemente, assai grave è quella del professor Luigi Tommaso Belgrano. Era nato in Genova nel 1857, e tratto dalla natura dell' ingegno suo agli studi eruditi si ascrisse per tempo alla Società Ligure di storia patria fondata nel 1857 e partecipò attivamente ai suoi lavori. Uno studio su Girolamo Serra e l'e- dizione dei documenti genovesi riguardanti le Crociate di Luigi IX cominciarono a renderlo noto, gli aprirono la carriera degli ar- chivi, e gli valsero a ventidue anni la nomina a membro della R. Deputazione di storia patria per le antiche provincie. Non posò su quei primi allori, ma senza rallentar mai prosegui per oltre

S8 NECROLOGIE

a trent' anni un lavoro continuo e fecondo intorno alla varia in- trecciata storia della regione ligure, mostrando sempre nelle nu- merose opere sue l'impronta del suo ingegno e della grande coscienziosità sua. Negli Atti della Società Ligure pubblicò tra altri lavori il Registro della Curia arcivescovile di Genova, e molti studi sulla vita privata dei Genovesi, che raccolse più tardi in un libro ricchissimo di notizie importanti alla storia del costume medioevale. Tra i Monumenti della R. Deputazione per le antiche Provincie pubblicò in collaborazione col venerando Cornelio De- simoni la raccolta delle Leggi municipali genovesi. Fondato il Giornale Ligustico d' archeologia, storia e belle arti, pose a dirigerlo la tenace attività che poneva in ogni impresa alla quale mettevasi, e che lo rese cosi benemerito della Società Ligure di storia patria della quale insieme al Desimoni fu 1' anima fin eh' egli visse. Sorto questo Istituto Storico Italiano, una tra le prime pubblica- zioni eh' esso ebbe a proporsi fu quella dei grandi annalisti geno- vesi, e il Belgrano ebbe 1' incarico di condurne 1' edizione. Come egli rispondesse alla fiducia dell' Istituto e della Società Ligure, lo attestano il volume degli Annali del Caffaro già pubblicato e la pubblicazione molto avviata del secondo volume. Mentre curava questa edizione un altro grande lavoro gli fu affidato : la Raccolta degli studi e documenti Colombiani, ed egU con ardore di cittadino e di scienziato vi pose tutta 1' anima sua. Mandò innanzi 1' ardua opera, ma l' intensità del lavoro gli spezzò la fibra robusta e gli troncò immaturamente 1' esistenza, e cosi tra il lavoro si concluse quella vita operosa durata soli cinquantasette anni. Neil' Ateneo genovese era stato per molto tempo insegnante di storia dottissimo e caro ai colleghi e ai discepoli. Ascritto a molti sodalizi scienti- fici non solo di Genova ma d' ogni parte d' Italia, portò frequente ad essi il suo concorso di lavoro e di consiglio. D'animo integro, fido e benevolo agU amici, affiibile e dignitoso nei modi, pronto aiutatore agli studiosi d' ogni paese, lo segue nella tomba un vivo rimpianto largamente diviso da questo Istituto che 1' ebbe fin dal

suo nascere consigliere e collaboratore efficace.

U. Balzani.

ISTITUTO STORICO ITALIANO

BULLETTINO DELL'ISTITUTO.

IN . I . Contenuto del fascicolo : Relazione letta a S. M. nell'udienza del 25 novembre 188} dal ministro della Pubblica Istruzione sul decreto di fondazione dell' Istituto Storico Italiano Sessione I: Adunanze plenarie del 27 e 29 gennaio 1885 Discorso pro- nunciato nell'adunanza plenaria dell'Istituto nel giorno 27 gennaio 1885 dal ministro della Pubblica Istruzione conini. Michele Coppino Programma dell'Istituto Storico Italiano Circolare ai signori presidenti delle RR. Deputazioni e Società di storia patria (20 marzo 1885) Idem (22 ottobre 1885) Comunicazioni Relazione della Giunta esecutiva all' Istituto Storico Italiano, letta nell'adunanza del 4 aprile 1886

Lavori proposti all' Istituto dalle Società confederate Organico per l'esecuzione dei lavori, approvato dalla Giunta esecutiva nella sua adunanza del 15 giugno 1885 Sessione II; Adunanze plenarie del 4, 5, 6 e 8 aprile 1886 Relazione della Cora- missione incaricata di presentare all'Istituto un disegno per la bibliografia storica.

Di pag. 78 L. 2

•IM 2. Contenuto del fascicolo: Risposte delle regie Deputazioni e Società di storia patria alla circolare del 22 ottobre 1885 Framrnento d'iconografia estense acquistato recentemente dalla biblioteca Nazionale di Roma: relazione di I. Giorgi a S. E. il presidente dell'Istituto Storico Italiano (con due facsimili). Di pag. 120 . L. 4 50

■f^ 3" Contenuto del fascicolo: Sessione III: Adunanze plenarie del 500 51 maggio (Di- scussione sulle proposte di lavori votate dalla Giunta e delle altre fatte all'Istituto dalle Società confederate), del 265 giugno 1887 Ricerche abruzzesi: relazione del prof. C. De Lollis a S. E. il presidente dell' Istituto Storico Italiano. Di pag. loò . . . . . . . . . . . . . . L. 2 50

IN. 4. Contenuto del fascicolo : Organico per i lavori dell'Istituto Storico, secondo il testo approvato nella seduta plenaria deir8 aprile 1886 Proposta di pubblicazione di documenti Colombiani nella ricorrenza del quarto centenario della scoperta del- l'America. (Comunicazione di S. E. Correnti) Relazioni delle RR. Deputazioni e Società di storia patria sui lavori pubblicati negli anni 1886-87 Cronache bo- lognesi (dalla relazione del prof. V. Fiorini sulla ristampa delle Cronache bolo- gnesi) — Epistolario di Coluccio Salutati : relazione del prof. F. Novali Notizie. Di pag. 112 . . . . . . . . . . . . . L. 2

IN. 5' Contenuto del fascicolo : Lettere a stampa di L. A. Muratori, repertorio biblio- grafico, per A. G. Spinelli. Di pag. ri6 . . . . . . . L. 2

1 \ . O. Contenuto del fascicolo : Decreto reale col quale si provvede alla pubblicazione di documenti relativi a Cristoforo Colombo Norme per la pubblicazione degli epistolari

Rime storiche del sec. xv: relazione dei proft". A. D'Ancona e A. Medin Le Constitutiones S. M. Ecclcsiae del card. Egidio Albornoz : relazione dell'avv. Brando Brandi Glosse preaccursiane (da codd. membranacei esistenti nell'Archivio di Stato di Modena), per Pietro Cogliolo Gli statuti delle Società delle armi e delle arti in Bologna nel secolo xiii : relazione del prof. A. Gaudenzi Confessione di vas- sallaggio fatta a Rainone da Sorrento dai suoi vassalli del territorio di Maddaloni, per I. Giorgi Il consumo giornaliero del pane in un castello dell'Emilia nel se- colo XIII, per I. Giorgi Gli antichi statuti del comune di Bologna intorno allo Studio, per A. Gaudenzi. Di pag. 138. . . . . . . . L. 2 50

■L^ /• Contenuto del fascicolo: Sessione IV: Adunanze plenarie del 22, 25 e 24 novem- bre 1888 Carmi medioevali inediti, per A. Gaudenzi (con un facsimile) Benzo d'Alessandria e i cronisti milanesi del sec. xiv, per L. A. Ferrai. Di pag. 138. L. 3 50

N.° 8. Contenuto del fascicolo : Gli Statuti delle Società delle armi del popolo di Bologna, per A. Gaudenzi Ricerche abruzzesi : relazione di V. De Bartholomaeis. Di pag. 176 ......••■••••• L- 3

N.° Q. Contenuto del fascicolo : Preparazione del Codex diploinaticus Urbis Rornae : re- lazione della R. Società romana di storia patria Bentii Alexandrini de Mediokno civitate opusculum ex chronico eiusdeni excerptum (L. A. Ferrai) I manoscritti e le fonti della Cronaca del diacono Giovanni, per G. Monticelo. Di pag. 528 L. $

N.° IO. Contenuto del fascicolo: Sessione V : Adunanze plenarie del 5 e 4 giugno 1890

Il più antico registro ufficiale degli statuti delle Arti veneziane sottoposte al magistrato della Giustizia Vecchia, per G. Monticelo De pace veneta relatio, per U. Balzani Nuovi manoscritti delle Constitutiones Acgidianae, per B. Brandi

Di un nuovo manoscritto della Historia Langobardorum di Paolo Diacono, per G. Calligaris Le cronache di Galvano Fiamma e le fonti della Galvagnana, per

L. A. Ferrai Notizie. Di pag. XL-132 L. 5 50

N.° I I . Contenuto del fascicolo : Ricerche intorno aXV Anonymus Valesianus II, per C. Ci- polla — Il De situ urbis Mediolanensis e la Chiesa ambrosiana nel secolo x, per L. A. Ferrai. Di pag. 160 . . . L. 5 50

iVJ 12. Contenuto del fascicolo: Documenti di storia medievale italiana. Bibliografia

degli anni 1885-91, per C. Merkel. Di pag. 164 L. 5 $0

N.° 13- Contenuto del fascicolo: Sessione VI: Adunanze plenarie del 17 e 18 di- cembre 1892 Di un compendio sconosciuto della Cronica di Giovanni Villani, per A. Tenneroni Studi e ricerche per l'edizione dei capitolari antichissimi delle Arti veneziane (1219-1350), per G. Monticolo Tre corredi milanesi del duattro- cento illustrati, per C. Merkel. Di pag. xxviii-184 L. 5 50

l\.° 14- Contenuto del fascicolo: I Fonti di Landolfo seniore, per L. A. Ferrai Monumenta Novaliciensia vetustiora: relazione al Presidente del R. Istituto Storico di C. Cipolla Per una raccolta di Monumenta Mediolanensia antiquissima : relazione al Vicepresidente della Società storica Lombarda di L. A. Ferrai Sulla cronologia delle opere dei dettatori bolognesi da Buoncompagno a Bene di Lucca, per A. Gau- denzi — Necrologia. Di pag. 176 L. 5 50

N ° 15- Contenuto del fascicolo : Il castello di Q.uart nella Valle d'Aosta secondo un inventario inedito del 1557, per C. Merkel Un secondo testo dtìV Assedio d'Ancona di Buoncompagno, per A. Gaudenzi Necrologia. Di pag. 196 . . .4

N.° IO. Contenuto del fascicolo: Le Vitae pontificum Mediolanensinm ed una Sylloge epigrafica del secolo x, per L. A. Ferrai Al critico degli Analecta Bollandiana, per L. A. Ferrai Documenti Terracinesi, per I. Giorgi Studio sul Prochiron legutn, per F. Branditone Notizia. Di pag. 128 2 'jo

N.° IJ. Contenuto del fascicolo : Lettere a stampa di L. A. Muratori, repertorio biblio- grafico, per A. G. Spinelli (Continuaiione al N. }). Necrologie. Di pag. 60. i 50

ISTITUTO STO'!^?C0

ITALIA N O

* * i c; 4

Volumi in corso di stampa

La guerra Gotica di Procopio di Cesarea (sec. vi), a cura

di D. COMPARETTI. Voi. HI.

Monumenta Novaliciefisiay a cura di C. Cipolla. Voi. unico.

Cronache veneziane antichissime, a cura di G. Monticolo. Voi. IL

Annali di Caffaro, a cura di L. T. Belgrano. Voi. II.

H. Falcandi Liber de regno Sicilie, a cura di G. B. Sira- cusa. Voi. unico.

Epistolario di C. Salutati, a cura di F. Novati. Voi. III.

1 Capitolari delle Arti veneziane, a cura di G. Monticolo. Voli. I e IL

Statuti delle Società del popolo di Bologna, a cura di A. Gau- DENZi. Voi. II {Soc. delle arti).

Libreria ERMANNO LOESCHER & C."

ROMA Via del Corso, 307 ROMA

Deposito unico delle pubblicazioni dell' Istituto Storico Italiano.

Fonti per la Storia d'Italia

VOLUMI PUBBLICATI: Scrittori.

La guerra Gotica di Procopio di Cesarea

(sec. vi), a cura di D. Comparetti, voi. I e II Cronache veneziane antichissime (sec. x-xi),

a cura di G. Monticolo, voi. I . . . . Gesta di Federico I (sec. xii), a cura di

E. Monaci

Annali di Ckff aro e suoi continuatori (sec. xii-

xiii), a cura di L. T. Belgrano, voi. I . . Historia Iohannis de Cermenate (sec. xiv), a

cura di L. A. Ferrai .

Le Cronicìie di Giovanni Sercambi lucchese,

pubblicate sui niss. originali (sec. xiv-xv)

a cura di S. Bongi, voi. I, II e III . . . Notabilia di A. de Tummulillis (sec. xv), a

cura di C. Corvisieri

Diario di Stefano Infessura (sec. xv), a cura

di O. TOMMASINI

Epistolari e Regesti.

Registri dei card. Ugolino d'Ostia^ Ottaviano DEGLI Ubaldini (scc. xiii), a cura di G. Levi

Epistolario di Cola di Rienzo (sec. xiv), a cura di A. Gabrielli

Epistolario di Coluccio Salutati (sec. xiv), a cura di F. Novati, voi. I, II

Statuti.

Statuti delle Società del popolo di Bologna (sec. xiii), a cura di A. Gaudenzi, voi. I {Società delle armi)

Leggi.

Prochiron legiim (sec. xii), a cura di F. Bran- dileone e V. Puntoni

.S 0

23-24

9 i

1 1

. 2

19-21

7 5

6 15-16

Prezzo

24

6

7 12

7

60

7 10

9 10

21

12 15

Prezzo di questo numero: Lire 1,50.

Roma. Forzani e C. tipografi del Senato.

DG Rome (City) Istituto storico

402 italiano per il Medio Evo

R65 Bvaiettino

n,17

cop.2

PLEASE DO NOT REMOVE CARDS OR SLIPS FROM THIS POCKET

UNIVERSITY OF TORONTO LIBRARY

. W--.

# % ar '-JSfc,-.

^:

# # % :i

#~" «^" ^^' ■??